Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Differenze qualitative tra Octavia e Superb (Letto 3107 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Ciao a tutti.
Non so se sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse scusatemi e spostate il topic.
Ai miei piacerebbe la superb sw blu pacifico.
Volevo sapere da chi ha avuto esperienza diretta con entrambe le auto se la differenza di prezzo sia giustificata. Ballano 10-12 mila euro più o meno e mi chiedevo se a livello di materiali, plancia ecc... octavia e superb possano cambiare di tanto.
Grazie

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 1
Parola mia che sono  (ugliys) la Superb è un altro pianeta rispetto ad Octavia. Sulla qualità degli interni non saprei dirti, ma in fatto di "presenza scenica" se la gioca con A6 ed è davvero immensa.

Inoltre complimenti ai tuoi per la scelta del colore  (applausi)  con gli interni chiari è da urlo davvero  (good)

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 2
Allora, ti riporto la mia esperienza (io con Octavia, mio padre con Superb L&K).
Partendo dal presupposto che le due auto sono molto diverse, sotto tutti gli aspetti (dimensioni, motorizzazioni, allestimenti e, ovviamente, prezzi), faccio le dovute considerazioni:
-spazio a bordo: basterebbe già questo a giustificare la spesa. Lo spazio è notevolmente maggiore, soprattutto in larghezza (un pò sacrificato su octavia),
-bagagliaio: anche qui, Superb batte (ma non straccia) Octavia,
-motorizzazioni: se non contiamo il 1.6 tdi da 120 cv (comunque, più che dignitosi anche su Superb), sono tutti motori più grossi e più potenti, rispetto al 1.4 G-TEC che possiedi tu. In questo senso, il maggior costo è giustificato,
-finiture: qui siamo molto vicini, anche come design degli interni. E' il punto più equilibrato, a mio avviso, e quello che meno giustifica la differenza di prezzo,
-allestimento: in generale, Superb viene equipaggiata con accessori che, su Octavia, si pagherebbero a parte o che (vedi gli ombrelli nelle portiere) proprio non si potrebbero avere.

In definitiva, credo che il maggior esborso sia giustificato. Però, sei così sicuro che siano 10-12.000 reali? Secondo me, "lavorando" di scontistica, potrebbero anche essere non più di 8.000 (poi dipende dalla motorizzazione e allestimento).
Mi spiego... Se i tuoi non necessitano di un super-motore, o della trazione integrale e, soprattutto, se non fanno fanti km, io propenderei per il 1.4 TSI (disponibile solo il allestimento Active, 27.000 di listino), ovviamente poi da integrare con accessori optionals. In questo caso, credo che la spesa finale possa arrivare a 32.000 (o anche meno), da cui togliere minimo un 15% di sconto.

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 3
Ale, ma lo hai visto bene il Blu Pacifico? Io su Superb non lo ho mai visto ma lo ho visto spesso, soprattutto fuori dall'Italia, su Octavia (la maggior parte berlina) e su Rapid. Mi sembra proprio un colore 'basico' (e infatti lo è, nel senso che non è a sovraprezzo) e al sole appare piatto e privo di alcun riflesso. Ma non è, forse, che ti confondi con il Blu Lava? In questo caso avresti tutta la mia approvazione!!! (....per quello che può valere (crazy) )

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 4
Attenzione al 1.4 Active... tanti optionals non sono disponibili per questo motore.

In effetti ti obbligano al diesel se vuoi "cucirtela addosso"  (wall!)

Certo... ci sarebbe il 280 cv  (sbav)

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 5
Pensavamo a versione style 2.0. Solo che non esiste senza DSG. Se non 4x4. Il blu pacifico su octavia  (doh) fa tutto un altro effetto
Ne abbiamo viste due tedesche in montagna, una blu pacifico e una bianco magnolia. Ci è piaciuta di più quella blu sotto al sole pur avendo ora un'octavia bianca.
Spero che possano fare un 2.0 manuale style andando avanti.
Il 1.6 per una macchina così grossa lo trovo assurdo e andando in montagna lasciamo perdere. Poi se la prendo in mano io che di km ne faccio 35-40k km all'anno ecco che una bassa motorizzazione comunque non avrebbe più senso.
Non so, mi frena la qualità dei materiali molto simili a octavia...
Accessoriata si passano i 40mila da scontare

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 6
Beh, ma scusa... Se la useresti tu, perchè Superb? Insomma, non hai famiglia (intendo moglie e figli), non hai grosse esigenze di carico...
Ok il gusto personale (uno prende un'auto che gli piace, solitamente), però una Superb per te, allo stato attuale, mi sembra sprecata. Fosse per tuo padre che, arrivato ad una certa età (immagino sia intorno ai 55-60), vuole comprensibilmente togliersi uno sfizio dopo anni di sacrifici, capirei benissimo la scelta di Superb, ma tu hai tutta la vita per toglierti gli sfizi.

