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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: jo_neo_74 - 24 Luglio, 2017, 17:00:05 pm

Titolo: Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 24 Luglio, 2017, 17:00:05 pm
Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Giovanni ho 43 anni e vivo a milano. Attualmente guido una ford focus station wagon 1.6tdci titanium del 2009 con fap ed euro4. Per la mia focus ho avuto il problema del fap a 60mila km che mi sono portato avanti per circa 10mila km per poi sostituirlo after market con una spesa di circa 1500e. Percorro circa 18mila km annui in cicli urbani con 2/3 viaggi lunghi all'anno (solitamente in occasione delle vacanze). Tutto questo come premessa per farvi capire che tipo di guidatore sono e per introdurvi la mia richiesta.
Mi sto guardando in giro per sostituire la focus che attualmente ha 122mila km e ho tantissima paura di investire nuovamente altri 1500e per sostituire il fap. Sono approdato alla octavia G-TEC station e ho avuto un preventivo molto interessante:

octavia executive
cerchi da 16"
cruise control adaptive
cambio automatico con leve al volante
vetri oscurati posteriori
airbag posteriori (laterali)
portellone posteriore chiudibile elettronicamente
sensori di parcheggio posteriori con telecamera
kit connect
prese usb passeggeri posteriori
specchietti retrovisori richiudibili elettricamente
estensione della garanzia a 4 anni e manutenzione basic fino a 60mila km.

Circa 21.200e dando dentro la mia focus.
Il prezzo mi sembra interessante e sono seriamente motivato a prendere questo veicolo ma ho alcune perplessità.

Primo punto: ho attentamente letto il forum e ho capito che è necessario effettuare un controllo della bombola del metano ogni 4 anni. Mi è sembrato anche di capire che nei modelli in cui l'impianto è montato dalla casa, la bombola non viene rimossa ma viene collaudata direttamente in sede. Ragion per cui non si dovrebbe ricadere nelle problematiche di vedersi montata una bombola prossima alla scadenza. Ho capito tutto bene? Inoltre non ho capito se dopo 10 anni anche questi veicoli saranno costretti a sostituire la bombola, mi potete aiutare? Ho anche capito che dovrebbe montare una bombola in acciaio, tecnicamente più valida rispetto al composito, giusto?

Secondo punto: leggendo il forum ho notato però che tutti voi siete nell'ordine dei 30mila km annui (quasi il doppio rispetto ai miei). La mia perplessità è questa: non è che stando sotto i 20mila potrei avere ulteriori problemi di usura? Perché in ford appena hanno controllato la macchina mi hanno quasi incolpato del fatto che il fap si fosse danneggiato prima del tempo a causa del mio modo di guidare (ciclo urbano) e del mio scarso kilometraggio. A me l'octavia piace, ma non vorrei trovarmi nuovamente ad essere "richiamato" dal meccanico perché guido prevalentemente in ciclo urbano e sotto i 20km annui. Sinceramente mi sto orientando per il bifuel per diversi motivi: ecologia del carburante, costo per km, assenza del fap (che ormai è diventato un incubo per me). Voi cosa ne pensante? Se mi mantengo sotto i 20mila km andrò incontro ad altri problemi con questa tipologia di motore? mi consigliate questa tipologia di vettura? Sono sinceramente ad un bivio e non riesco a decidere...

Terzo punto: sono papà di due piccole pulci e durante i viaggi lunghi è quasi delirante tenerle buone. Allora ho scelto la doppia porta usb posteriore in modo da metterle lì buone con un raspberry pi e un monitor con i cartoni animati (portate pazienza non sono un pessimo padre che abbandona i figli davanti ai cartoni, ma non essendo in grado di guidare di notte, per tenerle buone è l'unico sistema), tutto questo perché il concessionario mi ha detto che ormai i veicoli nuovi non montano più il lettore cd, né il lettore dvd come marchi più blasonati. Oggi smanettando sul forum e sui vari siti skoda trovo un kit Columbus che prevede per l'octavia un monitor da 9pol centrale al posto di quello da 8 e un lettore dvd! A sto punto presumo che il concessionario non era a conoscenza della cosa. Volevo allora sapere: qualcuno di voi ce l'ha? Il dvd si blocca dopo gli 8 km/h come su altri veicoli di altri marchi? (rendendo impossibile di fatto la visualizzazione del film in movimento) Inoltre qualcuno di voi ha montato i monitor dietro ai poggiatesta? Perché non sono riuscito a trovarli per l'octavia, quindi se monto il dvd le bambine dovrebbero vedere il film guardandolo sul monitor centrale del cruscotto, giusto? Diversamente in aftermarket qualcuno ha potuto montare i monitor sfruttando il dvd di serie? Farebbe decadere qualche eventuale garanzia?

