Sondaggio
Domanda:
Come togli il ghiaccio dai vetri dell'auto? (sono possibili più voti)
Opzioni 1: raschietto originale Skoda
voti: 22
Opzioni 2: raschietto generico
voti: 29
Opzioni 3: bomboletta
voti: 14
Opzioni 4: liquido lavavetri e tergicristalli
voti: 5
Opzioni 5: acqua calda
voti: 8
Opzioni 6: alcool
voti: 2
Opzioni 7: aspetto che esca il sole
voti: 0
Opzioni 8: abbino riscaldamento parabrezza da dentro e sbrinatore posteriore
voti: 47
Opzioni 9: pulisco solo una fessura ad altezza occhi (modalità autoblindo)
voti: 9
Opzioni 10: mai successo
voti: 7
Opzioni 11: telo o altra copertura per il vetro
voti: 7
in questi giorni che la temperatura va sotto zero è facile trovare l'auto al mattino in versione "frozen"... (allego foto di repertorio)
Se ne vedono di tutti i tipi... dai pazienti che si mettono lì con il raschietto e puliscono tutti i vetri dell'auto, a quelli che puliscono solo una striscetta davanti agli occhi (modalità autoblindo), a quelli che svuotano intere bombolette di sghiacciante per auto...
Non ultimi i "miti", quelli che usano un intero serbatoio di liquido lavavetro e consumano le spazzole dei tergicristalli sul ghiaccio (doh) , oppure gente che usa l'alcool (idiot) o ancora meglio l'acqua calda... (ugliys) (schiaffo)
La mattina mi faccio certe risate...
Voi come affrontate questo simpatico inconveniente?
Ah ah ah!! (rofl) (rofl) (rofl) (rofl)
Descrizione mitica!
alzarsi 10 minuti prima non fa mica maleee (rofl) (rofl) (rofl) (rofl) (lmao) (lmao) (lmao) (dance) (dance) (dance)
io se sono in ritardo mostruoso (modello Fantozzi), anche se non si dovrebbe fare, uso una bottiglia di acqua (tiepida non calda) e appena sbrinato il parabrezza do 2 o 3 colpi di tergicristalli, intanto giro intorno all'auto con la stessa modalità e utilizzando il lunotto termico per il cristallo posteriore. 40 secondi netti e sono per strada...... (driving)
se invece ho il tempo giusto (maggior parte delle volte) mi metto con molta pazienza a ricavare dal ghiaccio pieno la macchina con martello e scalpello (pardon raschietto) (rofl)
Nella fretta preferisco l'acqua alla modalità autoblindo (lmao) (lmao)
@Franz ma con la sola acqua non ti ritrovi di nuovo il vetro con lo strato ghiacciato dopo 3 minuti?
Ho messo più voti....uno è l'alcol l'altro è lo sbrina vetri posteriore assieme al riscaldamento a cannone e l'altro bomboletta...ma di buona qualità...sennò restano degli aloni da far tirare delle briscole...non uso mai e poi mai raschietti ...nella precedente si vedevano delle micro righe in controluce...guai ...se uno ci tiene anche per le guarnizioni che si seccano se si usa alcool io poi lavo molto appena possibile con il lava vetri.
Mai successo, la mia dorme sempre in garage ;D
Ma se succederà, andrò di bomboletta scongelante che in macchina non manca mai, oppure di raschietto, ma quello col guanto integrato così non prendo freddo alle mani (martello)
allora, io so che se si ha il vetro ghiacciato, e ci si butta sopra l'acqua calda, si rischia di spaccare il vetro .... ergo io consiglio sempre di raschiarlo via prima.. poi un pò d'acqua fredda.. MAI acqua calda sopra il finestrino/vetro ghiacciato ! (stop)
@TatyRS io l'ho usato una volta ed alla fine avevo la mano completamente fradicia... di sudore!!!! (lmao) (lmao) (lmao)
@Ultramixpa sì, lo shock termico ghiaccio/acqua calda può far rompere il vetro... ma non hai idea di quanti ne vedo uscire di casa con la pentola fumante (con tanto di presine per tenerla) e buttare quest'acqua a temperatura di ebollizione sui vetri... (martello) (martello) (martello) (wall!)
Pazzi....poi magari vanno da carglass o equivalenti per fasi sostituire il vetro appena si rompe... (wall!) (wall!) (wall!)