Io, visto l'alto tasso di gradimento, prenderei un'altra Octavia G-TEC.

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 7
Allora aspetterei la prossima versione e porto la punto a fine vita. Ma non so quanto durerà ancora...
La prenderebbero per loro, ma la userei anch'io.
Le berline non mi piacciono se non auto da costi improponibili. Quindi si valutava superb, in ogni caso la terrei almeno 10 anni e nel tempo le esigenze cambiano...
Devo guardare bene i materiali in gioco,se sono gli stessi non ne vale la pena

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 8
Per me la usa lui perché si converte al gasolio finalmente  (canna)
E poi giù a mappare  (martello)

Sul colore  (quoto) @Mario D. ... il blu lava è fantastico  (applausi)

Scusa Ale, non per farmi i fatti tuoi, ma di quanti km/anno si parla?

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 9
Se li faccio io attualmente 35k km. In condivisione usando di piû quella attuale 20k km

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 10
Lo scriveva prima, 35-40.000/anno.
Comunque, la miglior cosa che tu possa fare, @ciaobelli , è andarla a provare. Magari, visto che si tratta di un acquisto importante, chiedi che te ne diano una in prova per un week-end, anche fosse a pagamento (100-150 euro investiti in modo proficuo), magari accordando il rimborso in caso di acquisto. A mio modo di vedere le cose, i materiali di Octavia sono più che validi, se ci sono anche su Superb, non ci vedo nulla di strano o scandaloso. Non credere che, in Audi, ci siano così tante differenze tra A4 e A6, nonostante i 20.000 euro di differenza sul prezzo...

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 11
Indubbiamente esteticamente la trovo meglio dell'Octavia.... ovviamente il design è piú recente ma è sicuramente meno anonimo e mi piace un sacco!
Internamente la trovo invece molto molto molto simile all'Octavia... non ho trovato particolari che mi stupissero o mi lasciassero con un'opinione migliore di quelli della mia Scout.

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 12
Indubbiamente esteticamente la trovo meglio dell'Octavia.... ovviamente il design è piú recente ma è sicuramente meno anonimo e mi piace un sacco!
Internamente la trovo invece molto molto molto simile all'Octavia... non ho trovato particolari che mi stupissero o mi lasciassero con un'opinione migliore di quelli della mia Scout.
Anche a me gli interni hanno fatto la stessa impressione. Tutto corretto e al posto giusto,  ma non ne se rimasto piacevolmente  colpito. Qua e la i materiali utilizzati sono superiori, ma è l'aspetto in generale  che mi ha lasciato un vago senso di incompiuto... Sicuramente è anche lo stile piuttosto rigoroso e lineare a non valorizzare la plancia e poi ci sono  troppi comandi uguali a quelli della Octavia  a lasciare perplessi sulle prime. Ciò non toglie che optando per gli allestimenti superiori l'effetto sia migliore..., magari   con i sedili in pelle e il navigatore più costoso.
Nulla da dire invece riguardo lo stile all'esterno: è un passo avanti rispetto all 'Octavia

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 13
12.000 mi sembrano tanti.
Ho pagato 29.300 l'Octavia RS e 30.000 la Superb...
Dentro sono identiche, ma la Superb dà un senso di solidità maggiore rispetto ad Octavia.
I motori son identici, 1.6, 2.0..hai in più la versione da 190cv che Octavia dà solo su RS e scout(184).
Il fattore principale è che sono due auto diverse.
Guida una Superb per 10 km poi monta subito su una Octavia e fai lo stesso giro, come ho fatto io. L'Octavia la butteresti via, non credevo di arrivare a questa conclusione nemmeno io, ma è così.
Non ti accorgi di quanto è enorme la Superb quando ci sali, proprio perchè è identica all'Octavia, ma quando risali sull'Octavia ti sembra di essere in una scatola di sardine.
Assurdo.

Re:Differenze qualitative tra Octavia e Superb

Risposta n. 14
Io la G-TEC l'ho pagata 22.500. Per avere la superb accessoriata 2.0 dovrei andare a 34.000 già scontata. Facciamo 11 mila. Cmq non pochi. Mi spiace, ma il 1.6 non mi convince.
A metano purtroppo per ora nada. E non capisco perchè facciano un motore a metano 2.0 solo per audi A4 e A5. In futuro forse lo metteranno anche sulla superb, ma per ora la vedo davvero nera.
La devo provare. Magari la rubo a qualche tedesco sul garda.