Passa al contenuto principale

interni  Topic: smontaggio sedili (Letto 2284 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smontaggio sedili

Buon pomeriggio,
visto che il sedile anteriore e quello posteriore della Octavia 1Z Scout di mia moglie si sono strappati e visto che quel tipo di foderine non sono più in produzione (mi sono informato in più conce), avevo visto che qui nel mercatino vendevano dei sedili della VR, ma aimè per me li aveva venduti............quindi dalla Germania mi son fatto arrivare tutti i sedili anteriori e posteriori  8) .....
Ora sicuramente devo staccare il polo negativo della batteria prima di procedere alla rimozione dei sedili anteriori ?! Giusto?
Poi per gli aribag anteriori altre prewcauzioni non ci dovrebbero essere giusto?
Grazie

Re:smontaggio sedili

Risposta n. 1
Una volta staccata la batteria non dovrebbero esserci problemi per gli airbag.
Ti allego un estratto del manuale per Octy III (sedili anteriori).
La fanno molto facile ::)

forse @arf33 ti sa dare più indicazioni, visto che ha smontato e rimontato i suoi (sempre su Octy III, però)

Re:smontaggio sedili

Risposta n. 2
@RobyA112  aveva messo in vendita nel mercatino i sedili della sua Octavia 2  e immagino che possa darti qualche informazione in più

Re:smontaggio sedili

Risposta n. 3
Una volta staccata la batteria non dovrebbero esserci problemi per gli airbag.
Ti allego un estratto del manuale per Octy III (sedili anteriori).
La fanno molto facile ::)

forse @arf33 ti sa dare più indicazioni, visto che ha smontato e rimontato i suoi (sempre su Octy III, però)

ecco qui le foto e la procedura:

1- stacchi la batteria
2- porti avanti i sedili e sviti le 2 viti posteriori
3- porti indietro i sedili e sviti le 2 anteriori
4- incliana il sedile all'indietro, apri il vano nella tappezzeria (c'è un bottoncino in plastica)
5- scollega i 2 connettori
6- sgancia la clip del cablaggio
7- con la manopola inclina il sedile tutto in avanti e sfilalo dall'anteriore

rimontaggio in ordine inverso

ciauzzz

Re:smontaggio sedili

Risposta n. 4
grazie mille a tutti, ottima la guida.... a leggere così sembra cosa da dieci minuti.......

Vediamo se per fine settimana mi arrivano............... 8)

Speriamo che vada tutto bene  (sega)

Re:smontaggio sedili

Risposta n. 5
in effetti è così...la prima volta ci metti mezz'ora... la seconda 15 minuti...la terza 10

Re:smontaggio sedili

Risposta n. 6
 ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
eccomi per l'aggiornamento smontaggio sedili........ l'altro ieri, complice il bel tempo, abbiamo cominiciato a smontare i sedili dietro..... tutto bene fino a quando non ho dovuto svitare il bullone della terza cintura che è avvitato al telaio.....sorpresa non era un bollone torx, ma una 12 punte che manco sapevo dell'esistenza......risultato  (tick)  (tick)  (tick)  (tick)  (tick)  oggi il meccanico mi ha svitato quel dado e stasera un amico Vaggaro mi presta la sua chiave 12 punte...... non fila mai liscio un lavoro...........

Domanda?? i bulloni dei sedili anteriori, che devo togliere completamente arrivano fino al sottoscocca???? Perchè il meccanico ha messo dello Svitol (per mollare il dado posteriore del sedile) sotto l'auto e dice che sono cos' anche davanti  (quoto)  (nonquoto)  ??

Re:smontaggio sedili

Risposta n. 7
nello schema fa vedere una vite identificata come "vite cilindrica a collare con testa poligonale interna M10x38".
Dove vada ad avvitarsi non saprei, sembrerebbero esser delle traverse apposite nel telaio per sostenere i sedili.
escluderei la presenza di un dado/controdado sotto al telao, ma forse è direttamente integrato/saldato alla lamiera del pianale.
anzi, ti confermo che sul pianale ci sono due traverse longitudinali ed una trasversale per ciascun sedile anteriore. su quelle longitudinali sono ricavati gli alloggiamenti dei bulloni, per cui non credo che da sotto la scocca tu possa arrivare ai bulloni

Re:smontaggio sedili

Risposta n. 8
;D  ;D  ;D  ;D  ;D
eccomi per l'aggiornamento smontaggio sedili........ l'altro ieri, complice il bel tempo, abbiamo cominiciato a smontare i sedili dietro..... tutto bene fino a quando non ho dovuto svitare il bullone della terza cintura che è avvitato al telaio.....sorpresa non era un bollone torx, ma una 12 punte che manco sapevo dell'esistenza......risultato  (tick)  (tick)  (tick)  (tick)  (tick)  oggi il meccanico mi ha svitato quel dado e stasera un amico Vaggaro mi presta la sua chiave 12 punte...... non fila mai liscio un lavoro...........

Domanda?? i bulloni dei sedili anteriori, che devo togliere completamente arrivano fino al sottoscocca???? Perchè il meccanico ha messo dello Svitol (per mollare il dado posteriore del sedile) sotto l'auto e dice che sono cos' anche davanti  (quoto)  (nonquoto)  ??

no, davanti ci sono degli "inserti filettati" posizionati sulle lamiere rialzate, da sotto l'auto non vedi nulla e comunque non c'è bisogno di nessun lubrificante, basta il cricchetto e la bussola M12 (quella che hai chiamato torx a 12 punte).



Re:smontaggio sedili

Risposta n. 11
 (chiuso)
 (drinking)  finalmente !!! complice la mancanza di queste bussole, il maltempo.... ieri in una finestra di sole abbiamo (con la moglie) fìnito di montare tutti i sedili per benino, soddisfatto!!
Ora vediamo se riesco a vendere qualcosa......
Grazie per le info che mi avete dato