Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Franz - 26 Gennaio, 2015, 12:49:25 pm

Titolo: Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 26 Gennaio, 2015, 12:49:25 pm
Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi porto dietro da quando a inizio Gennaio ho ordinato la nuova Octavia G-TEC e che vorrei approfondire con il vostro aiuto.
In sostanza, mi piacerebbe capire se il Kessy fornisca almeno le stesse garanzie di sicurezza della chiave standard. Ok per il fatto di entrare, uscire e mettere in moto l'auto senza tirare fuori neppure la chiave dalle tasche, ma alla fine dei conti questo va a discapito della sicurezza ?
Mi spiego meglio, ho letto in rete qualche analisi sul fatto che il sistema di codifica della chiave per l'immobilizer sia più debole e facile da intercettare (ovviamente da malintenzionati molto ben attrezzati).
In più credo che lo stesso antifurto fornito di serie con il kessy, nel caso venga intercettata la frequenza venga disabilitato esattamente come anche la funzione SAFE......     (chiuso)
Sono abbastanza convinto che, un ladro che debba rischiare la galera per rubare una macchina, punti a veicoli dal valore commerciale molto alto, però non vorrei che per un capriccio da 660 eurini si mettesse a maggiore rischio la sicurezza della macchina per permettermi la quale ho dovuto fare un sacco di sacrifici  (idiot) .
(nonso) Probabilmente sono ancora in tempo a modificare l'ordine, mi date il vostro (come sempre) preziosissimo contributo??

Eventualmente potrei risparmiare i soldi del kessy, integrare solo l'antifurto e investire il resto in un coccodrillo da lasciare sul sedile posteriore in mia assenza per accogliere un eventuale malintenzionato  ;D

Grazie mille!!!!
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 26 Gennaio, 2015, 16:31:31 pm
 (quoto)  il coccodrillo!
Non sono un esperto di elettronica e sistemi antifurto, ma credo che una trasmissione tra chiave ed auto con il sistema KESSY vi sia sempre (la chiave cerca l'auto e viceversa) per cui c'è un segnale "costante" che può essere intercettato, mentre (in teoria) con chiave standard la comunicazione vi è solo quando premi il pulsante per aprire e chiudere o quando infili la chiave per l'accensione.
Come dici tu, in caso di malintenzionati, questi potrebbero avere vita "più" facile con il KESSY perchè il segnale è più presente, ma rimane il fatto che questo è codificato.
Alla fine se il ladro è ben attrezzato (come dici tu, ma tanto l'attrezzatura credo sia la medesima sia per chiave standard che KESSY, ma basta anche solo un bel martelletto da vetro) e ti vuole entrare in auto ti ci entra lo stesso... (orribile e scomoda verità...) è un pò quello che succede con i telecomandi dei cancelli automatici o degli antifurto di casa: se ti "apposti" con i dovuti strumenti aspetti che il malcapitatodi turno faccia "click" e becchi frequenza e segnale...
Al di là di tutto, ritengo che se hai scelto il KESSY per la comodità, tu faccia bene a tenerlo nell'ordine... se proprio ti senti "insicuro" allora toglilo, ma a mio avviso non hai un grosso incremento della sicurezza...
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 26 Gennaio, 2015, 16:55:08 pm
Al di là di tutto, ritengo che se hai scelto il KESSY per la comodità, tu faccia bene a tenerlo nell'ordine... se proprio ti senti "insicuro" allora toglilo, ma a mio avviso non hai un grosso incremento della sicurezza...
(applausi) Grazie Mille baldas, era esattamente il tipo di risposta che cercavo...... dal lato comodità lo ritengo eccellente, non sai quante volte, soprattutto in inverno con un milione di tasche, arrivo davanti all'auto con la certezza di avere la chiave ma con diversi minuti necessari per trovarla facendo balli tipo macarena per capire dove diavolo l'ho messa questa volta (ugliys)
Dal lato sicurezza, per l'avvio, spero comunque che esista sempre una comunicazione tra la centralina dell' auto e la chiave (magari con un trasponder differente da quello utilizzato per l'apertura) e che questa sia innescata solo al momento della pressione del pulsante Start da dentro la macchina..... ho letto in giro che qualche auto dopo la pressione del tasto impiega anche un secondo in risposta per l'avviamento (magari questo è proprio il tempo in cui avviene la comunicazione).
Sto iniziando a pensare di avere qualche problema se sono l'unico che si fa di queste domande (schiaffo)  ;D
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 26 Gennaio, 2015, 17:13:17 pm
non è questione di "avere qualche problema"... ognuno viene da esperienze diverse, vive in realtà diverse (fino a qualche anno fa nel paesino di Godo in provincia di Ravenna, la gente manco la chiudeva l'auto anche se parcheggiata per strada) e si pone problemi diversi.
Personalmente, ad esempio, sul KESSY sarei più interessato a sapere se c'è la possibilità di aprire solo la portiera lato guidatore in automatico e le altre in un secondo tempo (cosa che avevo impostato nella mia vecchia auto)

