Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Turbina ibrida (Letto 3243 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Turbina ibrida

Domanda un po' tecnica... Tutte le auto sono mappate per far funzionare il motore in affidabilità in tutte le condizioni anche critiche con tutti gli accessori originali istallati dalla fabbrica. Le centraline sono adattive e hanno dei range entro i quali riescono a modificare le carburazioni. Ecco... Se io cambio un filtro, uno scarico, un intercooler, un catalizzatore, diciamo che le prestazioni migliorano lievemente, e in modo direttamente proporzionale a quanto il componente sostituito è migliore dell'originale. Chiaramente per sfruttare al meglio tali modifiche è meglio sempre rimappare. Ma se non lo si fa, le prestazioni comunque migliorano, senza compromettere in alcun modo l'affidabilità originaria.
Però se invece uno decidesse di sostituire il turbo, senza rimappare, che cosa capita? Esempio pratico... 1.8 TSI 180cv turbo ihi IS12.
Cosa succederebbe se si sostituisse il turbo con un IS20 o IS38? La potenza salirebbe ad esempio a 200 (IS20) o 225 (IS38) senza problemi? Oppure la carburazione o la resa sarebbero peggiori che con la IS12 originale? Oppure peggio, la centralina non è in grado di rilevare la diversa portata di aria della turbina maggiorata e la carburazione si smagrirebbe al punto da danneggiare i pistoni e le teste?
Lo so che voi dite, basta rimappare che poi sei a posto e non rischi, ma se non lo si facesse, che accadrebbe?
La stessa domanda vale per auto già mappate. Cioè... Una rimappatura serve a correggere i tempi di iniezione, le pressioni del turbo, gli anticipi e chissà cos'altro, per sfruttare al meglio gli accessori istallati, ma non compromette la capacità di adattamento della centralina che continua ad essere in grado di apportare le correzioni necessarie, al variare delle condizioni.
Anche qui ... Su un auto rimappata, si può sostituire una turbina senza incorrere in cali di affidabilità e prestazioni?

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 1
Non sono un esperto ma da quello che so è come hai detto tu: la centralina cerca di adattare la carburazione ai parametri che vengono letti dai vari sensori.
Ovviamente ha dei range entro cui lavorare ed arrivata a quei limiti si ferma.
Così (sono abbastanza convinto) se la turbina spara troppa aria il rischio che la carburazione sia troppo magra è abbastanza reale.
Certo dipende sempre da quanto è più grande la turbina e da come è settata.
Ad ogni modo puoi chiedere con @Barbaz come va una turbina maggiorata non settata...

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 2
È un preparatore?

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 3
No... Ma è in quella situazione di mezzo che descrivevi tu...
Motore molto "turbato" ma non centralina non "informata" ::)

Però lui ha un diesel, che forse è meno "sensibile"

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 4
Sì, sul diesel non capita nulla di grave, tanto è già sempre in eccesso di aria, anzi proprio non cambia una mazza, semmai si perde ai bassi e fuma, perché non gli arriva abbastanza aria ma non si guadagna praticamente nulla, perché la centralina fa iniettare lo stesso gasolio e finita lì. Il problema semmai è sul benzina. Però è vero anche che il debimetro misura comunque la massa d'aria, quindi la centralina in qualche modo è informata, bisogna capire se riesce ad adottare delle strategie di correzione efficaci. Perché se mancasse aria, può diminuire la benzina iniettata, oppure se non lo fa abbastanza si gira grassi, si consuma e amen, senza rischi di alcun tipo, ma nel mio esempio, dove con turbina stock is12 a 6000 giri, si riesce a pompare aria a che ne so 0,8 bar, per dire, con una is38 probabilmente è facile avere 1,2 o 1,3, sempre per ipotesi, magari poi ho sparato valori fuori dal mondo, ma è per capire. Perché l'efficienza agli alti è parecchio migliore. Ma poi? Che succede? Le temperature dei gas a che valori arrivano? Ai bassi il problema non esiste, perché la is20 o is38 non riescono a dare lo stesso guadagno della sorellina fatina piccola, ma lì non si rischiano danni. Sono gli alti il problema, forse! È quello che vorrei capire.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 5
Ragionamento interessante...
non sono un tecnico o esperto ma mi sto informando da alcuni preparatori perchè ho alcune strane idee che mi girano per la testa... per quello che posso capire io cambiando turbina è necessario cambiare aspirazione e scarico, per consentire di respirare più aria (aspirazione) e consentire di raffreddarsi più velocemente (scarico).
Per lo scarico, quasi tutti mi hanno detto che sarebbe da sostituire interamente, ma uno mi ha detto che (nel mio caso) è sufficiente togliere il filtro antiparticolato (sì, su un benzina) con un downpipe senza filtri e già così si raffredda molto meglio la turbina.
Per il discorso della mappatura credo che lasciandola invariata non si corra nessun rischio, in quanto ci sono sempre i paletti imposti dalla centralina, però mi pare evidente che non si sfrutterebbe il potenziale dei nuovi componenti installati.
Però rivolgiti sempre ad esperti  (birra)

