Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Problema condizionatore - Compressore? (Letto 1824 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema condizionatore - Compressore?

Ciao tutti,
Come già detto nella presentazione,  sono il recente proprietario di una Skoda Octavia 2, 1,9tdi, motore BKC, immatricolata nel 2006.
Primo problema riguarda il climatrizzatore.
Già guardato sul forum però non mi sembra che i sintomi sono gli stessi con quelli di altri utenti, magari mi sbaglio.
Non cambia da motore freddo a motore caldo.
Accendo il condizionatore, 1 minuto dopo sento uscire aria fredda per qualche minuto(2-3) poi aria calda/temperatura esterna.
Andando avanti, dopo 4-5 minuti sento di nuovo aria fredda per qualche minuto poi basta.
Di solito dopo 4-5 cicli con questo tipo parte bene e rimane accesso fino che spengo la macchina, aria molto fredda , insomma, come deve essere.
Se spengo e riaccendo la macchina si riparte con i cicli sopra menzionati, non parte subito.
Preso già 4 volte autostrada, li va sempre, con la macchina a 120-130km/h.
Il mio meccanico mi dice che potrebbe essere il compressore che non ce la fa più,  io non capisco però  come mai dopo, una volta che parte bene,  funziona senza nessun problema, anche le regolazioni, tutto.
Già caricato l'impianto come prova, anche se non era vuoto, quindi sembra che non ci sono delle perdite.
Il compressore è tipo 1k0 820 803 s della Sanden, tipo variabile, senza frizione, quindi se ho capito bene gira sempre. (nonso)

Qualche idea, anche voi siete d'accordo sul compressore?? Prima di provare di tasca mia 6-700€ meglio qualche domanda in più....

Valvola espansione, può avere qualche grana?

Grazie mille per i vostri suggerimenti/consigli!
Ciao

Re:Problema condizionatore - Compressore?

Risposta n. 1
Pure io ho avuto dei problemi con l'aria condizionata, però sono stato più fortunato perché avevo appena acquistato l'auto usata e mi hanno fatto il lavoro in garanzia. Il tuo problema è diverso, però molto simile a quello di @Lukino82 . Hai letto questa discussione: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4069.0 ?

Qualche idea, anche voi siete d'accordo sul compressore?? Prima di provare di tasca mia 6-700€ meglio qualche domanda in più....
Sicuramente si riesce a trovare ad un prezzo più basso

Re:Problema condizionatore - Compressore?

Risposta n. 2
Grazie @radu , vado subito leggere.
Anch'io sono in garanzia in teoria, ho la macchina da 10 giorni.. infatti adesso sto vedendo come procedere.
Anche perché ho un'altra problema che se fosse come penso io mi sa che mi costa di più..
Ho fatto una di quelle garanzie per usato che coprirebbe 60% percento sul costo dei pezzi, quindi nel primo anno intendo di sistemarlo più che posso...

Di nuovo grazie

Re:Problema condizionatore - Compressore?

Risposta n. 3
Di solito quei pacchetti di garanzia sono molto chiari sui componenti coperti dalla garanzia, dovresti avere un libretto della garanzia e lì trovi tutti i dettagli. Sono pacchetti che il venditore acquista da agenzie o assicurazioni e ce ne sono tanti in giro.
Il mio era diverso, non ho dovuto sborsare nulla per ricambi o manodopera.

Facci sapere (ciaociao)

Re:Problema condizionatore - Compressore?

Risposta n. 4
Adesso stavo guardando anch'io su qualche sito rumeno.. (ciaociao) e vedevo qualche problema con sensori, compressore, ecc ecc.
Discorso e che nell'officina da dove ho preso la macchina hanno già provato cambiare il compressore con uno usato, solo che quello non funzionava per niente, il mio ogni tanto va anche..
Sono comunque in contatto con loro per una seconda sostituzione del compressore, spero questa volta uno ricondizionato come minimo, se non nuovo.
Mio problema è che sono un po lontani da dove abito io quindi mi piacerebbe non andare a tentativi, non ho tempo e gasolio da bruciare.  (tasche vuote)
Quindi, se potrebbe essere utile, sono disposto comprare io essiccatore, valvola espansione e non so che altro pezzettino potrebbe servire per essere sicuro che una volta cambiato compressore più questi componenti ho risolto. Visto già che non sono delle cifre assurde, devo solo capire bene per esempio il essiccatore, quale per dare, visto che sono tantissimi modelli/forme disponibili.

O.t.
La garanzia vorrei usarla per il secondo problema per quale aprirò un altro topic, dubbio sulla frizione/volano :'(  .
Il condizionatore non funzionava bene già prima del acquisto, quando sono andato prenderla invece funzionava e loro mi hanno detto che hanno ricaricato il circuito quindi adesso è ok.
Invece stesso giorno, più tardi e quasi 100km lontano, si è ripresentato il problema.
Quindi per quella la loro disponibilità di intervenire comunque, anche senza una garanzia esplicita da parte loro, il difetto l'avevo già notato prima e richiesto la riparazione.

Scusate per la lunghezza del messaggio,  volevo solo spiegarmi meglio .

Grazie @radu e tutti voi per i consigli, dovevo scopre questo forum un mese fa...

Ciao

Re:Problema condizionatore - Compressore?

Risposta n. 5
Anche se in ritardo, aggiornamento, mi avevano sostituito il compressore, tutto funziona regolarmente adesso, da 7 mesi ormai.
 (dance)

Re:Problema condizionatore - Compressore?

Risposta n. 6
Bene, l'importante è aver risolto 😎