Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: RS 230, frizione che a volte slitta (Letto 5425 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 30
Per la verità, mi sembrano due cazziate tutt'altro che giustificate. Che vuol dire che la devi tirare più spesso?! Se slitta, slitta! Vuol dire che, se non c'è il difetto di cui ha giustamente parlato @melego73 prima e non ti si è volatilizzata qualche molla dello spingidisco, le cose sono due: o la frizione si è consumata oppure si è "indurita" (a furia di surriscaldarsi). Mah...
Dico questo perché, avendo bruciato due frizioni sulla mia precedente macchina, con la cui centralina ho giocato un bel pò, me ne sono fatto una cultura, con buona pace delle mie tasche.

Stesso discorso per la cinghia dentata. Meno la solleciti, meno si consuma. Ovviamente, a condizione di non farla "ingottare" tenendo sempre spenta la macchina... ma questa è un'altra storia.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 31
Resto basito ancora una volta della fantasia di certi "meccanici".

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 32
Sostanzialmente, dopo tutte le indagini dell'officina Skoda, sono stato kazziato dal capofficina che ha dedotto che non la tiro quasi mai: la mia RS è in un periodo di consumo della frizione (che tra l'altro sta passando) in cui se questa non viene scaldata un minimo provoca questa reazione, anche in base a quello che dice @melego73 .
La frizione così è a posto come consumo, va solo un po' sollecitata.
Infatti con i test dei loro meccanici (che avranno il piedino tosto) non sì è mai verificato.

Altra cosa per cui mi hanno fatto una pre-cazziata: la RS ha la cinghia dentata. Se voglio che duri bene, per la vita della macchina, questa va sollecitata buttando giù il piede più spesso.

That's all folks :)

Il Bob
Beh se è vero ciò che hanno detto meglio così

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 33
Che la frizione possa "vetrificarsi" so che è vero (causando anche slittamenti) ed una soluzione letta diversi anni fa su 4r sembra essere quella di farla slittare un po' così da "consumare" la parte vetrificata.
Ma non so se possa essere il tuo caso.

A noi una cosa simile successe con la C3 di mia moglie (frizione che slittava al regime di coppia massima dopo soli 39.000km) ma l'unica soluzione fu la sostituzione. Non trovarono nulla di anormale, ma poi su forum Citroen ho scoperto essere un difetto abbastanza comune dei 1.4hdi.

Per la cinghia non ho mao sentito dire una roba così... (nonso)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 34
Vera la questione della frizione che può "vetrificarsi". E' successo proprio questo alla mia precedente macchina (la prima delle due frizioni sostituite) ma non c'è soluzione. Una volta vetrificata, non si consuma più e pattinando sempre, così surriscaldandosi, si rovina anche negli strati inferiori.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 35
La frizione arriva a questo punto solo dopo aver slittato parecchio e aver preso scaldate assurde, stesso discorso per le pastiglie dopo delle scaldate.
Non c'e' niente da fare se non sostituire, ormai il materiale di attrito ha modificato la sua composizione.
Con le pastiglie, essendo di facile smontaggio, si puo' provare a toglierne un paio di mm con una fresa (nel caso sia ancora quasi nuove) mentre nel caso del disco frizione, vista la complessita' dell'intervento per arrivarci, e' necessaria la sostituzione e forse, pure dello spingidisco.
Se slitta il problema e' quello se non ci sono infiltrazioni di olio.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 36
La frizione arriva a questo punto solo dopo aver slittato parecchio e aver preso scaldate assurde, stesso discorso per le pastiglie dopo delle scaldate.
Non c'e' niente da fare se non sostituire, ormai il materiale di attrito ha modificato la sua composizione.
Con le pastiglie, essendo di facile smontaggio, si puo' provare a toglierne un paio di mm con una fresa (nel caso sia ancora quasi nuove) mentre nel caso del disco frizione, vista la complessita' dell'intervento per arrivarci, e' necessaria la sostituzione e forse, pure dello spingidisco.
Se slitta il problema e' quello se non ci sono infiltrazioni di olio.


Nessuna infiltrazione d'olio a quanto hanno riportato.
La frizione non è consumata nè vetrificata: quando abbiamo provato (più volte) l'auto insieme non ha mai evidenziato il difetto. Tantomeno quando l'ho lasciata per fare ulteriori test.
Faccio notare che, al di fuori della condizione specifica esposta all'inizio del thread che ora va scemando, la trasmissione ha sempre fatto e fa ancora ottimamente il suo lavoro. Anzi sembra molto robusta.
Io ho sempre trattato la frizione come una reliquia, persino nelle code cerco di non farla slittare mai e le sfrizionate in accelerazione sono ricordo ormai della R5 GTturbo. Forse è anche questo che la rende troppo poco "rodata".
Quindi a scalrdarla un po' il problema sparisce....

Grazie a tutti per consigli e solidarieta! :)
Il Bob

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 37
Dopo aver atteso troppi anni, mi sono rivolto al meccanico di @RobyA112  e in un paio di giorni mi ha risolto il problema.
Appena ho contattato Roberto, lui ha capito già al telefono quale fosse il problema che affliggeva la mia RS da ormai 6 anni: il cambio trafilava olio che aveva bagnato la frizione.
Totale: sistemato paraolio cambio e sostituita frazione con una rinforzata insieme ad un nuovo volano Sachs.

Ora va da urlo (driving) , anche con i suoi 140.000km!!! Anzi, sembra praticamente nuova (rock)

Però che servizio quelli di Skoda (knu) , non riuscire a trovare un problema del genere (che non è raro a quanto pare in VAG)!

Grazie ancora a @RobyA112!! (applausi)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 38
Te l'avevo gia' detto anch'io che ci sarebbe potuta essere una trafilazione di olio anche perche' si danneggia facilmente il paraolio in uscita del cambio.
Pero' loro te lo avevano escluso.
Per forza centrifuga poi il disco tende a pulirsi un pochino e smette per un po'.
Ci sono gia' passato.
Per fortuna hai risolto.

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 39
Te l'avevo gia' detto anch'io che ci sarebbe potuta essere una trafilazione di olio anche perche' si danneggia facilmente il paraolio in uscita del cambio.
Pero' loro te lo avevano escluso.
Per forza centrifuga poi il disco tende a pulirsi un pochino e smette per un po'.
Ci sono gia' passato.
Per fortuna hai risolto.
Sì ricordo che l'avevi ipotizzato. Ricordo anche che il capofficina Skoda avesse controllato (a vista mi sa) e sosteneva che fosse tutto a posto. Ovviamente li ho salutati (ciaociao)
Certo una bella botta come spesa, ma ora ho tutto in linea con le prestazioni del bolide e me lo tengo ancora un paio d'anni (drinking)

Re:RS 230, frizione che a volte slitta

Risposta n. 40
Per controllare se il paraolio trafila, c'e' da smontare il cambio.
L'aveva smontato?
Non credo altrimenti se ne sarebbe accorto.