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 6
Ragionamento interessante...
non sono un tecnico o esperto ma mi sto informando da alcuni preparatori perchè ho alcune strane idee che mi girano per la testa... per quello che posso capire io cambiando turbina è necessario cambiare aspirazione e scarico, per consentire di respirare più aria (aspirazione) e consentire di raffreddarsi più velocemente (scarico).
Per lo scarico, quasi tutti mi hanno detto che sarebbe da sostituire interamente, ma uno mi ha detto che (nel mio caso) è sufficiente togliere il filtro antiparticolato (sì, su un benzina) con un downpipe senza filtri e già così si raffredda molto meglio la turbina.
Per il discorso della mappatura credo che lasciandola invariata non si corra nessun rischio, in quanto ci sono sempre i paletti imposti dalla centralina, però mi pare evidente che non si sfrutterebbe il potenziale dei nuovi componenti installati.
Però rivolgiti sempre ad esperti  (birra)
È proprio la risposta di un esperto che mi serve, perché anche a me stanno frullando in testa strane idee. Cioè... Vorrei fare uno stage 2+ con mappa APR e turbina is38. Quindi si sostituisce tutto l'armamentario per forza, però! C'è un però! Il mio obiettivo è di raggiungere come minimo i 400 cavalli con normale benzina 95Ron è temperature sui 28º. Cioè 400 cavalli sicuri o qualcosina di più. Roberto il preparatore di r-r-racing, da cui aspetto un preventivo da oltre un mese tra l'altro, mi ha detto che si riesce a fare ciò che voglio con is38 stock e mappa APR. Dice di averne fatte decine e praticamente quasi tutte hanno rullato 400cv o poco più. Io mi fido della sua competenza, ma non del suo banco. Scommetto che lì sopra la mia auto stock sparerebbe oltre 240 cavalli. Se nemmeno APR stessa sul sito, dichiara 400cavalli, nemmeno con 100 ottani, dubito che possano essercene altrettanti con benzina comune. Io voglio un aumento al volano di almeno 170 cavalli effettivi. Cioè... Se da stock la mia segna 245 cavalli, dopo ne deve sparare minimo 415, non 1 di meno, con benzina 95 ottani. La mappatura APR mi pare di aver capito che è blindata, non si può ritoccare in alcun modo. È plug and play e va forte oltre che essere estremamente affidabile perché studiata e sviluppata a fondo per il 2.0 TSI con is38 e tutto il resto. Logicamente resta la capacità della centralina di correggere entro il suo range di auto adattamento. Ed ecco il motivo della mia domanda. Sostituendo intercooler, aspirazione, downpipe ecc di qualsiasi produttore (APR, Wagner, VWracing, forge), la mappa APR continua ad essere eccellente perché la centralina Simos18 corregge a dovere e fa rendere al meglio sti componenti leggermente differenti a seconda del produttore. Ma se monto una is38 ibrida soft, con profili più aerodinamici delle giranti, giusto per migliorare di quel 10, 15, 20% l'efficienza della is38 stock, riuscirei a raggiungere i miei ambiti 400cavalli? Che mi importa se la turbina mappata a doc, è capace di darne 430, io voglio restare con mappa APR affidabile, mantenere il motore affidabile anche con quell'altra turbina e raggiungere sti ambiti 400cavalli. Cioè voglio che sullo stesso banco, con le stesse condizioni di temperatura, pressione e umidità, mi escano gli stessi cavalli di una rs3-400 stock, o un paio meno alla peggio. La mappa customizzata so che risolverebbe il problema, ma non sono assolutamente convinto della qualità dell'erogazione e dell'affidabilità. Oltretutto su una preparazione simile, difficilmente appena messa su, andrebbe bene. Sarebbe di sicuro da correggere più volte perché man mano che la centralina apprende e si tara, uscirebbero magari imperfezioni. Io non voglio dovermi fare 300km x 2 ogni volta per farla correggere N volte. Inoltre ritengo che una mappa APR è un valore aggiunto, rispetto a una custom. Come Revo o come i moduli ABT o MTM. In più con APR non sarei legato a nessun preparatore in particolare, qualsiasi official dealer mi potrebbe aggiornare la mappa in un istante, senza essere obbligato ad andare per forza dallo stesso. Metti che domani mi apre uno vicino casa? APR aggiorna sempre. 2 mesi fa ha aggiornato la mappa per golf 5 GTI. L'upgrade è gratis per i clienti mi pare! Cioè tanta roba. Ma po**a miseria su 2.0tsi ea888 gen3, non permette di toccare e superare i 400cv. Quindi spiegato il motivo della mia domanda

