Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Limitatore di velocità (Letto 2222 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Limitatore di velocità

Ciao a tutti.
Uso spesso il cruise control. Non è immadiato da capire come altre macchine ma funziona.
Non riesco però a capire come mettere il limitatore.
Mi potete aiutare?
Grazie.

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 1
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Scala_NW1/05-2020/Manual/Scala/A05_Scala_OwnersManual.pdf?_ga=2.130663179.580143523.1596543065-4f8db433-0a1c-4bf4-9e71-8c393582ee1d
pag. 140

C'è un pulsante nella parte sotto della leva del cruise, oppure usando il tasto sul volante.

Onestamente non so perchè non ti sembri immediato, a me sembra che funzioni un pò come in altre auto (non VW) che ho guidato.

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 2
Grazie baldas per la pronta risposta.
Io arrivo dalla kia e tutto era sul volante, niente leve.
Un pulsante per il cruise, un pulsante per il limitatore. Poi il set prendeva la velocità corrente e si poteva cambiare con +/- sul volante.
Sulla Scala ho tutto sulla leva. Poi la velocità si importa sul set. Non c'è +/- ma si gioca con la leva. Per esempio se si muove verso l'alto alza la velocità di 10km/h.
Quando si capisce poi è facile.

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 3
Per esempio se si muove verso l'alto alza la velocità di 10km/h.

Verso il guidatore, + 1 Km/h
Verso il basso, - 1 Km/h

Dopo aver toccato il freno (o la frizione se presente) e quindi aver disinserito il comando: tirando verso il guidatore si riattiva come da ultima impostazione

Effettivamente anche io, su Nissan, avevo tutto sul volante... ma come hai già scritto è questione di abitudine  :)

 (good)



Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 4
Dunque, non riesco bene a capire.
Ho letto la guida.
Non ho il controllo limite dalla leva abbaglianti/frecce.
Quindi nella leva del cruise control c'è un bottone sotto mode?

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 5
secondo il manuale di uso sì.
oppure dovrebbe funzionare anche il pulsante sul volante con l'auto e le lineette attorno.

Io nella mia Rapid ho solo il cruise control, quindi non so dirti nulla per esperienza diretta. Forse @CiccioPanzer47

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 6
Sulla Kodiaq, lo switch tra cruise control e limitatore si fa da computer di bordo, andando nel menù degli aiuti alla guida (tramite la rotellina di destra sul volante) e selezionando "limitatore" (o qualcosa del genere, ora non ricordo la dizione esatta) in luogo di ACC (la mia ha il cruise control adattivo)
Quindi è da menù che si determina l'ambito dei comandi della levetta che si trova sotto quella dalla leva abbaglianti/frecce.
 (ciaociao)

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 7
Scusate... ho visto solo ora che ci sono tre varianti (io guardavo la prima e la seconda variante):
- quella senza cruise
- quella con cruise
- quella con Adaptive Cruise

da quello che ha scritto
Non ho il controllo limite dalla leva abbaglianti/frecce.
 
deduco che abbia l'ACC, quindi si attiva il sistema tirando la leva in avanti, poi con il pulsante sotto la leva si commuta cruise/limitatore.
Per impostare la velocità a "botte" di 10 km/h si spinge in su o giù, per regolazioni  da 1 km/h si usano i pulsanti a bilancere SET.

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 8
Ciao ragazzi,
effettivamente io lo uso spesso (ma non quotidianamente).
Ti ha detto tutto Diego.
Provo a ricordare: metti la levetta che sta sotto quella delle frecce in avanti e ti accorgi che sul display del cruscotto ti scompaiono i km e ti appaiono tre lineette sotto km/h.
Clicca sul tastino "mode" sotto la levetta e selezioni ACC, cioè ti compare sul display la scritta REGOLATORE AUTOMATICO DELLA DISTANZA (se clicchi un'altra volta attivi il limitatore di velocità) e l'icona piccola di un tachimetro con la sagoma parziale di una auto.
In questo modo accendi l'ACC (attenzione Accendi e non attivi).
Mantenendo la levetta in quella posizione raggiungi una certa velocità, chessò 60 km, orari e vedrai che le tre lineette assumeranno il valore della tua velocità.
Puoi aumentare quella velocità sollevando in alto la levetta, mettiamo 130 km/h (se abbassi la levetta la velocità di crociera la riduci). Contestualmente puoi selezionare la distanza con l'auto che ti precede utilizzando il rotellina posta nella parte superiore della leva (a destra  aumenti la distanza a sinistra la riduci).

Fatto tutto quanto sopra, tira la levetta verso di te, preferibilmente senza avere auto davanti. La levetta non rimane in posizione ma ritorna dove stava perché non è una posizione ferma ma così facendo attivi l'ACC.
L'auto accelera fino alla velocità di 130 km/h che ho posto come esempio.
Naturalmente puoi aumentare la velocità e l'auto continuerà ad accelerare, viceversa il contrario ossia se la riduci.
Tutte le volte che ti trovi un'auto davanti l'auto rallenta da sola cercando di mantenere la distanza da te fissata anche stando al di sotto della velocità fissata mentre quando si libera la strada riprende l'accelerazione.
Se sei costretto a frenare ricorda che nel momento in cui lo fai disattivi l'ACC quindi devi accelerare tu. Ma rimane acceso, quindi per riattivarlo è sufficiente tirare la levetta verso di te.
Le prime volte facevo una piccola confusione tra le due leve ossia ACC e frecce ma è una "confusione" che dura poco...
Spero di essermi spiegato.
Ciao.
Maurizio

 

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 9
Io su Kodiaq il tastino mode l'ho cercato ma non l'ho trovato, devo fare lo switch tra limitatore e ACC da computer di bordo  (nonso)

Sarà che la mia è uscita senza tastino?  (lmao)

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 10
non vorrei dire una cavolata, ma quando ho letto il manuale della Scala riportava due tipi di levette a seconda delle funzionalità installate e uno dei due tipi non aveva il tastino. prova a cercare nel manuale del Kodiaq e qualcosa la trovi sicuramente.
Ad ogni modo non credo che si possa fare da computer di bordo.

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 11
In effetti Kodiaq non ha il pulsante sotto la leva se c'è l'acc.
Devi attivare l'ACC dal cursore sopra la leva, poi con il comando al volante, tramite menù di bordo gestisci il passaggio a limitatore.

Ma voi lo trovate così comodo? Io ce l'ho sulla C3 di mia moglie, ma non lo uso mai

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 12
Ciao Diego,
io trovo comodo l'ACC, lo uso nella medie e lunghe distanze (quelle rare volte che le percorro).
Non ho una guida sportiva (soprattutto quando viaggiamo tutta la famiglia) quindi fisso la velocità e fa tutto l'auto.
Per quello che mi riguarda è una bella scoperta.
Buona domenica.

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 13
Mi sono espresso male... Io parlavo del limitatore. Onestamente lo capisco e lo uso poco
Il Cruise, invece lo sfrutto all'inverosimile.
Non ho quello adattivo, ma penso proprio che sarà d'obbligo nella prossima auto

Re:Limitatore di velocità

Risposta n. 14
Diego se hai in mente di prendere un'altra Skoda ti suggerisco di acquistarla NOW! tanto ti arriva non prima di aprile 2021 (se te va bene!) 😁