Comunque vediamo se qualcun'altro ne sa di più e magari mi contraddice.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 26 Gennaio, 2015, 17:36:43 pm
Su questo sono ferratissimo,  ;D  se ne parla nel manuale dell' infotainment (che ovviamente mi sono già scricato e studiato anche se non ho ancora l'auto) a PAG. 68 del manuale Amundsen c'è scritto che è possibile impostare l'apertura automatica di tutte le porte, solo una porta (lato guida o passeggero) o di un intero lato del veicolo.
Per la conferma della teoria del manuale, come dici tu aspettiamo qualcuno che i test li abbia fatti...  ;)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: melego73 - 27 Gennaio, 2015, 14:42:48 pm
Secondo me fai bene a lasciarlo,e' molto comodo.
L'avevo su Mazda,qua non l'ho preso per motivi economici altrimenti lo avrei ripreso.
Su Mazda ad esempio,anche da aperta,non girava il blocchetto di avviamento se la chiave non era nel raggio di azione.
Poi una volta accesa,la chiave non era piu' necessaria,il motore anche allonando la chiave rimane in moto anche se inizia a lampeggiare la spia della chiave sul quadro.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 27 Gennaio, 2015, 14:57:12 pm
Ok, mi avete convinto, lo lascio! non lo ho mai avuto e su questa macchina ho voluto togliermi qualche sfizio  anche se....(tasche vuote)
Diciamo che sono un appassionato di tecnologia e con tutti questi "gingilli" elettronici, appena arriverà mi sentirò come un bimbo a Natale  (martello)
Intanto ieri dopo aver convinto mia moglie ho modificato il colore della mia Executive G-TEC da grigio Metallizzato a Bianco Luna Metallizzato, non sono riuscito a vederlo dal vivo ma dalle foto che avete postato e  dai commenti che ho letto non ho avuto dubbi nel fare la modifica ... il grigio su questa macchina rimane proprio anonimo..... grazie!!
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: melego73 - 27 Gennaio, 2015, 15:14:18 pm
Guarda,comodo e' comodo (intendo la chiave) l'avviamento a pulsante e' un giochino  (martello)
Se te la devono ciulare lo fanno comunque che tu abbia la chiave o il trasponder.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marcomille - 27 Gennaio, 2015, 15:26:31 pm
Guarda,comodo e' comodo (intendo la chiave) l'avviamento a pulsante e' un giochino  (martello)
Se te la devono ciulare lo fanno comunque che tu abbia la chiave o il trasponder.

 (crazy)  (crazy)  (rofl)  (rofl) chissà perchè questo termine quando lo leggo.......da una parte mi spaventa e dall'altro :D  :D

Scusate il mio  (offtopic)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: ml14 - 27 Gennaio, 2015, 19:01:12 pm
Alla fine se il ladro è ben attrezzato (come dici tu, ma tanto l'attrezzatura credo sia la medesima sia per chiave standard che KESSY, ma basta anche solo un bel martelletto da vetro) e ti vuole entrare in auto ti ci entra lo stesso...

Basta anche una bella gomitata, se è per quello....  ;D  ;D  ;D  ;D

Io non l'ho ordinato, secondo me non vale la pena, specie per quello che costa...ci fosse stato di serie, l'avrei tenuto, ma credetemi, venendo da 5 anni di auto con pulsante "start" per l'avviamento, torno pure volentieri a girare la chiave nel quadro, che, per la mia psicologia malata, è la vera "entrata in contatto" che si ha con la propria auto.

Per il resto, continuo ad essere concorde con Baldas...a parte che se uno vuol entrare in auto ci entra, io credo anche che se uno vuol rubarti l'auto te la ruba, senza problemi, perché per mille sistemi che ci sono, parliamo sempre di gente che trova mille e una soluzioni per mettertelo in tasca. Pareva che gli immobilizer dovessero fermare i furti: le auto le rubano sempre. Gli antifurti satellitari rendevano impossibile sparire con l'auto? Basta un camion schermato, e vi sono pure controindicazioni, vedi Corona che scappò con la 500 dotata di antifurto satellitare e fu rintracciato proprio grazie a quello (furbo, non c'è che dire....)  ;D  ;D  ;D  ;D .

Il miglior antifurto, secondo me, se uno veramente teme un evento del genere, è la polizza furto, che almeno ti ripaga una parte del sinistro, e più in generale mi sento di poter dire che un proprietario di Octavia non debba temere più di tanto l'evenienza "furto", cosa che invece è un problema per i nostri "cugini" possessori di Golf, Passat o A3....
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: bigfoot71 - 27 Gennaio, 2015, 19:07:49 pm
 (quoto)
70 secondi per portare via una Evoque sfruttando la presa obd...
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: hube - 27 Gennaio, 2015, 19:16:46 pm
Avendo la possibilità di prenderlo il kessy va preso, la sua insicurezza è quella classica dui tutti i sistemi di sicurezza, ovvero quella del goldone bucato.

