Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Avviso cambio olio (Letto 978 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 15
quello perchè l'olio motore è necessario cambiarlo prima, ma gli altri controlli/cambi no.
Teoricamente al cambio olio non dovrebbero cambiarti nemmeno il filtro aria o il filtro clima, perchè hanno una durata più lunga

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 16
Si, basta però che mi cambino il filtro dell'olio altrimenti faccio una strage  :))

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 17
con il long life viaggiano assieme, forse solo con gli oli "normali" (cambio a 15.000) si salta un cambio

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 18
Nono, è da decenni che le due cose vanno in coppia. Sarebbe come farsi la doccia e non cambiarsi le mutande  (martello)

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 19
Se vuoi un consiglio verifica tutto, verifica cosa ti fanno.
Stessa cosa per il cambio olio dei freni, mi sembra davvero strano che siano così ben disposti da farti addirittura più di 2 interventi con il tuo pacchetto. Anche perchè è questione di pochi mesi.
Verifica perchè alcuni service non fanno tutto quello che dicono o lo fanno male

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 20
Se vuoi un consiglio verifica tutto, verifica cosa ti fanno.
Stessa cosa per il cambio olio dei freni, mi sembra davvero strano che siano così ben disposti da farti addirittura più di 2 interventi con il tuo pacchetto. Anche perchè è questione di pochi mesi.
Verifica perchè alcuni service non fanno tutto quello che dicono o lo fanno male
il pacchetto è Skoda care usato e include due tagliandi uno a 30.000 km  e uno a 60.000 km e include in entrambi il cambio liquido dei freni.

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 21
Appunto, lo conosco, sulla mia Superb ne avevo uno sia all'acquisto e poi ne ho stipulato un altro per il tagliando dei 120k e dei 150k.
 Ho solo detto che proprio perchè prevede 2 tagliandi con relativi cambi e controlli mi fa strano la disponibilità di un concessionario a farne più di 2 anche se tornerebbe il numero dei cambi olii vari, proprio perchè sicuramente ogni volta viene scalato "il ticket" dal pacchetto che il concessionario si farà rimborsare o qualcosa del genere dalla casa madre.

Dicevo di verificare perchè i concessionari sono furbi, molto furbi

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 22
Scalano quello che fanno.
Nel pacchetto hai sia la voce "service con cambio olio e filtro olio" (e sono 2) che la voce "ispezione" (e sono 2).
Se cambi solo l'olio scalano la prima voce, se fai solo l'ispezione solo la seconda.
Poi sicuramente ci proveranno a farti fare tutto assieme...
Per l'olio freni ne sono prevsti due, ma (teoricamente) se lo sfrutti in 4 anni. Se, come me, lo sfrutti in poco più di due, il secondo cambio olio non dovresti farlo (ma il service l'altra volta me lo fece ugualmente).
Aspetto ancora, invece, che mi cambino le candele (martello)

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 23
Cercherò di vigilare, faccio un segno al filtro olio e chiedo cosa fanno, sono molto in anticipo coi km quindi mi dovrebbero fare solo olio e filtro, poi a novembre probabilmente filtri, candele e olio freni

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 24
Bravo, controlla anche il colore dell'olio. Sono pienamente convinto che all'ultimo cambio non hanno tolto tutto il vecchio, appena ripresa l'auto non era bello pulito, basta che l'abbiano aspirato invece di farlo colare o fatto colare velocemente e magari lasciano dentro 0.5L o 1L di vecchio...moltiplicalo per le auto che fanno e sono soldi in € che risparmiano anche perchè a te lo fanno pagare a peso d'oro.
Tralasciando altre cavolate che fanno con le pastiglie, storia già scritta sul forum, te la riassumo velocemente, il primo set di pastiglie posteriori me l'hanno sostituito a 30k km (mi hanno chiamarono dicendo " sono quasi al ferro" e l'indomani dovevo partire per un viaggio all'estero di lavoro con qualche migliaio di km da fare quindi accettai il cambio) il secondo è tuttoro montato e ha 110k km all'attivo. Se all'epoca avevo il dubbio (ne ero sicuro che  litigai con il service che ovviamente si era inventato scuse improbabili) ora ne ho la certezza della truffa

Scalano quello che fanno.
Nel pacchetto hai sia la voce "service con cambio olio e filtro olio" (e sono 2) che la voce "ispezione" (e sono 2).
Se cambi solo l'olio scalano la prima voce, se fai solo l'ispezione solo la seconda.
Poi sicuramente ci proveranno a farti fare tutto assieme...
Per l'olio freni ne sono prevsti due, ma (teoricamente) se lo sfrutti in 4 anni. Se, come me, lo sfrutti in poco più di due, il secondo cambio olio non dovresti farlo (ma il service l'altra volta me lo fece ugualmente).
Aspetto ancora, invece, che mi cambino le candele (martello)
Quindi per esempio un mio caso pacchetto di 2 tagliandi, faccio 2 tagliandi in un anno  potrei portare l'auto il secondo anno per il cambio olio freni?

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 25
Bon, per il cambio olio, credo che ormai tutti lo aspirano, se anche ne rimane un bicchiere dentro non è il caso di allarmarsi. Per il resto ho avuto brutte esperienze con conc. Fiat molti anni fa, da allora tagliando da me. Solo che questa è in garanzia 4 anni, e ho preso il pacchetto per risparmiare sui tagliandi. Finita garanzia e pacchetti, non credo mi rivedranno a meno di guasti particolari.

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 26
@Ste86  teoricamente sì, l'hai pagato
poi sono convinto che faranno di tutto per non farlo, ma questo è un altro discorso

@Lamp1 il problema è che aspirandolo è pressochè impossibile rimuoverei residui che si depositano sul fondo. Inoltre ti mettono comunque in conto il tappo della coppa e la rondella... (che sono sì e no 5,00 euro in totale ma è il principio ::) )

Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 27
Un bicchiere non sarebbe un problema ma secondo me era ben più di un bicchiere dal colore, minimo un mezzo litro. Dopo 20 km non era bello limpido. Sulla Subaru dopo 200km dal cambio olio solitamente è ancora limpido quasi come quando era nei barattoli.
L'impressione è stata che ne lascino dentro di proposito, ovviamente in fattura ti mettono tutti i litri fino all'ultimo CC.

Baldas quando sarà il momento vedrò di approfondire o di farmelo fare anticipatamente. A dire la verità da contratto ho incluso anche un cambio candele, che faccio, chiedo anche quello per il mio naftone?  ;D


Re:Avviso cambio olio

Risposta n. 29
@Ste86 SE parli di diesel, è normalissimo che l'olio sia nero quasi subito dopo il cambio, credo sia il nerofumo che rimane sulle pareti anche dopo scolato l'olio. Anche sulla mia TD di prima lo faceva. Nei benzina invece si nota meno.
@baldas78 se mettono in fattura tappo e guarnizione, allora ti do ragione, devono toglierlo dalla coppa.