Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Superb freni posteriori "strani" (Letto 3932 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 30
Che sia un problema relativo è chiaro e infatti nessuno in questo thread ha mai scritto il contrario e altrimenti ci sarebbe milioni di auto con i freni sbriciolati ogni giorno...
 
Alla lunga non è comunque salutare ed è comunque brutto esteticamente. La ghisa credo non abbia bisogno di presentazioni ma proprio per questo esistano trattamenti specifici e come in tutte le cose ci sono quelle fatte bene e male, non è scontato che in after market siano fatti bene, potrei farti giusto 3 esempi rimanendo su esperienze dirette degli ultimi 7 anni.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 31
Che sia un problema relativo è chiaro e infatti nessuno in questo thread ha mai scritto il contrario e altrimenti ci sarebbe milioni di auto con i freni sbriciolati ogni giorno...
 
Alla lunga non è comunque salutare ed è comunque brutto esteticamente. La ghisa credo non abbia bisogno di presentazioni ma proprio per questo esistano trattamenti specifici e come in tutte le cose ci sono quelle fatte bene e male, non è scontato che in after market siano fatti bene, potrei farti giusto 3 esempi rimanendo su esperienze dirette degli ultimi 7 anni.

È sempre questione di costi.
La corrosione superficiale su un componente come quello non porta nessun deterioramento tale da compromettere la sicurezza del disco per una durata ben superiore alla vita dello stesso . Salvo che non si usi la macchina come sottomarino. :D
Che si possa ottenere di meglio a livello estetico è fuori di dubbio, Manin ho mai visto trattamenti realmente efficaci su prodotti oem, al massimo una verniciata a polvere che dura un amen. ;)

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 32
Esistono sia prodotti Oem validi su auto meno costose di una Superb che vernici durature, rientrerebbero entrambi nei 3 esempi citati prima.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 33
Quei dischi li sono da cacciare nel ferro, ovviamente insieme alle pastiglie. Da evitare nel modo più assoluto che cambino solo le pastiglie o solo i dischi. Le superfici di entrambi i pezzi sono ormai deformate e mal si adatterebbero con un solo particolare nuovo.
Soffermandomi ed ingrandendo le foto, vorrei far notare che quelle righe trasversali più scure sono microcrepe dovute a surriscaldamento del materiale del disco. Stranissimo che non senti vibrazioni, se fossero all'anteriore le sentiresti per forza.
Un  ultima cosa: il freno a mano elettrico ad auto in movimento dovrebbe agire sulle 4 ruote insieme, agendo da freno d'emergenza: solo da fermo o quasi fermo diventa di servizio e frena solo le ruote posteriori.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 34
Quei dischi li sono da cacciare nel ferro, ovviamente insieme alle pastiglie. Da evitare nel modo più assoluto che cambino solo le pastiglie o solo i dischi. Le superfici di entrambi i pezzi sono ormai deformate e mal si adatterebbero con un solo particolare nuovo.
Soffermandomi ed ingrandendo le foto, vorrei far notare che quelle righe trasversali più scure sono microcrepe dovute a surriscaldamento del materiale del disco. Stranissimo che non senti vibrazioni, se fossero all'anteriore le sentiresti per forza.
Un  ultima cosa: il freno a mano elettrico ad auto in movimento dovrebbe agire sulle 4 ruote insieme, agendo da freno d'emergenza: solo da fermo o quasi fermo diventa di servizio e frena solo le ruote posteriori.

Potrebbero essere microcrepe, ma anche segni dovuti alle pastiglie quando si frena col freno a mano.
Ho visto segni simili anche su alcune mie auto sui dischi dietro e ricalcavano la forma della pastiglia e sono certo non vi fossero crepe.
Vanno visti "di persona". Di sicuro, ripeto, comunque così non vanno bene e qualche cavolata (casa, fornitore o service) qualcuno l'ha fatta. Indubbiamente.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 35
Col freno a mano ho frenato da max 60kmh e ho sentito bloccare più dietro che in una frenata normale ma forse solo sensazione dovuta a max forza frenante...
Il service ha risposto alle mie foto dicendo normale usura ma che controlleranno bene e mi chiameranno, che tanto se parlano veloce o in mezzo dialetto col cavolo che li capisco.... Cmq mi aspetto super caxxola... Vedremo che dicono
Secondo me cilindro spinge pastiglia interna che lavora che spinge disco su quella esterna che lavora male... O mi sbaglio nel processo di frenata?

Ma non potevano mettere pinza con pistone sia dentro che fuori? A furia di limare costi andiamo male.... Però ho app meteo utilissima fantastica da usare in coda per passare tempo

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 36
Sulle vetture di serie si usa quasi sempre il sistema a pinza flottante, nel quale la pinza ha un elemento mobile ed un cilindro opposto. Quando inizia la frenata  si muove prima la pastiglia dalla parte del cilindro, quando arriva a toccare il disco la maggior resistenza fa muovare anche l'altra pastiglia. è il sistema più diffuso.
Secondo le informazioni del listino prezzi Superb monta pinze flottanti all'anteriore.

Per il posteriore non è indicato nulla come pinza, ma non credo sia di tipo fisso che solitamente è più costoso (essendo fisso il corpo, servono almeno due cilindretti per muovere le pastiglie).

