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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Extroseangel - 08 Luglio, 2019, 22:34:35 pm

Titolo: Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 08 Luglio, 2019, 22:34:35 pm
Domanda un po' tecnica... Tutte le auto sono mappate per far funzionare il motore in affidabilità in tutte le condizioni anche critiche con tutti gli accessori originali istallati dalla fabbrica. Le centraline sono adattive e hanno dei range entro i quali riescono a modificare le carburazioni. Ecco... Se io cambio un filtro, uno scarico, un intercooler, un catalizzatore, diciamo che le prestazioni migliorano lievemente, e in modo direttamente proporzionale a quanto il componente sostituito è migliore dell'originale. Chiaramente per sfruttare al meglio tali modifiche è meglio sempre rimappare. Ma se non lo si fa, le prestazioni comunque migliorano, senza compromettere in alcun modo l'affidabilità originaria.
Però se invece uno decidesse di sostituire il turbo, senza rimappare, che cosa capita? Esempio pratico... 1.8 TSI 180cv turbo ihi IS12.
Cosa succederebbe se si sostituisse il turbo con un IS20 o IS38? La potenza salirebbe ad esempio a 200 (IS20) o 225 (IS38) senza problemi? Oppure la carburazione o la resa sarebbero peggiori che con la IS12 originale? Oppure peggio, la centralina non è in grado di rilevare la diversa portata di aria della turbina maggiorata e la carburazione si smagrirebbe al punto da danneggiare i pistoni e le teste?
Lo so che voi dite, basta rimappare che poi sei a posto e non rischi, ma se non lo si facesse, che accadrebbe?
La stessa domanda vale per auto già mappate. Cioè... Una rimappatura serve a correggere i tempi di iniezione, le pressioni del turbo, gli anticipi e chissà cos'altro, per sfruttare al meglio gli accessori istallati, ma non compromette la capacità di adattamento della centralina che continua ad essere in grado di apportare le correzioni necessarie, al variare delle condizioni.
Anche qui ... Su un auto rimappata, si può sostituire una turbina senza incorrere in cali di affidabilità e prestazioni?
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: baldas78 - 08 Luglio, 2019, 23:00:36 pm
Non sono un esperto ma da quello che so è come hai detto tu: la centralina cerca di adattare la carburazione ai parametri che vengono letti dai vari sensori.
Ovviamente ha dei range entro cui lavorare ed arrivata a quei limiti si ferma.
Così (sono abbastanza convinto) se la turbina spara troppa aria il rischio che la carburazione sia troppo magra è abbastanza reale.
Certo dipende sempre da quanto è più grande la turbina e da come è settata.
Ad ogni modo puoi chiedere con @Barbaz come va una turbina maggiorata non settata...
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 08 Luglio, 2019, 23:22:03 pm
È un preparatore?
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: baldas78 - 08 Luglio, 2019, 23:28:59 pm
No... Ma è in quella situazione di mezzo che descrivevi tu...
Motore molto "turbato" ma non centralina non "informata" ::)

Però lui ha un diesel, che forse è meno "sensibile"
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 09 Luglio, 2019, 07:44:47 am
Sì, sul diesel non capita nulla di grave, tanto è già sempre in eccesso di aria, anzi proprio non cambia una mazza, semmai si perde ai bassi e fuma, perché non gli arriva abbastanza aria ma non si guadagna praticamente nulla, perché la centralina fa iniettare lo stesso gasolio e finita lì. Il problema semmai è sul benzina. Però è vero anche che il debimetro misura comunque la massa d'aria, quindi la centralina in qualche modo è informata, bisogna capire se riesce ad adottare delle strategie di correzione efficaci. Perché se mancasse aria, può diminuire la benzina iniettata, oppure se non lo fa abbastanza si gira grassi, si consuma e amen, senza rischi di alcun tipo, ma nel mio esempio, dove con turbina stock is12 a 6000 giri, si riesce a pompare aria a che ne so 0,8 bar, per dire, con una is38 probabilmente è facile avere 1,2 o 1,3, sempre per ipotesi, magari poi ho sparato valori fuori dal mondo, ma è per capire. Perché l'efficienza agli alti è parecchio migliore. Ma poi? Che succede? Le temperature dei gas a che valori arrivano? Ai bassi il problema non esiste, perché la is20 o is38 non riescono a dare lo stesso guadagno della sorellina fatina piccola, ma lì non si rischiano danni. Sono gli alti il problema, forse! È quello che vorrei capire.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 09 Luglio, 2019, 08:22:29 am
Ragionamento interessante...
non sono un tecnico o esperto ma mi sto informando da alcuni preparatori perchè ho alcune strane idee che mi girano per la testa... per quello che posso capire io cambiando turbina è necessario cambiare aspirazione e scarico, per consentire di respirare più aria (aspirazione) e consentire di raffreddarsi più velocemente (scarico).
Per lo scarico, quasi tutti mi hanno detto che sarebbe da sostituire interamente, ma uno mi ha detto che (nel mio caso) è sufficiente togliere il filtro antiparticolato (sì, su un benzina) con un downpipe senza filtri e già così si raffredda molto meglio la turbina.
Per il discorso della mappatura credo che lasciandola invariata non si corra nessun rischio, in quanto ci sono sempre i paletti imposti dalla centralina, però mi pare evidente che non si sfrutterebbe il potenziale dei nuovi componenti installati.
Però rivolgiti sempre ad esperti  (birra)
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 09 Luglio, 2019, 09:18:47 am
Ragionamento interessante...
non sono un tecnico o esperto ma mi sto informando da alcuni preparatori perchè ho alcune strane idee che mi girano per la testa... per quello che posso capire io cambiando turbina è necessario cambiare aspirazione e scarico, per consentire di respirare più aria (aspirazione) e consentire di raffreddarsi più velocemente (scarico).
Per lo scarico, quasi tutti mi hanno detto che sarebbe da sostituire interamente, ma uno mi ha detto che (nel mio caso) è sufficiente togliere il filtro antiparticolato (sì, su un benzina) con un downpipe senza filtri e già così si raffredda molto meglio la turbina.
Per il discorso della mappatura credo che lasciandola invariata non si corra nessun rischio, in quanto ci sono sempre i paletti imposti dalla centralina, però mi pare evidente che non si sfrutterebbe il potenziale dei nuovi componenti installati.
Però rivolgiti sempre ad esperti  (birra)
È proprio la risposta di un esperto che mi serve, perché anche a me stanno frullando in testa strane idee. Cioè... Vorrei fare uno stage 2+ con mappa APR e turbina is38. Quindi si sostituisce tutto l'armamentario per forza, però! C'è un però! Il mio obiettivo è di raggiungere come minimo i 400 cavalli con normale benzina 95Ron è temperature sui 28º. Cioè 400 cavalli sicuri o qualcosina di più. Roberto il preparatore di r-r-racing, da cui aspetto un preventivo da oltre un mese tra l'altro, mi ha detto che si riesce a fare ciò che voglio con is38 stock e mappa APR. Dice di averne fatte decine e praticamente quasi tutte hanno rullato 400cv o poco più. Io mi fido della sua competenza, ma non del suo banco. Scommetto che lì sopra la mia auto stock sparerebbe oltre 240 cavalli. Se nemmeno APR stessa sul sito, dichiara 400cavalli, nemmeno con 100 ottani, dubito che possano essercene altrettanti con benzina comune. Io voglio un aumento al volano di almeno 170 cavalli effettivi. Cioè... Se da stock la mia segna 245 cavalli, dopo ne deve sparare minimo 415, non 1 di meno, con benzina 95 ottani. La mappatura APR mi pare di aver capito che è blindata, non si può ritoccare in alcun modo. È plug and play e va forte oltre che essere estremamente affidabile perché studiata e sviluppata a fondo per il 2.0 TSI con is38 e tutto il resto. Logicamente resta la capacità della centralina di correggere entro il suo range di auto adattamento. Ed ecco il motivo della mia domanda. Sostituendo intercooler, aspirazione, downpipe ecc di qualsiasi produttore (APR, Wagner, VWracing, forge), la mappa APR continua ad essere eccellente perché la centralina Simos18 corregge a dovere e fa rendere al meglio sti componenti leggermente differenti a seconda del produttore. Ma se monto una is38 ibrida soft, con profili più aerodinamici delle giranti, giusto per migliorare di quel 10, 15, 20% l'efficienza della is38 stock, riuscirei a raggiungere i miei ambiti 400cavalli? Che mi importa se la turbina mappata a doc, è capace di darne 430, io voglio restare con mappa APR affidabile, mantenere il motore affidabile anche con quell'altra turbina e raggiungere sti ambiti 400cavalli. Cioè voglio che sullo stesso banco, con le stesse condizioni di temperatura, pressione e umidità, mi escano gli stessi cavalli di una rs3-400 stock, o un paio meno alla peggio. La mappa customizzata so che risolverebbe il problema, ma non sono assolutamente convinto della qualità dell'erogazione e dell'affidabilità. Oltretutto su una preparazione simile, difficilmente appena messa su, andrebbe bene. Sarebbe di sicuro da correggere più volte perché man mano che la centralina apprende e si tara, uscirebbero magari imperfezioni. Io non voglio dovermi fare 300km x 2 ogni volta per farla correggere N volte. Inoltre ritengo che una mappa APR è un valore aggiunto, rispetto a una custom. Come Revo o come i moduli ABT o MTM. In più con APR non sarei legato a nessun preparatore in particolare, qualsiasi official dealer mi potrebbe aggiornare la mappa in un istante, senza essere obbligato ad andare per forza dallo stesso. Metti che domani mi apre uno vicino casa? APR aggiorna sempre. 2 mesi fa ha aggiornato la mappa per golf 5 GTI. L'upgrade è gratis per i clienti mi pare! Cioè tanta roba. Ma po**a miseria su 2.0tsi ea888 gen3, non permette di toccare e superare i 400cv. Quindi spiegato il motivo della mia domanda
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 09 Luglio, 2019, 10:10:55 am
Guarda di quello che dicono i rulli mi fido poco e mi interessa il giusto.
io non ho mai chiesto di avere x cavalli in più, ma di arrivare a certi tempi sul 100-200.
Un preparatore di cui mi fido mi ha detto che con una IS38 ibrida (adattando chiaramente l'afflusso di aria in entrata e uscita), una mappa come si deve a motore e, soprattutto, anche al DSG, riusciamo ad arrivare a 450 cv in completa affidabilità. Che dovrebbero essere quelli che servono per avere i 10,00 sec che chiedo sul 100-200 (ora sono a 12,5 misurati con gps 10hz).
Se vai con Revo, oltre agli aggiornamenti che dicevi, hai anche un buon grado di affidabilità visto che non sono gli ultimi arrivati...e la tua non sarebbe certo la prima che fanno, anzi!!
Un'altro che mi ispira fiducia è HGP-Turbo (tedeschi), ma hanno dei prezzi troppo alti per me, e poi tocca andare in Germania...
Prova a scrivere a Revo, loro magari ti sapranno rispondere se è possibile raggiungere i tuoi valori richiesti e con quali modifiche...
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 09 Luglio, 2019, 10:50:43 am
Sì infatti, i banchi contano e non contano! Tant'è che da parecchi video su YouTube, le auto mappate Revo e APR sono costantemente più veloci delle stesse rimappate dai preparatori e che magari dichiarano più potenza. I cavalli non sono tutto, ma se i cavalli che cerco uscissero da una mappa APR, sarebbero cavalli di razza, perché erogati con curve di coppia e potenza eccellenti e i tempi, cronometro alla mano ne sarebbero la testimonianza. Per quello che voglio APR. Perché se mi escono i cavalli che voglio in questa modo, allora poi sì che i tempi sono da capogiro. La mia è una TA, con autobloccante, ma pur sempre una TA. Se non ho delle curve perfette e erogazione lineare diventa poco gestibile. Molto peggio che se fosse 4x4. Ecco il perché di questa mia intenzione. E comunque possono dirmelo in tutte le lingue, ma resto della mia idea... Una mappa APR o Revo restano più affidabili ed efficienti di una custom. Sono iper ottimizzate a livelli improponibili per un qualsiasi preparatore. Fosse anche solo per il fatto che l'auto è così ben carburata che i consumi sono migliori. Mi spiego?
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: RobyA112 - 09 Luglio, 2019, 12:36:18 pm
Io sono di parte ma volevo fare solo una piccola osservazione riguardo al banco rulli di RR: è uno dei più severi in circolazione, ho visto rullate di Audi (aspirate) e BMW M da far venire voglia di buttarle tanti sono i CV in meno del dichiarato. Invece spesso i vari TSI/tfsi ne fanno qualcuno in più del dichiarato ma è risaputo da più fonti, non è "merito" del banco .