Se mi capita di lasciarla all'addiaccio, la copro sul parabrezza con un telo di plastica apposito che ho comprato in un negozio di accessori per auto che tengo sempre in macchina. Anche una vecchia coperta va benissimo. Per gli altri cristalli uso il raschietto o aspetto che si sbrinino con l'aria. Il lunotto è termico e sa badare a se stesso... ;)
(ciaociao)
No perché appena la faccio scendere dalla bottiglia attivo il tergi che la porta via....certo che se passano 3 minuti sei fregato.... Il trucco sta proprio nel essere veloce......il problema sono i vetri laterali.... Se il ghiaccio é sottile nessun problema.... Se lo strato é tanto spesso é meglio grattare da subito oppure se l'acqua ghiaccia nuovamente rischi di dover aspettare la primavera per uscire (martello)
E comunque uso questa soluzione proprio per quei giorni in cui non ne posso fare a meno. (crazy)
Votato per il raschietto all'anteriore...
Il lunotto s'arrangia da se a scaldarsi... ;D ;D ;D ;D
Raschietto generico per me, anche se oggi ho usato un Mercedes Vito aziendale che dopo 5 minuti di motore acceso e aria calda (che non era calda :) ) sul vetro non ho visto nessun segno.
Ero un po' in ritardo e l'unica cosa che avevo a disposizione era una tessera tipo patente e confermo che funziona anche questa (martello)
Climatronic con simbolo parabrezza illuminato e in due minuti è scongelato, lunotto termico al posteriore. Nient'altro. Poi la notte è sempre in garage.
A me (ahimè) non è mai successo, a Roma non ghiaccia e quando sono in Molise l'auto 'dorme' in garage...
Ma sono l'unico ad averlo un telo come questi (https://www.google.it/search?q=telo+parabrezza&safe=off&es_sm=122&biw=1920&bih=967&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=6ezJVNbkEcTXapLXgegE&ved=0CAYQ_AUoAQ)? Così sono parzialmente fuori dalla votazione... :'( :'( :'(
scusami... mi ero completamente dormito il tuo post... (doh)
ho aggiunto l'opzione! (good)
Ho votato l'opzione autoblindo insieme a "abbino riscaldamento parabrezza da dentro e sbrinatore posteriore" in quanto attendo giusto il "minimo sindacale" della visibilità garantita dal riscaldamento e poi mi "avventuro"... (ugliys) (lmao) anche perché NON è buona norma riscaldare il motore a vettura ferma... ::)
Acqua (temperatura ambiente) per ridurre lo strato di ghiaccio unito al riscaldamento parabrezza da dentro e sbrinatore posteriore e con un po' di olio di gomito pulisco il minimo indispensabile per poter partire aiutata da uno straccio vecchio (con conseguente congelamento delle mani). Però di solito se posso metto un telo sul vetro la sera prima così posso evitare la tortura ;D
Ho votato l'autoblindo, perchè è quello che farei se non avessi trovato la soluzione alternativa:
mentre io bevo il caffè, spedisco la mollie a vedere del vetro, non so come e cosa fa, e soprattutto no vollio saperlo. Che Iddio mi protegga.
Problema che non mi si pone: le mie si fanno compagnia nel garage di notte.
In ogni caso credo dovresti aggiungere un'altra opzione al sondaggio: PUNTA E MAZZETTA!!!
Vedi un po' qui sotto e considera che sono state scattate solo a Ginevra, non in Finlandia..... (lmao)
Vaca boia! (come si dice a Verona)
Visto che roba?!
Il raschietto verdino che mettono sulle skoda mi sa che lì non sarebbe servito a niente...
Immagino fosse sul lungolago di Ginevra (dove quando il vento 'tira', tira veramente!)
In casi simili, più che il raschietto ci vorrebbe il napalm verdino ! (rofl)
Sì, esatto è proprio il lungolago di Ginevra. Ed è stata colpa del forte vento.
Se noti infatti, anche a terra ci saranno 15/20 cm di acqua gelata oltre che sugli alberi. Sono gli spruzzi d'acqua dal lago.
In ogni caso sarei stato curioso di sapere quanto tempo dopo il proprietario è riuscito a disincagliare la twingo.
(good) (good)
(Conosco quella bella città, ho lavorato per 5 anni per una certa ditta farmaceutica con interessi allora anche nell'America's Cup...)
(love)
Allora sei amico del Bertarelli! ;)
yesss! O meglio, a quell'epoca (10 anni fa) si lavorava per lui 8)
Anche perchè, prova ad andare a recuperarlo, il raschietto... Che tu lo tenga in auto o nello sportellino carburante, non cambia niente!
Votato.
Al momento, l'Octavia "dorme" sempre in garage, quindi al mattino è perfetta ma, se dovessi trovarmi fuori casa, con l'auto ghiacciata, utilizzerei il raschietto (quello originale, of course).
