Passa al contenuto principale

Topic: DSG in folle durante la marcia (involontariamente) (Letto 5614 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 45
Esiste anche il pulsante dietro al pedale dell'acceleratore, che premuto scala direttamente due marce, e li altro che sport, senza toccare leve o paddle

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 46
Esiste anche il pulsante dietro al pedale dell'acceleratore, che premuto scala direttamente due marce, e li altro che sport, senza toccare leve o paddle

Non l'ho mai provato su un benza, ma su un diesel quel robo lì è una c@g@t@ pazzesca.
Già scritto altre volte, scala ad minchiam 15 marce e tira il motore fino a piegare le valvole, ignoranza pura.
Lo uso rarissimamente sopra ai 120/130 all'ora quando mi serve un rapido spunto, ma solo nella fase iniziale e solo perché meno male a quei regimi di marce ne scala una sola, ma poi comunque mollo e la lascio salire normalmente.
Del resto evito accuratamente perché fa solo rumore.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 47
Esiste anche il pulsante dietro al pedale dell'acceleratore, che premuto scala direttamente due marce, e li altro che sport, senza toccare leve o paddle
Verissimo, ma il kick-down (così si chiama) fa si che venga innestato il più basso rapporto possibile prima del fuorigiri, ed è quindi  più utile nei motori a benzina dove la coppia massima e di conseguenza  la massima ripresa si raggiunge spesso oltre i 4mila giri. Nel diesel invece a quei regimi la spinta è praticamente finita, e il motore si imballa inutilmente.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 48
Eh io infatti per forza di cose andavo di kick down quando non ero in sport (lmao)

Comunque seriamente la versione attuale del 190cv è davvero piantata sopra i 4000 giri, abbastanza normale per i diesel se non fosse che ho guidato ancora la Gtd di un amico (manuale) con il 184cv e devo dire che li allungava molto meglio spingendo bene fino a 4500 senza problemi, il 190cv è più simile al 150cv come erogazione.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 49
Non so la rapportata del cambio del 190cv su Superb, ma su Octavia RS TDI da 184cv (ad esempio) i rapporti erano un po' più corti del 2.0tdi 150.
C'era un topic in cui si parlava di velocità e giri motore ed era saltata fuori questa cosa.
Forse anche il 190cv ha le marce tendenzialmente lunghe che non aiutano molto negli allunghi, soprattutto nelle marce alte

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 50
Non so la rapportata del cambio del 190cv su Superb, ma su Octavia RS TDI da 184cv (ad esempio) i rapporti erano un po' più corti del 2.0tdi 150.
C'era un topic in cui si parlava di velocità e giri motore ed era saltata fuori questa cosa.
Forse anche il 190cv ha le marce tendenzialmente lunghe che non aiutano molto negli allunghi, soprattutto nelle marce alte

Se non sbaglio si parlava anche del fatto che il nuovo dsg7 avesse una rapportatura tendenzialmente più lunga del precedente dsg6 montato fino ad un certo periodo.

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 51
Superb pesa 2 qli in più di Golf, questo fa la differenza. La coppia corposa sopperisce alle differenze di rapportatura. Comunque oggi tutti i diesel sono soffocati dopo i 3000 giri. La mia invece fino a 4500 invece gira come un benzina, chissa perché  (canna)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 52
Comunque seriamente la versione attuale del 190cv è davvero piantata sopra i 4000 giri, abbastanza normale per i diesel se non fosse che ho guidato ancora la Gtd di un amico (manuale) con il 184cv e devo dire che li allungava molto meglio spingendo bene fino a 4500 senza problemi, il 190cv è più simile al 150cv come erogazione.
Penso che esista una soluzione a tutto...come dice @Schwaltzbauer in firma "Con VIAFAP e RIMAPPIL libera la tua auto dai sintomi dell'influenza"  (rofl)

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 53
Eh lo so...ma la mia rimarrà così, deve solo macinare km che per giocare ho già il mio giocattolino stappato e mappato

Non so la rapportata del cambio del 190cv su Superb, ma su Octavia RS TDI da 184cv (ad esempio) i rapporti erano un po' più corti del 2.0tdi 150.
C'era un topic in cui si parlava di velocità e giri motore ed era saltata fuori questa cosa.
Forse anche il 190cv ha le marce tendenzialmente lunghe che non aiutano molto negli allunghi, soprattutto nelle marce alte
Già, bisognerebbe conoscere la rapportatura esatta per confrontare meglio, Vag poi è solita fare variazioni anche da Model Year a MY e da modello a modello nonostante l'uso degli stessi gruppi motore cambio.

Per supportare quanto dici posso dirti per esempio che su Golf 150cv DSG le euro 5 avevano rapporti + corti allungati poi con le Euro6 e riaccorciati più delle Euro5 sulle Restyling con DSG 7 marce. Credo che la prima avesse rapporti più corti della Gtd mentre tra euro6 la Gtd aveva rapporti più corti della 150cv, facilmente Octavia ha seguito la stessa logica.


Il DSG non mi sembra lunghissimo come rapportatura, settima a parte. Di mal rapportato ha sicuramente il salto tra seconda e terza, tanta differenza tra le 2 marce.


Superb pesa 2 qli in più di Golf, questo fa la differenza. La coppia corposa sopperisce alle differenze di rapportatura. Comunque oggi tutti i diesel sono soffocati dopo i 3000 giri. La mia invece fino a 4500 invece gira come un benzina, chissa perché  (canna)
No non è il peso a fare la differenza è proprio l'erogazione.

 

Re:DSG in folle durante la marcia (involontariamente)

Risposta n. 54
Ciao Io ho avuto DSG su polo e guidato su golf. Normalissimo, anche io spesso distrattamente lo facevo  :))