Comunque dovessi scegliere tra APR e Revo, sicuramente la prima. Ne sto vedendo tanti insoddisfatti di Revo.
Però personalmente preferisco restare sulla mappa ad hoc.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 09 Luglio, 2019, 13:28:12 pm
Una mappa ad hoc fatta da chi sa quello che fa è la soluzione migliore, credo anche io...
Comunque dovessi scegliere tra APR e Revo, sicuramente la prima. Ne sto vedendo tanti insoddisfatti di Revo.
Però personalmente preferisco restare sulla mappa ad hoc.
ma insoddisfatti di Revo per quale motivo se posso chiederti? Perchè io non ho ancora deciso cosa combinare, però Revo è nelle opzioni...o forse era, a questo punto!
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 09 Luglio, 2019, 13:53:25 pm
Io sono di parte ma volevo fare solo una piccola osservazione riguardo al banco rulli di RR: è uno dei più severi in circolazione, ho visto rullate di Audi (aspirate) e BMW M da far venire voglia di buttarle tanti sono i CV in meno del dichiarato. Invece spesso i vari TSI/tfsi ne fanno qualcuno in più del dichiarato ma è risaputo da più fonti, non è "merito" del banco .

Comunque dovessi scegliere tra APR e Revo, sicuramente la prima. Ne sto vedendo tanti insoddisfatti di Revo.
Però personalmente preferisco restare sulla mappa ad hoc.
Com'è possibile? Nemmeno APR dichiara quelle potenze con is38. La vedo dura che invece le loro mappe riescano a fare meglio del dichiarato. Considerato poi anche che già da stock sul mio motore dichiarato per 230cv, sul sito APR viene riportato che ne rulla 264 con benzina 98 Ron. Significa rullare con la 95 oltre 255cv sul mio motore che francamente mi pare na ca**ta. Ma comunque... Perfino sul loro banco, con tutta la preparazione ecc. Dichiarano 397 cavalli con benzina 98 o 100 ottani. Significa un incremento di 135 cavalli scarsi, misurati al banco. Non dico che siano pochi eh? Sulla RS3 stock 400cv, loro ne rullano 420. Dai, quel banco è generoso, punto! E ci può stare, visto che è meglio promettere più cavalli. Il punto è che nemmeno loro sono in grado di prometterne 400, e Roberto mi ha detto che lui con APR rulla sempre sti 400 e più cavalli. Qualcosa che non va, c'è! Oppure lui ha modo di mettere mano a quella mappa e quindi corregge qualcosa, tirando fuori quel 5% in più! Se no se ci fai caso è impossibile @RobyA112 .
Lungi da me mettere in dubbio la preparazione di r-r-racing, che ha costruito la sua fama a suon di ottimi lavori e clienti contenti, ma capisci anche che qualcosa non torna. Quindi x questo la mia domanda sul turbo ibrido.
La mappa fatta a doc, può andare bene a te che abiti poco distante, ma io che sto a più di 300km no, perché poi dopo un mese mi accorgo che non è perfetta e mi tocca riportargliela, prendere ferie, lasciargliela magari 2 giorni ecc. Considererei la cosa se si trattasse di fare 50km, ma per me no grazie.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Luca X - 09 Luglio, 2019, 15:39:05 pm

Comunque dovessi scegliere tra APR e Revo, sicuramente la prima. Ne sto vedendo tanti insoddisfatti di Revo.

ho qualche conoscente che si è affidato a REVO e si trova bene. qui a torino c'è una ditta che lavora solo con loro a cui pensavo di rivolgermi.
mi spiegheresti di che tipo di insoddisfazione con Revo parli?
(visto che devo decidere come e da chi farci mettere mano è meglio sentire tutte le campane prima, no?)
grazie!