Assolutamente aborro l'acqua (calda, ambiente o fredda che sia), l'alcol e gli sbrinatori spray, oltre alla feritoia "modello blindato" (la visibilità da sicurezza, e viene prima di tutto). Poi, quoto
@sco per quanto riguarda lo scaldare il motore ad auto ferma. Per tale motivo, l'aria sul vetro la "sparo" solo quando sono in movimento e, finchè raschio i vetri, l'auto è rigorosamente spenta.
Io metto in moto, torno in casa, prendo la giacca, chiudo e quando arrivo in cortile è sghiacciata. Tre o quattro minuti accesa ed ho risolto.
risolvi perché dopo 3-4 minuti non la ritrovi più ? (police) (stop)
ahahahahhaah no no...cortile interno, abito da solo...se non la trovo più il colpevole può essere solo uno dei due alani che ha deciso di farci un giro in giardino...ahahhahaha
ahhhhhh ..... (popcorn) che sapevo !
Votato!
Mai e poi mai raschierei i vetri, orrore e raccapriccio, quelli dei miei e di alcuni amici sono arati a forza di grattarli con quei maledetti raschietti!!!
Max Defog, spray antighiaccio e via
Usai il raschietto originale con l auto di pochi mesi...inaspettatamente mi sono subito ritrovato con un parabrezza schifosamente graffiato...che oggi ,dopo quasi 3 anni , lo uso con più spregio per la rabbia, aumentando ancora più i graffi con un sadico odio
Questo si chiama "masochismo"...
A 'sto punto....scalpello!
a me il raschietto originale ha lasciato segni soltanto una volta in cui il vetro sotto al ghiaccio era sporco di polvere e sabbia e il raschietto l'ho trascinato anzichè spinto...
Non mi è mai capitato che sul parabrezza non ci sia mai stata polvere...indipendente dal ghiaccio
eh la fretta...
non intendevo certo la classica polvere... che per un'auto che dorme accanto ad una ferrovia ed una strada ghiaiata direi che è all'ordine del giorno...
Ero stato in cantiere (con impianto di frantumazione in funzione, via vai di mezzi pesanti e strada di accesso in misto stabilizzato cementato) e sull'auto avevo un simpatico mix di polvere di inerti, sabbia e polvere di cemento. A differenza di altre volte non avevo lavato l'auto (soprattutto i vetri dopo essere uscito) ed al mattino dopo l'ho trovata ghiacciata. non è certo polvere "normale" ed ha un potere abrasivo elevato, soprattutto la polvere prodotta dall'impianto di frantumazione inerti, che comprende anche "schegge" molto molto piccole ed accuminate
ad ogni modo, per la mia esperienza, quello che più ha fatto la differenza è stato l'aver sbagliato usando il raschietto tirandolo verso di me (angolo di avanzamento acuto), anzichè spingendolo (angolo di avanzamento ottuso)
ciao
credo che sia giusto aggiungere anche l opsione riscaldamento suplementare. ::) cosi posso votare anche io.
vivo in Finlandia e le temperature arrivano anche a -30C
il raschietto lo viterei per legge (knu) il risultato é sempre e solo uno. righe nel parabrezza. ( mia moglie é un amante del raschietto e mi sono incxxxo come una bestia la volta che si é messa a raschiare il parabrezza della mia auto non vi dico in che condizioni é il parabrezza della sua 500).
modalita autoblindo... qui fanno ancora di meglio con il dito sciolgono il ghiaccio a fare 2 buchi a misura degli occhi e poi partono. (un imxxxxxe mi é venuto addosso per quel motivo. inutile dire che queste soluzioni sono vietate per legge.
ovviamente dipende dalla temperatura ma quando é molto freddo oltre -10 generalmente uso il riscalamento suplementare ( oltre a riscaldare il motore comanda anche il riscaldamento del parabrezza e di tutto l abitacolo) per circa 20 min poi metto in moto e la lascio girare per 5 -10 min. questo perche in questo modo permetto al motore di riscaldarsi in tutte le sue parti (olio e turbia principalmente) compreso l olio al cambio.
sotto ai -10 invece mi limito a metterla in moto con parabrezza e sbrinatore posteriore ( comanda anche lo sbrinatore specchietti esterni).
Io uso il martello pneumatico
Quoto al 100%.
Manine tagliate all'altezza dei gomiti per chi usa il raschietto (schiaffo)
Certo che parlare di ghiaccio quando fuori adesso ci sono 36 gradi, fá strano 😂
Nel posto speciale nella mia mente sono sempre nel ghiaccio. (ugliys)
È una difesa psicologica contro il caldo ;D
In pratica ti vedi come la fetta di arancia a mollo nello spritz con ghiaccio
Io uso raschietto generico che ebbi preso per le precedenti auto, e uso aria sul vetro e sbrinatore posteriore..
Le mie auto sono sempre al coperto.😃