Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problema liquido refrigerante (Letto 1721 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema liquido refrigerante

Buonasera a tutti,
È da ormai un po’ di tempo che combatto con il liquido refrigerante, di tanto in tanto quando percorro lunghe tratte, si sente il beep e mi viene segnalato il liquido basso. La motorizzazione della mia Octavia è la Diesel 1.6 115cv, per intenderci il modello che quando parte il FAP decolla..

Dopo un paio di volte e vari rabbocchi di sicurezza, l’ho portata dal mio meccanico (acquistata nel 2017, fuori garanzia) che l’ha messa sul ponte, a pressione, e non ha rilevato perdite di alcun tipo. Ha svuotato l’acqua, pulito il circuito e sostituito tutto il liquido con uno nuovo. Unica “anomalia” riscontrata è l’interno della marmitta assolutamente lucido, come nuovo, dopo circa 75k km.

Oggi, dopo circa 2000 km dallultima volta, percorro circa 150km e si accende di nuovo la spia.
Premetto che la temperatura dell’acqua resta sempre a 90, non sale, ma il dot mi avvisa che il liquido è basso.
Essendo in una statale, mi fermo alla prima stazione di servizio e dopo circa 5 minuti apro lentamente la valvola della vaschetta. Si sente uno sfiato ed il liquido risale tutto, tornando assolutamente al livello normale.
Il mio meccanico crede si tratti di un problema di pressione dovuto alla testata o a qualche altro componente che causa una pressurizzazione troppo alta, impedendo al liquido di risalire. Mi ha anche detto che ha avuto a che fare con altre 3/4 auto don lo stesso motore e lo stesso difetto.

A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 1
Se non sbaglio sul tappo della vaschetta c'è un forellino, che credo sia una sorta di valvola di sovrapressione, ma non so dirti come funziona di preciso.

Con auto fredda il livello va bene?

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 2
Se non sbaglio sul tappo della vaschetta c'è un forellino, che credo sia una sorta di valvola di sovrapressione, ma non so dirti come funziona di preciso.

Con auto fredda il livello va bene?

Ciao, si a freddo il livello va bene, sembra che non ci siano perdite. Aprendo leggermente il tappo dopo la segnalazione, come ho scritto sopra, il livello torna normale. Posso fare delle verifiche sul forellino in alto? Magari si è ostruito?

Comunque forse mi sono dilungato troppo con il post: sostanzialmente mi segnala che il livello del liquido è basso, alla vista la vaschetta sembra completamente vuota ma aprendo leggermente il tappo, fa uno sfiato ed il liquido torna a livello normale.
Grazie

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 3
@vincenzo.iacovone in merito a quanto chiedi ti rispondo per punti
1. Se hai il DPF è normale avere la marmitta "pulita" ovvero senza residui che sono trattenuti a monte...immagina lo stato del filtro! Unica cosa: cosa intendi quando il FAP decolla?!!
2.L'impianto refrigerante è isolato. Se non vi è una perdita esterna potrebbe essere qualcosa legato alle guarnizioni motore ma non credo sia il tuo caso.
Per prima cosa rabocca oltre il livello minimo con acqua e posizionati a metà del vaso e tieni monitorato. Nel caso informa il tuo meccanico al prossimo check.
3.Il circuito genera una minima pressione, normale, non si corrono rischi ad aprire il tappo perché la temperatura non va oltre i 90° normalmente ma è meglio procedere con cautela. Non c'è nessuno sfiato ed è per questo che quando si apre può produrre aria o bolle seppur modeste.

Spero di avere risposto e reso l'idea.

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 4
@vincenzo.iacovone in merito a quanto chiedi ti rispondo per punti
1. Se hai il DPF è normale avere la marmitta "pulita" ovvero senza residui che sono trattenuti a monte...immagina lo stato del filtro! Unica cosa: cosa intendi quando il FAP decolla?!!
2.L'impianto refrigerante è isolato. Se non vi è una perdita esterna potrebbe essere qualcosa legato alle guarnizioni motore ma non credo sia il tuo caso.
Per prima cosa rabocca oltre il livello minimo con acqua e posizionati a metà del vaso e tieni monitorato. Nel caso informa il tuo meccanico al prossimo check.
3.Il circuito genera una minima pressione, normale, non si corrono rischi ad aprire il tappo perché la temperatura non va oltre i 90° normalmente ma è meglio procedere con cautela. Non c'è nessuno sfiato ed è per questo che quando si apre può produrre aria o bolle seppur modeste.

