Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Altoparlanti Octavia MKIII (Letto 2321 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Altoparlanti Octavia MKIII

Ciao a tutti, mi occorre un'info.
La dimensione degli altoparlanti anteriori delle octavia.
Mi serve l'altezza del bordo di plastica dell'altoparlante ed il diametro della flangia che li fissa alla lamiera


Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 1
sono da 165mm

o vuoi proprio le misure esatte?

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 2
si, quelle le so. mi servono le misure esatte di quelli originali...se magari qualcuno li ha smontati.
Devo farmi fare gli anelli in legno e mi servono l'altezza (che ad occhio dovrebbe essere 4 cm) e il diametro della parte in plastica che appoggia alla lamiera

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 3
immaginavo, anche io li ho fatti... con la portiera smontata presi le misure per l'esterno e, in base alle casse, il foro interno).

io le ho smontate in quanto ho su le Focal, stasera se non mi dimentico te le dico

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 4
Mitico! grazie mille.
A giudicare dal fatto che dai due strati sovrapposti direi che hai un anello di 36mm.

Che focal monti? per capire la profondità rispetto ai miei

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 5
ho preso dei pannelli in MDF già tagliati (scarti) al leroy merlin, in effetti ho unito 2 spessori differenti, stasera ti posso dire essendo che ho ancora i pannelli per fare i posteriori in garage.

ho un entry level Focal (Auditor)

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 6
ah ok. io metterò delle Hertz ML1600.2 che rispetto alle tue sono più profonde di 13mm. Secondo te ci sto dentro?

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 7
c'è margine per venire più avanti nel caso...considera che poi io ho applicato sul bordo del woofer uno spessore in neoprene, per sigillare il più possibile e che non si vede in quella foto, che sarà almeno da 20mm...questo significa che si può spessorare di più tra cassa e lamiera.

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 8
Ah bene, quindi c'è margine per sistemarlo al meglio.
Io non ho gli strumenti per tagliare l'mdf e, visto il costo delle tavole, sto guardando degli anelli già fatti dello spessore di 18mm e ne metterei due sovrapposti. Il problema che mi preoccupa di più è il diametro esterno.

Ma mi tolgo i dubbi con le tue misure degli altoparlanti originali. Con un diametro esterno 18cm dovrei riuscire a stare sui fori dello sportello

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 9
stasera sono rientrato tardi, intanto ti do qualche info in più:

- le tavolette di MDF prese al leroy costano 0.5€ cadauna, ne ho prese 8, fai te i conti.
- per tagliarlo ho usato il banalissimo seghetto alternativo con lama fine e stretta
- per il diametro interno ho misurato il diametro dietro la flangia dei nuovi speakers, in pratica nella parte dove finisce la zona piatta e iniziano le razze che poi vanno al magnete. Per il diametro esterno invece ho preso la misura dell'esterno degli speakers.
- con un compasso ho tracciato i 2 cerchi sulle tavolette, prima ho tagliato l'esterno, poi ho praticato un foro da 10mm internamente ed ho tagliato via l'interno. Infine praticato i fori con un trapano e montato il tutto sulla portiera.

come già detto ho poi applicato uno strato spesso di neoprene adesivo sul bordo degli altoparlanti (coprendo le viti di fissaggio quindi) in modo da creare una sorta di vano chiuso tra pannello e cassa. In realtà , data la forma interna della stessa, non è preciso al millimetro ma uando le smonto noto sempre che la mousse neoprenica ha preso la forma.

ciauz

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 10
Dovrò fare un salto a cercare delle tavolette di scarto. Ai centri obi e brico ho visto solo tavole grandine a minimo 16,90 al mq. Considerando che mi mancano anche gli attrezzi da taglio e lo spazio...


Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 11
in molti brico fanno servizio taglio su misura, puoi anche fartele già preparare. Una seccatura in meno vista la tua situazione.

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 12
Solo tagli squadrati  (nonso) e poi dovrei comunque sagomarle.

P. S.
Aggiungo una richiesta nella misurazione. Riepilogo:
- altezza altoparlante originale
- diametro esterno della flangia di fissaggio
- distanza (in diagonale) tra il centro dei fori di fissaggio a lamiera.

Tutto questo perché dovrò fare il tutto nel vialetto di casa (dove passa anche gente) e non ho modo di fermarmi per fare troppe modifiche ed aggiustamenti. Devo avere il più possibile la pappa pronta per fare tutto in un solo passaggio

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 13
ma se la situazione è questa perchè non prendi gli anelli adattatori già fatti ? Si sposano perfettamente con il dover fare il lavoro velocemente e senza intoppi.

è solo una strada alternativa al fai da te che...se non hai spazi...è una rogna

Re:Altoparlanti Octavia MKIII

Risposta n. 14
Li ho cercati della phonocar e di altre Marche simili, ma dalla foto sembrano tutti diversi tra loro e rispetto a quelli in legno fatti dai proprietari.