Da catalogo ricambi risultano flottanti sia anteriori che posteriori

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 37
Confermo che per Superb non hanno mai preso in considerazione le pinze fisse. Al posteriore men che meno, ma sinceramente sul posteriore la pinza fissa sarebbe solo una questione estetica e non certamente funzionale.

Ma non potevano mettere pinza con pistone sia dentro che fuori? A furia di limare costi andiamo male.... Però ho app meteo utilissima fantastica da usare in coda per passare tempo

 ;D  hanno risparmiato sui nostri dischi per sviluppare una bella app meteo, quindi non tutti i mali vengono per nuocere!

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 38
Confermo che per Superb non hanno mai preso in considerazione le pinze fisse. Al posteriore men che meno, ma sinceramente sul posteriore la pinza fissa sarebbe solo una questione estetica e non certamente funzionale.

 ;D  hanno risparmiato sui nostri dischi per sviluppare una bella app meteo, quindi non tutti i mali vengono per nuocere!

Infatti, soprattutto al posteriore, la pinza flottante (se funziona) non crea problemi da decenni.
Qui, invece, qualcosa che non va c'è e la teoria della pinza che non si muove liberamente potrebbe anche essere valida così come anche altre.

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 39
Qualcosa che non va c'è di sicuro, che si tratti della pinza che non lavora bene o del materiale della pastiglia o del disco.
E di casi di usura precoce ne ho letti diversi riguardo ai dischi posteriori di Superb, quindi non si tratta dell'esemplare sfortunato. Quindi il service che risponde a @steire che si tratta di normale usura lascia molto a desiderare...

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 40
Fortuna che Furio ha rispostato il discorso dalla ruggine a ciò che conta  (birra)  e non sono l'unico ad aver avuto quell'impressione (dal messaggio 3, il mio primo intervento nella discussione)


Si sono arrugginiti tanto ma la cosa più strana è la pastiglia che non lavora e anche come si è conciato il disco sembra quasi abbia già anche delle piccole crepe che vista l’usura e lo stato delle pastiglie sembrerebbe un po’ anomala almeno che te non li abbia cotti magari un paio di volte, di certo non spesso perché altrimenti sarebbero finiti...
Sicuramente qualcosa non va, partirei a controllare la forza frenante che sembrano davvero non lavorare e le pastiglie che magari sono difettose loro ma in tal caso sarebbero anche rumorose e avrebbero segnato il disco...cosa che non hanno fatto...bah


A distanza si possono fare solo ipotesi ma davvero è strano...Prima cosa sarebbe appunto da verificare la forza frenante (lo può fare un centro revisioni) e vedere se la pinza flotta bene, basterebbe guardare anche la faccia interna del disco ma con il parapolvere montato è praticamente impossibile, togliendo la pinza dovresti vedere almeno una piccola porzione di disco alla volta (uso il condizionale che non ho mai smontato quelle di Superb e non mi ricordo quanto e protetta la zona).
In ogni caso un pò si muove e il disco lo tocca e se avesse problemi dovrebbe o non muoversi del tutto oppure facendolo di più in un punto piuttosto che un altro ma in alto o in basso, non al centro...


In ogni caso con ricambi equivalenti non dovresti andare oltre i 150/160€ forse anche con gli originali, dipende se Skoda ricarica moltiplicando entro le 2 cifre o va oltre...

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 41
La cosa assurda è che io mi aspettavo dal service una risposta tipo "passa che vediamo se è un problema di sicurezza" invece di "tutto a posto ci si vede a fine aprile per il cambio olio e controlliamo"
Ora confronterò quanto mi offrono loro dal prezzo del vicino di casa ricambista... Ma temo che se sono da cambiare di farlo fare al service per finire ste maledette ore manodopera già pagate
Problema per me più che i soldi a cambiare freni è che cambino tutto quello che serve no che poi sono punto e a capo perché magari una molla della pinza o la pinza rotta e non colpa dischi o pastiglie... Ma la fiducia nei meccanici service bassa

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 42
Se cambiano disco e pastiglie (controllando anche i movimenti della pinza, ma escludo che siano quelli i problemi) ok, altrimenti evita.
Poi concordo con quanto dici,  se un cliente lamenta un problema hai freni lo si fa passare immediatamente in officina, non gli si risponde di passare tra un mese (nonquoto) .

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 43
Se cambiano disco e pastiglie (controllando anche i movimenti della pinza, ma escludo che siano quelli i problemi) ok, altrimenti evita.
Poi concordo con quanto dici,  se un cliente lamenta un problema hai freni lo si fa passare immediatamente in officina, non gli si risponde di passare tra un mese (nonquoto) .

hanno perso un cliente per la prox auto.... anche se questo succedera' tra molti anni visti i pochi km che si fanno causa covid

Re:Superb freni posteriori "strani"

Risposta n. 44
Bisogna sempre fare attenzione a non confondere la qualità di un vettura con la scarsa professionalità e a volte anche disonestà dei concessionari e dell'assistenza.
Alcune case hanno meno qualità ma più cura per il cliente (mi viene in mente Bmw), altre sfiorano la perfezione ma il cliente dopo che ha comperato diventa uno sconosciuto (penso a Honda nelle motociclette).
La Superb è un bel modello e non pecca certo in qualità, un problema può capitare a qualsiasi vettura. Anche l'assistenza è nella media, poi se uno casca male...