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 7
Guarda di quello che dicono i rulli mi fido poco e mi interessa il giusto.
io non ho mai chiesto di avere x cavalli in più, ma di arrivare a certi tempi sul 100-200.
Un preparatore di cui mi fido mi ha detto che con una IS38 ibrida (adattando chiaramente l'afflusso di aria in entrata e uscita), una mappa come si deve a motore e, soprattutto, anche al DSG, riusciamo ad arrivare a 450 cv in completa affidabilità. Che dovrebbero essere quelli che servono per avere i 10,00 sec che chiedo sul 100-200 (ora sono a 12,5 misurati con gps 10hz).
Se vai con Revo, oltre agli aggiornamenti che dicevi, hai anche un buon grado di affidabilità visto che non sono gli ultimi arrivati...e la tua non sarebbe certo la prima che fanno, anzi!!
Un'altro che mi ispira fiducia è HGP-Turbo (tedeschi), ma hanno dei prezzi troppo alti per me, e poi tocca andare in Germania...
Prova a scrivere a Revo, loro magari ti sapranno rispondere se è possibile raggiungere i tuoi valori richiesti e con quali modifiche...

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 8
Sì infatti, i banchi contano e non contano! Tant'è che da parecchi video su YouTube, le auto mappate Revo e APR sono costantemente più veloci delle stesse rimappate dai preparatori e che magari dichiarano più potenza. I cavalli non sono tutto, ma se i cavalli che cerco uscissero da una mappa APR, sarebbero cavalli di razza, perché erogati con curve di coppia e potenza eccellenti e i tempi, cronometro alla mano ne sarebbero la testimonianza. Per quello che voglio APR. Perché se mi escono i cavalli che voglio in questa modo, allora poi sì che i tempi sono da capogiro. La mia è una TA, con autobloccante, ma pur sempre una TA. Se non ho delle curve perfette e erogazione lineare diventa poco gestibile. Molto peggio che se fosse 4x4. Ecco il perché di questa mia intenzione. E comunque possono dirmelo in tutte le lingue, ma resto della mia idea... Una mappa APR o Revo restano più affidabili ed efficienti di una custom. Sono iper ottimizzate a livelli improponibili per un qualsiasi preparatore. Fosse anche solo per il fatto che l'auto è così ben carburata che i consumi sono migliori. Mi spiego?

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 9
Io sono di parte ma volevo fare solo una piccola osservazione riguardo al banco rulli di RR: è uno dei più severi in circolazione, ho visto rullate di Audi (aspirate) e BMW M da far venire voglia di buttarle tanti sono i CV in meno del dichiarato. Invece spesso i vari TSI/tfsi ne fanno qualcuno in più del dichiarato ma è risaputo da più fonti, non è "merito" del banco .

Comunque dovessi scegliere tra APR e Revo, sicuramente la prima. Ne sto vedendo tanti insoddisfatti di Revo.
Però personalmente preferisco restare sulla mappa ad hoc.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 10
Una mappa ad hoc fatta da chi sa quello che fa è la soluzione migliore, credo anche io...
Comunque dovessi scegliere tra APR e Revo, sicuramente la prima. Ne sto vedendo tanti insoddisfatti di Revo.
Però personalmente preferisco restare sulla mappa ad hoc.
ma insoddisfatti di Revo per quale motivo se posso chiederti? Perchè io non ho ancora deciso cosa combinare, però Revo è nelle opzioni...o forse era, a questo punto!

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 11
Io sono di parte ma volevo fare solo una piccola osservazione riguardo al banco rulli di RR: è uno dei più severi in circolazione, ho visto rullate di Audi (aspirate) e BMW M da far venire voglia di buttarle tanti sono i CV in meno del dichiarato. Invece spesso i vari TSI/tfsi ne fanno qualcuno in più del dichiarato ma è risaputo da più fonti, non è "merito" del banco .

