Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?  (Letto 1855 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Salve a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta. (birra)

Sto per comprare una skoda octavia rs TSI che mi sembra un'ottima auto a tutto tondo (driving) . La importerò dalla Germania perché usate in Italia sono rare. In concessionaria ho provato il diesel che era l'unica disponibile, ma un amico mi ha fatto provare la golf gti quindi mi sono fatto un'idea quasi completa.

Il mio dubbio è sugli accessori da ricercare e su cui basare la mia scelta nel mercato dell'usato.

Ho già trovato alcune auto nella mia fascia di prezzo/anno/km (dal 2015 sotto i 60mila km) e voglio capire in base agli optional qual è la migliore per me.

Il tasto vrs, se non c'è allora non posso cambiare la modalità di guida da normal/eco/sport ?
Mi hanno detto che lo smartlink è stato montato dal luglio 2015. È un optional o do per scontato che ci sia? Senza non posso collegare il mio Android?
Admunsen? Che cacchio è?
VAQ, solo le rs 230 lo hanno? Trovo solo auto con xds.
Green tec cosa comporta?
C'è qualche accessorio che non dovrei farmi mancare?

A quanti km dovrei fare il tagliando? La rs TSI ha cinghia o catena?

Grazie a chi può darmi qualche consiglio.  (ciaociao)

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 1
È un quiz televisivo? :o

Provo a rispondere:
Senza il tasto non mi sembra che ci sia nessun'altro sistema per cambiare impostazioni. Però mi sembra che fosse di serie sulla VRS.

Senza smartlink non hai possibilità di usare le app del cellulare sullo schermo della radio. Hai comunque tutte le funzionalità del bluetooth streaming. Da luglio 2015 è stato inserito con me optional, quindi se non è menzionato non darlo per scontato (come il DAB per la radio).

Amundsen è il navigatore "base". Quello evoluto è il Columbus.

Sì, il VAQ è solo per la 230 e forse la 245.

Il pacchetto Green Tech prevedeva (almeno in Italia) gomme a basso rotolamento, recupero dell'energia in frenata e sistema start and stop.

Il tagliando dovrebbe essere impostato a massimo 30.000km/2 anni, se non sbaglio.

Al 99% ha la cinghia

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 2
Tutto perfetto quello scritto da @baldas78

Senza il tasto non mi sembra che ci sia nessun'altro sistema per cambiare impostazioni. Però mi sembra che fosse di serie sulla VRS.
Solo un piccolo appunto...ti confermo che il performance mode selection sulla mia RS che è di fine 2015 non era di serie ma optional...e dovrebbe essere optional anche sulle successive alla mia

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 3
Aah perfetto ragazzi, grazie per aver risposto a tutto così velocemente.
Peccato per il VAQ, ma soprattutto è strano come lo smartlink non sia così diffuso. Trovo magari altri mille optional montati e non quello.  Il mode sélection mi sembra utile per poter passare ad eco o sport anche se non so quanto incida su consumi/performance.

Optional che mi consigliate? Che trovate veramente utili?

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 4
In realtà il grosso del lavoro lo fa sulla gestione del segnale dell'acceleratore: in eco devi muoverlo di più perché se ne senta l'effetto, in sport è più reattivo.
Ma se metti in eco e poi pigi come un disgraziato o pretendi riprese lampo, vanifichi tutto e (anzi) spesso consumi di più.
Alla fine la vera centralina eco/normale/sport è sempre e solo il tuo piede destro!
L'altra differenza è il sound (finto) del motore: in sport l'altoparlante romba più alto.

Per gli optional dipende molto da cosa cerchi tu in un'auto e come la usi: se sei uno a cui piace correre o punti sulla dinamica di guida c'è ben poco tra gli accessori che possa esaltare questo aspetto (ma ci sono molti interventi aftermarket più o meno legali...)
Se punti alla praticità allora forse qualcosa c'è (ma ora non ricordo cosa).
Considera che Si nessun 2015 ha più nemici che amici per il suo funzionamento, quindi spendi magari qualcosina in più, ma cercala con smartlink, così usi il navigatore del telefono.
Comandi al volante, comandi vocali e Bluetooth (se non lo erano già) li prenderei a vita, , anzi li renderei obbligatori.
Se fai molta autostrada o comunque molti tragitti in statale fuori città, il Cruise attivo è un buon aiuto (anche se a seconda dello stile di guida almeno inizialmente potresti trovarti male).

