Dopo 20 giorni che ho la mia 1.0 TSI , facendo prova riserva pieno riserva pieno, i consumi si attestano intorno ai 17 km litro, tutti fatti su extraurbano.
Un persona che ho incontrato ieri, ha gasato la sua fabia con la stessa mia motorizzazione ed era molto soddisfatto.
Che faccio la gaso?
Quanti km fai all'anno?
personalmente, sulla base delle mie esperienze precedenti ma su altre Case, il GPL ormai lo considero buono solo per gli accendini.
al 99% non prenderò mai più un'auto gasata, soprattutto in aftermarket.
ciò premesso, molto dipende anche da quanti km fai.
l'impianto non è certo economico e se non fai abbastanza km rischi di ripagartelo in un periodo davvero lungo.
ad esempio:
benzina 1.575 euro/litro
GPL 0.630 euro/litro
consumo benzina: 17km/l
consumo GPL: 15.5 km/l (sapevo che il GPL consuma circa il 10% in più del corrispettivo benzina)
costo impianto: 1.500 euro
costo km benzina: 1.575/17=0.09265 Euro/km
costo km GPL: 0.630/15.5=0.04065 Euro/km
differenza: 0.05200 Euro/km
1.500/0.05200=28.846 km
questo ipotizzando di non usare mai benzina ed escludendo manutenzioni specifiche all'impianto GPL.
Se fai 10.000 km/anno ti ci vogliono almeno 3 anni...
Ah... se la gasi, la garanzia della Casa te la scordi
Tra i 15 e 20 mila.
Il costo dell'impianto è di € 1200, riguardo la garanzia concordo sul fatto che se ci fossero problemi toccherebbe tribolare.
P.s consumo GPL: 15.5 km/l , mi sembra un tantino ottimistico.
boh... (nonso) io avevo un'Alfa 146 a GPL con cui facevo i 12 a benza e poco più dei 10 a GPL... ::)
cmq la traccia dei conti è abbastanza buona, puoi aggiornarla con i dati che hai tu (good)
In un passato remoto ho avuto parecchie auto GPL, la differenza sui consumi si attestava intorno al 20%.
Forse con l'innovazione dei nuovi impianti questo gap si è ridotto.
Il problema è di informarsi bene su quali motori lo tollerano. Oggi con l uso di leghe e sofisticazioni varie sono molto più delicati di una volta se non appositamente concepiti per il gas
(quoto) soprattutto informati bene sul discorso valvole. Se sono resistenti al gas, se devi sostituirle con quelle rinforzate, se sono autoregistranti o se devi farle registrare periodicamente. Senti un gasista con i cosiddetti attribuiti
Allora... L'impianto in questione è un impianto dedicato per questa motorizzazione, la zavoli dice che va bennissimo e che per le valvole non è prevista alcina registrazione, ma aimè, ci sta un consumo di benzina che si aggira tra il 20-30 %.
Mi sa che la lascio a benzina.
Ecco perché va bene... È uno fi. Quelli che quando superi un certo regime e/o chiedi troppa potenza spara anche benzina
Oggi sono così altrimenti le valvole cedono dopo poco e più nessuno monterebbe impianti
Lunedì ultime correzioni in remoto con la Landi, in quanto a 2000 giri ha un piccolo strappo......per il resto è una bomba (canna) (dance)
Ti hanno messo anche il flashlube?
Non dovrebbe essere necessario, si tratta di impianto ad iniezione liquida.
Per altro le sedi valvole di questo motore dovrebbero già essere rinforzate.
Speriamo in senso metaforico ::)
(lmao)
Volevo ringraziare chi impiega del suo tempo per tenere puliti i 3d (good)
ok, è tempo di dare i primi dati e raccontarvi le prime impressioni.
La macchina sotto l'aspetto prestazionale non ha perso una virgola, se non sapessi che ci fosse montato l'impianto neanche me ne accorgerei, niente spie accese, niente problemi fino ad ora, sarà il tempo a dire se è stata una buona scelta. (nonso)
Consumi....ho percorso 680 km con un pieno di 47,5 lt , poco più di 14 lt, ma è un dato poco veritiero ,in quanto ho guidato diversamente dal mio solito, l'ho strapazzata un pò per saggiarla nelle varie condizioni.