Comunque dovessi scegliere tra APR e Revo, sicuramente la prima. Ne sto vedendo tanti insoddisfatti di Revo.
Però personalmente preferisco restare sulla mappa ad hoc.
Com'è possibile? Nemmeno APR dichiara quelle potenze con is38. La vedo dura che invece le loro mappe riescano a fare meglio del dichiarato. Considerato poi anche che già da stock sul mio motore dichiarato per 230cv, sul sito APR viene riportato che ne rulla 264 con benzina 98 Ron. Significa rullare con la 95 oltre 255cv sul mio motore che francamente mi pare na ca**ta. Ma comunque... Perfino sul loro banco, con tutta la preparazione ecc. Dichiarano 397 cavalli con benzina 98 o 100 ottani. Significa un incremento di 135 cavalli scarsi, misurati al banco. Non dico che siano pochi eh? Sulla RS3 stock 400cv, loro ne rullano 420. Dai, quel banco è generoso, punto! E ci può stare, visto che è meglio promettere più cavalli. Il punto è che nemmeno loro sono in grado di prometterne 400, e Roberto mi ha detto che lui con APR rulla sempre sti 400 e più cavalli. Qualcosa che non va, c'è! Oppure lui ha modo di mettere mano a quella mappa e quindi corregge qualcosa, tirando fuori quel 5% in più! Se no se ci fai caso è impossibile @RobyA112 .
Lungi da me mettere in dubbio la preparazione di r-r-racing, che ha costruito la sua fama a suon di ottimi lavori e clienti contenti, ma capisci anche che qualcosa non torna. Quindi x questo la mia domanda sul turbo ibrido.
La mappa fatta a doc, può andare bene a te che abiti poco distante, ma io che sto a più di 300km no, perché poi dopo un mese mi accorgo che non è perfetta e mi tocca riportargliela, prendere ferie, lasciargliela magari 2 giorni ecc. Considererei la cosa se si trattasse di fare 50km, ma per me no grazie.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 12

Comunque dovessi scegliere tra APR e Revo, sicuramente la prima. Ne sto vedendo tanti insoddisfatti di Revo.

ho qualche conoscente che si è affidato a REVO e si trova bene. qui a torino c'è una ditta che lavora solo con loro a cui pensavo di rivolgermi.
mi spiegheresti di che tipo di insoddisfazione con Revo parli?
(visto che devo decidere come e da chi farci mettere mano è meglio sentire tutte le campane prima, no?)
grazie!

ciao a tutti
Luca

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 13
Riguardo a REVO qualcuno era poco contento delle prestazioni , qualcun altro invece perché aveva problemi, non chiedetemi di che genere, ma ne ho visto più di uno da RR (comunque tutta gente "particolare" che va a fare cose "particolari" la sera in autostrada.......)
Poi magari c'è anche sicuramente chi è scontento di APR e passa a REVO.
Comunque APR si occupa solo ed esclusivamente del gruppo VAG, REVO no.
Anche il fatto che più volte capita che facciano saldi e sconti  non mi fa pensare a una ditta serissima.
Poi sapendo a chi si sono affidati dando il ruolo di dealer ufficiale per l'Italia......…
Comunque ognuno fa come preferisce, ci mancherebbe.
Io resto per la mappa personalizzata: ho fatto 4 anni con uso intensivo anche in pista e problemi zero nel modo più assoluto.
Ora sono alla fine della nuova evoluzione, decisamente più "importante" e tra qualche tempo  (anni spero) mi auguro di poter dire ancora la stessa cosa, anche se per estremizzazione e utilizzo che ne farò, sarà più difficile.
Proprio sabato c'era in officina un tipo con Leon che mi ha fatto vedere i video di alcune "gare"  8) fatte e in una umiliava con una "misera" K04 e mappa RR, un golf 7 mappato REVO e con turbo maggiorato (non ricordo quale ma da come lo diceva significa che avrebbe dovuto accadere il contrario).

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 14
Basta spulciare YouTube per per trovare video che confermano quello che dice @RobyA112. APR riesce sistematicamente a guadagnare metri rispetto alle mappe competitors. Ma d'altronde vista la qualità costruttiva dei loro prodotti, non fatico a credere che usino la stessa meticolosità anche sulle mappe carburante. Costa cara, ma la ritengo assolutamente coerente per ciò che offre.
Invece... Ho chiamato un'azienda che modifica turbine e mi ha detto che adottare una turbina modificata senza correggere la mappatura è un disastro annunciato. Si avrebbe certamente uno smagrimento non accettabile con danni seri al motore e forse anche alla turbina stessa. Quindi mi ha messo in guardia dal fare una cosa simile su un benzina. Mi ha detto che non ha nulla a che vedere con gli altri accessori, come scarico, intercooler ecc. Che palle... Lo immaginavo. E mi ha detto anche che non è possibile sapere a priori quanto migliori l'efficienza di un turbo ibrido rispetto all'originale, lo si scopre solo rimappando. Poi chiaro che se si fanno 10 ibridi identici, si può usare la stessa mappatura che è stata fatta x il primo. Quindi non è possibile stabilire in fase di realizzazione quanto modificare le giranti e il resto per avere un incremento ad esempio del 3%. Si prova e poi magari il guadagno è del 10%. Quindi la cosa migliore è richiedere gli stessi profili già realizzati e mappati in precedenza, così da sapere abbastanza di preciso dove si arriverà.