Scusate mi rendo conto di essere stato prolisso e di aver messo tantissima carne sul fuoco, ma sono a un passo dalla concessionaria e sono pieno di mille perplessità.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
G.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: baldas78 - 24 Luglio, 2017, 17:20:59 pm
ciao! (welcome)
passa dalla sezione "benvenuto", così ti salutiamo tutti per bene (good)

quanto alle tue domande:
1) anche se ti sostituiscono la bombola, lo fanno con una revisionata e non a fine vita. quindi su questo puoi andare tranquillo.
Se non sbaglio quelle che non sono smontate sono quelle in composito, per evitare problemi ai punti di collegamento tra bombola ed impianto. Quelle in acciaio sono smonotate ed inviate alla revisione. Se l'officina ne ha di disponibili in rotazione te ne montano altre, altrimenti ti tocca aspettare che le tue tornino indietro.

2) non ci sono problemi di basso chilometraggio con il metano. al massimo se fossero davvero pochi potrebbe esserci un "problema" (se così vogliamo definirlo) economico, nel senso che il maggior costo di una G-TEC potrebbe essere difficilmente ammortizzabile. Ma con un uso sui 20.000 km/anno non credo sia il tuo caso.

3) il Columbus è l'unico su cui è sopravissuto il DVD, ma la riproduzione di video si interrompe in marcia. Forse ci sono modi per sbloccarlo, ma secondo me per l'uso che devi farne tu la soluzione più rapida è un'altra.
Io (ad esempio) ho un supporto da appoggiatesta che consente di tenere un tablet sospeso tra i due sedili anteriori. Sul tablet da 10" ho tutti i cartoni animati che le mie due iene (3 e 6 anni) guardano di solito. Tramite BT invio l'audio dal tablet all'auto, così lo sentono dalle casse dell'auto e non ci sono problemi di volume scarso.
Guardare i video sul display del navigatore dai posti dietro mi sembra comunque scomodo e 9 pollici non sono poi così tanti...
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 24 Luglio, 2017, 17:26:31 pm
thanks...ho fatto il post di presentazione. Sorry for delay.
G.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Widder81 - 24 Luglio, 2017, 17:57:17 pm
Adesso so che mi bastoneranno tutti, ma se vuoi tenere botta ancora un po' con la Focus, hai pensato all'eliminazione del fap?

@Guido può portare testimonianza in merito proprio su Focus  (drinking)

Comunque penso che se ti rode la pulce G-TEC e ce la fai puoi avere solo benefici con un'auto nuova a metano come l'Octavia  ;)
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: denny86 - 24 Luglio, 2017, 19:09:03 pm
Per il primo punto vedo se riesco a risponderti io (sono in attesa della mia G-TEC), ma vado a metano da un bel po'. Dunque, la Octavia a differenza di golf monta 2 bombole in acciaio e NON di tipo 4 (composito) come su golf da novembre 2015 e A3. Detto questo e aggiungendo il fatto che la revisione delle bombole per la norma R110 (europea) sulle auto 'metano dalla casa' è di 4 anni, le prime vetture G-TEC a metano la faranno il prossimo anno perché le prime sono uscite nel 2014.
Le bombole in acciaio hanno una vita utile di 40 anni e possono esserti sostitute con delle bombole analoghe (peso, diametro, lunghezza, ecc) la marca è indifferente.
Fatte queste premesse è appunto da capire come avverrà questo collaudo, mi spiego: le 2 bombole installate dai miei calcoli sono di 48,5lt dei 97lt dichiarati dalla casa. Al momento non si conoscono peso, lunghezza e diametro e quindi non si può sapere se il GFBM le ha in casa per fare il giro con quelle installate in fabbrica. Oppure se come per le bombole in composito non sia necessario il balletto smonta, collauda e rimonta, ma solo il controllo visivo (cosa che praticano in Germania per esempio).
Detto ciò, è sicuramente un bene da questo punto di vista che siano in acciaio anche in vista della loro sostituzione ogni 4 anni perché meno complicate rispetto a quelle in composito dove le norme sono ancora non perfettamente chiare sul dafarsi.

