Passa al contenuto principale

Topic: Preoccupazione discesa garage (Letto 2470 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Preoccupazione discesa garage

Ragazzi ho una citroen c5 (inizi novembre avrò la mia tanto attesa superb). Sono però un po preoccupato: per accedere al garage di casa nel mio condomino bisogna scendere da una discesa molto ripida. Tutti coloro che hanno le macchine sportive (o comunque basse) e stessa la mia C5 urta sotto e fa un rumore incredibile specie quando raschia la parte centrale .
Fermo restando che il problema l'ho risolto perché avendo le sospensioni idroattive la mia c5 sinalza di circa 5 cm e quindi non urta. Mi basta alzarla quando scendo e risalgo.

Ora la mia preoccupazione è che la superb, non avendo la peculiarità che ha la c5 di alzarsi, possa avere lo stesso problema e in tal caso alla lunga mi rovinerebbe tutta l'auto sotto e dopo aver speso tanto per un auto cosi bella mi girerebbero un po.

Chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienza su discese particolarmente ripide.

PS: preciso che il problema più che averlo, come solitamente sento, all'altezza del paraurti (cioè nella parte anteriore) lo avverto al centro dell'auto. Forse sarà il passo lungo di 2,82 della c5. Figuriamoci la Superb 2,84 .


Re:Preoccupazione discesa garage

Risposta n. 1
Beh, la Superb è abbastanza alta da terra. Io ho una rampa 'a chiocciola' e scendendo, all'altezza della ruota posteriore sinistra, grattavo regolarmente. Sulla prima superb ho dovuto cambiare una protezione perchè distrutta dopo 2 anni di grattate. però nessun problema 'strutturale'. La nuova non gratta...

Re:Preoccupazione discesa garage

Risposta n. 2
Il tuo problema non sono gli angoli di attacco anteriori e posteriori (quello può essere un problema quando imbocchi la rampa in salita), ma il cosiddetto "effetto dosso", che nel caso delle rampe imboccate in discesa è più accentuato se la rampa non è raccordata, ma finisce a spigolo vivo.
Se non sbaglio anche @melego73 ha avuto un problema simile con la rampa del suo garage e la sua RS

Secondo il catalogo la L&K è alta da terra circa 139mm (134mm assetto sportivo, 148 mm la 4x4 e 149 mm le altre)
ma sono misure che lasciano il tempo che trovano (a mio avviso)
Per la Citroen non trovo i dati

Re:Preoccupazione discesa garage

Risposta n. 3
Esatto. Il mio problema é proprio l'effetto dosso. Andando piano pa parte anteriore e posteriore evito di farle grattare ma la parte centrale (complice il passo lungo). Oggi ho provato a fare la salita in retromarcia (che faticata) ma ho avuto la sensazione che non grattasse tanto.

Re:Preoccupazione discesa garage

Risposta n. 4
Forse è meglio una sana grattata piuttosto che consumare cambio e frizione in retro......

Re:Preoccupazione discesa garage

Risposta n. 5
Eh.....sono le rampe il problema, non le macchine!
Anche io già con octavia II (no rs) e assetto di serie tocco se ho più di 2 occupanti a bordo.
Provato con altre auto a se un po' basse o lunghe di passo si tocca alla grande.
Bisognerebbe provarla prima di comprare l'auto, oppure, come ha fatto mio padre s casa sua, rifare la rampa se la macchina che ti piace non scende!

Re:Preoccupazione discesa garage

Risposta n. 6
Io avevo il problema con la 530d, in versione Attiva (quindi più bassa di assetto). La Superb L&K di mio padre (presa lo scorso Maggio) non ha questo problema, nonostante la battuta centrale del cancello motorizzato. Poi, bisogna vedere quanta pendenza ha la tua rampa, non sono tutte uguali.

Re:Preoccupazione discesa garage

Risposta n. 7
La Superb è parecchio alta, sia di muso (splitter inferiore) che di fiancata e di retro, in un parcheggio guardandola rispetto alle altre auto fa quasi strano...
Dipende che pendenza ha la tua rampa.

Re:Preoccupazione discesa garage

Risposta n. 8
Anni fa mio papá aveva un'auto sportiva molto bassa, e abbiamo risolto questo problema semplicemente costruendo una bella rampa in legno, fatta bene, che addolciva moltissimo l'ultimo "scalino" della discesa. Ora dipende singolamente da caso a caso, ma noi abbiamo risolto il problema per anni con un paio d'ore di lavoro in box.