Buondì, mi sapete consigliare come scegliere il modello corretto delle mie pastiglie per una Octavia G-TEC 2015? Vedendo sui vari siti ci sono diversi modelli per ogni marca e non riesco a capirci nulla. Grazie
Bisognerebbe sapere il codice PR che corrisponde allo schema dei freni della tua vettura
O provi con un VIN decoder online o (forse) fai prima a chiedere con il magazzino del service se ti fanno il codice ricambio originale e poi cerchi online con quello
O magari sei fortunato e qualcuno che le ha già cambiate ti sa dire il codice
Mi sai dire dove recuperare il codice PR?
Ci sono siti che decodificano il numero di telaio (VIN Number) e ti danno la laista dei codici PR.
Oppure (ma costa 9 euro circa) segui le indicazioni riportate qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0 e intanto che ci sei ti scarichi i manuali di officina per la tua auto...
Oppure chiedi al magazzino ricambi
Buondì,
ma giusto per curiosità a quanti km state andando a cambiare le pastiglie,
io son a 115mila e son ancora le originali...
all'ultimo tagliando mi han detto che erano ancora buone
Sulla mia Rapid le pastiglie anteriori le ho cambiaate a 183.000 km, ma sono convinto che avrebbero potuto fare qualcosa in più....
Ciao io ad esser sincero le ho cambiate appena ritira presso concessionario Skoda Taranto, comprata usata con 57.000 km, perché appena arrivato a cada sentivo rumerò in frenata e non ve ne erano più. Da allora le ho cambiata a 120.000 km ed ho tolto originali che c’è ne erano un po’ ma facevano rumore in frenata e montato le brembo.
La durata delle pastiglie dei freni dipende molto dallo stile di guida. Se si fanno frenate dolci e prolungate, le pastiglie si consumano di più rispetto a frenate secche.
Se si guida molto in città o in collina, i freni sono sicuramente sottoposti a maggiora stress e consumo che in autostrada.
Da non sottovalutare anche l'importanza dei sistemi di assistenza alla guida, dall'ESP all'antipattinamento: se si accelera dempre troppo con rischio di pattinamento in partenza, il sistema userà i freni per rallentare la ruota che slitta e farle lavorari pari.
Io da qualche mese dopo aver preso la mia Rapid ho niziato a guidare sempre piùà in stile "economy" per cui le frenate cerco di evitarle il più possibile, sfruttando il freno motore.