Dai un occhiata anche al sito metanoauto.com dove troverai informazioni più precise.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 24 Luglio, 2017, 21:03:31 pm
Adesso so che mi bastoneranno tutti, ma se vuoi tenere botta ancora un po' con la Focus, hai pensato all'eliminazione del fap?

@Guido può portare testimonianza in merito proprio su Focus  (drinking)

Comunque penso che se ti rode la pulce G-TEC e ce la fai puoi avere solo benefici con un'auto nuova a metano come l'Octavia  ;)
ciao, si ci ho pensato, ma ho subito smesso se ti beccano (so che è raro ma col cxlo che mi ritrovo) c'è la denuncia penale. Sinceramente non ne vale la pena. Ma grazie comunque.

@denny86 grazie sei stato gentilissimo e molto chiaro.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: pischerla - 25 Luglio, 2017, 12:06:19 pm
@jo_neo_74 ciao e benvenuto.
Anch'io ho una G-TEC e sono di Milano. Percorro anch'io circa 20/22k km anno e tutti in ciclo urbano, più qualche viaggio per le ferie. Come vedi ho un utilizzo abbastanza simile al tuo.
Per il momento ti posso che è la soluzione migliore. Se prendi un TDI rischi di avere ancora noi con il FAP. Se prendi solo benzina ti costa un patrimonio dal distributore, quindi la G-TEC secondo me è la miglior soluzione (almeno nel mio caso lo è stato).
Per i tuoi dubbi ti dico che le bombole vanno revisionate ogni 4 anni e come dice baldas se te le sostituiscono ti mettono bombole già revisionate quindi per altri 4 anni sei a posto.
Per l'utilizzo intenso in città non hai nessun tipo di problema.
Invece per il lettore DVD so che esistono dei porta tablet aftermarket da poter mettere sul retro dei sedili anteriori. So che mia sorella li ha presi su internet per la sua 159. Non sono delle cose fisse, ma sono metti e togli.

P.s. per curiosità che concessionari hai girato di Milano?

Ciao
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: giomoret - 25 Luglio, 2017, 12:24:59 pm
Concordo in tutto quello che ha scritto denny86, eccetto che per questa frase:
Le bombole in acciaio hanno una vita utile di 40 anni e possono esserti sostitute con delle bombole analoghe (peso, diametro, lunghezza, ecc) la marca è indifferente.
sono 20 anni per le bombole in acciaio omologate a norma europea R110 ECE/ONU come quelle installate sull'Octavia. 40 anni sono per le omologate a norma nazionale.

Comunque anche io ti consiglio vivamente di andare sul sito metanauto, ci sono topic dedicati a tutte le tematiche lagate al metano, e addirittura una sezione FAQ che è molto più semplice da consultare dei topic. Anche io ero a digiuno del metano prima dell'aquisto dell'Octavia e mi ha aiutato molto.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: denny86 - 25 Luglio, 2017, 12:47:31 pm
Concordo in tutto quello che ha scritto denny86, eccetto che per questa frase:sono 20 anni per le bombole in acciaio omologate a norma europea R110 ECE/ONU come quelle installate sull'Octavia. 40 anni sono per le omologate a norma nazionale.

Hai perfettamente ragione. 20 anni per i 4 anni e 40 per quelle nazionali con scadenza ogni 5 anni
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 25 Luglio, 2017, 13:31:13 pm
@jo_neo_74 ciao e benvenuto.
Anch'io ho una G-TEC e sono di Milano. Percorro anch'io circa 20/22k km anno e tutti in ciclo urbano, più qualche viaggio per le ferie. Come vedi ho un utilizzo abbastanza simile al tuo.
Per il momento ti posso che è la soluzione migliore. Se prendi un TDI rischi di avere ancora noi con il FAP. Se prendi solo benzina ti costa un patrimonio dal distributore, quindi la G-TEC secondo me è la miglior soluzione (almeno nel mio caso lo è stato).
Per i tuoi dubbi ti dico che le bombole vanno revisionate ogni 4 anni e come dice baldas se te le sostituiscono ti mettono bombole già revisionate quindi per altri 4 anni sei a posto.
Per l'utilizzo intenso in città non hai nessun tipo di problema.
Invece per il lettore DVD so che esistono dei porta tablet aftermarket da poter mettere sul retro dei sedili anteriori. So che mia sorella li ha presi su internet per la sua 159. Non sono delle cose fisse, ma sono metti e togli.

