Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: centralina motore bollente (Letto 955 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

centralina motore bollente

Buongiorno a tutti , ho notato per caso che anche dopo un piccolo spostamento anche di soli 20 minuti , appoggiando una mano sulla centralina motore bosch all'interno del vano motore , risulta mooooolto calda ...indicativamente sui 50 gradi a tatto , io ho una vrs tdi 190 cv del 2016 rimappata Revo a 217 cv . Qualcuno di voi ha mai fatto caso se ha la centralina calda ?

Re:centralina motore bollente

Risposta n. 1
Buongiorno a tutti , ho notato per caso che anche dopo un piccolo spostamento anche di soli 20 minuti , appoggiando una mano sulla centralina motore bosch all'interno del vano motore , risulta mooooolto calda ...indicativamente sui 50 gradi a tatto , io ho una vrs tdi 190 cv del 2016 rimappata Revo a 217 cv . Qualcuno di voi ha mai fatto caso se ha la centralina calda ?

Ma come hai fatto ad arrivare PER CASO alla centralina motore??
Non è in un posto dove ci si arriva così per caso  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:centralina motore bollente

Risposta n. 2
Io non ho mai notato nulla sulla mia (rimappata Teo), ma credo sia saggio da parte tua chiedere a chi ti ha fatto il lavoro.

Da ignorante in materia una centralina bollente non è cosa buona  :-\

In effetti, come ti è venuta l'idea di sentire la temperatura?  :o

Re:centralina motore bollente

Risposta n. 3
Io non ho mai notato nulla sulla mia (rimappata Teo), ma credo sia saggio da parte tua chiedere a chi ti ha fatto il lavoro.

Da ignorante in materia una centralina bollente non è cosa buona  :-\

In effetti, come ti è venuta l'idea di sentire la temperatura?  :o
La temperatura elevata porta al rapido deterioramento dei componenti elettronici. In particolare i transistor che compongono il processore si danneggiano obbligando i transistor sani ad un'extra mole di lavoro, che a sua volta li fa andare in over range di temperatura danneggiandoli e così via. I processori che scaldano hanno vita breve e tanto più breve, quanto più scaldano. Oltretutto quando una percentuale è fuori uso e gli altri di conseguenza sovraccarichi, può capitare che qualche processo venga gestito male o che si generino errori, che nel migliore dei casi causano funzionamento anomalo del motore in alcune fasi, mentre nel peggiore dei casi potrebbe anche portare a rotture di qualche componente. Se da fuori la centralina scalda a 50º e non dovesse essere colpa della temperatura che si sviluppa normalmente nel vano motore, significherebbe allora che tutto il calore proviene da dentro il case della centralina stessa. Il processore con ogni probabilità lavora a oltre 90º e non è buona cosa. E nemmeno le memorie se la passano tanto meglio, diventando lente e rischiando la corruzione di qualche partizione. Sembra uno scenario apocalittico, ma è una cosa naturale e comunque dipende dalla serietà del problema. Quindi prima di allarmarsi occorre informarsi bene e valutare se non sia un normale riscaldamento dovuto al funzionamento in ambiente stradale torrido di queste settimane, per cui sarebbe tutto previsto e sicuro, perché in fase di ingegnerizzazione dovrebbe essere stato previsto.