Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: 2a marcia su DSG (Letto 2829 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

2a marcia su DSG

Ciao a tutti,

vorrei la vostra opinione sul funzionamento del cambio DSG a 7 marce che ho sulla mia TGI.
E' la prima volta che lo possiedo e non ho esperienza.
La macchina ha poco piu' di 4000 Km.
Solitamente la utilizzo con la mappatura D e la centralina cambia marcia intorno ai 1800 giri.
Ultimamente ho notato che, a volte, la 2a marcia viene tirata fino a quasi 3000 giri. Di solito succede arrivando su una curva o una rotonda, rilasciando l'acceleratore con il motore che e' gia' o si trova in 2a in seguito ad una scalata.
Si sente il rumore del motore che sale di piu' rispetto al solito. Se fosse un cambio manuale sembrerebbe quasi una "sfrizionata".
Succede solo con la 2a.
Spero di essermi spiegato.
Qualcun'altro che ha questo cambio ha riscontrato un comportamento simile?

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 1
intendi dire in ripresa dopo aver fatto una rotonda o una curva dove l'auto ha scalato?

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 2
anche a me sulla fabia con lo stesso cambio lo fà, dipende anche dal piedino, basta un pelo di gas in più che tira la seconda per accelerare...

ma questo vale per tutte le marce, se fosse una "sfrizionata" come dici tu sentiresti il colpo e lo strattone.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 3
intendi dire in ripresa dopo aver fatto una rotonda o una curva dove l'auto ha scalato?
Sì, esattamente.
anche a me sulla fabia con lo stesso cambio lo fà, dipende anche dal piedino, basta un pelo di gas in più che tira la seconda per accelerare...

ma questo vale per tutte le marce, se fosse una "sfrizionata" come dici tu sentiresti il colpo e lo strattone.
Bah, diciamo che quando guido in D il piede sta sempre leggero, per risparmiare metano al max.
Quando ho voglia di tirare passo alle levette.
Per "sfrizionata" intendo un rilascio molto progressivo della frizione con il pedale dell'acceleratore che contemporaneamente affonda decisamente piu' del necessario. Un po' come si sente fare a certi vecchietti  :)

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 4
Per "sfrizionata" intendo un rilascio molto progressivo della frizione con il pedale dell'acceleratore che contemporaneamente affonda decisamente piu' del necessario. Un po' come si sente fare a certi vecchietti  :)

Che il DSG tenda a scalare una marcia di troppo in prossimità di una rotonda o di uno stop, è vero e l'avevo notato anche io, ma d'altronde lui non sa il motivo per cui stiamo rallentando quindi non può fare miracoli. Ma la sfrizionata che dici te non è normale, no. Le marce sono sempre innestate, altrimenti non sarebbe un doppia frizione....

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 5
Che il DSG tenda a scalare una marcia di troppo in prossimità di una rotonda o di uno stop, è vero e l'avevo notato anche io, ma d'altronde lui non sa il motivo per cui stiamo rallentando quindi non può fare miracoli. Ma la sfrizionata che dici te non è normale, no. Le marce sono sempre innestate, altrimenti non sarebbe un doppia frizione....
A me suona come tale ma non e' detto che lo sia.
Boh.
Ho ancora 10000 km prima del tagliando. Se qualcosa non va avrò materiale per discuterne con il service.
Speriamo di no...

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 6
sei già passato in officina per il controllo dei livelli dopo l'acquisto? potresti segnalargli la tua impressione in quel frangente.
se effettivamente sembra una sfrizionata (te ne accorgi perchè ovviamente la velocità non sale di pari passo ai giri se sfrizioni) magari c'è da fare qualche regolazione o comunque controllo

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 7
sei già passato in officina per il controllo dei livelli dopo l'acquisto? potresti segnalargli la tua impressione in quel frangente.
se effettivamente sembra una sfrizionata (te ne accorgi perchè ovviamente la velocità non sale di pari passo ai giri se sfrizioni) magari c'è da fare qualche regolazione o comunque controllo

Ci sono passato pochi giorni fa ma non ho pensato a farglielo presente. Negli ultimi giorni si è ripetuto e siete stati la mia prima opzione.
Alla prossima volta che ci passo (e non e' detto che non capiti prima del tagliando) glielo dirò senz'altro.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 8
ciao
io l'ho presa da 1 settimana e sinceramente trovo che in prima marcia non scala quasi mai, avrò il piede leggero!!!
in prossimità di una curva o di una rotonda tendo a farla senza accelerare e se poi accelero rimane con la marcia in cui si trova senza scalare e soprattutto senza arrivare a 3000 giri.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 9
Si la prima del DSG è come se non ci fosse. L'auto la usa solo per le partenze da fermo, per mezzo secondo. Anche rallentando tanto non la mette mai, devi fermarti per metterla.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 10
io ho 7 marce su tdi, effettivamente 2/3 sembra più un ritardo di sincronizzazione frizioni, ma lo ha sempre fatto. Poi la 1° o ti fermi o non esiste, per lui! parte in 2° come i vecchietti con il panda. Infatti in colonna metto in manuale, almeno sta in 1° e non continua a cambiare.

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 11
Col DSG dipende tanto da quanto e come schiacci. Forse è solo questione di reciprocare la conoscenza  (canna)

Comunque un salto al service non fa mai male  ;)

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)


Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 13
Mi pare di ricordare che in teoria è così, ma io intendevo che tu impari i suoi comportamenti, non il contrario  (martello)

Altro motivo per il quale ho mollato il DSG è proprio che voglio decidere io quando e come cambiare  (driving)

Re:2a marcia su DSG

Risposta n. 14
Confermo che il DSG è un cambio dotato do auto-apprendimento.