Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Belle e incomprese (Letto 14582 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Belle e incomprese

Risposta n. 135
Me ne ricordo un paio qui in zona.
Non le vedo più in giro da tempo. Non sapevo ci fosse l'usanza di "rimarchiarle" Lotus....

In realtà la storia della speedster è un po'più complessa di quella di una elise ricarrozzata.
Infatti i due modelli non hanno molto in comune nel senso di parti intercambiabili o analoghe l'una con l'altra.
La leggenda narra che GM si fosse rivolta a Lotus per progettare e realizzare un modello sportivo "essenziale", ma più completo della allora elise S1 (ABS, airbag, climatizzatore e porte più ampie). Questo ha implicato la progettazione di un nuovo telaio fra l'altro con passo più lungo e pronto ad installare motori GM.
In concomitanza la Lotus avrebbe dovuto pensare alla versione S2 della elise dato che incombevano nuove norme sui crash test che la S1 non avrebbe potuto superare.
Dall'esperienza della speedster è stata quindi sviluppata anche la s2 che però resta,  effettivamente, un'altra auto anche se molto simile nell'impostazione e nella tecnologia costruttiva.
Sorelle, quindi, ma non gemelle.


Re:Belle e incomprese

Risposta n. 136
In pista capita abbastanza frequentemente di trovarle, così come le Lotus d'altronde.....quello è il loro habitat.

Re:Belle e incomprese

Risposta n. 137
Fino a 7-8 anni fa ne vedevo qualcheduna in giro, ora sono molto rare e sono pure salite di prezzo, cominciano ad essere rare e ricercate. Nel 2013-2014 si trovavano usate a 12-13.000€ in buone condizioni, ma anche intorno a 10k€, oggi trovarne una in condizioni discrete ed immatricolata in Italia sotto 18-20.000€ è sempre più difficile. Se ricordo bene in Italia sono stati venduti circa 150 esemplari.

La leggenda narra che GM si fosse rivolta a Lotus per progettare e realizzare un modello sportivo "essenziale", ma più completo della allora elise S1 (ABS, airbag, climatizzatore e porte più ampie). Questo ha implicato la progettazione di un nuovo telaio fra l'altro con passo più lungo e pronto ad installare motori GM.
E' vero, le due case avevano collaborato anche in passato (Lotus Omega) e la GM voleva dare un'immagine diversa al marchio Opel,  la Lotus ai tempi era in crisi, così decisero di collaborare. La GM ha finanziato tutto il processo di omologazione europea dell'ABS e airbag, cose non presenti sulla Elise S1, ma introdotte grazie a questa collaborazione sulla Elise S2. L'aria condizionata non è presente sulla Speedster.
Telaio, sospensioni (anche se leggermente più morbidi), braccetti sono Lotus, il motore GM, diciamo che la Speedster è 50% Lotus, e 50% Opel. Su un forum diverso qualcuno diceva che la Speedster è una Elise MK 1,5 :) una via di mezzo tra la S1 e S2.