Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio misure invernali Skoda Yeti (Letto 4762 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio misure invernali Skoda Yeti

Ciao a tutti sto per acquistare una Yeti 4x4

Non avendo ancora possibilità di consultare il libretto dove sono indicate precisamente le misure, vorrei chiedervi qualche delucidazione:

La vettura mi verrà consegnata con le 225/50 R17, la prima domanda è sono catenabili?
Le eventuali catene sono quelle super fine, ultra particolari che costerebbero uno sproposito?  :o

Appena mi sarà possibile vorrei prendere dei cerchi da 16 sui quali per montarci dei pneumatici 215/60 R16
Seconda domanda: questa misura è omologata anche per gomme estive?

Voglio evitare di prendere 4 gomme invernali 225/50 R17 a mio avviso assai costose e meno efficaci delle più strette 215 su eventuali strade innevate, senza contare il beneficio che avrei con una spalla maggiore nell'affrontare qualche sterrato leggero.

Come terza misura dalle info che ho raccolto la Yeti potrebbe montare le 205/55 R16 che però vorrei evitare a tutti i costi perchè a mio avviso risultano troppo piccole rispetto i passa ruota proprio perchè il diametro della ruota comleta sarà differente rispetto alle altre due possibilità.


Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 1
A livello di costi e impronta a terra non credo cambi molto.
Per quanto riguarda lo sterrato e le critiche alla 205/55  (quoto)

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 2
Ciao a tutti sto per acquistare una Yeti 4x4

Non avendo ancora possibilità di consultare il libretto dove sono indicate precisamente le misure, vorrei chiedervi qualche delucidazione:

La vettura mi verrà consegnata con le 225/50 R17, la prima domanda è sono catenabili?
Le eventuali catene sono quelle super fine, ultra particolari che costerebbero uno sproposito?  :o

Appena mi sarà possibile vorrei prendere dei cerchi da 16 sui quali per montarci dei pneumatici 215/60 R16
Seconda domanda: questa misura è omologata anche per gomme estive?

Voglio evitare di prendere 4 gomme invernali 225/50 R17 a mio avviso assai costose e meno efficaci delle più strette 215 su eventuali strade innevate, senza contare il beneficio che avrei con una spalla maggiore nell'affrontare qualche sterrato leggero.

Come terza misura dalle info che ho raccolto la Yeti potrebbe montare le 205/55 R16 che però vorrei evitare a tutti i costi perchè a mio avviso risultano troppo piccole rispetto i passa ruota proprio perchè il diametro della ruota comleta sarà differente rispetto alle altre due possibilità.

Ciao,

sulla mia Yeti tutte e 4 le misure presenti a libretto NON presentano la dicitura M+S, quindi possono essere usate come invernali e anche come estive, ovviamente rispettando i codici di carico e velocità.

Le 225/50-17 sono catenabili solo sull'asse posteriore. Se vuoi catenare anteriormente sei obbligato ad avere 205/50-17 o 205/55-16.

Io non volendo precludermi la possibilità di montare le catene ho scelto le 205/55-16, soprattutto perchè il costo di acquisto delle 205/50-17 sono superiori. Ammetto che con le mie invernali la Yeti sembra equipaggiata con delle ruotine, ma ho preferito lasciare da parte l'estetica per favorire l'efficacia.

Allego la parte del libretto d'uso e manutenzione della Yeti riguardante le catene, i dati riportati sul libretto di circolazione e la foto della mia con le gomme invernali.


Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 3
Il primo inverno che ho fatto con la Yeti avevo optato per le 205-55-16 ma non mi sono trovato benissimo perché la macchina si abbassa e in velocità diventa un po' più ballerina. Con le 215-60-16 mi trovo molto meglio, la macchina mantine a occhio l'altezza minima ed è più stabile. Devo dire che andando su strade con neve abbastanza alta non mi sono mai piantato da dover usare catene. L'unica volta che è successo si era appoggiata sui fondi con le ruote per aria quindi anche con catene non avrei risolto

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 4
Ciao,

sulla mia Yeti tutte e 4 le misure presenti a libretto NON presentano la dicitura M+S, quindi possono essere usate come invernali e anche come estive, ovviamente rispettando i codici di carico e velocità.