ciao a tutti
Luca
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: RobyA112 - 09 Luglio, 2019, 17:32:43 pm
Riguardo a REVO qualcuno era poco contento delle prestazioni , qualcun altro invece perché aveva problemi, non chiedetemi di che genere, ma ne ho visto più di uno da RR (comunque tutta gente "particolare" che va a fare cose "particolari" la sera in autostrada.......)
Poi magari c'è anche sicuramente chi è scontento di APR e passa a REVO.
Comunque APR si occupa solo ed esclusivamente del gruppo VAG, REVO no.
Anche il fatto che più volte capita che facciano saldi e sconti  non mi fa pensare a una ditta serissima.
Poi sapendo a chi si sono affidati dando il ruolo di dealer ufficiale per l'Italia......…
Comunque ognuno fa come preferisce, ci mancherebbe.
Io resto per la mappa personalizzata: ho fatto 4 anni con uso intensivo anche in pista e problemi zero nel modo più assoluto.
Ora sono alla fine della nuova evoluzione, decisamente più "importante" e tra qualche tempo  (anni spero) mi auguro di poter dire ancora la stessa cosa, anche se per estremizzazione e utilizzo che ne farò, sarà più difficile.
Proprio sabato c'era in officina un tipo con Leon che mi ha fatto vedere i video di alcune "gare"  8) fatte e in una umiliava con una "misera" K04 e mappa RR, un golf 7 mappato REVO e con turbo maggiorato (non ricordo quale ma da come lo diceva significa che avrebbe dovuto accadere il contrario).
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 09 Luglio, 2019, 19:42:20 pm
Basta spulciare YouTube per per trovare video che confermano quello che dice @RobyA112. APR riesce sistematicamente a guadagnare metri rispetto alle mappe competitors. Ma d'altronde vista la qualità costruttiva dei loro prodotti, non fatico a credere che usino la stessa meticolosità anche sulle mappe carburante. Costa cara, ma la ritengo assolutamente coerente per ciò che offre.
Invece... Ho chiamato un'azienda che modifica turbine e mi ha detto che adottare una turbina modificata senza correggere la mappatura è un disastro annunciato. Si avrebbe certamente uno smagrimento non accettabile con danni seri al motore e forse anche alla turbina stessa. Quindi mi ha messo in guardia dal fare una cosa simile su un benzina. Mi ha detto che non ha nulla a che vedere con gli altri accessori, come scarico, intercooler ecc. Che palle... Lo immaginavo. E mi ha detto anche che non è possibile sapere a priori quanto migliori l'efficienza di un turbo ibrido rispetto all'originale, lo si scopre solo rimappando. Poi chiaro che se si fanno 10 ibridi identici, si può usare la stessa mappatura che è stata fatta x il primo. Quindi non è possibile stabilire in fase di realizzazione quanto modificare le giranti e il resto per avere un incremento ad esempio del 3%. Si prova e poi magari il guadagno è del 10%. Quindi la cosa migliore è richiedere gli stessi profili già realizzati e mappati in precedenza, così da sapere abbastanza di preciso dove si arriverà.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: principe - 10 Luglio, 2019, 10:24:57 am
 ???
timidamente, faccio una domanda: ma al di là della fattibilità tecnica dell'operazione, poi il motore ha la componentistica per sopportare la fatica provocata sui materiali e sui pezzi da un tale esorbitante aumento di potenza?
Stesso discorso va fatto per il resto della meccanica dell'auto e per il telaio. Per avere un po' di sicurezza, come minimo va adeguato l'impianto frenante, poi l'assetto, poi irrigidito il telaio con barre varie, poi - se si vuole affidabilità meccanica - sicuramente va messa mano a radiatore, cilindri-pistoni, testa, bronzine, CAMBIO... pena rischio cedimenti e fumata bianca stile F1 vecchio stile.
Infine, considerate il problema omologazione, conformità carta di circolazione, copertura assicurativa e sanzioni varie.
Un conto è elaborare auto destinate unicamente a competizione, un altro conto è farlo su auto con cui circolare normalmente.
Se lo si fa per circolare su strada, IMHO (e sono avvocato) è una follia che merita di essere sanzionata nel più duro dei modi
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 10 Luglio, 2019, 11:27:20 am
Sul discorso sicurezza e affidabilità dipende da come si realizza l'elaborazione. Per il discorso telaio, non ci sono problemi, visto che la stessa versione del 2.0 TSI viene venduta in Svizzera con potenza di 360cv scritti a libretto. Inoltre considera che la stessa piattaforma viene adottata anche dall'audi RS3 da 400cv, perciò ci sono ampi margini di affidabilità su telaio e supporti motore e cambio (che comunque ero intenzionato a sostituire con altri più robusti). L'impianto frenante che monto è il medesimo sempre del 2.0 TSI da 360cv originali per il mercatino svizzero. I componenti delle sospensioni sono gli stessi anche, ad eccezione della rigidità delle molle, che sono comunque un assetto originale e specifico per auto sportiveggianti. Il comportamento stradale resta comunque lo stesso, perché l'auto non viene alleggerita o appesantita, per cui la dinamica di guida è invariata. Il motore idem, sopporta tranquillamente la potenza che cerco, ma anche di più, figurati che il sistema di cv di serie è adeguato per potenze fino a 450/460 cv.
Poi chiaramente è un discorso tecnico che si scontra pienamente con il discorso legale.
Anche mettere un cerchio in lega di dimensioni diverse da quelli previsti dalla casa, non è legale, a meno che paghi, lo fai scrivere a libretto e dopo puoi circolare in regola. Capisci il paradosso.
Quindi in definitiva, circolare in strada con un mezzo elaborato in qualsiasi modo è illegale, perché si alterano le caratteristiche costruttive omologate dalla casa madre. Questo non significa per forza essere dei criminali che mettono a repentaglio l'incolumità del prossimo. Finché si sa quel che si fa, il rischio è "soltanto" quello della rivalsa in caso di sinistro, perché in pratica niente cambia.
Parlo da cittadino e faccio un esempio... Io e il 99,9% del mio popolo (oltre che la commissione europea) ritiene che pagare il bollo (inteso come tassa di proprietà) su un proprio autoveicolo sia illecito, eppure siamo obbligati a farlo e punto, perché il nostro paese non recepisce questa direttiva. Quindi tutti paghiamo, pena la radiazione del veicolo o la cartella esattoriale. Capisco che per un avvocato il rispetto della legge, giusta o sbagliata che sia, è la prima cosa, e capisco che condanniate ogni infrazione/reato, e anzi, riusciate spesso aa appellarvi ad alcuni articoli o ad altri per fare l'interesse del vostro cliente, senza che sia per forza la cosa giusta. Io al contrario pur dovendomi adeguare, come tutti giustamente alle regole, sono più dell'idea di fare le cose corrette, perciò dal momento che una mia decisione non va a ledere la libertà e l'incolumità di nessuno, ho la coscienza a posto per fare ciò che desidero. Il buonsenso prima di tutto, consapevole dei rischi, esclusivamente legali, perché uso sempre il criterio corretto in tutte le cose.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: melego73 - 10 Luglio, 2019, 11:49:15 am
La turbina maggiore aumenta solo la portata d'aria perché muove volumi diversi.
Bisogna vedere a cosa può arrivare quella originale.
Prima di spendere cifre iperbolicche.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 10 Luglio, 2019, 12:25:15 pm
Infatti ho già avuto un 1º preventivo e mi ha un po' destabilizzato.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 10 Luglio, 2019, 14:31:16 pm
Ciao @principe in linea di principio sono d'accordo con te...però come la metti giù tu sembra che chiunque abbia apportato una qualche modifica (comunque illegale per quanto piccola) vada "sanzionato nel più duro dei modi", e su questo non sono d'accordo.
Perchè andrebbe punito il comportamento e non la passione. Intendo dire che andrebbe punito chi con una macchina perfettamente in regola supera in una curva cieca, perchè se dall'altra parte arriva un ragazzino con il motorino lo ammazza. Ma in questo caso rischia solo qualche punto sulla patente. Chi invece monta un set di distanziali rischia il sequestro del veicolo fino al ripristino dello stesso con nuova omologazione. Ma capisco che questa è la legge, e va rispettata.
Sulle questioni "che andrebbero sanzionate nel più duro dei modi" credo che dovremmo fare prima un esame di coscienza e capire contro chi dovremmo scagliarci realmente. Conosco alcune persone, alcune direttamente altre indirettamente, che hanno rispettivamente una M6, un Cayenne Turbo S ed una RS6 mtm, tutte con targa tedesca. Se loro vengono fermati sono perfettamente in regola, perchè non ne hanno infranta nessuna. Per di più, la RS6 mtm ha 760 cv ma è in regola, in quanto il preparatore mtm l'ha fatta omologare in germania. Questi signori non sanno neanche quanti ticket di tutor arrivano alla loro rispettive società di leasing, perchè queste società non ne rispondono e hanno la legge (tedesca) dalla loro parte. Ecco io sanzionerei pesantemente questi atteggiamenti, classici da italiano furbetto, e non la passione di qualcuno di noi.
Rispetto la tua posizione a riguardo, concordo sul fatto che la legge vada rispettata da tutti, ma sogno un mondo in cui prevalga il buonsenso e dove venga sanzionato chi realmente limita o lede la libertà altrui.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 10 Luglio, 2019, 15:54:01 pm
Ciao @principe in linea di principio sono d'accordo con te...però come la metti giù tu sembra che chiunque abbia apportato una qualche modifica (comunque illegale per quanto piccola) vada "sanzionato nel più duro dei modi", e su questo non sono d'accordo.
Perchè andrebbe punito il comportamento e non la passione. Intendo dire che andrebbe punito chi con una macchina perfettamente in regola supera in una curva cieca, perchè se dall'altra parte arriva un ragazzino con il motorino lo ammazza. Ma in questo caso rischia solo qualche punto sulla patente. Chi invece monta un set di distanziali rischia il sequestro del veicolo fino al ripristino dello stesso con nuova omologazione. Ma capisco che questa è la legge, e va rispettata.
Sulle questioni "che andrebbero sanzionate nel più duro dei modi" credo che dovremmo fare prima un esame di coscienza e capire contro chi dovremmo scagliarci realmente. Conosco alcune persone, alcune direttamente altre indirettamente, che hanno rispettivamente una M6, un Cayenne Turbo S ed una RS6 mtm, tutte con targa tedesca. Se loro vengono fermati sono perfettamente in regola, perchè non ne hanno infranta nessuna. Per di più, la RS6 mtm ha 760 cv ma è in regola, in quanto il preparatore mtm l'ha fatta omologare in germania. Questi signori non sanno neanche quanti ticket di tutor arrivano alla loro rispettive società di leasing, perchè queste società non ne rispondono e hanno la legge (tedesca) dalla loro parte. Ecco io sanzionerei pesantemente questi atteggiamenti, classici da italiano furbetto, e non la passione di qualcuno di noi.
Rispetto la tua posizione a riguardo, concordo sul fatto che la legge vada rispettata da tutti, ma sogno un mondo in cui prevalga il buonsenso e dove venga sanzionato chi realmente limita o lede la libertà altrui.
(quoto)  buonsenso innanzitutto e rispetto x gli altri utenti della strada. Sono anche motociclista della domenica, quindi particolarmente sensibile al comportamento stradale pericoloso. Proprio a quelle manovre che hai citato tu, più che ai limiti di velocità. In questo momento su un tratto di asfalto rovinato, invece di ripristinare, fanno che affiggere un cartello con limite di velocità inferiore per strada dissestata e con la scusa ci mettono magari un velox. Risultato... Vengono sanzionati gli utenti che superano il limite, ma paradossalmente chi fa manovre azzardate, guida distratto ecc, NO. Per la mia incolumità da motociclista è pericolosa la strada dissestata. Ancor più le manovre azzardate degli altri utenti, e vengo invece bersagliato e sanzionato per il superamento del limite (giustamente), ma anche per le cose più assurde, tipo "velocità non commisurata" che è a discrezione delle forze di pattuglia o anche solo per il rumore emesso dal mio motore con scarico assolutamente omologato e db killer montati. Tutto questo x ribadire che non sono tutti criminali scapestrati quelli che apportano modifiche, ma padri di famiglia come me o ragazzi comunque come si dice con la testa sul collo che fanno sacrificio per coltivare la loro passione. Più giusto punire chi si approfitta dei deboli forte della propia posizione economica che alla fine permette loro di uscire bene da ogni situazione.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: principe - 10 Luglio, 2019, 16:08:18 pm
@Extroseangel  e @Roscio, nulla di personale con chi fa elaborazioni e non volevo darvi del criminale.
Capisco la passione, ma il problema della sicurezza e del rispetto delle norme anti-inquinamento, però, si pone comunque.
Certamente di comportamenti da sanzionare ce ne sono molti (guida in stato di ebbrezza o sotto effetto stupefacenti, gare clandestine, selfie in velocità, digitazione al telefono, sportellate a ciclisti e pedoni, etc. ), ma questo non legittima dal compierne altri (nello specifico, elaborando pesantemente le auto).
Peraltro, immagino i costi dell'elaborazione ed i rischi legali connessi, tutti sostenuti per.... già, per cosa?
Per sfrecciare a velocità siderali sulle strade comuni rispetto ai limiti di velocità canonici e, quindi, con tutti i rischi del caso.
Secondo me, la passione per i motori è bella, ma va coltivata in pista o su tracciati dedicati.
Compratevi un kart ed iscrivetevi alle gare: è divertentissimo, adrenalinico, a costi e rischi contenuti.
E a gara finita si beve sempre di gusto qualche birretta in compagnia!
 (driving)  (birra)