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 5
Su RS 230 MY 2015 e 2016 c'è il differenziale elettroidraulico con frizione a lamelle capace di trasferire 1600Nm. Stessa cosa sulla RS 245 restyling. Invece sulla RS 220 e RS 230 restyling non c'è.
Il motore ha la catena di distribuzione perché è il TSI ea888 gen3.
La RS 230 my 2015 e 2016 ha la scritta vRS ricamata in bianco a contrasto su tutti e 4 i sedili mentre sulla RS 220 il logo vRS è in bassorilievo stampato sulla pelle degli schienali, oltre ad altri particolari estetici non di carattere prestazionale.
La RS pre restyling ha i sedili full pelle, mentre la facelift sia 230 che 245 CV ha i sedili misto pelle e Alcantara.
Il tasto vRS mode è optional di sicuro sulle versioni fino al 2016, tranne forse la rs230 che mi pare lo avesse di serie e credo sia lo stesso anche sulle versioni attuali.
I cerchi in lega sono di serie da 18" sulla rs220 old e RS 230 facelift, mentre le versioni rs230 old e rs245 escono di fabbrica coi 19", in ogni caso tutte possono montare a libretto le stesse misure e anche i 17".
Sulle versioni restyling il tasto vRS mode dovrebbe comprendere anche le funzioni di settaggio sospensioni non ricordo il nome, tipo dinamic ride selection ecc. Invece le versioni pre restyling montavano lo stesso assetto ma con ammortizzatori convenzionali senza nessun tipo di taratura elettronica. Non era proprio disponibile nemmeno a richiesta, cosa che invece mi pare fosse disponibile su Golf GTI, quindi non è una funzione attivabile da centralina in post acquisto.
Le versioni fino al 2015 hanno un sensore pioggia per i tergicristalli che permette da software VAG di attivare la funzione di chiusura finestrini automatica in caso di auto parcheggiata con vetri aperti se viene a piovere.
Le versioni successive non consentono tale funzione perché il sensore ad auto spenta viene disabilitato.
La lista degli optional è poi la stessa delle altre Octavia, a livello di assistenti alla guida, infotainment e confort.
A quanto pubblicano diverse riviste che hanno testato sto 2.0 TSI da 220, 230 e 245 CV sia su Golf che su Skoda, si vede come nonostante le potenze dichiarate, la rs220 specialmente fino al 2014 sia la più performante a livello motoristico, staccando tempi migliori sia in accelerazione che in ripresa in ogni condizione. Invece la rs230 e 245 sono abbastanza simili tra loro, con la 245 che fa poco meglio della 230 e arriva quasi a eguagliare la rs220.
Questione di tarature elettronica dovuta a limiti di emissione ecc. A livello meccanico sono tutte identiche e ugualmente upgradabili in tutto e per tutto con gli stessi identici risultati ottenibili, visto che si vanno a rivedere completamente le carburazioni e tutto il resto, senza le limitazioni scelte da mamma Skoda.
Dovrebbero esserci lievi differenze di tonalità allo scarico tra le 3 varianti di potenza, e la funzione scoppiettii in cambiata forse dal 2016 se non sbaglio,  è stata tolta e si può attivare su quelle senza solo rimappando.
Ultimo... lo smartlink, se presente, va comunque attivato a pagamento in concessionaria pagando. La mia ad esempio ce l'ha, ma non è attivo, quindi uso il cel solo con bluetooth per musica e chiamate, ma niente android auto. Come su tutte le Skoda comunque.

