Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Modalità di guida, errore in impostazione (Letto 4237 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Modalità di guida, errore in impostazione

Imposto la modalità di guida diversa da "Normal", ad esempio "Eco".  Mi fermo, spengo e riaccendo il motore.  Sul display continuo ad avere segnalata la modalità  precedentemente scelta ("Eco") ma in realtà la macchina si è risettata sul "Normal".  :o   Mi sono accorto oggi per caso quadrando l'indicatore della marcia. Sul Eco le marce sono visualizzati come E1, E2, E3... mentre sul Normal (e Comfort) come D1,D2,D3...   Facendo un po' di prove ho visto che nello stesso modo si risetta  anche la modalità Sport: continua a  visualizzare "Sport" ma le marce non sono più S1, S2, S3... ma diventano D1, D2,D3...  Cambiando la modalità su Normal e tornando su Sport (o su Eco) la macchina riprende a visualizzare le marce correttamente.

Conclusione:  nel mio caso qualsiasi modalità di guida diversa da Normal deve essere impostata ogni volta dopo la partenza anche se apparentemente risulta già selezionata.

Credo che si tratti di un (ennesimo) bug del software e non del difetto specifico alla mia auto. 

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 1
Anche la mia uguale.
Non so se mettendo individual cambia.

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 2
Mi sembra sia stato segnalato da molti utenti e se non erro non solo su Superb.
Il Perché accada, però non credo si sappia

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 3
Anche la mia idem. Pur non interessandomi la modalità Eco, lo avevo segnalato per quanto riguarda Sport e Individual. Mi piace guidare in S, ma ogni volta che accendo devo inserirla di nuovo con il cambio (poca fatica). Non credo sia un bug, piuttosto sono frutto di decisioni dei programmatori, come ad esempio altre cose che spegnendo si resettano, tipo l'esclusione dell'Asr o dell' Esp, ecc, non solo su auto di questa marca. 

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 4
Non credo sia un bug, piuttosto sono frutto di decisioni dei programmatori
Per me il bug non consiste nel resettare l'impostazione (che può essere anche un comportamento giusto) ma nel continuare a visualizzare la modalità precedentemente scelta e sopratutto lasciare evidenziato il relativo pulsante.  Quindi per tornare ad esempio  alla modalità "Sport", avendo già il pulsante selezionato, si deve prima spostarsi su un'altra  modalità e poi tornare su "Sport". Se questa è una deliberata scelta di un programmatore andrebbe radiato a vita.    >:(

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 5
Una volta l'auto si accettava come era, l'unica cosa che si potava regolare era il sedile, magari anche con fatica.  Oggi siamo diventati più esigenti, possiamo regolare a nostro piacimento tanti dispositivi, ma non ci accontentiamo mai, soprattutto chi ha il palato fine come noi  (sbav) . Io ad esempio vorrei tanto una modalità di gestione del cambio intermedia , tra D e S, e anche delle regolazioni a mio piacimento della regolazione degli ammortizzatori DCC : ma resta un sogno. Però posso scegliere tra dodici colori di illuminazione della barra led sul cruscotto, bella roba inutile!  Altri vorrebbero altre cose, difficile accontentare tutti. Resta il fatto che molte funzionalità si potrebbero migliorare, tra l'altro senza aumenti di costi di produzione. (nonso)  


Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 7
Brutta notizia quella che leggo, avrò la macchina a breve ma immagino che non la userò mai in Normal…
Ho avuto una Golf7 con il DPS (Driving Profile Selection), cioè la stessa cosa di questo e manteneva la modalità impostata ad ogni riavvio (non so per il cambio che la mia era manuale) e infatti io la tenevo sempre su Individual con motore normale e sterzo Sport.

Una volta l'auto si accettava come era, l'unica cosa che si potava regolare era il sedile, magari anche con fatica.  Oggi siamo diventati più esigenti, possiamo regolare a nostro piacimento tanti dispositivi, ma non ci accontentiamo mai, soprattutto chi ha il palato fine come noi  (sbav) . Io ad esempio vorrei tanto una modalità di gestione del cambio intermedia , tra D e S, e anche delle regolazioni a mio piacimento della regolazione degli ammortizzatori DCC : ma resta un sogno. Però posso scegliere tra dodici colori di illuminazione della barra led sul cruscotto, bella roba inutile!  Altri vorrebbero altre cose, difficile accontentare tutti. Resta il fatto che molte funzionalità si potrebbero migliorare, tra l'altro senza aumenti di costi di produzione. (nonso)  
Mi sa che dico la stessa cosa a cui si riferiva Widder81 ma so che in diversi rimappano le centraline DSG.
So che si può ritarare anche l'Haldex del sistema integrale per renderla un po' meno anteriore…

