Passa al contenuto principale

ruote  Topic: cerchi da 18 .anomalia del disegno . (Letto 3263 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cerchi da 18 .anomalia del disegno .

ho appena ritirato la superb statio wagon con i cerchi da 18 '. Ho notato che i cerchi HELIOS presentano le pinne o raggi con un verso di taglio che sul lato opposto cioe' montati dall'altra parte della vettura sono come dire , contro vento , o meglio in senso contrario .Questo perche il disegno  non e' simmetrico ma con profili diversi .
Non e' una cosa carina a vedersi e presumo che non abbiano lo stesso attrito con  il vento durante la marcia .
Qualcuno mi sa dire se ho il diritto di chiedere un cambio con altri cerchi ?
Se questa anomalia la riconoscono alla Skoda e hanno provveduto ad una soluzione ?
La rotazione dei cerchi di un lato ,risente in pur minima parte di un freno maggiore rispetto all'altro lato che ( visto il taglio piu dinamico ) fa deflettere il vento con piu semplicità .
Grazie

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 1
Non credo che sia considerata una anomalia
magari mi sbaglio, ma non ho mai sentito parlare di cerchi "destri" e "sinistri" per via del disegno.
puoi provare a sentire la concessionaria, ma se te li cambiano è solo un favore che fanno a te personalmente, non un intervento in garanzia.

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 2
 (quoto) . nai sentito di cerchi destri e sinistri. i cwrchi sono tutti uguali cosi da poter limitate costi di produzione ed inversione destra sinistra nelle gomme non uni  direzionali..

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 3
Nemmeno io sono mai stato a conoscenza dell'esistenza di cerchi in lega dal disegno "asimmetrico" specchiato su i due lati della vettura, da sempre lo stampo per il cerchio è uno, quindi su di un lato il "verso" sara opposto all'altro (già la Renault 5 GT Turbo degli anni 80 li aveva così), forse qualche supercar ha la particolarità dei cerchi "specchiati", ma non le auto "normali".

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 4
La lavorazione del cerchio è una ed è la medesima. Non esiste dx e sx.
Qualsiasi cerchio con un disegno a razze tipo "vortice", da un lato sarà nel senso "giusto" e dall'altra sarà inverso. Se li vuoi tutti e 4 uguali devi scegliere un disegno "statico" tipo a stella etc...

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 5
Ok. Questo mi e' chiaro ,comunque la SKODA dovrebbe informare l'acquirente di questa diversità dei cerchi , o meglio che il profilo della vettura cambia da lato a lato .
Non dimentichiamo che molto viene investito per curare l' aereodinamica della carrozzeria e quindi l'inerzia che subisce la vettura all'impatto con l'aria, quindi in qualche modo un lato , sia pure in piccola parte ,  farà scudo ,frenando  la vettura e forse incide anche sulla convergenza , spostandola da un lato invece che l'altro.   
Non va bene , con una spesa del genere , con un marchio del genere , questo non deve accadere.
Che dire .
P.S. Mi dovevano avvertire , chissa se mi spetta un cambio gratuito con altro cerchio.
se qualcuno ha esperienza , attendo informazioni.
Grazie
 

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 6
Ok. Questo mi e' chiaro ,comunque la SKODA dovrebbe informare l'acquirente di questa diversità dei cerchi , o meglio che il profilo della vettura cambia da lato a lato .
Non dimentichiamo che molto viene investito per curare l' aereodinamica della carrozzeria e quindi l'inerzia che subisce la vettura all'impatto con l'aria, quindi in qualche modo un lato , sia pure in piccola parte ,  farà scudo ,frenando  la vettura e forse incide anche sulla convergenza , spostandola da un lato invece che l'altro.   
Non va bene , con una spesa del genere , con un marchio del genere , questo non deve accadere.
Che dire .
P.S. Mi dovevano avvertire , chissa se mi spetta un cambio gratuito con altro cerchio.
se qualcuno ha esperienza , attendo informazioni.
Grazie
 

Seguendo questo ragionamento dovrebbero avvertire tutti...Skoda, BMW ,Mercedes, Porsche e via discorrendo, i cerchi asimmetrici sono gli stessi per un lato e l'altro, per tutti i marchi.

Ciao

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 7
Ok. Questo mi e' chiaro ,comunque la SKODA dovrebbe informare l'acquirente di questa diversità dei cerchi , o meglio che il profilo della vettura cambia da lato a lato .
Non dimentichiamo che molto viene investito per curare l' aereodinamica della carrozzeria e quindi l'inerzia che subisce la vettura all'impatto con l'aria, quindi in qualche modo un lato , sia pure in piccola parte ,  farà scudo ,frenando  la vettura e forse incide anche sulla convergenza , spostandola da un lato invece che l'altro.   
Non va bene , con una spesa del genere , con un marchio del genere , questo non deve accadere.
Che dire .
P.S. Mi dovevano avvertire , chissa se mi spetta un cambio gratuito con altro cerchio.
se qualcuno ha esperienza , attendo informazioni.
Grazie
 


Mi dispiace contraddirti, ma questo discorso non ha senso...


Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 9
scusa @quak, ma quindi quando le Golf uscivano con lo specchietto sx grande ed il dx piccolo (mi pare fosse la IV serie) tiravano da una parte? (o quando le auto ne avevano uno solo perchè il dx era optional...)

Va bene la cura dell'aerodinamica, ma non sono vetture da F1 che risentono di pochi mm di differenza sulle superfici.

Se mi parli di ina questione estetica posso anche essere d'accordo, ma mettiti pure l'anima in pace, se non trovi il conce che ti da retta per volontà sua non ci sarà nessuno sconto e nessun cambio a gratis da parte di nessuna Casa prodruttrice

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 10
Scusate eh...ma.... (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 11
Allora andiamo per ordine
il mio discorso ha senso , almenio lo ha per me , visto che ho sborsato circa 40.000 euro cash e se pago voglio essere servito e riverito.
Oggi sborsare 40.000 in contanti con questa crisi ... voglio vedere.... comunque se mi avessero informato prima , sicuramente avrei scelto altri uguali nel disegno e quindi uguali sui due lati.
Oltre a non piacermi , aggiungo che viaggiando per l'Europa dove in alcuni paesi posso tirarla anche oltr i 130 ... presumo che qualche risentimento di inerzia lo avverti.

Per quanto riguarda il passato e lo specchietto della golf ed altro ...ma scusate le innovazioni ...la modernita...la tecnologia che avanza ecc ecc e' appunto questo , prima non esistevano gli airbag ora si, prima non esistevano cerchi in lega ora si ecc ecc voglio dire che si va avanti con innovazioni che danno confort e risparmio,...un minimo di risparmi fosse pure lo 0,0000001, dopo  200.000/300.000 kilometri presumo lo si ha ( visto l'utilizzo al 80%  in autostrdada, che ne faccio ) .

In fine , non voglio far polemica , ma solo segnalare un problema che, ancor di più  quando paghi una cifra importante ,  vuoi essere servito.Io non ho avuto informazione prima e adesso mi disturba vederli cosi e ho segnalato a Skoda Italia e Polonia il caso.
  Con voi mi volevo confrontare , in modo serio, anche perche' la risultanza che avro' , potra essere importante anche per altri amici che leggono ma non si esprimono....ma ne risentono del disagio come me.
Grazie

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 12
Concedici un attimo di ilarità, senza per questo prenderla sul personale
se ti verranno incontro in qualche modo Buon per te, ma non è un difetto (inteso come qualcosa che non funziona o ne pregiudica la funzionalità) oppure una rottura per esporsi di produzione/progettazione, per cui non ci sono richiami o interventi in garanzia
la tendenza è quella di cercare di minimizzare (per non intervenire) difetti molto più grossi e/o gravi, pensa quanto possano essere pronti ad intervenire su una cosa così

Non ho capito il tuo discorso sulle innovazioni e sul progresso tecnologico: non credo proprio che il disegno di un cerchio sia definibile "progresso".
se pensi che il risparmio possa essere dato dal cerchio, allora sei totalmente fuori strada
se provi a guardare tutti i prototipi a basso consumo hanno cerchi "pieni" (guarda per esempio quelli della Volvo V50 edrive) o addirittura hanno i passaruota carenati.
diversamente un disegno non ha ripercussioni apprezzabili sui consumi rispetto ad un altro

Come ultima possibilità puoi sempre valutare di metterli nel mercatino e scambiarli con altri o venderli e comprarne altri che più ti piacciono

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 13
Si, direi che non hai alcun appiglio a cui aggrapparti...
Per favore non raccontargli tutti i tuoi ragionamenti/motivazioni alla richiesta del cambio cerchi... Piuttosto dì che li pensavi più belli e che magari li cambieresti con un modello diverso disponibile su qualche auto pronta consegna.
E poi scusa, non li hai visti i cerchi? Hai mai visto altre auto con i cerchi a "vortice"? Non ti sei mai accorto che il disegno si rovescia da dx a sx o viceversa?  (nonso)
Spero ti vengano incontro...

Re:cerchi da 18 .anomalia del disegno .

Risposta n. 14
Anche secondo me la stai facendo davvero più grossa di quello che è.
Salvo casi particolari (intendo vetture davvero estreme) il disegno del cerchio è davvero ininfluente a livello di quello che intendi tu per effetti aerodinamici.
Ancorché il design delle razze possa sembrare fatto ad elica per qualche motivo funzionale,  ti assicuro che è solo un'illusione.  Se fosse come dici tu non ci sarebbe così gran varietà di scelta fra modelli differenti proprio per design di cerchi sulla stessa auto. Non credi?