Il kessy va preso in omaggio all'irrinunciabile orgoglio coatto, 
(sesso) che poi magari son buoni anche di svanirti la chiave in saccoccia, mentre tronfio te stai a palpà la maniglia piiip... piiip.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 27 Gennaio, 2015, 19:40:36 pm
Volendo c'è un film "documentario" su questo argomento... "fuori in 60 secondi"...
Tra auto rubate col fil di ferro, quelle con centraline parallele e altri aggeggi direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta
Se poi consideri che su YouTube ci sono i video su come aprire una Yaris con uno sturalavandini, una serie 3 con lo strumento per misurare la pressione del sangue e simile... la possibile maggiore vulnerabilità del
Kessy è proprio irrisoria...
Torno a dire che (quoto) l'idea del coccodrillo!
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: melego73 - 27 Gennaio, 2015, 21:53:56 pm
piu' che il coccodrillo che farebbe dei danno agli interni,opterei per tagliare le mani a chi viene beccato.
ormai in Italia la situazione e' insostenibile.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 28 Gennaio, 2015, 09:03:47 am
Il miglior antifurto, secondo me, se uno veramente teme un evento del genere, è la polizza furto, che almeno ti ripaga una parte del sinistro, e più in generale mi sento di poter dire che un proprietario di Octavia non debba temere più di tanto l'evenienza "furto", cosa che invece è un problema per i nostri "cugini" possessori di Golf, Passat o A3....
si in effetti ne sono convinto anche io...... e come scrivevo se un ladro con tutta quella tecnologia e preparazione deve rubare una macchina si butta su macchine che sul mercato hanno un valore decisamente più alto  ;)
Comunque, il costo è vero che è elevato 660€, ma se uno toglie il valore dell' antifurto 230€ alla fine ne restano 430..... è uno sfizio che una volta nella vita uno si può togliere ;D  su internet è pieno di persone che se lo montano aftermarket smontando mezza macchina  :o quello non mi sognerei mai di farlo.....
Grazie mille!!!
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marcomille - 28 Gennaio, 2015, 09:18:32 am
Mmh. .  ....pper octaviaIII mi sa che è finita nel calderone delle papabili e a rischio medio alto. ....per le compagnie assicurative. .....la mia superb lo è già da un tre quattro anni purtroppo.
Le assicurazioni lavorano con statistiche purtroppo e stando a quanto sostengono quelle del cartello. ...llasticella sui prodotti Skoda si sta alzando. ...
Mi proverei ad informare presso il proprio assicuratore. ......ee basta fargli la domanda atrabocchetto. ......ddi fare un confronto sul costo di copertura sull'evento furto tra una Skoda nuova ed una premium anche seminuova. ....ssenti che dice.

Saluti. .....e buon tutto. ....iio per i primi anni addirittura feci la mini kasko o collisione a dir si voglia
una copertura anche per i miei danni in caso di mia colpa. ...limitatamente a 5000 euro di copertura. ....sia mai una  distrazione e zac.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 28 Gennaio, 2015, 11:51:20 am
io per i primi anni addirittura feci la mini kasko o collisione a dir si voglia
una copertura anche per i miei danni in caso di mia colpa. ...limitatamente a 5000 euro di copertura. ....sia mai una  distrazione e zac.
Si, in effetti stavo pensando di fare anche io proprio così ! spero che il preventivo dell' assicurazione per il furto a questo punto non sia troppo alto...
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 05 Febbraio, 2015, 16:04:05 pm
I miei timori diventano realtà.....   >:(  >:(

http://www.repubblica.it/tecnologia/2015/02/04/news/auto_keyless_a_londra_ne_spariscono_17_al_giorno-106543925/?ref=HRLV-9

(wall!)  (wall!)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Gabriel - 05 Febbraio, 2015, 16:11:09 pm
Vero che ne spariscono 17 al giorno...  (wall!)  (wall!)  (pope)
Ma sono solo il 25% del totale...  (martello)
La mia speranza (io ho preso il sistema KESSY) è che sia tanto sicuro quanto il vecchio metodo... (rock)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 05 Febbraio, 2015, 16:29:37 pm
io rimango dell'idea che Kessy o non Kessy, bloccasterzo o non bloccasterzo, se ti vogliono rubare l'auto te la rubano e basta... Su Quattroruote di questo mese c'è un articolo su come si ruba un'auto con bloccapedali e un'auto con bloccasterzo a barra in poco meno di 2 minuti... (saranno anche articoli fatti per metter in guardia le persone,ma diventano veri e propri tutorial che la gente può mettere in pratica...)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marcomille - 05 Febbraio, 2015, 16:39:49 pm
io rimango dell'idea che Kessy o non Kessy, bloccasterzo o non bloccasterzo, se ti vogliono rubare l'auto te la rubano e basta... Su Quattroruote di questo mese c'è un articolo su come si ruba un'auto con bloccapedali e un'auto con bloccasterzo a barra in poco meno di 2 minuti... (saranno anche articoli fatti per metter in guardia le persone,ma diventano veri e propri tutorial che la gente può mettere in pratica...)

C'è poco da fa...se mettono gli occhi sulla macchina e sono dei professionisti, non ci sono santi (pope) che tengano.. (wall!)  (wall!)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 05 Febbraio, 2015, 16:50:25 pm
Vero che ne spariscono 17 al giorno...  (wall!)  (wall!)  (pope)
Ma sono solo il 25% del totale...  (martello)
La mia speranza (io ho preso il sistema KESSY) è che sia tanto sicuro quanto il vecchio metodo... (rock)
hai ragione, comunque 17 al giorno fa paura.... (wall!) la mia speranza è sempre che la Octavia non rientri negli interessi dei vari ladri di auto "Tecnologici".
Comunque, penso proprio che per le soste lunghe fuori dal box mi documenterò bene su blocca cambio, blocca pedali et similie......anche se in questo caso viene meno la comodità del non avere la chiave.  (chiuso)  (nonso) 
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 05 Febbraio, 2015, 17:07:40 pm
io rimango dell'idea che Kessy o non Kessy, bloccasterzo o non bloccasterzo, se ti vogliono rubare l'auto te la rubano e basta...