Le 225/50-17 sono catenabili solo sull'asse posteriore. Se vuoi catenare anteriormente sei obbligato ad avere 205/50-17 o 205/55-16.

Io non volendo precludermi la possibilità di montare le catene ho scelto le 205/55-16, soprattutto perchè il costo di acquisto delle 205/50-17 sono superiori. Ammetto che con le mie invernali la Yeti sembra equipaggiata con delle ruotine, ma ho preferito lasciare da parte l'estetica per favorire l'efficacia.

Allego la parte del libretto d'uso e manutenzione della Yeti riguardante le catene, i dati riportati sul libretto di circolazione e la foto della mia con le gomme invernali.



Grazie della risposta più che soddisfacente! alla fine non è cosi male la ruota 205/55 R16 a vederla sulla tua! ma rimango dell'idea di montare il cerchio da 16 con le gomme 215/60 che secondo me coprono tutte le esigente che ho da quest'auto con un occhio al portafoglio. Certo dovrò sostenere la spesa dei cerchi da 16. A proposito che sigla devono avere basta 7j R16? cosi inzio a dare un occhiata su internet...

Il primo inverno che ho fatto con la Yeti avevo optato per le 205-55-16 ma non mi sono trovato benissimo perché la macchina si abbassa e in velocità diventa un po' più ballerina. Con le 215-60-16 mi trovo molto meglio, la macchina mantine a occhio l'altezza minima ed è più stabile. Devo dire che andando su strade con neve abbastanza alta non mi sono mai piantato da dover usare catene. L'unica volta che è successo si era appoggiata sui fondi con le ruote per aria quindi anche con catene non avrei risolto
Ti ringrazio per aver condiviso al tua esperienza! Il tutto mi conferma l'idea che già avevo: 215/60 R16 e stò!
Per curiosità tu hai dovuto cambiare i cerchi in quanto non hanno lo stesso canale o larghezza o mi sbaglio?

Ora valuterà il costo totale dei cerchi + gomme M+S
se non potrà permettermi la spesa cosi a ridosso dall'acquisto della vettura valuterò l'acquisto di un paio di catene per le 225/50 R17 sperando di spendere poco e magari potrebbero andare bene anche per le future 215/60 R16 cosi da avere sempre qualcosa in piu in caso di condizioni estreme... oppure me le rivendero...

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 5
Grazie della risposta più che soddisfacente! alla fine non è cosi male la ruota 205/55 R16 a vederla sulla tua! ma rimango dell'idea di montare il cerchio da 16 con le gomme 215/60 che secondo me coprono tutte le esigente che ho da quest'auto con un occhio al portafoglio. Certo dovrò sostenere la spesa dei cerchi da 16. A proposito che sigla devono avere basta 7j R16? cosi inzio a dare un occhiata su internet...
Ti ringrazio per aver condiviso al tua esperienza! Il tutto mi conferma l'idea che già avevo: 215/60 R16 e stò!
Per curiosità tu hai dovuto cambiare i cerchi in quanto non hanno lo stesso canale o larghezza o mi sbaglio?


Le originali in lega da 17 e 16 sono 7J ET45, i cerchi in ferro che ti vendono in concessionaria sono 6J ET50.

Con la storia della normativa ECE/NAD si sono aperte molte possibilità che consentono di variare canale ed ET:

i cerchi che ho scelto io per gli invernali (MAK Wolf) vengono prodotti in 2 misure compatibili e certificati con la Yeti:
- 6,5J ET50
- 6,5J ET42
ed una misura non certificata
- 6,5J ET35

Probabilmente in un controllo stradale non ti farebbero storie con gli ET35, ma io per sicurezza ho preso gli ET42.

Con le 215/60-16 la macchina è 0,38 cm più alta da terra che con le 225/50-17, invece io con le 205/55-16 perdo 1,25 cm.

Ho avuto una sensazione simile a quella di @Barbaz con le 205/55-16: minor stabilità in curva e una sorta di scivolamento, ma ho incolpato la mescola più gnucca delle invernali (Nokian WR D4).