P.s. per curiosità che concessionari hai girato di Milano?

Ciao

Posso scrivere proprio il concessionario? Fratelli Giacomel per skoda. Poi mille altri concessionari per altri brand. Non mi sono fossilizzato unicamente sulla skoda ma piuttosto mi sono lasciato un ventaglio di scelte abbastanza ampio. Ho visto: volvo, bmw, fiat, Nissan... sicuramente non la ford :D
La skoda mi piace perché è una signora macchina, è bifuel, c'è abbastanza margine sul prezzo. Mi rende perplesso solo la storia della bombola, se dopo 4 anni dovessi spendere 400/500e per fare la revisione? Che differenza avrei dalla sostituzione/bagno d'acido del fap?
Sono davvero indeciso...
Grazie a tutti ragazzi, siete una bella community mi fa piacere avervi scoperto.
G.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Ivo Guzzinati - 25 Luglio, 2017, 14:48:08 pm
Posso scrivere proprio il concessionario? Fratelli Giacomel per skoda. Poi mille altri concessionari per altri brand. Non mi sono fossilizzato unicamente sulla skoda ma piuttosto mi sono lasciato un ventaglio di scelte abbastanza ampio. Ho visto: volvo, bmw, fiat, Nissan... sicuramente non la ford :D
La skoda mi piace perché è una signora macchina, è bifuel, c'è abbastanza margine sul prezzo. Mi rende perplesso solo la storia della bombola, se dopo 4 anni dovessi spendere 400/500e per fare la revisione? Che differenza avrei dalla sostituzione/bagno d'acido del fap?
Sono davvero indeciso...
Grazie a tutti ragazzi, siete una bella community mi fa piacere avervi scoperto.
G.
Penso che il costo della revisione bombole stia tra 150 e i 250€, io con la Multipla (3 bombole) 110€ e con appuntamento, fatto in un paio d'ore scarse
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Guido - 25 Luglio, 2017, 17:14:42 pm
Adesso so che mi bastoneranno tutti, ma se vuoi tenere botta ancora un po' con la Focus, hai pensato all'eliminazione

Comunque penso che se ti rode la pulce G-TEC e ce la fai puoi avere solo benefici con un'auto nuova a metano come l'Octavia  ;)
Ho visto solo ora che,il sempre attivo Widder, mi ha citato. Che posso dire?  Sicuramente cambiando auto ed tipo di alimentazione si risolve il problema alla radice. Circa l'altra possibilità: la mia focus del 2007 aveva il fap di origine Peugeot con la cerina. Quella del 2009 dovrebbe avere il dpf. Ma non credo il discorso cambi troppo... Io ho avuto problemi evidenti di rigenerazione dai 160mila km. Mi sono trascinato fino ai 180mila col dubbio di come risolvere il problema,  ed alla fine ho deciso di levare fap, tappare egr e fare mappa soft. Premetto che al tempo avevo già preso anche octavia3. Focus è rimasta in famiglia perché non aveva senso svenderla. Dopo lunghe ricerche mi  sono affidato a Teoturo,  specializzato in tdi  ma competente su turbodiesel di qualsiasi casa. Con un terzo di quello che serviva per sostituire il fap ho risolto tutti i miei problemi. L'auto non fuma assolutamente (il 90cv euro4 mica  aveva il filtro)e non si vede l'intervento.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 25 Luglio, 2017, 21:07:48 pm
Egregi amici virtuali vi comunico che da oggi sono entrato a tutti gli effetti nella famiglia skoda octavia con la 1.4 G-TEC executive. Potete partire con lo scroscio di applausi. Sono già in fibrillazione pre parto, che dovrebbe avvenire a novembre, intanto i cattivi pensieri per le rate già mi hanno fatto cominciare a mangiare anche unghie dei piedi, ma sono contento e questo mi basta per cominciare.
Oggi ho fatto disperare il venditore, che me l'ha data per sfiancamento, mi sa che ho sfiancato anche il capo officina che praticamente dopo mezz'ora si è inventato una telefonata ed è scappato via.
Vi riporto le informazioni che mi ha fornito:
i tagliandi sono calendarizzati automaticamente dal veicolo e scattano ogni 15mila km. Qualora non dovessero essere effettuati entro un anno, l'auto calcola automaticamente la scadenza e non fa superare il periodo, mostrando in automatico il messaggio di service. I tagliandi più importanti sono: per il DSG a 60mila km il cambio dell'olio, preventivato per circa 350e. Ho fatto il pacchetto di 4 anni di manutenzione o 60mila km e dovrebbe rientrare. L'altro intervento importante è ovviamente la revisione delle bombole. Il capo officina ovviamente non aveva previsioni di spesa in quanto la prima G-TEC entrerà in revisione l'anno prossimo, mi ha però detto che l'ultimo veicolo mandato è stato un caddy che con 4 bombole, spedite a bologna, è costata 400e circa. Ha presunto che per la G-TEC potrebbe aggirarsi intorno ai 250e avendo solo 2 bombole e non essendo più necessario inviarle a bologna.
Per il resto, normale manutenzione da libretto.
Vi saluto e stay tuned  :D
G.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Widder81 - 25 Luglio, 2017, 21:32:09 pm
Cavolo... Questa è una novità  :o