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 6
Molto esaustivo e dettagliato, devo davvero ringraziarti.
Ho ridotto la scelta tra 2 auto. Entrambe molto complete come accessori.
Auto 1 ha cerchi del 18, sensori di parcheggio davanti e dietro più telecamera posteriore, sedili in pelle, keyless go+entry, fari bixeno, Bluetooth e sistema audio canton, navigatore Columbus e schermo grande. È del 9/15 con 45mila km.
Auto 2 è una rs230 del 2016. Ha tutto quello che ha l'altra più lo smartlink, tetto panoramico, il VAQ, cerchi 19(che non mi piacciono) e il clima è bizona.
La seconda vale la differenza di 1600 euro?
È al limite di quanto voglio spendere e stavo considerando se risparmiare qualcosa visto che la seconda è molto più tamarra. Però mi sembra un'auto più completa. Solo che io fondamentalmente che me ne faccio del vaq? Lo smartlink mi interessa, ma col Bluetooth posso gestire musica e chiamate. Devo davvero accoppiare il telefono per il navigatore o Columbus è efficiente?

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 7
Manuale o DSG? Anche a me i 19 originali non fanno impazzire, motivo per cui li uso per le invernali, mentre per l'estate sono attrezzato con altri cerchi.
Il sistema di navigazione android credo sia più efficiente, si aggiorna in base al traffico e ai cantieri stradali, ha un supporto senza eguali, ma il Columbus resta un ottimo navigatore, fermi restando i limiti di un sistema integrato.
Comunque dipende per quanto tempo hai intenzione di tenerla. Se pensi di tenerla più di 5 anni, i 1600€ della rs230 non li recupererai mai. L'anno prossimo esce la nuova Octavia, quindi l'attuale crollerà di prezzo. Se va bene recuperi 500/1000€ al momento di venderla. Se la tieni più di 5 anni, recuperi ancora meno. Io lo smartlink non l'ho mai attivato e non ne sento l'esigenza x ora.

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 8
Aah perfetto ragazzi, grazie per aver risposto a tutto così velocemente.
Peccato per il VAQ, ma soprattutto è strano come lo smartlink non sia così diffuso. Trovo magari altri mille optional montati e non quello.  Il mode sélection mi sembra utile per poter passare ad eco o sport anche se non so quanto incida su consumi/performance.

Optional che mi consigliate? Che trovate veramente utili?

La RS 230 ha la catena, come mi ha sottolineato il tipo dell'officina Skoda. Quindi niente sostituzione cinghie.
Lo SmartLink l'ho montato e non lo uso quasi mai: davvero una ciofega. Un blanda e scodissima imitazione di WhatsApp e il Google Maps è ok, ma ho il navigatore Amundesn (che fa bene il suo lavoro).
Il Mode Selection sulla 230 è di serie, prevede anche la modalità "Individual" dove ti regoli tutti i parametri singolarmente a tuo piacere (compreso l'effetto rumore). Io il tasto VRS lo uso, ma sui consumi non incide: se usi Sport è guidi sfruttando la coppia è come in Eco tirando di più la marcia.
Anche guidando in Sport attorno a Milano, faccio normalmente i 13 km/l.
Figata invece l'assistenza radar alla frenata e tenuta corsia con cruise adattivo, molto precisi e la frenata dà una vera sensazione di tutela in più.
Tettuccio panoramico davvero grande, adoro vedere le montagne quando ci passo in mezzo.
La mia nel 2016 l'ho presa praticamente full optional, se hai curiosità su altri gadget ti posso dare un parere probabilmente.

Buona ricca scelta!
il Bob


Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 10
La RS pre restyling ha i sedili full pelle.
optional a pagamento 1.000€ di serie misto pelle e tessuto.

Le versioni fino al 2015 hanno un sensore pioggia per i tergicristalli che permette da software VAG di attivare la funzione di chiusura finestrini automatica in caso di auto parcheggiata con vetri aperti se viene a piovere.

sulla mia di settembre 2015 non è possibile attivare tale funzione in quanto disabilitata.

