Ciao a tutti,
avendo trovato sulla mia Yeti acquistata usata un Amundsen vecchio modello, e dato che si trovano i nuovi Bolero (quelli dal 2015 in poi peer capirsi, con mirriolink ecc) a buon prezzo sulla baia, mi stavo chiedendo la fattibilità / convenienza di una sostituzione fai da te...
La navigazione del Amundsen RNS315 non è il massimo mentre mi interesserebbero di più il mirrorlink ed il DAB... che ne pensate?
... nessuno?
Sicuramente le funzioni che dici tu sono interessanti, ma non ti so dire quanto il passaggio sia plug and play
se non sbaglio il tuo navigatore non ha la parte nel cassetto portaoggetti, ma è tutto integrato nel "blocco" a centro plancia
quello a cui fai riferimento, invece ha l'unità centrale e le prese miniSD e l'eventuale lettore CD nel vano portaoggetti
questa già mi sembra un problema non da poco
inoltre sono abbastanza convinto che possa servire qualche ritocco con il cavo VAG per abilitare tutte le funzioni (alcune rimarranno comunque non disponibili, perché l'elettronica di Yeti non ad prevede. Guarda ad esempio uno degli ultimi manuali d'uso di Yeti e vedrai che per alcune cose c'è la dicitura "non vale per Zevi")
Su che cifre vengono venduti quei sistemi? Perché non è da escludere che ci possano essere degli aftermarket compatibili a prezzi minori o con rapporto prestazioni/prezzo superiori
Ciao,
ti ringrazio della risposta; per quanto riguarda l'adattemento dimensionale, entrambi sono standard 2 DIN, quindi non credo ci siano problemi; le prese nel portaoggetti della Bolero sono a parte e posso farne a meno.
Quello che mi preoccupa invece è la codifica VAG e ed eventuali codici di blocco. Inoltre mi chiedevo se valesse la pena rinunciare al GPS integrato del mio Amundsen in favore di quello da cellulare del Bolero.....
Il prezzo del Bolero (nuova versione) usato è circa 200 euro, quindi piuttosto allettante, ma non sono sicuro che quel modello abbia integrato il DAB ed il mirrorlink, e se eventualmente si possono codificare ... il part number è 5L0035200, avete info?
Quel codice lì sembra sia stato montato fino al 03/11/2014, quindi temo non abbia il mirrolink/smartlink.
Se ne trovi uno con lo stesso codice ma con la A finale (5L0035200A) è del periodo successivo, quindi presumo che abbia anche lo smartlink. Per il DAB non saprei dirti, sinceramente. Dovresti chiedere al venditore per sicurezza
Ad ogni modo il prezzo mi sembra veramente basso... solo 200 euro...
Grazie Baldas, senza mirrorlink non mi interessa ... con queste sigle non ci si capisce mai niente, non esiste un elenco con le varie versioni e le caratteristiche?
Il prezzo è ottimo, direi quasi sospetto...
Per passare da un navi a un'autoradio e viceversa serve ritoccare un pò di cose col vcds.
Nulla di impossibile, nel tuo caso ci sarebbe da togliere il navigatore dai moduli installati e controllare qualche parametro nei moduli dell'infotainment.
Questo tra autoradio della stessa versione, o annata, che dir si voglia.
Tu però vuoi montare un modello successivo, quindi ammesso che la tua elettronica e il tuo hardware dialoghino con la Bolero nuova (potrebbe essere si ma anche no, o non perfettamente) bisogna provarla senza il modulo nel cassettino e vedere se fuonziona regolarmente lo stesso o se si aspetta una risposta da un componente che non c'è.
La Bolero esce solo col modulo nel cassettino o si può ordinare anche senza?
Nulla di tutto questo è complicato o infattibile, bisogna solo acquistare una Bolero sperando che funzioni perché dubito che qualcuno abbia mai fatto un cambio del genere tra dispositivi di diverse annate ;)
Hai mai guardato al panorama delle autoradio aftermarket?
