Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ambient lighting  (Letto 1236 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ambient lighting

Ciao a tutti !

Vorrei mettere sulla mia Octavia Wagon i panelli ambient lighting , prima vorrei sapere se qualcun altro ha già fatto questo lavoro . I pannelli li ho trovati  : https://oemvwshop2.zendesk.com/attachments/token/GleSSAhA3LyCvnL2GSoK8mqzw/?name=IMG_5225.jpeg  e il venditore mi ha consigliato di comprare anche :
https://www.oemvwshop.com/000979009ea-1-set-single-wires-each-with-2-contacts-p221444/
 e
https://www.oemvwshop.com/4b0972623-flat-contact-housing-with-contact-locking-mechanism-2-pin-p289207/

Ho già parlato con una persona che fa questi lavori ma mi ha consigliato di vedere tramite una officina electro auto se la macchina e già ''impostata'' per questi lavori o sara da fare tutto ,centralina ,tirare cavi ecc .

Grazie !

Re:Ambient lighting

Risposta n. 1
Provo a risponderti a intuito: nella mia Superb i fili e connettori delle lucine nelle maniglie interne si separano dai fasci principali di cavi che entrano negli sportelli.

Non ho cavi o connettori in più legati da nessuna parte, forse anche perché non ci sono altri optional che mi mancano negli sportelli.

Per me dovresti innanzi tutto smontare una pannellatura e vedere che cavi e connettori hai sotto, poi dopo vedi cosa comprare.

Se ti mancano proprio i fili da agganciare alle modanature coi led la vedo dura, al massimo con un paio di rubacorrente potresti attaccarti all'alimentazione delle lucine dei tasti alzavetro  :)

Re:Ambient lighting

Risposta n. 2
Vorrei mettere sulla mia Octavia Wagon i panelli ambient lighting
La tua octavia di che anno è? Ma, soprattutto, è una FL o pre-FL?

Anche a me era venuta la tentazione di installarle sulla mia, che è una executive pre-FL del 2017, ma tra i vari problemi che si pongono c'è anche quello di come controllare il colore delle luci. Qui trovi il mio vecchio post
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9176.msg154287#msg154287

se la macchina e già ''impostata'' per questi lavori o sara da fare tutto ,centralina ,tirare cavi ecc .
Nella mia sarebbe tutto da fare, ma il problema più grosso è il collegamento con l'infotainment, nel cui sw sicuramente mancano le funzioni di controllo, visto che quello è un optional che proprio non esisteva sulle octavia pre-FL.

Se hai novità, facci sapere, che sono curioso!.... anche dei costi ovviamente

Re:Ambient lighting

Risposta n. 3
Ciao,
anche io sarei interessato alla cosa.
Avrei trovato 4 pannelli di una style credo del 2017 (io ho una executive, nuova del 2019) con i led ambient lighting e sarei curioso di capire se posso utilizzare questa funzione, se posso illuminarli in qualche modo, anche facendo a meno della funzione apposita presente sull'infoteinment (che io ovviamente non ho).
Se qualcuno si è già cimentato in questa cosa, se può illuminarmi in merito.
Grazie !

Re:Ambient lighting

Risposta n. 4
Credo che per funzionare serva necesariamente il software di controllo, altrimenti rischi di avere tensioni di alimentazione, colori ed intensità decise "a raglio" dagli sbalzi di corrente...
è possibile che la funzione di gestione sia "latente" nel sistema dell'infotainment e che sia da attivare tramite cavo VAG.
Quanto ai pannelli è probabile che non serva sostituirli integralmente, ma potrebbe essere sufficiente la modanatura in cui sono inclusi i led.
Se la macchina "donatrice" era una pre restyling i led potrebbero essere diversi da quelli della tua versione: se non ricordo male quando uscì quell'optional c'erano 4-5 colori max tra cui scegliere, mentre ora dovrebbero di più. Non ti so dire se sia solo una questione di gestione RGB dei comandi.
Ritengo, inoltre, che il cablaggio dei led non sia presente nell'impianto elettrico della tua vettura e questo renderebbe parecchio complicato il trapianto.
purtroppo so darti solo dubbi...

Re:Ambient lighting

Risposta n. 5
Allora, in teoria, tu dovresti essere in grado di fare l'upgrade molto più facilmente di chi ha una pre-FL, perchè probabilmente la funzione di controllo delle modanature led sulle portiere, che ora ti manca, dovrebbe essere attivabile, tramite le magie VAG.

... ecco... mi aveva già preceduto @baldas78

Una osservazione: le strisce led sulle portiere nel mercato italiano sono presenti solo dal restyling della primavera 2017 in poi. Prima non c'erano. Non ho idea però se all'estero ci fossero sulla versione più bella anche pre-FL: es. in Italia non era commercializzata (e mi pare non lo sia tuttora) l'allestimento Laurin&Klement che invece è sempre stato disponibile, ad esempio, in CZ.
Come giustamente ti ha segnalato Baldas, è altamente probabile che ti manchino i cablaggi, ma questo è sicuramente un problema risolvibile con una spesa che, per i cavi, in sè sarà sicuramente bassa, mentre temo che, per farli arrivare all'infotainment, la manodopera necessaria non sia poca (non ho idea di quante componenti della plancia si debbano smontare)

Re:Ambient lighting

Risposta n. 6
Aggiungo solo che spesso le modanature sono fissate ai pannelli porta tramite perni pressofusi, io infatti per riverniciare le mie ho dovuto smontare i pannelli e trapanarle via.
Successivamente le ho poi riattaccate con colla da carrozzaio.

Quindi se trovate i pannelli interi è meglio, a meno che non siate sicuri che le modanature con led siano a incastro come quelle della plancia.

Re:Ambient lighting

Risposta n. 7
E del 2018 ,ma ti dico la verità che mi sono già stufato...LOL. Inutile che prendo tutto originale  arrivando sui 400 euro,forse anche di più se magari c'e bisogno di altre cose tranne panelli e cavi e dopo non riesci a trovare qualcuno che ha fatto questi ''interventi''.Ho chiesto anche ad alcune officine elettrauto ma mi e stato detto che non lo sanno . Morale della favola ? Pensate bene prima di prendere la macchina con cosa la volete .

Re:Ambient lighting

Risposta n. 8
Morale della favola ? Pensate bene prima di prendere la macchina con cosa la volete .

si, però bisogna dare a questo optional il peso che realmente ha, considerato che non ha alcuna utilità pratica ma solo estetica e che per averlo all'acquisto lo paghi caro