Per quanto riguarda il consumo di benzina non saprei proprio quantificarlo, praticamente la lancetta di benzina si e no si è spostata di un paio di millimetri
Secondo pieno, gita fuori porta di circa 300 km con la mogliera , guida tranquilla , con un pieno di 47 l ho percorso 590 km ,ben 90 km meno rispetto al primo pieno (tick) .
un motivo in più per lasciare la moglie a casa😂😂😂😂
(ugliys) (rofl)
se strapazzandola hai fatto 90km in più... strapazzala!!!! (driving) (driving) (driving) (driving) :D ;D
a mio avviso una parte dei km in più è dovuta al fatto che strapazzandola sei finito più spesso nel range di utilizzo della miscela mista benza-GPL (non credo tutti e 90 i km in più, ma una parte sì)
Aggiornamento consumi (dance) (dance) km 780 / 48 litri di GPL media 16,4 litro, consumo benzina non quantificabile, in quanto la lancetta della benzina non si è praticamente mossa.
L'impiantista non si è stupito affatto ,dicendomi che per questi nuovi impianti è su questo tipo di motorizzazione questi consumi sono assolutamente normali e che addirittura potranno ancora migliorare (driving)
Niente male come consumi (good)
io verificherei anche quelli di benzina ;)
azzero il contaKM, pieno di gas e benzina, 2000 km circa tenendo il conto dei litri di gas riforniti e poi pieno di gas (dove ho fatto il primo) e rabbocco benzina
la lancetta della benzina soprattutto se nella prima metà del pieno, si muove sempre poco
Ciao :) , la verifica con la benzina L'ho già fatta col rabbocco pieno pieno, i consumi si attestano sui 17 litro , tutti chilometri fatti in extraurbano tra discese e salite tra i colli Toscani.
no, intendevo dire quant'è il consumo di GPL sommato a quello di benzina, perchè quando vai a GPL consuma anche un po' di benzina, solo che finora non l'ha mai quantificato quant'è questo consumo.
Sto valutando l'acquisto di una Rapid SpaceBack Design Edition a benzina anche io, con l'obiettivo di renderla GPL.
Dunque al momento vi è una sola esperienza registrata con il propano liquido?!
@mauriziotp in aggiunta a quanto precedentemente raccontato, a oggi hai notato difetti derivati dall'impianto? Lo hai montato appena uscita dal concessionario o hai atteso il termine della garanzia della casa madre?
Ciao, ho montato l'impianto dopo 2 mesi dall'acquisto , attualmente la macchina va benissimo e sono molto contento, ovviamente i km futuri diranno se è stata una buona scelta.ù
A giudicare dalla data del primo post, lo hai montato sulla versione attuale 1.0 TSI, giusto? Oppure sei riuscito ad accaparrarti la precedente 1.4 TSI?
Curiosità: confermi le buone impressioni avute fino al mese di luglio? Novità sui consumi/prestazioni/problemi eventuali?
Ciao, percorsi 12.000 km, mai fatto scelta migliore, sono molto contento, prestazioni pari pari alla benzina, i consumi ormai si sono attestati intorno i 15.5 litro con un apporto di benzina del 8%.
Risultati eccellenti secondo me!!! Ottimo ;) Grazie per l'info
Maurizio TP, come l'auto che hai gasato? Hai fatto un po' di km?
beh direi che la risposta che ha postato tre post sopra, proprio oggi (circa 8 ore fa) è abbastanza eloquente ::)
(martello) (martello) (martello)
Scusa, nn avevo visto...
tranquillo... l'ho scritto per fare una battuta (drinking)
Solo per aggiornarvi che ancora non ho fuso, sono a quota 21.000 e continuo ad andare a gassseeee (welcome)
Ciao, volevo sapere se l'impianto ti ha dato problemi oppure no, visto che vorrei installarlo anche sulla mia Rapid 1.0 TSI 110 cv
Grazie e buona giornata a tutti.
Settimana prossima faccio il secondo tagliando, sono a 50.000 km di cui 43.000 a GPL.
Ad oggi( grattatina) , nessun problema , sono pienamente soddisfatto .
Metti un toroidale da 58 lt (48 effettivi) e ti scordi di fare rifornimento.
Ovviamente l'impiantista ha un ruolo determinante affinchè tutto funzioni a dovere .
Girando in rete mi accorgo che c'è ancora molto scetticismo, io ho rischiato è fatto di testa mia , incoraggiato anche da chi mi ha eseguito in lavoro.
Ciao Maurizio,
questo post che hai aperto è stato utilissimo !!!! Grazie mille, anche per essere stato il pioniere mettendo il GPL nella Rapid.
Ho una skoda Fabia 1.0 TSI 95cv comprata a Legnago come te nel 2018. Adesso vorrei mettere l'impianto GPL e leggendo i tuoi commenti mi sono convinto. Devo andare dal miglior installatore della città. Mi puoi dire che impianto ti hanno messo o altre informazioni che potrei dare all'installatore? Sicuramente lui saprà già tutto però so di certo che l'impianto della tua macchina funziona alla grande da due anni oramai. Se mi potessi dare qualche info su cosa hai messo vado preparato..
