Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Superb freni posteriori "strani" (Letto 3941 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 15
Stesso problema anche per me, queste foto sono di poche settimane fa quando ho tolto le termiche...2 anni e 11.000 km.
Non so se dipenda dalle pastiglie, dai dischi o entrambi.
Confermo anche quell'orribile risonanza frenando a velocità elevate.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 16
Raga ma qui c'è un problema evidente.. Vorrei sapere come fanno a dire che è tutto nella norma.. Portala subito al service e fatti cambiare almeno le pasticche o addirittura la pinza.. Il problema è che anche i dischi ne hanno buscate.. In pratica se ora metti le pastiglie nuove ti frenera' più sulla parte che adesso è "rugginosa" e meno sull'altra, almeno fino a quando il consumo non pareggera' la superficie.. Comunque è un problema che non può avere scuse.. È troppo evidente!!!! E se ti rompono le palle vai alla prima superb che trovi nell'officina e fagli vedere se ha i freni come i tuoi.. Roba da matti
Di sicuro la risonanza è data dal fatto che la frenata non è "completa" e premendo più su una parte che su un altra provoca un dondolamento anomalo che si sente a velocità elevate

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 17
Fatto qualche frenata col freno a mano, esperienza poco raccomandabile in quanto frena max potenza solo dietro e fa po' spavento.... Pulisce poco i dischi

Ma ora ho notato nel mezzo del disco dietro sx si sta creando solco, mi diventa ventilato :)

Ieri visto Seat Arona stesso problema.... Qualità di me**a direi magari accentuata da sale invernale

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 18
Io, in ogni caso, chiederei di tirare giù le pinze e le pastiglie per vedere di capire dove potrebbe essere il problema. È davvero strana sta cosa.
Soprattutto se tirando il freno a mano la pastiglia torna ad appoggiare su tutta la superficie.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 19
Si a questo punto sembra un problema di cilindretti o pinza

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 20
a me preoccupa il canyon dentro il disco.... mandato mail al service, se non mi rispondono mi presentero' li'....
spiace che avevo comprato pacchetto ore manodopera scontate, che con sti pochi km causa covid ancora ne restano, se no sarei andato a riprendermi le gomme estive e tanti saluti al service ufficiale

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 21
Per canyon dentro al disco intendi quel taglio che si vede da sopra? (nello spessore del disco?) quello potrebbe essere "di serie" per equilibrare il disco durante la rotazione. Quando producono i dischi, se c'è uno sbilanciamento, che potrebbe provocare vibrazioni, l'unico sistema è quello (non possono aggiungere i pesini come si fa con i cerchi dell'auto)

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 22
Come promesso i miei dischi posteriori ad oggi con 60000km. Sale nel tempo ne hanno preso parecchio il primo anno e poco quest'anno ma ovviamente non ai livelli da autostrada tedesca. Un pò di ruggine l'ho e un po di ossidazioni sulla pinza ma poco rispetto alle tue. Disco perfetto, non vorrei che sia stata una "fortuna" l'inchiappettata del service con cambio pastiglie posteriori a 30k km


77140016-5860-4030-B627-8147045FF30E.jpeg28DEBD14-0354-46BC-8C8D-B5C4B78367F7.jpeg


Sicuramente c'è bassa qualità dei componentie tanto sale di mezzo, probabilmente al centro ti si pulirà del tutto ma quel gradino è stranissimo e direi che può esserci solo per colpa della pastiglia che sarà rovinata.

Ps il freno a mano in marcia frena su tutte le ruote alla massima potenza con conseguente intervento dell'Abs. E' fatto per la sicurezza in caso d'emergenza...magari bloccasse solo le ruote dietro :)  (driving)

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 23
Skoda mi ha risposto che consumo normale per 49.000km e ci si vede al service a fine aprile...

Ora quasi quasi lo cambio da meccanico generico e al service gli lascio fare cambio olio

Mannaggia aver comprato pacchetto ore scontate al service... Aveva ragione mia moglie che era una ca****ta :D

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 24
Non so se il pacchetto lo hai comprato in Germania o in Italia, ma in quello italiano i freni sono esclusi dal pacchetto manutenzioni

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 25
Qui in Germania.. ma è pacchetto di ore di manodopera, non di tagliandi...
Tu paghi 8 ore tutte subito e le scalano man mano, e le paghi meno
Ma alla fine non lo ricomprerei

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 26
La ruggine non è assolutamente un problema o indice di scadente qualità del materiale, è del tutto normale a qualsiasi latitudine dato che o dischi non sono in inox. Al limite potrebbe essere di più o di meno, ma è normalissimo che si formi.
Anche quell'incisione sulla costa del disco è del tutto normale, come ti hanno già scritto.
Il problema sono le piste frenanti non uniformemente consumate come se la pastiglia non appoggiasse sul disco per tutta la sua superficie. Quello è il problema da approfondire.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 27
Eh già

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 28
Dischi di qualità sono trattati per evitarne la formazione, la campana skoda lo è ma evidentemente non abbastanza, per esempio i dischi Golf 7 non erano nemmeno trattati. Il problema non era la ruggine ma quello che si forma sulla pista frenante. Poi vabbè qua il problema grosso sono i punti dove la pastiglia non lavora.

Comunque informati da un ricambista, probabilmente un cambio pastiglie basta ma se vuoi cambiare anche i dischi solitamente a spanne di quella misura con 70/80 € dovresti cavartela. Brembo, Ate o anche Zimmerman, nulla di eccelso ma validi e assolutamente equivalenti all'originale

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 29
Dischi di qualità sono trattati per evitarne la formazione, la campana skoda lo è ma evidentemente non abbastanza, per esempio i dischi Golf 7 non erano nemmeno trattati. Il problema non era la ruggine ma quello che si forma sulla pista frenante. Poi vabbè qua il problema grosso sono i punti dove la pastiglia non lavora.

Comunque informati da un ricambista, probabilmente un cambio pastiglie basta ma se vuoi cambiare anche i dischi solitamente a spanne di quella misura con 70/80 € dovresti cavartela. Brembo, Ate o anche Zimmerman, nulla di eccelso ma validi e assolutamente equivalenti all'originale

In passato, sulla golf, avevo montato dei dischi aftermarket che erano trattati con verniciatura a polvere: dopo pochi mesi il trattamento era come se non ci fosse. La ghisa comunque arrugginisce e non è certo uno strato di vernice ad impedirlo, poi ci sono anche i depositi dovuti al consumo delle piste.
Quindi, è un problema del tutto relativo salvo andare su prodotti particolare con campana separata dal disco.