A parte le congratulazioni per il parto più o meno imminente  (martello) sei sicuro del DSG a 60.000 km?
Chiedo perché fino ad ora il dsg7 a secco lo davano per non soggetto a manutenzione  :o
O forse mi è sfuggito qualcosa e la G-TEC monta il 7 marce a bagno d'olio?  ???
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: giomoret - 26 Luglio, 2017, 11:07:51 am
avendo solo 2 bombole e non essendo più necessario inviarle a bologna.
Cosa vuol dire che non è più necessario inviarle a Bologna? In Italia che io sappia ci sono solo due centri revisioni delle bombole a Bologna (San Lazzaro di Savena per l'esattezza) e a Iesi.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: baldas78 - 26 Luglio, 2017, 11:23:03 am
forse perchè si trovano in rotazione e non è pià necesario attendere che le proprie bombole vengano spedite, testate e rispedite indietro
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: giomoret - 26 Luglio, 2017, 11:28:49 am
La rotazione toglie solo l'attesa del viaggio ma le bombole per esssere revisionate se ci sono solo due centri devono per forza andare là e tornare a prescindere su quale auto poi vengano montate.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 26 Luglio, 2017, 16:39:28 pm
@Widder81 la mia, in arrivo a novembre, sarà una 7 marce a bagno d'olio,  cambio DSG con manopole al volante.
@giomoret il capo officina mi ha detto che ad oggi, si inviano a Bologna, ma che non può fare previsioni da qui ad un anno, potrebbe anche essere che non sarà più necessario inviarle li ma si potrà fare in sede.
Potrebbe anche essere che mi ha raccontato la supercazzola per convincermi, di fatto una differenza tra 4 bombole del caddy e 2 bombole dell'octavia,  come prezzo, per forza dovrà esserci. Quindi confido più dei 250/300€ che dei 400/500€.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Guido - 26 Luglio, 2017, 16:57:06 pm
Se non hanno cambiato qualcosa recentemente i DSG abbinati ai 1.6tdi e 1.4gtech sono i 7marce con frizioni a secco. Questo tipo di cambio, proprio perché a secco, non prevede il cambio olio ogni 60mila km e spesa annessa.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Widder81 - 26 Luglio, 2017, 17:29:39 pm
Vedere per credere... @zymotik tu ne sai nulla del dsg7 su G-TEC?
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: giomoret - 26 Luglio, 2017, 17:58:58 pm
potrebbe anche essere che non sarà più necessario inviarle li ma si potrà fare in sede

Detta così allora mi torna. Non riesco a trovare riferimenti ma se non ricordo male nel 2018 scade la concessione al GFBM/SFBM per la revisione delle bombole. In quell'occasione potrebbe essere recepita la normativa europea che prescrive il controllo delle bombole solo visivo come avviene ad esempio in Germania e negli altri stati europei in cui la normativa è stata recepita in toto. Nel qual caso allora non si dovrebbe più smontare nulla eccetto ovviamente la paratia di protezione delle bombole.
Se poi mi posso permettere una battuta "cattiva"... Che poi al gruppo VW convenga che in Italia continui il sistema italiano di revisione delle bombole visto ciò che è successo in Germania e in altri paesi europei con Passat, Caddy e Touran Ecofuel prodotte fino a qualche anno fa...