Spero di avere risposto e reso l'idea.

Grazie per la risposta, ti rispondo anche io per punti:
1. intendo che partono tutte le ventole al massimo e si alza il minimo (fa cosi da sempre, da quando era nuova, credo sia normale)
2. il livello il meccanico l'aveva messo esattamente a metà, e cosi continua ad essere. Ho fatto il primo check dal meccanico dopo circa 200km dal suo intervento, ed il livello era ancora esattamente lo stesso. Da ieri avevo percorso circa 2000km dall'intervento, dopo lo sfiato (svitando il tappo) è ritornato al suo livello
3. Si infatti la temperatura era 90, ma subito dopo aver svitato ha sfiatato e l'acqua è ritornata su

L'unica cosa non ho controllato il livello a motore completamente freddo. E' tornato a metà ieri dopo lo "sfiato", ma il motore era caldo. Stasera o domani mattina controllo a freddo

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 5
Ok allora direi che per il circuito di raffreddamento siano solamente bolle d'aria nel circuito che andranno a sparire. Se ripeti di tanto in tanto l'operazione di sfiato svitando il tappo dovresti velocizzare il tutto.

Per l'antiparticolato tutto nella norma. Consiglio tieni velocità costante e al di fuori dei centri urbani sarà un ciclo più rapido per portare alla pulizia del filtro. Se dovessi interrompere un cicli di pulizia pazienza ma non esagerare per il bene del filtro! Imparerai a prendere le misure con i tempi e i modi di lavoro del suddetto filtro!

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 6
Ok allora direi che per il circuito di raffreddamento siano solamente bolle d'aria nel circuito che andranno a sparire. Se ripeti di tanto in tanto l'operazione di sfiato svitando il tappo dovresti velocizzare il tutto.

Per l'antiparticolato tutto nella norma. Consiglio tieni velocità costante e al di fuori dei centri urbani sarà un ciclo più rapido per portare alla pulizia del filtro. Se dovessi interrompere un cicli di pulizia pazienza ma non esagerare per il bene del filtro! Imparerai a prendere le misure con i tempi e i modi di lavoro del suddetto filtro!

Speriamo sia cosi..
Per il particolato ho già esperienza :D si può dire che da 6 anni avrò interrotto massimo una decina di cicli  :P

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 7
Aggiornamento: riportando la macchina al service hanno riscontrato una rottura della pompa dell’acqua con conseguente perdita di liquido sulla cinghia di distribuzione. La rottura ovviamente faceva circolare male il liquido e la cosa causava un riscaldamento precoce del motore.

Hanno cambiato la pompa dell’acqua e sostituito il kit distribuzione. Totale spesa fuori garanzia 800€

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 8
Buongiorno Signori . Leggendo la discussione vedo che anche il 1.6 ha i stessi sintomi del 2.0 che ho io.L'unica cosa che vorrei chiedere
- Qualcuno ha avuto anche residui di ruggine sul fondo del vaso?
Sara 2 settimane che apro il cofano almeno 2 volte al giorno per vedere il livello del refrigerante. Ho aperto il tappo con l'acqua a 90 gradi e ho sentito il solito sfiato. Invece con la macchina in rigenerazione ho avuto a che fare con qualcosa di piu forte.Sfiatava e l'acqua saliva di livello . Dopo la rigenerazione rimaneva senza refrigerante. La porterò anche io dal meccanico.

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 9
Si, se così si può dire, con l' avvento dell' antiparticolato le macchine hanno ereditato qualche piccolo grattacapo in più. Ovviamente non posso confermare quale possa essere tuo problema ma se il liquido refrigerante viene contaminato e cala il livello è meglio proceda controllo veloce. In passato mi capito di vedere la stessa problematica anche su A6 3.0 TDI quindi nessuna motorizzazione può ritenersi esclusa.

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 10
L'unica cosa che mi dà fastidio è l'incompetenza dei meccanici della rete ufficiale.

Re:Problema liquido refrigerante

Risposta n. 11
Non si apre la vaschetta quando il motore è caldo, tutto il vapore che esce cambia livello e concentrazione del liquido. Durante la rigenerazione la temperatura del motore è ancora più elevata del solito. Quello detto prima vale ancora di più.