Per uno che fa quel tipo di "lavoro" diciamo che potrebbe essere giustificabile la caparbietà, l'attrezzatura  e il rischio di essere sorpresi in flagrante per rubare auto di lusso o dal valore commerciale molto alto...... (il gioco potrebbe valere la candela) fino ad ora fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi...... (SGRAT SGRAT) ..... ma mi sono anche sempre affidato ad un nottolino metallico e un immobilizer per la messa in moto......
vabbè...sicuramente aiuta a livello psicologico una buona assicurazione a copertura totale  (ass) e ....magari rispolvero anche l'idea del coccodrillo sul sedile (martello)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 05 Febbraio, 2015, 17:23:43 pm
 (quoto)  a vita il coccodrillo... magari mimetizzato con gli interni (fanno il rivestimento in similpelle di coccodrillo?  (lmao)  (lmao)  )

Le statistiche davano 124.197 auto rubate nel 2010 in Italia (fonte: sito ASAPS (http://www.asaps.it/63-Statistiche/257-Altre%20statistiche/260-Furti_veicoli))
sono circa 340 auto al giorno...
Se anche 17 di quelle fossero state Keyless... siamo al 5% , quindi non credo che il KESSY sia il tallone d'Achille...
se poi pensi che le più "richieste" erano:
Citazione
Nelle prime cinque posizioni della classifica troviamo modelli del gruppo Fiat, in testa troviamo la Panda e la Punto, seguite dalla Uno, Cinquecento e Lancia Y.

EDIT: ho trovato dati del 2013 (fonte OmniAuto.it (http://www.omniauto.it/magazine/25735/le-auto-piu-rubate-in-italia-sono-fiat-la-classifica-2013-2014) e Blastingnews (http://it.blastingnews.com/motori/2013/12/auto-rubate-la-classifica-dei-furti-per-citta-e-modelli-0048732.html)):
112.155 auto rubate (=307 al giorno)
questa la classifica:
Fiat Panda 11.004
Fiat Punto 10.116
Fiat Uno 5.854
Fiat 500 5.837
Lancia Ypsilon 4.567
Ford fiesta 3.481
Volkswagen Golf 3.295
Smart Fortwo 2.215
Opel Corsa 1.790
Fiat Grande Punto 1.651
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 05 Febbraio, 2015, 19:11:45 pm
 ::) Grazie @baldas78 , vedendo le statistiche su fonti ufficiali mi sento più tranquillo.....poi come giustamente dici tu...se puntano la tua....c'è davvero poco da fare  ;)
Io l'anti furto a coccodrillo sono ben disposto a brevettarlo....l'unico problema fastidioso e per nulla trascurabile ....é che tende a sporcare gli interni della macchina, ma con la tua idea della mimetizzazione con anche i sedili in similpelle di coccodrillo hai risolto anche quello (lmao)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: flytime37 - 05 Febbraio, 2015, 22:51:59 pm
Fiat Uno?
Per nulla togliere ad un'auto che ha fatto successo, ma nel 2013....
Chiuso OT
Comunque ho letto che si attaccano molto ai sistemi satellitari vw perchè con 4 viti vengono via
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 06 Febbraio, 2015, 07:15:11 am
Sulla facilità del furto dei navigatori VW forse hai ragione. Il buon @giusmas infatti sulla sua ha installato il navilock (c'è la guida nella sua presentazione)

Sul furto delle Uno, secondo me il furto avviene per farle diventare pezzi di ricambio.non credo per venderle intere
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marco4671 - 06 Febbraio, 2015, 10:17:15 am
Fiat Uno?
Per nulla togliere ad un'auto che ha fatto successo, ma nel 2013....
Chiuso OT
Comunque ho letto che si attaccano molto ai sistemi satellitari vw perchè con 4 viti vengono via
STAI SCHERZANDO?? Guarda che la Uno è ancora molto ambìta, per via dei pezzi di ricambio. Ne circolano ancora moltissime, specie nei paesi in via di sviluppo, e i ricambi sono quasi introvabili ormai.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: melego73 - 06 Febbraio, 2015, 10:26:20 am
quasi tutte le auto vengono rubate per tenere alimentato il mercato dei ricambi usati.
Veramente difficile che le usino per circolare,o le usano per delle rapine e poi le abbandonano,oppure le smontano in mezza giornata.
Forse quelle rubate vicino al confine est dell'italia vanno direttamente nei paesi dell'est.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 06 Febbraio, 2015, 11:44:05 am
quasi tutte le auto vengono rubate per tenere alimentato il mercato dei ricambi usati.
Veramente difficile che le usino per circolare,o le usano per delle rapine e poi le abbandonano,oppure le smontano in mezza giornata.
(quoto)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: pb23745 - 08 Giugno, 2015, 22:38:29 pm
sono indeciso se metterlo o meno nella mia configurazione di ordine. Siccome il transponder trasmette sempre un codice, quando uno si avvicina all'auto puo' essere facilmente intercettato e riprodotto (mentre il classico telecomando trasmette solo quando si preme). Non e' pericoloso questo Kessy? Leggevo da qualche parte che a Londra il 40% delle auto rubate sono "senza chiave" ... Pero' e' di una comodita' notevole, che dite voi? Il rischio vale la candela?
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 08 Giugno, 2015, 22:48:56 pm
@pb23745 ho unito i topic, perchè qui si parlava proprio di questo...