P.S. - come è la situazione della tua macchina adesso? km fatti? Problemi di alcun tipo? Ti hanno detto roba quando hai fatto i tagliandi previsti dalla garanzia 2+2 di Autoteam?
Grazie mille !!!!
Ciao , sono a 67.000 km macchina ok, problemi zero.
L'impianto è un Landi OMEGAS DIRECT.
Ti consiglio di far montare l'impianto ad una officina gas specialist, l'istallatore è tutto per una buona riuscita.
Fino ad ora ho fatto i tagliandi è nessuno ha detto nulla, l'unica cosa, prima del tagliando chiedo sempre se ci sono degli aggiornamenti sulla centralina motore,
Come mai? Mi puoi spiegare?
P.s. - grazie mille!
Qualora la macchina non andasse bene comunicherei all'impiantista che è stato fatto un aggiornamento.
Ti ripeto , chi fa il lavoro è fondamentale che sia bravo.
Ed aggiungo, che sia disponibile ad ascoltare quando tu ritieni che ci sia qualcosa che non va.
Io, 22 anni fa, ho avuto una pessima (eufemismo) esperienza con impianto GPL montato su Vectra 1.6 del 1997. A benzina era un orologio, a GPL un disastro! Ero dall'impiantista un giorno si e l'altro pure, per farlo regolare...
Per non ripetere esperienze simili, non farò più montare un impianto aftermarket...
Stesso problema con una ford mondeo del 2000.
Grazie mille !!!! Questo post che hai iniziato nel 2018 è stato utilissimo (welcome)
Allora, mi sono informato e montano un Landi DIRECT fatto appositamente per motore Skoda 1.0 TSI 95 cv.
Il prezzo che mi hanno detto è € 1.800. È in linea con quello che hai pagato tu?
Ciao , inizialmente avevo avuto un preventivo dalla zavoli di € 1.200 , poi ho optato per Landi, preventivo di €1.580 scontato al momento del pagamento di 30 euro.
Secondo me ti hanno fatto il preventivo per 4 iniettori .
Probabile. Vediamo adesso gli altri due installatori a cui ho chiesto. Tra l'altro sono i più bravi della città.
Curiosità: poi nel libretto risulta l'impianto GPL? Mi sembra di ricordare che bisogna passare alla motorizzazione dopo giusto?
Grazie Maurizio
Si sul libretto attaccano un adesivo con tutti i dati dell'impiano.
Io dopo circa un mese ho fatto il collaudo direttamente in officina dove ho montato l'impianto.
di solito viene fatto dall'impiantista.
non credo dovrebbe crearti problemi, l'impianto a gas ha una sua centralina.
Però le due centraline sono in stretta comunicazione.
Il mio istallatore ha lavorato due giorni per riuscire ad avere un buon risultato, anche se dicono che gli impianti sono dedicati per quel tipo di motore , comunque poi tutti i settaggi vengono fatti praticamente manualmente dall'istallatore,
Poi magari mi sbaglio, ma se ci fossero degli aggiornamenti non so se la vettura possa continuare ad andar bene.
@mauriziotp
Ciao Maurizio,
ci puoi aggiornare? a quanti km sei (fatti a GPL?) ? hai avuto problemi? hai dovuto fare manutenzioni extra?
Mi confermi che il tuo motore ha la disattivazione di 2 cilindri di 3 in certe condizioni per il risparmio carburante?
Grazie ciao!
Ciao ad oggi 70.000, in che senso manutenzioni extra?
Per ora solo il filtro del GPL ogni 20.000
Potresti spiegarti meglio?
Tipo interventi sulle valvole (sono quelle sempre citate come potenziale danneggiamento da uso GPL ma che dovrebbero essere salvaguardate dalla miscela mista GPL/benzina iniettata dal sistema GPL)? oppure altro da segnalare (non avevo in mente qualcosa di specifico)
Per la disattivazione cilindri lascia stare, mi sa che mi sono confuso con a tecnologia presente sul 1.5 TSI ma se ben capisco non è presente su questo motore
La regolazione delle valvole non serve , le punterie sono idrauliche, e poi come tu hai sottolineato la miscelazione benzina-GPL tende a tenere le temperature di esercizio più basse rispetto ai vecchi impianti.
Per gli iniettori del GPL non ho idea di quanto possano durare, l'unico accorgimento raccomandatomi dal mio istallatore è quello di anticipare i tagliandi , cosa che sto facendo ogni 25.000 km.
Oggi tondi tondi (driving)
Ciao a tutti.
Aggiornamento:
Sostituzione a 155.000 km rail iniettori.
Costo?
€ 180.00 compreso manodopera.