Molte sono veramente complete e basate su Android, quindi con la possibilità di installare app di ogni tipo, navigazione comprese, quindi con mappe sempre aggiornate aggratis!
Inoltre molte comunicano con la linea can, quindi non perdi le interazioni con la macchina tipo display cruscotto, comandi al volante, telefono......
Il codice che ha inserito è di un Bolero ultima versione per Yeti, che non ha il modulo nel cassetto, ma è un monoblocco.
Quelli di Octavia (ad esempio) senza modulo nel cassetto non vanno, perché a centro plancia c'è solo lo schermo è tutto il resto è là dentro.
@c@sper ci sono i cataloghi online con tutti gli esplosi, compresi i codici dei navigatori/radio, ma non sono semplici elenchi di componenti. Per farti un esempio, solo per Yeti (a seconda del MY) i codici di radio e navigatore sono in 3-4 schede diverse. Inoltre non in tutti i cataloghi sono riportati dati come DAB e smartlink.
Per quello ti conviene chiedere con il venditore per maggior sicurezza.
Ringrazio tutti per le risposte, credo che lascerò perdere, anche se la cosa mi intriga molto visto anche il prezzo della radio in questione.
Domanda? ma lo smartlink su Bolero è una cosa che si può attivare via vcds, oppure se non c'è, non è possibile attivarlo?
Purtroppo il venditore non dà informazioni, dice di controllare tramite p. n.
Le radio aftermarket sono interessati, ma mi dispiace perdere il look delle radio skoda
Fino ad un certo modello non c'era e non è possibile inserirlo in nessun modo
dopo una certa data (che però fatico ad identificare, sopratutto per Yeti) è presente nel software, ma per l'attivazione serve necessariamente un codice da acquistare al Service e non c'è modo di scavalcarlo via cavo VAG
Ok grazie mille!
Ciao, ne ho trovata una con pn 5L0035200B, sapete darmi informazioni sulla presenza di dab e mirrorlink?
googlando ho trovato queste info:
dai cugini di Briskoda ho trovato queste indicazioni:
Domanda per chi ha la Bolero con mirror-link: funziona bene la navigazione con l'accoppiamento allo smartphone, oppure rimpiangete di non avere un nav. integrato?
Mi pare che
@Antonio31 ce l'abbia, giusto?
Io uso android auto e no, non funziona benissimo ma penso che molto sia dovuto allo smartphone e soprattutto alla versione di android.
In più la classica collocazione del cellulare nel tunnel centrale tra i sedili non ottimizza certo la ricezione del segnale gps; forse meglio se portato vicino al bolero ma allora, ha ancora senso duplicarlo?
Ciao e grazie per la risposta.
Sulla Yeti c'è un cassetto proprio sopra la radio, sotto al parabrezza, che sembra fatto apposta...
Anch'io ho una yeti ma quel cassetto è chiuso da coperchio, come pensi di utilizzarlo?
Spesso ci metto il cellulare, collegato in bt con la radio... pensavo che quello potrebbe essere il posto ideale per la ricezione gps, anche se chiuso non credo faccia differenza
Può essere, bisogna verificare se il sensore gps è sufficientemente sensibile anche con il coperchio chiuso.....proveremo!
ciao
Bene, facci sapere (good)
A parte i problemi di ricezione, android auto funziona bene? Sei soddisfatto della radio? (Hai una Bolero MIB2?)
Secondo te è uno sbaglio cambiare una Amundsen vecchia generazione con una Bolero nuova?
Grazie
Ti dirò, è da poco che lo uso (ho la yeti solo da un mese) ma mi sembra abbastanza grezzo in confronto alle app specifiche per lo smartphone, in più mi manca il fatto che non sia implementato almeno como notifica google mail.
In più non posso usare mirrorlink in quanto il mio telefono non lo supporta!