Riguardo al cambio olio sulla G-TEC DSG c'è anche questo topic:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9259.0
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: denny86 - 26 Luglio, 2017, 22:31:07 pm
Che poi è quello che sostenevo io prima. E' una cosa probabile per le metanizate di serie, mentre per tutte le altre si andrà per esaurimento.
Oltre che il gruppo VW ne è coinvolto anche Mercedes con le sue auto a metano. Vediamo come si muove la normativa e se viene completamente recepita la normativa R110 per il collaudo. Poi di quella normativa c'è sempre la parte riguardo i rifornimenti..
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Danilo85 - 27 Luglio, 2017, 14:49:18 pm
mi collego a questo post solo perche è la stessa auto che ho ordinato.
qualcuno ha foto circa l'illuminazione diurna dei fari anteriori (non Full led)? in giro ho trovato foto solo dei full led anteriori.
e invece foto dei posteriori Full led se ne trovano in giro?

scusate la domanda ma sono troppo curioso di trovare qualche foto, magari di qualcuno che il nuovo modello restyling ce l'ha gia
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: DavideG - 28 Luglio, 2017, 10:45:03 am
A questo link trovi le foto che chiedevi (ciaociao)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8651.0
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 28 Luglio, 2017, 11:15:41 am
Io confermo che il DSG 7 in dotazione ad Octavia G-TEC (e non solo) non ha olio da sostituire a 60.000 km
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 31 Luglio, 2017, 15:08:24 pm
Io confermo che il DSG 7 in dotazione ad Octavia G-TEC (e non solo) non ha olio da sostituire a 60.000 km

non so che dirvi, vi posso riportare unicamente quello che mi è stato riferito dal capo officina skoda: a 60mila km va cambiato l'olio del DSG. Per darvi maggiori informazioni vi posso dire anche che, ho sottoscritto il piano base di manutenzione (4 anni o 60mila km). Bene, il piano da me sottoscritto prevede la sostituzione dell'olio del DSG.
E' la mia prima skoda ed è la mia prima auto con il DSG, quindi non vi so dire di più. Aspettiamo che arrivi e vi farò sapere. :D
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Danilo85 - 31 Luglio, 2017, 15:09:36 pm
Niente DSG niente olio niente problemi :)
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 01 Agosto, 2017, 09:14:19 am
Nel piano manutenzione l'olio è compreso anche se hai il cambio manuale.
Comunque, spesso la disinformazione dei centri assistenza ha dell'incredibile. Sia al tagliando dei 60.000 che dei 120.000, mi hanno chiesto se e quando avevo sostituito l'olio del mio "7 a secco", per sapere se era tempo di sostituirlo... (schiaffo)

I tagliandi in questione li ho fatti in due officine diverse... (schiaffo)  (schiaffo)  (lmao)
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: abj-69 - 10 Settembre, 2017, 09:12:50 am
Ragazzi attenzione che il DSG 7 rapporti ha sì le frizioni a secco, ma il cambio ha 1,7 kg di olio!
I numerosi problemi che hanno afflitto questo cambio sono proprio dovuti allo smeriglio che va a sporcare l'olio che rende difficoltoso il lavoro dei sensori e degli attuatori del cambio marcia!
Infatti inizialmente non era previsto alcun cambio olio, ma successivamente l'azione correttiva sul DSG7 (siglato come DQ200, montato su tutte le motorizzazioni del gruppo VAG, con coppia motrice fino a 250 Nm) è stata quella di sostituire l'olio originale (sintetico) con un olio minerale, e di cambiarlo ogni 60.000 km.
Sarebbe buona cosa eseguire il lavaggio del cambio, così da andare a pulirlo per bene e preservarlo nel tempo. Ci sono officine specializzate che svolgono questi lavori.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: baldas78 - 12 Settembre, 2017, 16:06:15 pm
che il gruppo cambio abbia l'olio è indubbio, ma a meno di modifiche inserite negli ultimissimi mesi, la manutenzione del DSG7 non prevede la sostituizione dell'olio a 60.000km (come invece fa il suo fratello DSG6 con frizioni a bagno d'olio).
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 13 Settembre, 2017, 23:18:56 pm
...è stata quella di sostituire l'olio originale (sintetico) con un olio minerale...