(quoto)  su un tratto di asfalto rovinato, invece di ripristinare, fanno che affiggere un cartello con limite di velocità inferiore per strada dissestata e con la scusa ci mettono magari un velox.
Malcostume diffuso della Pubblica Amministrazione. Io sono di Verona e quanto dici accade spesso, addirittura in modo eclatante sulla superstrada c.d. Transpolesana.
Anche io sono stato motociclista (attualmente ho venduto la mia cara Hornet) e conosco i problemi del caso, così come conosco però anche il polso pesante e scriteriato di molti centauri (purtroppo, ahimè, anche io non ero esente da critiche, anzi...). Del resto, i cavalli a disposizione immediata sono una tentazione difficile da resistere...

Seguendo il vostro ragionamento potremmo poi aggiungere i problemi legati ad assenza di programmazione urbanistica, con la conseguenza di strade sempre più intasate di traffico; oppure i guard rail pericolosi; oppure gli autovelox usati come cassa per rimpolpare i bilanci comunali; etc. etc.
Però fare l'elenco delle cose che non vanno bene, ripeto, non rende legittimo compiere altre irregolarità.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 10 Luglio, 2019, 16:53:20 pm
@Extroseangel  e @Roscio, nulla di personale con chi fa elaborazioni e non volevo darvi del criminale.
Capisco la passione, ma il problema della sicurezza e del rispetto delle norme anti-inquinamento, però, si pone comunque.
Certamente di comportamenti da sanzionare ce ne sono molti (guida in stato di ebbrezza o sotto effetto stupefacenti, gare clandestine, selfie in velocità, digitazione al telefono, sportellate a ciclisti e pedoni, etc. ), ma questo non legittima dal compierne altri (nello specifico, elaborando pesantemente le auto).
Peraltro, immagino i costi dell'elaborazione ed i rischi legali connessi, tutti sostenuti per.... già, per cosa?
Per sfrecciare a velocità siderali sulle strade comuni rispetto ai limiti di velocità canonici e, quindi, con tutti i rischi del caso.
Secondo me, la passione per i motori è bella, ma va coltivata in pista o su tracciati dedicati.
Compratevi un kart ed iscrivetevi alle gare: è divertentissimo, adrenalinico, a costi e rischi contenuti.
E a gara finita si beve sempre di gusto qualche birretta in compagnia!
 (driving)  (birra)
Malcostume diffuso della Pubblica Amministrazione. Io sono di Verona e quanto dici accade spesso, addirittura in modo eclatante sulla superstrada c.d. Transpolesana.
Anche io sono stato motociclista (attualmente ho venduto la mia cara Hornet) e conosco i problemi del caso, così come conosco però anche il polso pesante e scriteriato di molti centauri (purtroppo, ahimè, anche io non ero esente da critiche, anzi...). Del resto, i cavalli a disposizione immediata sono una tentazione difficile da resistere...

Seguendo il vostro ragionamento potremmo poi aggiungere i problemi legati ad assenza di programmazione urbanistica, con la conseguenza di strade sempre più intasate di traffico; oppure i guard rail pericolosi; oppure gli autovelox usati come cassa per rimpolpare i bilanci comunali; etc. etc.
Però fare l'elenco delle cose che non vanno bene, ripeto, non rende legittimo compiere altre irregolarità.

