Passa al contenuto principale

motore  Topic: Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore (Letto 1753 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Buonasera,

dopo aver analizzato il problema di avaria motore con continui cali di potenza applicati dalla centralina, ho riscontrato gli errori della foto allegata.
Il meccanico di fiducia mi dice che non c'entra il FAP come pensavo ma che è quasi sicuramente un problema alla valvola EGR, quindi mi consiglia di sostituirla.
Mi ha detto che si trovano a prezzi abbordabili su internet; qualcuno sa indicarmi cosa devo acquistare nel dettaglio e dove posso trovare un prezzo accettabile?
Non vorrei togliere il tutto perchè l'esborso dovrebbe essere superiore alla sostituzione, inoltre se volessi vendere l'auto avrei meno grane per revisioni e compagnia bella.

Vi ringrazio per un eventuale suggerimento a riguardo.


Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 1
Caro Pietro, la vuoi tenere l'auto o te ne vuoi sbarazzare in fretta?

Non so suggerirti siti o codici ricambio, ma se vuoi vendere in fretta ripiega su una valvola usata (fattela trovare dal meccanico).

Se invece la macchina la vuoi tenere ancora a lungo beh...... la mia opinione già la conosci  ;)

Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 2
Caro Pietro, la vuoi tenere l'auto o te ne vuoi sbarazzare in fretta?

Non so suggerirti siti o codici ricambio, ma se vuoi vendere in fretta ripiega su una valvola usata (fattela trovare dal meccanico).

Se invece la macchina la vuoi tenere ancora a lungo beh...... la mia opinione già la conosci  ;)

Alla fine ho fatto disattivare tutto. Mi sono rotto di indagare. Per ora tutto perfetto, zero errori, zero fumo, zero problemi.

Grazie cmq supporto

Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 3
Bravo.

La migliore valvola EGR è quella che non c'è.  (canna)

Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 4
Ciao a tutti, mi è appena capitata la stessa cosa con la valvola EGR.
Spia motore gialla accesa, diagnosi EGR intasata.
Per fortuna l'intervento è passato in garanzia per altri motivi, ma vorrei capire come funziona questa cosa.

Si può chiedere al concessionario di farla? Dubito.
E l'auto passerebbe comunque la revisione?
Adesso non ho problemi ma fra altri 100.000 km non vorrei trovarmi da capo.

Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 5
Ciao a tutti, mi è appena capitata la stessa cosa con la valvola EGR.
Spia motore gialla accesa, diagnosi EGR intasata.
Per fortuna l'intervento è passato in garanzia per altri motivi, ma vorrei capire come funziona questa cosa.

Si può chiedere al concessionario di farla? Dubito.
E l'auto passerebbe comunque la revisione?
Adesso non ho problemi ma fra altri 100.000 km non vorrei trovarmi da capo.

No i concessionari non faranno mai queste cose.

Io di revisioni ne ho già passate due dopo aver fatto, montato e smontato ben di peggio, e non sono sicuramente il più bandito qui dentro  (canna)

Fattela estirpare e dormi sereno, vai da uno bravo però, mi raccomando!

Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 6
Altri motivi sta per garanzia per l'aggiornamento dieselgate?
La EGR si può anche pulire, sia smontandola dal condotto che utilizzando prodotti spray da spruzzare nel condotto di aspirazione.


Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 8
Fortunatamente per me (e facendo i dovuti scongiuri (pope) ) non ne ho dovuto usufruite, ma ho immaginato che fosse quello il motivo.
Da pochi giorni un altro utente si è visto sostituire gli iniettori gratuitamente credo grazie alla "garanzia TBM".
Ho però la sensazione che spesso i service tendano a "dimenticarsi" dell'esistenza di questa garanzia

Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 9
TBM sta per ... ?


Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 11
Ah, allora che simpatici dal mio concessionario: una cosa dovuta dalla casa madre me l'hanno intortata come grandissimo favore fattomi per loro intercessione.
Va beh, grazie dell'informazione: adesso so che devo fidarmi meno ( del concessionario) non di più.

Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 12
Beh, un minimo di impegno da parte loro ci deve essere stato, altrimenti la casa madre non sa nulla e sicuramente non regala niente... ::)
Poi quanto si siano impegnati, questo non è dato saperlo

Re:Valvola EGR a buon mercato - errori avaria motore

Risposta n. 13
Un conto è dirmi "la casa madre ha attivato una garanzia TBM, che copre interventi per due anni dopo l'aggiornamento software e proviamo a chiedere se ricadiamo nel caso".
Un altro è dirmi "abbiamo contattato la casa madre, facciamo leva sul fatto che hai fatto da poco l'aggiornamento software e calchiamo la mano sul fatto che sei un cliente regolare... E mi raccomando le 5 stelle quando la contatteranno telefonicamente".
Ora, secondo voi, quale è stato l'approccio?  ;D

In ogni caso sono contento dell'operato e le 5 stelle le darò... Ma è proprio il modo di fare che non mi va giù.