Comunque il tuo sogno potrebbe realizzarsi, almeno in parte con il Restyling della Superb! La Passat ristilizzata che hanno appena presentato alla stampa ha la possibilità di una regolazione molto più ampia dell'assetto DCC, oltre alle solite opzioni si potrà intervenire all'interno di esse per un totale di 15 settaggi differenti, insomma, quasi come avere 15Clic di regolazione per i nostalgici ;D

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 8
Interessante quello che dici su passat, comunque io mi ero già informato se era possibile sostituire centralina Dcc con quella di altro modello Vw, ma non si poteva.   Sul differenziale elettronico (XDS) sono già intervenuto, mettendolo sulla posizione meno invasiva. 
Per quanto riguarda le posizioni impostate sul DCC, volevo precisarti che quest'ultime si mantengono anche a vettura spenta, a differenza del cambio che torna in D.

@Furio per il cambio il rimedio ci sarebbe.... Chiedi a @Schwaltzbauer  ;)
Penso prima o poi di intervenire anche li, modificando i parametri della centralina, magari in concomitanza con l'eliminazione del DPF. Ora il motore con la cura "Teoturo" va già veramente bene, passato i 50mila si è slegato e gira che è un piacere. Non oso immaginare con i parametri del cambio ad hoc e senza DPF cosa diventi. Ero abituato a cilindrate superiori, ma oggi con un 2000 ben sistemato si viaggia come un treno (di quelli veloci!)

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 9
Io la selezione modalità la ho sulla Octavia ma non mi è mai capitato nulla di tutto ciò per ora

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 10
  Sul differenziale elettronico (XDS) sono già intervenuto, mettendolo sulla posizione meno invasiva. 

Intendevo il differenziale haldex del sistema di trazione integrale . Xds vedremo, già lo odiavo su Golf 7, magari seguirò le tue orme.

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 11
Ah , ok!    XDS era molto fastidioso, appena andavi un po' spedito in curva interveniva senza necessità frenando le ruote interne. La centralina prevede tre settaggi, mettendolo al minimo va molto meglio. Non si può comunque escludere del tutto. Con l'Haldex non mi trovo male, nella guida sulla neve per intraversare in entrata di curva l'auto non è necessario fare eccessivi "pendoli", a volte anche girando il volante più del necessario e accelerando la macchina parte dietro, l'haldex innesta senza ritardi la trazione posteriore e l'auto si gestisce bene con gas e sterzo. Resta inteso che per guidare cosi bisogna premere e mantenere premuto qualche secondo il tasto dell'eliminazione del controllo di trazione, che passa in modalità sport(controllo ridotto). Ho saputo che adesso tramite Vag si può fare in modo di spegnere totalmente anche questo controllo, liberando la vettura da tutte le mani elettroniche e lasciandola sola nelle tue  (driving)  ;) 

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 12
Confermo che anche la mia fa esattamente così! Direi che è un bug e basta, non una scelta voluta perchè la cosa riguarda solo cambio dato che sospensioni e sterzo rimangano tarati come da Profilo di Guida selezionato

Ah , ok!    XDS era molto fastidioso, appena andavi un po' spedito in curva interveniva senza necessità frenando le ruote interne. La centralina prevede tre settaggi, mettendolo al minimo va molto meglio. Non si può comunque escludere del tutto. Con l'Haldex non mi trovo male, nella guida sulla neve per intraversare in entrata di curva l'auto non è necessario fare eccessivi "pendoli", a volte anche girando il volante più del necessario e accelerando la macchina parte dietro, l'haldex innesta senza ritardi la trazione posteriore e l'auto si gestisce bene con gas e sterzo. Resta inteso che per guidare cosi bisogna premere e mantenere premuto qualche secondo il tasto dell'eliminazione del controllo di trazione, che passa in modalità sport(controllo ridotto). Ho saputo che adesso tramite Vag si può fare in modo di spegnere totalmente anche questo controllo, liberando la vettura da tutte le mani elettroniche e lasciandola sola nelle tue  (driving)  ;) 
Sì se la centralina è di quelle che lo permettono (non tutte sono predisposte) si può escludere tutto come su alcune auto Vag che usato la piattaforma Mqb.

Dell'Xds è fastidioso il fatto che è come se non desse proprio gas oltre un tot angolo di sterzo, devo ancora provare bene che sto cercando di fare il bravo per non finire le invernali alla svelta e la trazione non mi pare proprio eccezionale

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 13
la cosa riguarda solo cambio dato che sospensioni e sterzo rimangano tarati come da Profilo di Guida selezionato
Sei sicuro che riguarda solo il cambio?  Io personalmente non saprei come certificarlo. 

Re:Modalità di guida, errore in impostazione

Risposta n. 14
Si sì lo sterzo rimane tarato nell'impostazione scelta e direi anche le sospensioni e anche le altre stupidate tipo le luci dell'abitacolo. Provate anche voi a verificare.