Tutto chiaro e condivisibile. Comunque ti ripeto che il problema è assolutamente e unicamente di carattere legale. La sicurezza dell'auto non viene compromessa. L'aspetto ambientale idem, perché i catalizzatori sportivi sono comunque sufficienti al rispetto delle attuali normative di emissioni Euro 6, e la prova dei fumi viene superata senza problemi, e senza trucchetti (non come il dieselgate). Sfrecciare a velocità siderali? D'accordo fino ad un certo punto. La condotta di guida più responsabile è sempre quella di adeguare la propria velocità a quella del traffico. Se il traffico non c'è, e non ci sono intersezioni a livello con scarsa visibilità, non ritengo di procurare pericolo per nessuno se non a me stesso, nel momento in cui affondo il pedale dell'acceleratore. Girare con il kart ti assicuro per conoscenza diretta che non è così economico come sembra e oltretutto impegna molto tempo, che non tutti hanno. Quindi in definitiva spero di averti rassicurato circa le modifiche automobilistiche (una parte almeno) che non rendono l'auto inguidabile o pericolosa per nessuno, e sono enormemente più sicure che non circolare con gli pneumatici gonfiati a pressioni diverse o con le pastiglie dei freni consumate. Un'auto elaborata con criterio può essere utilizzata da qualsiasi guidatore esperto o meno. Non richiede doti particolari. Chiaramente come quando si sale su una Supercar, è necessario guidare nel limite delle proprie capacità, ma è lo stesso di quando si va in Panda alla fine. Quindi ste poche o tante modifiche vanno a violare solo l'aspetto legale nel senso più stretto del termine. Come vendere alcolici a un minore o non permettere i matrimoni gay. Però capisco benissimo il tuo punto di vista perché non fa una piega.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: RobyA112 - 10 Luglio, 2019, 17:18:31 pm
State dimenticando che solo in Italia è vietato elaborare la propria auto e per ogni minima modifica si viene additati come criminali assassini.
Altrove le modifiche sono concesse, anche pesanti e poi è sufficiente passare in motorizzazione per la verifica che tutto sia fatto con criterio e migliorativo rispetto alla situazione originale e viene posto l'ok sul libretto, da noi no....meglio reprimere la passione.
Perché solo di passione si tratta ed è una passione che crea già così un certo indotto, ma che se fosse legalizzata, ne creerebbe sicuramente molto di più.
Io sono da sempre molto appassionato e di auto mantenute quasi originali fino alla vendita ne ho avuta solo una. Tuttora a 49 anni, padre di tre bellissime bimbe, non sono cambiato e non penso che lo farò mai, anche se mi sto rassegnando a girare in pista.
Comunque, come i ragazzi sopra ti hanno detto, io ti confermo che un'elaborazione ben fatta, perché va fatta bene, non rende assolutamente il mezzo pericoloso, anzi può solo migliorarlo e renderlo più sicuro. Io stesso ho girato circa 5 anni con oltre 140 CV in più dei 200 originali e ho passato 3 revisioni senza problemi coi gas di scarico perché il catalizzatore metallico faceva egregiamente il suo dovere e manteneva i gas entro i parametri.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 10 Luglio, 2019, 21:17:32 pm
Capisco la passione, ma il problema della sicurezza e del rispetto delle norme anti-inquinamento, però, si pone comunque.
Certamente di comportamenti da sanzionare ce ne sono molti (guida in stato di ebbrezza o sotto effetto stupefacenti, gare clandestine, selfie in velocità, digitazione al telefono, sportellate a ciclisti e pedoni, etc. ), ma questo non legittima dal compierne altri (nello specifico, elaborando pesantemente le auto).
Peraltro, immagino i costi dell'elaborazione ed i rischi legali connessi, tutti sostenuti per.... già, per cosa?
Per sfrecciare a velocità siderali sulle strade comuni rispetto ai limiti di velocità canonici e, quindi, con tutti i rischi del caso.
@principe non voglio polemizzare perchè è giusto che ognuno di noi dica la sua, però mi pare che ci sia del pregiudizio in quello che dici...

Sai quale sarebbe il mio sogno nel cassetto? Una Mustang V8, preparata e capace di chissà quanti mila cavalli...e il tutto sai per cosa? per andare a 30 km/h e godere del suo suono. Lo so che mi prenderai per matto, ma è la verità. Il mio sogno è di avere un V8 per andarci piano. Anzi, per accenderlo e ascoltarlo.

Questo per dire che elaborare la macchina non è per forza sinonimo di sfrecciare a velocità siderali. Per quello è sufficiente la Punto 1.3 diesel, originale e revisionata.

 (birra)  (birra)
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 10 Luglio, 2019, 22:17:18 pm
@Roscio La sublime sensazione di sapere che se solo si decidesse di premere a fondo quel pedale, si scatenerebbe l'Ira di Dio. Ma invece no, si va piano, non serve, perché non c'è nulla da dimostrare, basta la consapevolezza della furia sopita sotto il cofano che è molto gratificante e comunque parla da sola col rombo. E ti dirò di più... È un po' diverso, ma  comunque pertinente. Sai che sono un motociclista, no? C'È una strada che faccio spesso durante le mie uscite. È molto battuta dai bikers e ad un certo punto c'è un bar con davanti una bella curva da 70km/h. È un ritrovo di motociclisti che si fermano x un caffè o una bibita o per pulire le visiere dai moscerini. Immancabilmente arrivano le troup di centauri con le loro moto da strada all'ultimo grido, che tirano la staccata impiccando il motore, girano e riaccelerano, poi magari fanno inversione più avanti, e arrivano pochi secondi dopo al bar, si fermano anche loro per un caffè, ma soprattutto lo fanno così, per fare i fenomeni e impressionare, per fare vedere che hanno le palle e vogliono sbatterlo in faccia a tutti, quindi poi togliendosi il casco si fanno "ammirare" dagli altri bikers lì fermi che restano magari colpiti dal siparietto o dalla moto ultimo modello. Io inveve sono diverso, arrivo in curva un filo più veloce, ma col motore che frulla sornione con qualche marcia di troppo e affronto la svolta con la saponetta del ginocchio che gratta l'asfalto. Se mi vedono, se non mi vedono, non mi importa, mi godo quella curva come tutte le altre. Raschio la saponetta in una curva dove onestamente in vita mia ho visto fare a solo altri 2 motociclisti, quando ero io fermo al bar per un break, perché serve una buona dimestichezza ed esperienza con la moto per farlo in quel punto. Poi non mi sogno nemmeno di girare indietro e fermarmi a quel bar con la gente curiosa che vuole conoscere la persona nascosta sotto il casco. Non fa per me, non sono un esibizionista, non mi interessa impressionare in quel modo la gente, e poi darmi loro in pasto. Altrimenti mi ci vorrebbe davvero poco farlo, tirare la staccata col motore a 13000 giri e raschiare il ginocchio (come quegli altri invece non riescono mai a fare), e poi fare la sceneggiata. Invece arrivo, raschio, me ne vado, con la mia comunissima moto del 2008, in silenzio, senza lasciare traccia. Un po' perverso come sentimento, ma anche nel mio caso, mi dà più gusto la consapevolezza che potrei fare anche lo spettacolo degli esibizionisti, piuttosto che farlo davvero. Ma chi mi vede passare e scomparire capisce comunque di sicuro la "difficoltà" di quel gesto. Come chi vedesse te passare sul tuo mustang rombante. Capirebbe che razza di belva sia quella macchina che procede comodamente con un filo di gas.
Bell'atteggiamento... Te lo auguro di potertelo comprare un giorno sto mustang
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 11 Luglio, 2019, 06:45:45 am
@Extroseangel al cuore non si comanda...e come te bado alla sostanza e non a quello che vedono gli altri.
Tornando all'oggetto del topic...ma per quale motivo stavi pensando ad un nuovo turbo? L'hai già fatta una mappa come si deve? perchè prima di pensare a cambiare turbina, io penserei a sfruttare il potenziale che ti ritrovi sotto al cofano, che come ben sai ha le ali tarpate soprattutto se è un turbo benzina Vw con sopra il marchio Skoda...
Quando ho fatto mappare la mia mi hanno spiegato che il mio IS38 originale spinge a circa 1,2 bar, l'hanno settato per lavorare a 1,6 bar ma potrebbe andare tranquillamente anche a 1,8 dicono. La differenza rispetto all'originale è notevole, non solo nella spinta costante e corposa fin dai medi regimi, ma anche nel fischio e nello sbuffo in cambiata (molto blandi, ma un orecchio come il nostro lo sente subito!).
Come ha detto anche @melego73 prova prima a vedere cosa potresti tirare fuori da quella originale...

Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 11 Luglio, 2019, 08:15:25 am
Il motivo è uno solo. Ho una specie di concessione eccezionale ed irripetibile della moglie per "toccare" la meccanica dell'auto. Il mio obiettivo sono i 400cv. Vorrei raggiungerlo e poi non doverci più pensare. Non tentare, poi correggere, modificare, ritoccare. Per questo la turbina ibrida. Con quella sono sicuro che ai 400 ci arriverei. Con la is38 stock, invece, non è detto. Non è per un discorso che mi servano 400cv per dormire sonni tranquilli, è semplicemente un obiettivo. Consapevole che 360 cavalli erogati bene, con delle belle curve di coppia e potenza sono più godibili, di 400 cavalli scorbutici sparati fuori in modo poco lineare. Il discorso della ibrida era per poter flashare una mappa APR, ipertestata, efficace, affidabile, trovando però quei 10 cavalli che per sentito dire da chi ha la is38 stock rimappata, mancano per arrivare ai 400cv ambiti. La mia speranza era che una simile modifica, fosse gestita dalla centralina senza creare problemi e anzi, avendo alberino e bronzine maggiorati e giranti in avional, trovare una affidabilità più consistente del turbocompressore ed avere un minore lag grazie alle inerzie ridotte. Sospettavo che non fosse semplice, ma ho voluto chiedere per quello. Sono consapevole che una is38 stock rimappata fa rizzare i capelli, ma non è questo il punto, capito? A Roberto di r r racing ho chiesto cosa mi consigliava e lui mi ha rassicurato sul fatto che con tutti i pezzi (APR o competitors) e mappa APR, si arriva a 400 cavalli. E in 2 giorni l'auto è pronta. Altrimenti ho chiesto cosa comportasse lo stesso lavoro, ma con al posto della is38, l'adozione della IS20 modificata da PNP che diventa Lm440. Con questa ibrida, diversi grafici delle rullate mostrano come l'attacco ai bassi sia praticamente identico alla is38 stock, ma poi oltre i 5000/5500 giri abbia una forza maggiore e infatti a 1,6-1,65 bar costanti si hanno sui 550Nm già da 2500giri e in alto quando poi quella pressione non la riesce più a tenere arriva a 435-440 cavalli. Può lavorare anche a 1,75 bar senza problemi (a detta del costruttore e di chi la monta) con coppia > di 585Nm, ma per un TA sono già troppi 550 anche se erogati in modo dolce e lineare. Con più di 585 la curva sul grafico diventa subito più ripida e quindi credo sia inadatta. Il costo del lavoro sarebbe lo stesso (turbina a parte, dove ballano circa 1000euro in più per la lm440), con la differenza non trascurabile che la lm440 va mappata da Roberto, con lanci al banco e prove su strada. Tempo? ... 1 settimana minimo. Poi il mio problema è se la mappa non è come la vorrei. Mi tocca ripartire e riportarla in officina. Ci sono tante cose che possono non essere perfette su una mappa custom al primo colpo. Magari botte di coppia fastidiose a certi regimi/temperature, seghettamenti, consumi di carburante. Tutto risolvibile correggendo la mappa, ma  complicati da gestire x me che sono distante. È solo questa la mia preoccupazione. APR garantisce la meccanica interessata dalla mappatura per 1 anno, segno che sono tranquilli del prodotto che offrono. Roberto è sicuramente un professionista, ma senza polemiche è meno infallibile di APR. Non travisare ciò che ho detto. Sa bene quel che fa, ma APR la mappa la fa girare su migliaia di motori, e ne ricava feedback e apporta correzioni di fino, fino al miglior compromesso. Roberto una lm440 può averla fatta 5 o 6 volte massimo. Una is38 un po' di più, ma quanto? 35-40 volte! Su auto che circolano in Nord Italia, con carburante del nord Italia, clima del nord Italia ecc. APR è più conservativa perché deve andare bene, come la mappa stock per un ventaglio più ampio di utenti e territori geografici. Mi sono spiegato? Sono pippe mentali, ma io tendo a valutare sempre ogni aspetto anche se è difficilmente riscontrabile. Non voglio ritrovarmi a fare le spese di qualcosa che non avevo considerato perché sembrava irrilevante.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 11 Luglio, 2019, 08:34:39 am
Tutto chiaro, allora penso che ti sei già risposto da solo: APR e dormi tranquillo!
Per arrivare ai fatidici 400 cv quindi cosa dovresti cambiare in base al pacchetto APR? Lo scarico è necessario maggiorarlo o è sufficiente l'originale?
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 11 Luglio, 2019, 09:09:14 am
 (nonso) . Una campana mi ha detto che la differenza la fa il DP. E che il catback non fa da tappo per questa potenza. Però già su auto con is38 che escono dalla concessionaria, quindi 310cv, il diametro è 76mm, in luogo dei 70mm che montano per le IS20. Non so se per questioni acustiche o per reali benefici prestazionali. Se il guadagno sostituendo lo scarico fosse solo di 2 o 3 cavalli, forse vale la pena di farlo quando si bucherà la mia marmitta o comunque tra qualche anno, dal mio amico che ha il ponte. Tanto la mappa resta la stessa. Se invece il guadagno fosse di 7-8 CV magari ci sta anche di sostituirlo.
Ero partito convinto di cambiarlo, mettendo un 76mm ma ho le paranoie che poi sia troppo rumoroso rispetto al mio. Un utente del club @barzo ha montato un remus bello che dall'audio postato ha un suono piacevole e discreto, ma andrebbe sentito ad orecchio e soprattutto sentito da dentro l'abitacolo per vedere se alle varie velocità e regimi motore non di innescano risonanze fastidiose. Un mio amico con golf 7 GTE ha montato anche lui il remus a 4 uscite, ma se da fuori il sound è pieno, discreto e sportivo, da dentro viaggiando a 120-130 costanti in autostrada è fastidioso. Sembra di viaggiare coi sedili posteriori abbattuti, per quanto entra nell'abitacolo e rimbomba. Molto meglio invece in accelerazione o già anche a 140 all'ora costanti e oltre.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 11 Luglio, 2019, 09:28:12 am
Si, di fatti tutti mi hanno detto che il down pipe è da installare per forza, alcuni dicono che è necessario tutto lo scarico e si può optare per soluzioni non rumorose, ma c'è chi mi ha detto che è sufficiente solo il dp perchè è l'unica vera strozzatura è nel filtro GPF anti particolato.
Se potessi io non cambierei di una virgola il suono, perchè voglio che rimanga silenziosa com'è. Ma sarà inevitabile qualche scoppiettio in cambiata togliendo il gpf...e credo che non sarà un grande problema!
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: barzo - 11 Luglio, 2019, 10:01:59 am
(nonso) . Una campana mi ha detto che la differenza la fa il DP. E che il catback non fa da tappo per questa potenza. Però già su auto con is38 che escono dalla concessionaria, quindi 310cv, il diametro è 76mm, in luogo dei 70mm che montano per le IS20. Non so se per questioni acustiche o per reali benefici prestazionali. Se il guadagno sostituendo lo scarico fosse solo di 2 o 3 cavalli, forse vale la pena di farlo quando si bucherà la mia marmitta o comunque tra qualche anno, dal mio amico che ha il ponte. Tanto la mappa resta la stessa. Se invece il guadagno fosse di 7-8 CV magari ci sta anche di sostituirlo.
Ero partito convinto di cambiarlo, mettendo un 76mm ma ho le paranoie che poi sia troppo rumoroso rispetto al mio. Un utente del club @barzo ha montato un remus bello che dall'audio postato ha un suono piacevole e discreto, ma andrebbe sentito ad orecchio e soprattutto sentito da dentro l'abitacolo per vedere se alle varie velocità e regimi motore non di innescano risonanze fastidiose. Un mio amico con golf 7 GTE ha montato anche lui il remus a 4 uscite, ma se da fuori il sound è pieno, discreto e sportivo, da dentro viaggiando a 120-130 costanti in autostrada è fastidioso. Sembra di viaggiare coi sedili posteriori abbattuti, per quanto entra nell'abitacolo e rimbomba. Molto meglio invece in accelerazione o già anche a 140 all'ora costanti e oltre.
Allora io ho montato un remus da 70mm...da fuori il sound è praticamente come quello dei video (un pelino più rumoroso perchè il microfono del telefono filtra)...da dentro l'abitacolo ti posso dire che con le valvole aperte se vai piano in città si sente pochissimo...ovvio se tiri coi finestrini aperti si sente anche da su, altrimenti coi finestrini chiusi la macchina è ben insonorizzata...in autostrada invece ti posso dire che l'ho provata una volta e andando a gas costante si sente un pelino...senza risonanze o almeno così mi sembra (magari il sound generator copre un pelino boh)...diciamo però che appena dai gas (senza necessariamente affondare eh) un po' si sente...se riesco magari ad agosto farò un video col sound onboard ;)
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: principe - 11 Luglio, 2019, 10:21:51 am
Oh, ragazzi, nemmeno io volevo fare polemica e tantomeno lo faccio ora.
Capisco la passione e comprendo il sottile piacere del sentire il suono del motore e l'odore del carburante.
Capisco soprattutto la passione per il piacere della guida: io stesso, nonostante la macchina che guido ora, non sono mai stato un "lento" e non ho mai rispettato granchè i limiti.
Proprio per questo, essendo diventato papà, ho venduto la moto: non la guidavo per niente con l'opportuna prudenza.
Nonostante il mio stile di guida spavaldo, però, nella mia carriera di 22 anni di guida ho fatto per colpa mia solo 1 incidente per velocità eccessiva: una notte sono finito fuori strada da solo (nel lontano 1999 o 2000). Di autovelox ne ho presi 4 in tutta la mia carriera.
Questo per dire che concordo con voi che si può correre con criterio e buon senso.
Tuttavia, almeno personalmente, ritengo che, date le condizioni delle strade e del traffico, per divertirsi non servano 400 cavalli, ma ne bastino 150 o poco più (su una macchina come la nostra) e, quindi, le vetture originali siano più che sufficienti.
Sono onesto: se ho i cavalli sotto il sedile, li uso. Prima o poi, li uso... Più prima che poi... E onestamente questo è quello che succede nella maggior parte dei casi.
Poi ovvio, io considero anche il fattore legale ed il rispetto delle regole in generale.
@Roscio l'esibizionismo di cui parli non è la forma pura della passione, quindi concordo con le tue valutazioni su quei soggetti (che si comportano tutti allo stesso modo indipendentemente dall'ambiente: in moto, in auto, in bici, sugli sci... etc.).
...
Comunque io mi diverto molto di più sui kart e rispetto ai costi e rischi dell'elaborazione di una vettura, tutto sommato, non spendo di più. E non ci sono i finti sportivi ;)  (driving)  (birra)  (ciaociao)

Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 11 Luglio, 2019, 10:36:31 am
Bene, fai stra bene e beato te. Io per ora, pur essendo papà non riesco a rinunciare alla moto. Spero non ti sia spiaciuto troppo doverla vendere. Pure io sui kart mi diverto. O meglio, mi sono divertito qualche volta su un 125 monomarcia (quelli col variatore), ci avrò fatto una quindicina di turni. È talmente incollato a terra che ci va un po' a ricalibrare il cervello per riuscire a sfruttarlo un po', lo sai molto meglio di me. Il kart non era mio ma di un amico che ci ha fatto qualche gara in un campionato nazionale, poi interrotto a causa di un incidente che ha fatto sforare i budget. Ma ti capisco eccome quando racconti del divertimento in pista su un kart. E non posso purtroppo riportare l'esperienza di un 125cc a marce. Quello è ancora un pezzo più performante, ma non ne ho mai guidati, ho solo visto quanta differenza facciano rispetto ai 125 a variatore o ai 100 a presa diretta monomarcia.
Per il discorso che i cavalli, se ci sono, si usano prima o poi... Beh, è una grande verità. Ma c'è modo e modo. (dance)  (birra)
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: willy1971 - 11 Luglio, 2019, 13:42:29 pm

Il problema vero è proprio questo.
Lasciare al libero arbitrio, oppure, come dicevate prima, al buonsenso del singolo stabilire il "modo" con cui utilizzare o modificare il proprio mezzo è abbastanza pericoloso.
Purtroppo, da quello che vedo in giro, posso dire che è abbastanza pericoloso.
Del resto anche Roby conferma che molti clienti della sua officina si prodigano in performance particolari su strada o autostrada.
E, sempre purtroppo, il buonsenso non è lo stesso per tutti. Qualcuno ne ha di più,  qualcuno ne ha di meno.....
Mettiamoci poi che siamo in un paese in cui "ognuno è più furbo del proprio prossimo"...
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 11 Luglio, 2019, 14:33:07 pm
Va beh, come tutte le cose. Anche andare in bicicletta senza il casco è pericoloso, ma lo è di più se si va lungo una statale e meno se si va in stradine di campagna. Anche telefonare alla guida è pericoloso e vietato, ma se lo si fa fermi in coda al casello autostradale molto meno. Idem mangiarsi un panino alla guida, idem guidare in ciabatte. Anche trasportare una 2 litri di miscela per decespugliatore nel baule in una tanica non omologata è pericolosa, ma uno se lo fa da casa sua al fosso distante 1km, rischia e crea meno pericoli che se si sposta in strada per 300km
 E sono solo una manciata di esempi legati alla circolazione, ma ce ne sono a centinaia se allarghiamo il campo. Anche chi viaggia con un coltello in tasca è pericoloso, ma dipende dalle intenzioni. Un semplice cuscino può essere un sollievo per il riposo o un arma letale. Dell'acido in vendita in un supermercato se ne possono fare usi estremamente diversi, i Telegiornali lo raccontano. Il buonsenso regola tutte le casistiche al mondo. Non è infallibile, ma è la cosa più importante, ben sopra la legge. Pensa ad una cosa... Oggi come oggi, in moto non si può impennare. È vietato in pista e di più negli spazi pubblici. Quindi te la sentiresti di condannare un ragazzino che cerca di imparare la tecnica in un piazzale di una discoteca deserto durante i pomeriggi d'estate? Dove altro potrebbe andare. Non esiste posto per fare pratica, è illegale dappertutto, ma fare questa manovra in un posto o nell'altro fa una bella differenza. Tirare un freno a mano in un piazzale innevato, significa trasgredire la legge, perché è guida pericolosa. Basta, mi fermo qui. Chi vuole intendere intenda. Mi sono stufato di sta polemica, non è mia intenzione pretendere di avere la verità in tasca, solo mi da fastidio di passare per lo scapestrato di turno per sti luoghi comuni. Il libero arbitrio appartiene a tutti e poi sta a ognuno decidere cosa farne. Ripeto circolare con pneumatici a pressioni diverse o non segnalare una svolta con l'indicatore di direzione sono comportamenti più pericolosi di circolare con un veicolo elaborato con pezzi omologati con standard superiori agli originali. Non si tratta di montarci le ruote della mietitrebbia, ma lo dice il BUONSENSO e l'esperienza/conoscenza in materia. È più pericolosa una cintura per pantaloni nelle mani sbagliate, che una pistola in quelle giuste, tuttavia sappiamo tutti cosa dice la legge. Chiuso OT per favore
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: willy1971 - 11 Luglio, 2019, 14:57:06 pm
Non fraintendermi.  Per me sarebbe auspicabile, come in altri campi,  una buona regolamentazione della questione ( come l'applicazione di sanzioni certe sanzioni per chi trasgredisce).
Ribadisco che il buonsenso è una cosa estremamente soggettiva e ti assicuro che non tutti ne hanno in quantità adeguata.
Ci Sono esempi di paesi dove le elaborazioni sono consentite e regolamentate.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 11 Luglio, 2019, 15:45:19 pm
@RobyA112 tu nella tua elaborazione hai scelto una turbina ibrida su k04, o hai la k04 stock, o invece hai proprio un turbo diverso?
E invece @Roscio, per un 100-200 <=10secondi ti basta la is38 o tocca pensare a qualcosa di più performante?
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 11 Luglio, 2019, 16:26:28 pm
E invece @Roscio, per un 100-200 <=10secondi ti basta la is38 o tocca pensare a qualcosa di più performante?
Per i 10 secondi dovrebbe bastare la IS38 che ho aumentando l'aria in ingresso e migliorando il raffreddamento con un downpipe senza filtro. Poi va mappata nuovamente e forse alzata un po' la pressione a 1,8. Anche il DSG va rivisto con mappa ad hoc.
Però, come te, voglio essere tranquillo e voglio un po' di margine "di sicurezza". Per questo mi passa per la testa il discorso di rivedere il turbo, per farlo lavorare più a suo agio e non spremerlo troppo.
Poi va detto che non ci devo fare nessuna gara e i km che ci percorro sono davvero pochi, quindi forse anche la soluzione che prevede di mantenere il turbo originale dovrebbe andare bene.
Solo che poi vedo delle cose come questa (riferito esattamente al mio motore):

https://www.hgp-turbo.de/2-0-TSI-mit-ottopartikelfilter-opf.html

e mi passano per la testa le idee più strane...

