Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Pastiglie freni (Letto 810 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pastiglie freni

Buondì, mi sapete consigliare come scegliere il modello corretto delle mie pastiglie per una Octavia G-TEC 2015?  Vedendo sui vari siti ci sono diversi modelli per ogni marca e non riesco a capirci nulla. Grazie

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 1
Bisognerebbe sapere il codice PR che corrisponde allo schema dei freni della tua vettura
O provi con un VIN decoder online o (forse) fai prima a chiedere con il magazzino del service se ti fanno il codice ricambio originale e poi cerchi online con quello

O magari sei fortunato e qualcuno che le ha già cambiate ti sa dire il codice

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 2
Mi sai dire dove recuperare il codice PR?

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 3
O provi con un VIN decoder online o (forse) fai prima a chiedere con il magazzino del service se ti fanno il codice ricambio originale e poi cerchi online con quello
Ci sono siti che decodificano il numero di telaio (VIN Number) e ti danno la laista dei codici PR.
Oppure (ma costa 9 euro circa) segui le indicazioni riportate qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16430.0 e intanto che ci sei ti scarichi i manuali di officina per la tua auto...
Oppure chiedi al magazzino ricambi

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 4
Buondì,

ma giusto per curiosità a quanti km state andando a cambiare le pastiglie,
io son a 115mila e son ancora le originali...

all'ultimo tagliando mi han detto che erano ancora buone

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 5
Sulla mia Rapid le pastiglie anteriori le ho cambiaate a 183.000 km, ma sono convinto che avrebbero potuto fare qualcosa in più....

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 6
Ciao io ad esser sincero le ho cambiate appena ritira presso concessionario Skoda Taranto, comprata usata con 57.000 km, perché appena arrivato a cada sentivo rumerò in frenata e non ve ne erano più. Da allora le ho cambiata a 120.000 km ed ho tolto originali che c’è ne erano un po’ ma facevano rumore in frenata e montato le brembo.

Re:Pastiglie freni

Risposta n. 7
La durata delle pastiglie dei freni dipende molto dallo stile di guida. Se si fanno frenate dolci e prolungate, le pastiglie si consumano di più rispetto a frenate secche.
Se si guida molto in città o in collina, i freni sono sicuramente sottoposti a maggiora stress e consumo che in autostrada.
Da non sottovalutare anche l'importanza dei sistemi di assistenza alla guida, dall'ESP all'antipattinamento: se si accelera dempre troppo con rischio di pattinamento in partenza, il sistema userà i freni per rallentare la ruota che slitta e farle lavorari pari.
Io da qualche mese dopo aver preso la mia Rapid ho niziato a guidare sempre piùà in stile "economy" per cui le frenate cerco di evitarle il più possibile, sfruttando il freno motore.