Passa al contenuto principale

Topic: Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno (Letto 3049 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Ciao a tutti
Alla mia Superb 2.0 150 cv (11600km) ieri si è accesa la spia del motore, quella che il libretto d'uso definisce come spia per il sistema di controllo dei gas di scarico.
Così pensando ad un problema al dpf oggi ho preso appuntamento in officina per domani.
Questa sera per magia si è spenta.
Sono l'unico a cui è capitato?
Voi andreste comunque in officina?
Io se non si riaccende la spia domani mattina annullerei, così evito di prendere permessi e macchine di cortesia da dover pagare.

Altra domanda: qualcuno sa come riconoscere quando la macchina sta facendo il lavaggio del dpf?
Sono un vecchio possessore di Mazda 6, pensavo di aver risolto questo genere di problemi  :(

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 1
Magari questi problemi fossero risolti... è solo l'inizio... (doh) pensa ai recenti Euro6 in cui vi è anche l'Adblue... :(
x quanto riguarda le rigenerazioni di solito me ne accorgo quando sento l'auto con un numero di giri leggermente piú alto del solito o guardando i consumi istantanei, altro modo non mi sembra vi sia... e quando ti fermi e si interrompe il ciclo ventola accesa e quell'odioso odore di bruciato misto fritto!
x quanto riguarda l'intervento al service facci pure un salto - anche se non domani - x i controlli del caso ed un controllo al livello dell'olio,  anche se al massimo faranno una rigenerazione forzata, sperando non vi sia da sostituire nulla... perchè in quel caso personalmente ne approfitterei risolvendo il problema alla radice "sfappando" l'auto.

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 2
Io  (quoto) Andrea  (good)
Fai un salto e vedi se il sistema da errori o cosa......

Comunque spegnere l'auto senza la "paura" del ventolone a canna davvero non ha prezzo  8)

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 3
 Speravo in risposte diverse :(
e speravo che avesso migliorato questi sistemi.

Alla fine dei 4 anni di garanzia terrò in considerazione la rimozione!
Grazie!

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 4
@Chris_73 quanti km fai all'anno?


Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 6
Considera che in 4 anni potresti fumarti oltre 250 litri di nafta in rigenerazioni fatte o interrotte......

Il mio è un conto a spanne... molto a spanne, ma, pur non avendo un puro ritorno economico, il defap ti giova dal punto di vista mentale  (canna)

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 7
Non so quanti litri, ma sul discorso mentale sono perfettamente d'accordo!
vedrò cosa fare, ora sono solo a 7 mesi dall'acquisto.

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 8
La mia remora sul de-fap è riguardo a quando la venderò... Non vorrei che, per questo "giochetto", mi svalutassero l'auto in modo pesante... Se la tenessi 10 anni (o più), mi farei meno problemi, ma può essere che tra un paio d'anni la cambi...

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 9
Madonna ma quante seghe mentali vi fate? Cioè se interrompete una pulizia non succede nulla eh...

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 10
Madonna ma quante seghe mentali vi fate? Cioè se interrompete una pulizia non succede nulla eh...


Questa è la risposta giusta!

@Chris_73 io naturalmente non so che problemi avevi con la mazda, di sicuro ti posso dire che io uso la mia octavia da oltre sette anni con dpf di prima generazione senza problemi di sorta per ora e faccio meno km di te.


Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 11
Avete ragione che non capita nulla, ma non scordate la me.da che emette in fase di rigenerazione  (pope)

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 12
Avete ragione che non capita nulla, ma non scordate la me.da che emette in fase di rigenerazione  (pope)


Purtroppo, per non emettere me**a (ed è comunque da dimostrare quanto salubri siano le emissioni della tua) bisogna rendere la macchina "fuorilegge" ed è,  per me, uno svantaggio non da poco.

250 litri in 4 anni per le rigenerazioni?! Con quale spanna li hai fatti i conti? ::)

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 13
Non dico di emettete menta e rosmarino, ci mancherebbe, ma credo, da ciò che ho letto in giro, che le particelle di Pm1 e Pm2 siano più dannose per l'uomo del Pm10 di un diesel sfappato.

È ovvio che se vuoi girare con un motore a combustione sei costretto ad inquinare, se vuoi non farlo giri a piedi  (martello)

I conti li ho fatti moolto a spanne, ma considera che ad ogni rigenerazione ti può partire quasi un litro (non sono esperto nel settore, ma riporto ciò che ho sentito), e se interrompi te lo sei fumato per nulla perché ricomincia  (wall!)
Un'auto nuova rigenera circa ogni 300 km e tale intervallo si accorcia col passare dei chilometri.

In 4 anni fa 80.000 km che divisi per 300 fa 266 litri  teorici persi in rigenerazioni. E non ho considerato il fattore di intervallo più corto e le rigenerazioni interrotte......

Per quanto possa dire imprecisioni, credo di essere anche stato basso  ;)

Il discorso si può o meno sono valutazioni personali e le rispetto per carità, ma non mi sento di demonizzare chi se lo toglie di torno...... e come potrei?  ;D

Ciao a tutti  (ciaociao)

Re:Spia Sistema di controllo dei gas di scarico accesa per 1 giorno

Risposta n. 14
Non dico di emettete menta e rosmarino, ci mancherebbe, ma credo, da ciò che ho letto in giro, che le particelle di Pm1 e Pm2 siano più dannose per l'uomo del Pm10 di un diesel sfappato.

È ovvio che se vuoi girare con un motore a combustione sei costretto ad inquinare, se vuoi non farlo giri a piedi  (martello)

I conti li ho fatti moolto a spanne, ma considera che ad ogni rigenerazione ti può partire quasi un litro (non sono esperto nel settore, ma riporto ciò che ho sentito), e se interrompi te lo sei fumato per nulla perché ricomincia  (wall!)
Un'auto nuova rigenera circa ogni 300 km e tale intervallo si accorcia col passare dei chilometri.

In 4 anni fa 80.000 km che divisi per 300 fa 266 litri  teorici persi in rigenerazioni. E non ho considerato il fattore di intervallo più corto e le rigenerazioni interrotte......

Per quanto possa dire imprecisioni, credo di essere anche stato basso  ;)

Il discorso si può o meno sono valutazioni personali e le rispetto per carità, ma non mi sento di demonizzare chi se lo toglie di torno...... e come potrei?  ;D

Ciao a tutti  (ciaociao)

Infatti io non demonizzo! Ma non amo nemmeno affermazioni assolutistiche a prescindere.
Rimappare, sfappare, ecc, sono attività che hanno indiscutibili vantaggi, ma è giusto anche evidenziarne i contro che potrebbero essere piuttosto antipatici. Così credo.