Io sapevo che, in origine, l'olio utilizzato era minerale e sono passati al sintetico, tanto che hanno fatto un apposito richiamo alle Octavia II (anche quella di mio cognato) e, forse, alle primissime Octavia III (ma questo non lo so con certezza).

Comunque, al prossimo tagliando (150.000 km, ora sono oltre i 133.000), potrei tenere in considerazione il fatto di farmi sostituire l'olio...giusto per non mettere anche questo nel "paccone" dei 180.000 km che, tra le varie cose, prevede il cambio della cinghia...

Vedremo, ho ancora un paio di mesi (max tre) per pensarci...
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: blubook - 14 Settembre, 2017, 14:35:17 pm
Signori mi riallaccio a questo post.
In questo mese Skoda offre forti sconti sulla Octavia G-TEC ed il venditore di fiducia mia ha riferito che le promo sono forti, specie sulla versione Executive. Purtroppo è ad un corso Skoda e non potrà rientrare in concessionaria prima della prossima settimana.

Sapete qualcosa sui prezzi finiti?

Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: baldas78 - 14 Settembre, 2017, 15:07:51 pm
intendi questa?
http://www.skoda-auto.it/promozioni/promo-octavia-wagon

ŠKODA Octavia Wagon Ambition 1.4 TSI G-TEC 81 kW/110 CV da € 18.900,00 (chiavi in mano IPT esclusa), per contratti entro il 30/09/2017 su vetture disponibili per immatricolazione/consegna entro il 31/12/2017 in caso di permuta o rottamazione dell'usato, grazie al contributo delle Concessionarie ŠKODA che aderiscono all'iniziativa
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: iDragster - 14 Settembre, 2017, 15:08:59 pm
Questa è la solita di sempre da almeno un anno a queste parte
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: blubook - 14 Settembre, 2017, 15:16:51 pm
Mi ha accennato che la Executive potrebbe costare sui 20.900 finita, però doveva verificare in sede.
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: baldas78 - 14 Settembre, 2017, 16:41:35 pm
Il prezzo potrebbe essere giusto... non ho idea di quale prezzo possa chiedere un concessionario "dal vivo", però considera che:
1.4 wagon G-TEC Ambition di listino è a 24.390,00+IPT
1.4 wagon G-TEC Executive di listino è a 25.240,00+IPT
La differenza di listino è 850,00 euro
Se banalmente aggiungi la differenza all'offerta della Ambition arrivi a 19.750,00 euro.
Poi va aggiunta la IPT  (che dipende dalla provincia dove risiedi, su Roma mi pare circa 200,00 euro)
Poi ti ritroverai quasi certamente una di quelle voci tipo "kit sicurezza" o similari (che solitamente indicano triangolo, giubbino, ecc...)
Se poi hai un usato da dare indietro è facile che ci scappino altri 200,00 euro di gestione usato.
Se non erro, in caso di finanziamento, sei obbligato a prendere l'estensione di garanzia minimo 2+2/60.000 km (altri 255,00 euro)
Insomma, credo sia abbastanza allineato.


@iDragster anche più di un anno... la G-TEC praticamente è in offerta da quando è uscita ::)
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 03 Ottobre, 2017, 16:09:02 pm
ragazzi volevo dirvi che la bimba è arrivata! Ce l'ho da una settimana e, che dire, sono contentissimo!!!!!
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 03 Ottobre, 2017, 22:44:28 pm
Le hai fatto il garage virtuale?
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: jo_neo_74 - 04 Ottobre, 2017, 10:17:04 am

in che senso garage virtuale?

Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: baldas78 - 04 Ottobre, 2017, 10:52:51 am
credo intenda l'aver aperto un tuo topic nella sezione auto degli iscritti (https://www.skodaclub.it/index.php?board=4.0), dove presentarci la tua auto, con foto, impressioni, descrizioni, ecc... (good)
Titolo: Re:Nuova skoda octavia G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 04 Ottobre, 2017, 13:08:10 pm
Exactly!👍