il risultato? coccodrillo in auto come antifurto! (lmao)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: pb23745 - 09 Giugno, 2015, 09:00:30 am
ne deduco che lascio il kessy ma tolgo l'antifurto, tanto quest'ultimo non serve a niente, giusto? o voi lascereste l'antifurto che cosi' i ladri di polli occasionali si spaventano?
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 09 Giugno, 2015, 09:12:37 am
@pb23745 io alla fine il Kessy lo ho messo e ti confermo che è di una comodità esagerata, a Londra è vero che il 40% delle auto rubate hanno il Kessy, ma se facciamo un rapido paragone, il 100% delle auto di alta fascia: Ferrari, Porsche, Lamborghini, ecc hanno il Kessy e ovviamente (visto il valore) sono quelle più gettonate dai ladri.
Oltre alle auto di fascia alta, i ladri si lanciano su mezzi da trasporto che permettono di trasferire facilmente la merce, ricordiamo sempre che il ladro che ruba il mezzo deve "insegnare alla centralina che esiste una nuova chiave e che quella da questo momento diventa la chiave di servizio per avviare l'auto, questo prevede che:
1) il ladro deve essere un tecnico abbastanza in gamba
2) deve essere dotato della strumentazione per riprogrammare la centralina
3) deve avere al seguito una chiave master (penso non ne esista solo un modello) che dovrà essere usata per avviare l'auto e andare via.

Tutto questo mentre l'antifurto dell'auto appena aperta (se forzata) sta suonando in attesa di essere disabilitato.
Ora, le nostre Skoda sono sicuramente delle belle auto, tuttavia un ladro attrezzato in quel modo, se deve (secondo me) preferisce rischiare per rubare un altro genere di auto.