Di serie usciva con i 17. (ciaociao) almeno quando l’ho ordinata io a maggio 2015
Confermo la mia è di settembre 2015 e di serie ha i 17" optional 18" o 19"

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 11
17? Ero convinto che i 18" fossero la base e i 19 optional, tranne la "performance" che invece usciva coi 19 di serie. I 17 a libretto ok, ma non alla consegna. Posso sbagliarmi eh? Invece ho scoperto che il discorso sedili misto tessuto era di serie come dite voi fino al 2015. Non ne ero a conoscenza, poi ne ho vista una parcheggiata a Torino e appena arrivato il proprietario abbiamo fatto 2 parole insieme e me li ha fatti vedere da vicino. Secondo me non sono male sto misto tessuto alla fine. Invece i 17, devono morire.

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 12
Ma in fine? La portiamo a casa sta Octavia RS, oppure è tutto accantonato. Dai che sono curioso!

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 13
Ma volesse il cielo! Ne ho trovata una perfetta, l'rs230 e dopo averla riservata ho dovuto aspettare un giorno per avere un responso dall'agenzia delle entrate per un'agevolazione a cui ho diritto. Do l'acconto al mio concessionario che richiama in Germania ed è già prenotata da un altro.
Sapremo lunedì se posso portarla a casa o è venduta.
Comunque vanno via come il pane in Germania. Anche su mobile.de c'è un ricambio veloce delle migliori.

Manuale o DSG? Anche a me i 19 originali non fanno impazzire, motivo per cui li uso per le invernali, mentre per l'estate sono attrezzato con altri cerchi.
Il sistema di navigazione android credo sia più efficiente, si aggiorna in base al traffico e ai cantieri stradali, ha un supporto senza eguali, ma il Columbus resta un ottimo navigatore, fermi restando i limiti di un sistema integrato.
Comunque dipende per quanto tempo hai intenzione di tenerla. Se pensi di tenerla più di 5 anni, i 1600€ della rs230 non li recupererai mai. L'anno prossimo esce la nuova Octavia, quindi l'attuale crollerà di prezzo. Se va bene recuperi 500/1000€ al momento di venderla. Se la tieni più di 5 anni, recuperi ancora meno. Io lo smartlink non l'ho mai attivato e non ne sento l'esigenza x ora.
La RS 230 ha la catena, come mi ha sottolineato il tipo dell'officina Skoda. Quindi niente sostituzione cinghie.
Lo SmartLink l'ho montato e non lo uso quasi mai: davvero una ciofega. Un blanda e scodissima imitazione di WhatsApp e il Google Maps è ok, ma ho il navigatore Amundesn (che fa bene il suo lavoro).
Il Mode Selection sulla 230 è di serie, prevede anche la modalità "Individual" dove ti regoli tutti i parametri singolarmente a tuo piacere (compreso l'effetto rumore). Io il tasto VRS lo uso, ma sui consumi non incide: se usi Sport è guidi sfruttando la coppia è come in Eco tirando di più la marcia.
Anche guidando in Sport attorno a Milano, faccio normalmente i 13 km/l.
Figata invece l'assistenza radar alla frenata e tenuta corsia con cruise adattivo, molto precisi e la frenata dà una vera sensazione di tutela in più.
Tettuccio panoramico davvero grande, adoro vedere le montagne quando ci passo in mezzo.
La mia nel 2016 l'ho presa praticamente full optional, se hai curiosità su altri gadget ti posso dare un parere probabilmente.

Buona ricca scelta!
il Bob


Grazie per i consigli anche sugli optional! È una macchina che già di base è abbastanza completa, ma venendo da un'auto stravecchia non ho esperienza con gli optional elettronici.

Re:Vrs 2.0 TSI con che optional la scelgo?

Risposta n. 14
Ho avuto la RS TSI, il VRS mode selector e' una delle cose piu' inutili per me.
Cambia la rampa di modalita' dell'acceleratore, la durezza dello sterzo e le luci auto adattative.
Ho sempre tenuto tutto in sport quindi spesa completamente inutile.
Per le funzioni multimediali non mi interessa niente, in auto guido con attenzione e ascolto la radio.
Raramente il telefono e il resto sono solo distrazioni.
Consiglio il DAB.