Sicuramente è il futuro, non ha senso avere un navigatore specifico sull'auto che è da aggiornare quando google maps ti da molto di più.
Non saprei dirti se vale la pena sostituire l'admunsen in quanto non lo conosco, certo che un trapianto così radicale è un bell'azzardo.....
Considera che la yeti ha sostituito un Land Rover Defender, dunque per me tutta questa iniezione di tecnologia è una figata.
Ciao, grazie ancora per la risposta.
L'amundsen rns315 funziona abbastanza bene e fa ilnsuo lavoro, anche per la parte telefono vivavoce; confrontandolo però con un Tom Tom o con un garmin mi sembra molto indietro, pensa che non è neanche possibile visualizzare la velocità da gps ed è complicato inserire punti di interesse, insomma è molto scarno.
Forse l'alternativa sarebbe un Kenwood DNX716DAB, con navigatore garmin e specifico per Skoda - VW, però costa un sacco di soldi...
A mio parere, in questo momento, l'unico vantaggio del navi integrato è la visualizzazione sul maxidot delle istruzioni.
Per il resto il telefono è molto più flessibile e sempre aggiornato.
Volendo proprio essere pignoli pignoli il navi integrato sarebbe anche più preciso perché essendo collegato all'odometro sa sempre esattamente dove si trova ed è in grado di guidarti anche in caso di mancanza di segnale satellitare.... eventualità remota ok, tipo gallerie, fallout radioattivo o pioggia di meteoriti che distrugge tutti i satelliti, ma tant'è (martello) (martello) (martello)
Scherzi a parte, ora come ora in effetti tenere aggiornato (artigianalmente, ovvio) il navi integrato è una bella menata, soprattutto se inizia ad avere qualche anno.
D'altro canto se usi il cellulare per lunghi periodi sei costretto ad avere in mezzo alle balle caricabatterie e cavi sempre aggrovigliati, staffe e supporti orrendi attaccati qua e la.....
Alla fine la soluzione migliore era il Tuttocittà sotto al sedile (canna)
Si ma quando eri solo in auto eri pericoloso almeno quanto quelli che mandano sms mentre guidano
(quoto) la rottura dei cavi volanti
Ciao a tutti.
Scrivo questo post in quanto io ho modificato l'unita autoradio.
La mia yeti restiying montava radio Admunsen + con tutto integrato:
https://www.ebay.it/itm/AUTORADIO-NAVIGATORE-X-Skoda-Amundsen-RNS-310-Monitor-NAVIGATION-SYSTEM/131454048302?hash=item1e9b45982e:g:BTAAAOSwqu9VAa4m
Io invece volevo la nuova versione che montavano le ultime skoda yeti ( sistema completamente nuovo )
ho acquistato la nuov aradio sbloccata e tutto va a meraviglia.
https://www.naviservice.it/product.php~idx~~~659~~Sistema+navigazione+Skoda+Amundsen++MIB+STD+PQ_NAV+5L0035680~.html
In questo caso io ho acquistato una radio on line ( più recente di quella di navicervice ) e l'ho inviata a loro per lo sblocco.
( la radio va sbloccata da loro per forza - non si può sbloccare tramite vag )
Ora: se vuoi spendere il meno possibile e avere una radio per i comandi al volante e bluetoot ti consiglio la admunsen +
Se invece vuoi passare al nuovo sistema infoteiment ti consiglio la nuova versione
Nel primo caso te la dovresti cavare con 400/500 €
Nel secondo caso ci vogliono ciorca 900/1000 €
Naturalemte prima di imbattermi nel sito di navicervice ero stato alla skoda con la radio comprata on line e mi hanno detto: IMPOSSIBILE MONTARLA.
Grazie delle info!
per curiosità, quanto è costato sbloccarla?
Ciao,
ho speso 400 per lo sblocco. ma devo dire che ne vale la pena.
:-)