...e pensa che in Germania questo lavoro sarebbe comprensivo dell'omologazione TÜV. Quindi fossimo in Germania, in un forum tedesco, a parlare delle nostre auto tedesche, non saremmo neanche considerati dei criminali dalla comunità... (su)
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 11 Luglio, 2019, 17:09:51 pm
 (doh)  (pope) . Se optassi per una soluzione ibrida, valuta le PNP. Pare siano un pezzo migliori delle TTE. Sarebbe una figata. Ma comunque poi 100-200 in 10 secondi è ai livelli di RS3 mappate, perché stock le 400cv fanno sui 10,5. po**a pupazza. La cosa che mi cissa un casino però della RS3 è sto sistema di apertura valvole allo scarico. Si sente bene nei lanci al banco. Partono con un rombo discreto fino a 3700 giri, poi il sound cambia completamente e fino a 7000 mi fa accapponare la pelle da quanto urla. Hanno 2 anime! Ne ho sentita una sola in strada fare una partenza quasi da ferma da una rotonda che lanciava su un rettilineo. Sì è sentito chiaramente il passaggio. Figata.
Tu adesso hai soltanto la mappa e basta? Cioè tutti gli accessori sono gli originali ancora? Perché è lì che l'aspetto economico della preparazione prende tutta un'altra piega. Ogni pezzo che cambi su VAG, sono soldoni. Elaborare allo stesso modo una Megane RS costerebbe poco più della metà.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: RobyA112 - 11 Luglio, 2019, 18:00:32 pm
@RobyA112 tu nella tua elaborazione hai scelto una turbina ibrida su k04, o hai la k04 stock, o invece hai proprio un turbo diverso?
E invece @Roscio, per un 100-200 <=10secondi ti basta la is38 o tocca pensare a qualcosa di più performante?
La K04 la avevo nello step precedente da 343 cv ed era originale, gran bella turbina con  tanta coppia e cattiveria in basso e un buon allungo.
Secondo me però siamo già al limite per la trazione, infatti avevo in un secondo tempo montato l'autobloccante e già era tutta un'altra cosa perchè i pattinamenti erano praticamente spariti. Quindi valutate anche quello se volete spingervi oltre i 350 cv e oltre i 500Nm di coppia.
Elaborare allo stesso modo una Megane RS costerebbe poco più della metà.
Sicuro? La megane non lo so, ma la Clio RS attuale invece è assai poco elaborabile e non si ottiene moltissimo se non si opera in profondità.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 11 Luglio, 2019, 19:02:43 pm
Io intendo il 2.0 TCE delle precedenti generazioni. Non regge da originale i 600Nm e oltre del TSI gen3, ma 550Nm sì, che sono già tanta roba. Sostituire i pezzi per una preparazione come sul TSI comporta spese più contenute. Questo è quello che so per sentito dire. Perché turbo a parte, forse, il resto è più a buon mercato, nell'ordine del 65% rispetto ai pezzi racing nuovi per auto del gruppo VAG. E non parlo solo del motore.
La Clio invece è già tirata, come dici tu, ma so che il problema è piuttosto il cambio/frizioni, perché il motore deve x forza avere del margine, se no come fanno a impiegarla nelle gare.
Invece...
Il differenziale autobloccante ce l'ho di serie perché ha la meccanica della golf GTI performance, clubsport, Leon Cupra. È solo un haldex, ma l'ho già messo alla prova in tornanti da 2ª o rotonde e fa comunque un discreto lavoro, pur non essendo un meccanico come un quaife che sono la tipologia più efficace. Ha una centralina dedicata che lo gestisce, forse riprogrammandola (se è possibile) potrebbe fare meglio, ma comunque per me è sufficiente.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Roscio - 11 Luglio, 2019, 20:49:38 pm
Tu adesso hai soltanto la mappa e basta? Cioè tutti gli accessori sono gli originali ancora? Perché è lì che l'aspetto economico della preparazione prende tutta un'altra piega. Ogni pezzo che cambi su VAG, sono soldoni. Elaborare allo stesso modo una Megane RS costerebbe poco più della metà.
Sì, solo mappa e basta...e la benzina, beve solo esclusivamente 100 ottani. Dopo averla tarata bene bene è piena e corposa e spinge parecchio. Considera che ora sono a 16,93 sullo 0-200, misurato con gps 10 hz (vedi foto).
Secondo me però siamo già al limite per la trazione, infatti avevo in un secondo tempo montato l'autobloccante e già era tutta un'altra cosa perchè i pattinamenti erano praticamente spariti. Quindi valutate anche quello se volete spingervi oltre i 350 cv e oltre i 500Nm di coppia.
Per la trazione averla integrale mi semplifica un sacco la vita, e sarebbe impossibile altrimenti andare oltre...mappata come è ora ho provato solo 1 partenza con launch control, misurata con il gps, e il grip nei primi metri da fermo è mancato con tutti e 4 gli pneumatici che raspavano. Però nel resto delle situazioni è fantastico, la macchina è su dei binari e non accenna minimamente a perdere aderenza in accelerazione!

Il differenziale autobloccante ce l'ho di serie perché ha la meccanica della golf GTI performance, clubsport, Leon Cupra. È solo un haldex, ma l'ho già messo alla prova in tornanti da 2ª o rotonde e fa comunque un discreto lavoro, pur non essendo un meccanico come un quaife che sono la tipologia più efficace. Ha una centralina dedicata che lo gestisce, forse riprogrammandola (se è possibile) potrebbe fare meglio, ma comunque per me è sufficiente.

Io con l'OBD eleven ho modificato l'impostazione del differenziale, anche se non ti so dire se realmente ora è cambiata perchè dovrei portarla al limite in curva in accelerazione e non l'ho mai fatto.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 11 Luglio, 2019, 21:43:04 pm
Anche io da Vag com ho trovato delle tarature diverse per il differenziale. Hard, normal e soft. Ma non ho ben capito e non ho variato nulla. Anche perché già dal menù vRS posso scegliere se impostare il differenziale in normal (disinserito quindi funziona solo il traction control se pattina) o in sport (inserito quindi blocca ad ogni pattinamento). Quindi non so se modificando i parametri da Vag, andrei a rendere più o meno incisivo l'intervento, o vengono cambiati i 2 settaggi preselezionabili dal touch screen dell'infotainment. Non ho tempo, né voglia a dire il vero di spenderci del tempo per ora, perché la taratura attuale è calibrata bene per me... In futuro magari farò dei test cambiando quel settaggio, ma già so che sarà più l'effetto placebo a condizionarmi, che non il reale cambiamento dell'intervento dell'haldex.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: RobyA112 - 13 Luglio, 2019, 12:52:54 pm
Stamattina in officina da Roby un altro molto insoddisfatto di REVO: motore che gira male e non riescono a risolvere.....quindi si va di mappa personalizzata
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 13 Luglio, 2019, 13:29:36 pm
Meccanica stock? Non sospettavo che Revo fosse così approssimativa sulle mappe, anche se a dire il vero sapevo che le prime mappe Revo su Polo GTI 1.8 192cv facevano fuori le turbine in men che non si dica (knu)  (applausi) . Come è possibile (ugliys)  (nonso) ? Non è che sono stati messi pezzi che creano una configurazione tale da non riuscire ad essere gestita dalla mappa confezionata (schiaffo) . Che ne so, turbo differente, iniettori, scarichi liberi senza catalizzatore e senza sonde (sbav) . Perché se non ci si può fidare nemmeno di Revo, allora siamo proprio alla frutta.
Riguardo ad APR, invece, hai feedback più confortanti (dance) ? Intendo sempre utilizzando le configurazioni che suggeriscono loro per le loro mappe! Non come avrei voluto fare io di metterci il turbo ibrido con mappa standard (schiaffo)  (ugliys)  (pessima idea)!
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: RobyA112 - 13 Luglio, 2019, 13:48:32 pm
No, dopo aver cambiato turbina, non sono più riusciti a sistemare.
Problemi con APR lì non ne ho mai visti.
Confermo che anche la nuova Megan RS è molto scarsa di risultati in mappatura.....ma che bel colore ha questa (sbav) che arriva fresca fresca da Torino.
Titolo: Re:Turbina ibrida
Inserito da: Extroseangel - 13 Luglio, 2019, 14:13:06 pm
Sto 1.8 è derivato dal 1.6. In Renault hanno fatto un upsize della cilindrata partendo dal propulsore piccolo, anziché fare il contrario partendo dal 2.0. Purtroppo però non ha la stoffa del vecchio 2.0! Credevo che avrebbero adottato il vecchio motore almeno sulle Trophy, invece hanno pompato ancora sto 1.8 nato male. E poi a me sta serie qui fa proprio ca**re. Sti fari coi baffi curvi davanti e orizzontali dietro non mi piacciono sul modello base e nemmeno sono riusciti, come immaginavo, a renderli piacevoli con le versioni GT e RS. Sti Francesi finiscono sempre per inventarsene una che poi non mi fa piacere certi modelli. Tra gli airbump delle prime Citroen. La lancetta del contagiri al contrario della Peugeot 308. L'i-cokpit della 208. Se dovessi dare la coppa ai modelli di auto più brutti, la darei a loro. Per fortuna poi qualche modello veramente bello, lo fanno sempe. Diciamo che o le ami o le odi. Difficile che facciano una macchina "anonima" o con una continuità col modello precedente.