personalmente, non fidandomi troppo, ho acquistato da Norauto una barra regolabile bloccavolante in acciaio, (quelle della Bullock non mi piacevano troppo) e a tenere il coccodrillo in auto ho scoperto che la protezione animali non sarebbe stata d'accordo  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: halfmillion - 09 Giugno, 2015, 09:14:40 am
ne deduco che lascio il kessy ma tolgo l'antifurto, tanto quest'ultimo non serve a niente, giusto? o voi lascereste l'antifurto che cosi' i ladri di polli occasionali si spaventano?
Personalmente direi l'esatto contrario...l'antifurto migliora la deterrenza e può contribuire ad evitare i furti, il kessy....se ê vero quanto riportato sopra potrebbe forse renderli più facili (quindi magari si potrebbe evitare)...
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 09 Giugno, 2015, 09:29:06 am
posso solo "riproporre" i dati che avevo trovato tempo fa...
Le statistiche davano 124.197 auto rubate nel 2010 in Italia (fonte: sito ASAPS (http://www.asaps.it/63-Statistiche/257-Altre%20statistiche/260-Furti_veicoli))
sono circa 340 auto al giorno...
Se anche 17 di quelle fossero state Keyless... siamo al 5% , quindi non credo che il KESSY sia il tallone d'Achille...
se poi pensi che le più "richieste" erano:
EDIT: ho trovato dati del 2013 (fonte OmniAuto.it (http://www.omniauto.it/magazine/25735/le-auto-piu-rubate-in-italia-sono-fiat-la-classifica-2013-2014) e Blastingnews (http://it.blastingnews.com/motori/2013/12/auto-rubate-la-classifica-dei-furti-per-citta-e-modelli-0048732.html)):
112.155 auto rubate (=307 al giorno)
questa la classifica:
Fiat Panda 11.004
Fiat Punto 10.116
Fiat Uno 5.854
Fiat 500 5.837
Lancia Ypsilon 4.567
Ford fiesta 3.481
Volkswagen Golf 3.295
Smart Fortwo 2.215
Opel Corsa 1.790
Fiat Grande Punto 1.651
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 09 Giugno, 2015, 09:40:34 am
ne deduco che lascio il kessy ma tolgo l'antifurto, tanto quest'ultimo non serve a niente, giusto? o voi lascereste l'antifurto che cosi' i ladri di polli occasionali si spaventano?
Il Kessy integra già l'antifurto infatti i due optionals non possono coesistere, quindi se metti il Kessy hai anche l'antifurto.  ;)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 10 Giugno, 2015, 12:48:22 pm
a me del kessy la cosa che mi ha fatto paura e che mi ha fatto decidere di non metterlo, è che se una volta visto che è elettronica non fa partire la macchina che si fa?? si chiama il carro attrezzi con costi poi per il ricambio , come diceva ford meno roba c'è meno roba si rompe ;) , con la classica chiave se non parte si trovano i due fili e si fa partire poi si cambia il pezzo che sicuramente non costerà na botta come il keiss, i ladri manco li considero tanto quando vogliono rubare entrano dappertutto , banche case , gioiellerie, negozi , figuriamoci se non entrano in una macchina, infatti l'assicurazione non conta come antifurto quello delle vetture contano quello satellitare e non troppo
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: amales - 10 Giugno, 2015, 14:06:43 pm
scusate eh - @grollom3 ma lo sai come funzionano gli immobilizer attuali, come quelli che vengono montati sulle nostre Octavia ? Hanno un transponder nella chiave che se non riconosciuto, non fa partire comunque il motore. Kessy o non Kessy. Sulla mia vecchia Bora del '99 si verificò un problema proprio a livello di transponder, e fui costretto a sostituire quello che chiamano lo "strumento combinato" (in pratica tutto il blocco tra quadro di accensione e strumentazione) con un esborso notevolissimo, aggravato dal fatto che la macchina era (ovviamente) rimasta completamente ferma e fui perciò costretto a chiamare il carro attrezzi. Quindi lo "spauracchio" della mancata accensione causa elettronica c'è già, non vi preoccupate. L'ho sperimentato -ahimè- sulla mia pelle.
:(
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 10 Giugno, 2015, 14:14:18 pm
 (quoto) @amales , quello di non avere solo un pulsante e pensare che potendo inserire la chiave l'auto in qualche modo la metto in moto è solo una pia illusione......
alla fine con il keyless l'unica variabile che si aggiunge è che la batteria della chiave potrebbe scaricarsi più facilmente, e se la centralina non sente quella........  (ass) tutta l'altra parte di elettronica che parte dal pulsante (o nottolino) fino al motorino di avviamento ha gli stessi rischi.
Proprio per questo motivo avevo paura a fare manomettere l'elettronica della macchina con la scatola nera dell' assicurazione...... almeno per i primi 4 anni in caso di problemi di quel genere ci pensa Skoda e visto che in quel malagurato caso (SGRAT SGRAT) resterei a piedi.... mi spetta l'auto sostitutiva.  ;) 
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 10 Giugno, 2015, 16:49:17 pm
ecco si impara sempre qualcosa ma rimane il fatto che preferisco la chiave , sono abituato a prendere in mano la chiave d accensione anche quello da gusto ,poi che il kessi sia comodo nessuno lo mette in dubbio , ma se devo spendere 660 euro preferisco un bell'assetto con ammortizzatori bilstein e molle elbach :)  :)  :)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: ciaobelli - 10 Giugno, 2015, 16:55:12 pm
@grollom3 ma tu ce l'hai la chiave? A me non risulta...hahaha
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 10 Giugno, 2015, 17:17:58 pm
ecco si impara sempre qualcosa ma rimane il fatto che preferisco la chiave , sono abituato a prendere in mano la chiave d accensione anche quello da gusto ,poi che il kessi sia comodo nessuno lo mette in dubbio , ma se devo spendere 660 euro preferisco un bell'assetto con ammortizzatori bilstein e molle elbach :)  :)  :)
tutto vero...... ma se vuoi metere l'antifurto di serie (che come abbiamo recentemente scoperto si porta dietro anche la plafoniera che monta le lucine catvision) già solo quello lo paghi 230 euro.... quindi il Kessy non è regalato ma ne costa 430.
Io l'ho messo più che altro per sfizio e lo trovo davvero comodo  ;D .
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 11 Giugno, 2015, 07:48:52 am
@grollom3 ma tu ce l'hai la chiave? A me non risulta...hahaha
no per ora manco quella ahahaha
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 11 Giugno, 2015, 07:52:27 am
@Franz  non mettere il dito :'(  nella piaga, avrei fatto follie per quelle lucine ma in conc mi hanno già negato l'optional dei cerchi da 17 che voglio dire è semplice , figuriamoci mettere l'antifurto , se me lo facevano mettere avrei speso tranquillamente 230 euro per la plafoniera, cmq l'ho trovata in cina originale skoda plafoniera della octavia con i catvision devono dirmi quanto costa ma credo non costi oltre i 70 euro, cmq se hai anche le lucine catvision antifurto e kessy hai fatto benissimo (sbav)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 11 Giugno, 2015, 08:40:26 am
@Franz  non mettere il dito :'(  nella piaga, avrei fatto follie per quelle lucine ma in conc mi hanno già negato l'optional dei cerchi da 17 che voglio dire è semplice , figuriamoci mettere l'antifurto , se me lo facevano mettere avrei speso tranquillamente 230 euro per la plafoniera, cmq l'ho trovata in cina originale skoda plafoniera della octavia con i catvision devono dirmi quanto costa ma credo non costi oltre i 70 euro, cmq se hai anche le lucine catvision antifurto e kessy hai fatto benissimo (sbav)
Secondo me, siccome modificare l'ordine costa lavoro e probabilmente non c'è un grosso guadagno per la concessionaria, non si sono neppure sbattuti per fare la modifica che....per di più....si parla di cerchi.......
Io fossi in te in virtù del fatto che stai comprando un'auto nuova e visto che la data di consegna è ancora lontana proverei ad alzare un attimo la voce o far notare che vuoi chiedere chiarimenti a Skoda Italia......secondo me la situazione si sblocca, poi.... tentar non nuoce ;)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 11 Giugno, 2015, 08:56:44 am
@Franz  da quello che mi è stato detto , la vettura andrà in produzione la settimana prossima , tu ci credi??
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 11 Giugno, 2015, 09:04:13 am
@Franz  da quello che mi è stato detto , la vettura andrà in produzione la settimana prossima , tu ci credi??
@grollom3 , se va in produzione la prossima settimana vuol dire che entro 3 settimane arriva in concessionaria.
Ora, io non so quando la hai ordinata tu e se i tempi in base agli ordini attuali potrebbero starci, ma a prescindere da tutti i controlli che potresti fare comunque non hai modo di esserne certo  :-[ .
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: ciaobelli - 11 Giugno, 2015, 09:16:19 am
 (nonquoto) @grollom3 , tanto a lui la macchina non arriva  (lmao)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 11 Giugno, 2015, 09:17:52 am
@Franz  ordinata il 7 maggio e pensa come produzione passo avanti a @ciaobelli  che ora è invidioso  (lmao)  (rofl)  ma come ti ho detto visto anche altri utenti mi pare troppo presto , poi tutto ci può stare
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: ciaobelli - 11 Giugno, 2015, 09:22:59 am
Io la macchina te la fermo a Verona, no problema amico  (ass)
Chiudo OT