Credo che in condizioni normali, quindi strada asfaltata con neve, per fermare la Yeti 4x4 con 4 invernali decenti serve una quantità tale da farla appoggiare sul fondo. Io l'unica volta che mi son fermato ero su una salita abbastanza ripida: il pomeriggio aveva piovuto e poi si era messo in neve, praticamente c'erano 5-6 cm di neve fresca sopra una lastra di ghiaccio, dopo essermi fermato provando a ripartire giravano tutte e 4 le ruote ma la macchina non avanzava :( Ho risolto arretrando e prendendo un po' di slancio, probabilmente solo con dei chiodati sarei riuscito a ripartire.

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 6
Allora diciamo che se il fondo è ghiacciato e ci nevica sopra neve farinosa e asciutta(quindi fatta con temperature un pò sotto lo zero) e la strada è ripida difficilmente si riuscirà a salire senza chiodi. Se il fondo è ghiacciato è nevica bagnato (temperature oltre lo zero) si ha qualche possibilità di riuscita in quanto la neve bagnata tende ad "incollarsi" al ghiaccio e ai copertoni. Per i cerchi all' epoca avevo preso 4 in lamiera non originali ma misure uguali pagandoli mi pare tra i 20 e i 25 € l' uno. Ho fatto cambio con i miei estivi da 17 con Widder81 che mi ha dato i suoi in lega da 16 originali (non ricordo il modello) a cui però devo ancora montarci le gomme già in mio possesso. Se non sbaglio quelli di Widder dovrebbero essere 6,5j ET 46 ma non vorrei dire una cavolata

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 7
Vedrò come andrà questo inverno ma in caso nevichi parecchio stavo valutando le cooper weather master che sono predisposte per i chiodi. Il dubbio è se una volta messi devi lasciarli o puoi toglierli e metterli a bisogno. Dovrò informarmi perchè se la seconda soluzione è attuabile potrebbe essere una buona alternativa

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 8

- 6,5J ET50
- 6,5J ET42
ed una misura non certificata
- 6,5J ET35


Sono un po ignorante in materia:
6.5J indica il "canale" cioè la larghezza del cerchio se non erro?
E le altre sigle ET ecc. invece? 

Per dire dato che vorrei montare le 215/60 R16 nella ricerca che effettuerò che sigla mi consigliate ci cercare?

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 9
Sono un po ignorante in materia:
6.5J indica il "canale" cioè la larghezza del cerchio se non erro?
E le altre sigle ET ecc. invece? 

Per dire dato che vorrei montare le 215/60 R16 nella ricerca che effettuerò che sigla mi consigliate ci cercare?

si 6,5 è il canale. Per le 215 il canale minimo sarebbe il 6,5 mentre il top sarebbe da 7. L' ET o offset è la misura in mm che c'è tra il mozzo (dove appoggia e viene fissato il cerchio) e il centro del canale del cerchio. Più è basso (vicino allo 0 o anche negativo) e più il cerchio sporge dal mozzo.

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 10
Grazie!

Quindi per la mia esigenza posso cercare sia cerchi da 16 con canale 6.5 che 7

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 11
Si esatto se pensi di montare sempre gomme da 215 ti conviene prendere cerchi con canale da 7

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 12
... nessuno che abbia montato le 205/50-17, invernali o estive?

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 13
... nessuno che abbia montato le 205/50-17, invernali o estive?

Appena presa la yeti ci avevo pensato per non dover comprare altri cerchi ma il prezzo tra gomme 205/50 17 e cerchi in ferro e gomme più piccole di diametro e di misura comune non c'era molta differenza quindi ho optato per secondo treno cerchi e gomme

Re:Consiglio misure invernali

Risposta n. 14
Anch'io sulla yeti appena arrivata vorrei acquistare x l'inverno 4 ruote con pneumatici termici e cerchi in acciaio ... se ne trovano a circa 42-45 euro cadauno.
L'auto è una 1.6 Tdi quindi la misura del pneumatico sarà la 205/77 R16.
Sono però incerto sulla misura del cerchio, sarei orientato a cercarli con larghezza di canale ed offset identici a quelle ora montate, ma non conosco questi dati per i cerchi in lega di Al in dotazione. Mi pare importante anche mantenere la possibilità di montare le catene.

Un altro dubbio è per come funzione il TPMS della Yeti ... se serve qualche cerchio con sensori o qualche particolare specifico. Magari sulle gomme invernali ne faccio pure a meno.