Io ho messo l'allarme senza il kessy SOLO perchè a me l'hanno aggiunto e a @grollom3 no!! Solo per questo! Giusto per avere il CAT VISION che lui avrà solo da plafoniera cinese
(dance)

A proposito ho trovato la tua plafoniera originale skoda

C'è la foto e poi c'è scritto:

plafoniela oliginale skoda octavia velsione tle eulo tlecento complesa spedizione  (lmao)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 11 Giugno, 2015, 09:42:12 am
sei perfido  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  (rofl)  (lmao)  (rofl)  (lmao)  (rofl)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: ciaobelli - 11 Giugno, 2015, 09:48:59 am
 :))  dai dai su, scherzo, vedrai che stanno per arrivare. Però mi dispiace che tu non sia riuscito per cerchi e catwoman. Non temere, secondo me per i cerchi aftermarket c'è di meglio...
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 11 Giugno, 2015, 09:52:25 am
L'unica spiegazione può essere che abbiano modificato un ordine già fatto mesi fa, diciamo che se non è vero hai ancora tutto il tempo per scoprire le carte con cui stanno giocando, perchè se entro i primi di Luglio non ti chiamano per il ritiro ti devono dire che ci sono ritardi e a quel punto non sarà ancora andata in produzione......
Io non so come sia andata la compravendita, ma se "per caso" il venditore fosse riuscito con un ordine in mano per una G-TEC che sapeva sarebbe stato evaso a breve, a convincerti dopo aver capito che il colore e modello ti erano graditi a scegliere gli optionals che lui aveva già inserito nell' ordine....allora è possibile.
Dati i ritardi sulle consegne attuali credo che molte concessionarie usino questo sistema, poi se la data di produzione è ancora lontana hanno anche la possibiltà di concedere altre modifiche......  ;)
Quando ho scelto la mia hanno provato a capire in base ai miei gusti se avessero potuto riutilizzare un ordine in corso, quando però hanno visto che avevo ben chiara la mia idea di cosa avrei voluto siamo passati direttamente ad un nuovo ordine :)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 11 Giugno, 2015, 10:42:36 am
questo non lo so a me interessa che il modello sia quello nuovo cioè il my2016 se non lo ' se la tengono in concessionaria , e cmq ti dico la verità quando arriva guardo semmai li metto aftermarket e la plafoniera pure ci perdono loro non di certo io
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 11 Giugno, 2015, 10:45:54 am
questo non lo so a me interessa che il modello sia quello nuovo cioè il my2016 se non lo ' se la tengono in concessionaria , e cmq ti dico la verità quando arriva guardo semmai li metto aftermarket e la plafoniera pure ci perdono loro non di certo io
(quoto) ci rimettono di sicuro loro anche per un futuro nuovo acquisto.....
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: grollom3 - 11 Giugno, 2015, 10:47:13 am
appunto anche perchè la mia pubblicità non sarà benevola per quanto riguarda la concessionaria
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Nathandrake79 - 20 Luglio, 2017, 18:55:45 pm
Il Kessy integra già l'antifurto infatti i due optionals non possono coesistere, quindi se metti il Kessy hai anche l'antifurto.   ;)

Scusate se riesumo un post vecchio ma onde evitare di aprirne uno nuovo riguardo lo stesso argomento scrivo qui. So che è la sezione dedicata a Octavia ma credo che il sistema kessy sia lo stesso di Fabia 3.. bene sulla mia Fabia ho fatto montare il kessy ed anche io avevo gli stessi dubbi sulla sicurezza ma alla fine ho preferito metterlo e va bene così. È bellissimo e ne sono contento. Però avevo notato in fase di configurazione online (che è poi la stessa che ho fatto in concessionaria) se selezionavo il kessy non potevo selezionare l'antifurto e mi son chiesto appunto il motivo. Ora leggendo il tuo post vedo che hai scritto che se hai il kessy hai anche l'antifurto. Giusto per capirci, intendi quello che suona? La mia Fabia ha lato guida una spia rossa che lampeggia ma non ho modo di provare se effettivamente suona. Non saprei come fare visto che ammesso che ci sia non vi è alcun tasto per attivarlo o disattivarlo 🤔 potrei provare a lasciare le chiavi in casa e far leva sulla maniglia come per aprirla ma in genere questo sulle altre auto non è quasi mai stato sufficiente per farlo suonare
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marco4671 - 21 Luglio, 2017, 08:26:04 am
Metti l'auto all'aperto con i vetri abbassati e chiudi l'auto. Se ha l'antifurto, entro un minuto, massimo due, inizierà a suonare la sirena.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Nathandrake79 - 21 Luglio, 2017, 11:43:20 am
Grazie mille farò questa prova allora più tardi
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marco4671 - 21 Luglio, 2017, 14:15:42 pm
 (good)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Franz - 21 Luglio, 2017, 18:37:54 pm
potrei provare a lasciare le chiavi in casa e far leva sulla maniglia come per aprirla ma in genere questo sulle altre auto non è quasi mai stato sufficiente per farlo suonare
quoto @Marco4671 chiudi l'auto con i vetri abbassati, aspetta un paio di minuti ed infila la mano dentro...... vedrai che suona  ;)
Se vuoi disabilitare l'antifurto (serve se ti imbarchi in nave e durante le manovre rischi che suoni a vuoto innervosendo i marinai) c'è un pulsante sul montante lato guida a fianco del sedile dietro la cintura di sicurezza, premilo entro 30 secondo da quando apri la porta per scendere, la luce del pulsante cambia colore  e così ti funzionerà la centralizzata a tocco ma senza attivare l'antifurto. (good) 
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marco4671 - 22 Luglio, 2017, 00:59:00 am
Basta che ci sia un po' di vento e parte anche senza dovetci infilare la mano... Già verificato.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marco4671 - 28 Luglio, 2017, 10:46:09 am
A proposito del Kessy, martedì scorso son dovuto andare a Modena (Bomporto, per la precisione), per portare a mio padre la chiave di riserva della sua Superb. Era andato via con un suo amico e, mentre lui era in una ditta per lavoro, il suo amico lo aspettava in auto. Prima di lasciarlo, mio padre gli ha spiegato come chiudere i vetri dell'auto con il telecomando, nel caso avesse voluto allontanarsi un pò per fare due passi. Ad un certo punto, l'amico è sceso dall'auto, ha chiuso i vetri premendo il tasto del telecomando, ha lasciato la chiave sul sedile e ha chiuso la porta...AUTO CHIUSA, CON CHIAVE ALL'INTERNO!
Trovo assurdo che sia successo, la mia precedente Laguna aveva questo sistema ma, al contrario della Superb, se si dava l'impulso per chiudere l'auto e poi si lasciava la chiave (più una tessera, a dire il vero) al suo interno, si riapriva immediatamente.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: willy1971 - 28 Luglio, 2017, 11:23:58 am
Purtroppo è così....
Stupisce anche me che non ci siano ancora arrivati.
Sono maniacali in tanti particolari in tante procedure, ma su questa cosa non sono riusciti a risolvere o non hanno voluto pensarci. (nonso)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: baldas78 - 28 Luglio, 2017, 11:31:55 am
non mi è chiara una cosa (curiosità mia, non per polemica):
lui ha chiuso i finestrini tenendo premuto il tasto di chiusura del telecomando, quindi si è attivata anche la chiusura centralizzata, giusto?
ma quando lui è sceso aprendo lo sportello in teoria quello sportello dovrebbe rimanere sbloccato, anche se gli altri sono chiusi e non dovrebbe attivarsi l'automatismo di chiusura di tutte le serrature dopo tot secondi...
 :-\  :-\  :-\
 (nonso)
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Marco4671 - 28 Luglio, 2017, 11:57:53 am
Mah, forse dipende da quale porta chiudi. Perchè, per esempio, io posso (e a volte l'ho fatto) chiudere il portellone dell'auto DOPO aver premuto il tasto di chiusura sul telecomando, ed è rimasto chiuso.
In linea teorica, ciò che è successo con il Kessy, potrebbe pure succedere con la normale chiave. Magari dopo faccio la prova, poi ti dico il risultato.
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Hollywood - 30 Luglio, 2017, 21:02:55 pm
Mah, la mia se lascio la chiave dentro non si chiude proprio...
Saluti
Titolo: Re:Dubbio su sicurezza KESSY
Inserito da: Widder81 - 30 Luglio, 2017, 23:17:19 pm
Io penso di essere un po' anziano in questo, ma troppi automatismi per me non sono una grande idea... Noi uomini, manica di folli, troveremo sempre il modo di mandare in crisi un sistema perfetto ideato da altri folli  (ugliys)

Da me funziona così: IO ho le chiavi, sempre e ovunque. Se scendo sono con me e se io non sono vicino all'auto lei è chiusa SEMPRE e i finestrini chiusi SEMPRE.

Non esiste che lascio le chiavi in giro e la macchina aperta  (nonquoto)