Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs (Letto 5337 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente e sto pensando di acquistare una Skoda Octavia 3 seria con cambio automatico DSG. Per quanto riguarda il cambio, ho sempre guidato il manuale, la scelta del cambio automatico è una richiesta di mia moglie perché solo così potrebbe iniziare a guidare. Quindi vorrei porvi delle domande.
In termini di affidabilità (spese, manutenzioni, durata...) è' meglio un cambio automatico o un cambio manuale. Ho letto che i cambi di ultima generazione sono molto affidabili.
Cosa ne pensate se acquistassi un usato garantito Skoda Octavia Elegance Station 1.6 dgs con 80.000km immatricolazione Giu/2014? Un po' vecchia?? Potrei avere problemi e spese dal meccanico?

Scusate per le troppe domande, ma prima di acquistare un'auto del genere vorrei essere sicuro della mia spesa.
Grazie a tutti.


Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 1
Io ho la stessa auto che ti interessa, immatricolata il mese prima. Al momento, ha poco più di 106.000 km e, finora, nessun grattacapo dal DSG (che è fantastico).
In linea di massima, per ora i manuali sono statisticamente (e non di poco) i più affidabili rispetto agli automatici robotizzati (a singola o doppia frizione). In particolare, il DSG a secco (il cambio montato sulla 1.6 tdi) ha sofferto di parecchie rogne fino al 2012/2013. Per lo più fino alla fine delle vendite della 2° serie, ma alcune Octavia III serie ne hanno sofferto, anche con chilometraggi decisamente bassi. In linea di massima, la durata dipende anche da come lo utilizzi. Sicuramente soffre l'utilizzo intenso in coda/città, mentre l'uso preferito è quello autostradale o, comunque, con traffico abbastanza scorrevole.
Io di autostrada ne ho fatta molto poca finora (e non credo che ne farò molta di più, in futuro).
Per il resto, l'auto è molto ben fatta ed affidabile. Bestemmierai (e non poco) con il navigatore Amundsen, che troverai sicuramente lento ed inadeguato ad un'auto come Octavia, ma è l'unica vera pecca.
Recentemente hanno approntato dei kit frizione irrobustiti e, al posto tuo, nella trattativa chiederei espressamente di far sostituire quelle originali con queste ultime, magari in compartecipazione sul costo. Se le dovessi cambiare tu, metti pure in conto una spesa di circa 1.2-1.500 euro (per quanto ne so, le sole frizioni ne costano 900 e mi sembra che questo sia il prezzo esclusa la manodopera).
Cos'altro dire ancora? Ah, ecco...apprezzerai notevolmente i consumi, davvero molto bassi. Se avrai l'accortezza di non spremere il motore (tanto è inutile, 105 somarelli non possono certo fare miracoli, quindi tanto vale andar via in "souplesse"), ti sarà davvero difficile fare meno di 20 km/l. Io, su almeno 3 pieni, sono riuscito a raggiungere medie di quasi 25 km con un litro di gasolio. Davvero impressionante!
Per il resto, se hai domande, chiedi pure.

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 2
arrivo io per l'altra faccia della medaglia,
come consumi per uso tranquillo cittadino/ extraurbano mediamente 16/17km/l (ma è sempre stata la mia media con qualsiasi auto simile quindi sarà il mio stile bah)
nel frattempo:
cambiate frizioni (900 euro in garanzia) 
pompa dell'acqua (in garanzia)
cambiata mechatronia (oltre 1800 euro no garanzia)  (gay)

alla fine cambiata macchina  (tick)

Ammetto che sono forse l'unico ad aver collezionato questo cumulo di sfighe, e capirai anche che ho un po' il dente avvelenato. Informati bene su che tipo di garanzia ti danno e per quanto tempo... nel caso poi ti servissero dei cerchi da 17  (canna)

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 3
L'hai cambiata? Cosa hai preso?

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 4
Grazie ragazzi per le risposte, in particolare ringrazio Marco per un report ben dettagliato. Visto anche quello che ha scritto ziopep, l'ago della bilancia pende un tantino verso Marco  ;)
Onestamente ho ancora qualche dubbio  (wall!)

Riguardo alle frizioni più robuste, se dovessi scegliere l' anno di immatricolazione dal 2014 in poi, sai se sono montate le frizioni più resistenti o sono sempre le stesse di quelle precedenti?

Grazie

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 5
Se scegli la versione 2014, chiedi di farti montare l'ultimo kit di aggiornamento, come già ti avevo consigliato. Successivamente a tale anno, per quanto ne so, sono stati realizzati almeno un paio di aggiornamenti e montati via via in catena di produzione. Quindi, se ne prenderai una di metà 2016, dovresti trovarti l'ultima versione... Ovviamente, balleranno qualche migliaio di euro di differenza di valutazione...

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 6


Il nome è un po' lungo... Citroen Grand C4 Picasso BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine , automatica con xeno tetto panoramico e vision 360°  (driving)  (il cambio è doppia frizione non il vecchio robotizzato Citroen/Peugeot)... parcheggia da sola e fa anche i massaggi (canna)
Mi sono tenuto i teron da 17 che mi sono sempre piaciuti un sacco, li volevo riutilizzare per il cambio gomme, ma sono 5x112 contro questa che monta i 5x108.

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 7
@ziopep ribadisco ulteriormente che mi spiace il filotto di sfiga che hai beccato e che comprendo la scelta di cambiare  (su)

Ciò che non capisco è la scelta di un'altra automatica  :o  (martello)  (wall!)  dopo la tua esperienza  (schiaffo)

Io ho avuto interventi in garanzia per fortuna sul dsg7, ma appena ho potuto me ne sono fuggito a gambe levate verso un bel manuale  (love)  (driving)

Resta il fatto che ti auguro la serenità di guida che non hai avuto con l'Octavia e tanti km felici  (birra)

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 8
ciao
a me interessa solo il cambio automatico, fu il fattore principale per cui presi l'octavia a suo tempo  e nonostante l'esperienza di m.... passata, ne prendo un'altra automatica,
Ho fatto una super garanzia e sperèm , per le legge dei grandi numeri la sfiga dovrebbe girare per altri lidi per un po'  (pope)... poi nella vita mai dire mai, l'importante è la salute va  (good)

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 9
Ognuno ha le proprie priorità  (good)

Evviva la salute  (drinking)

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 10
Per la felicità di mia moglie, prenderò una Skoda Octavia 1.6 DSG non prima del 2016. Spero di non avere la stessa sfiga di ziopep e per questo contatterò un esorcista  (pope)  e tanti corni rossi appesi sull' auto per gli invidiosi (rock)

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 11
Io potrei essere interessato a valutare un'alternativa a Skoda per la futura auto, però non mi risulta esserci una wagon, di circa 4 metri e 60, che offra l'impianto a metano e un cambio robotizzato a doppia frizione, o un qualsiasi altro automatico, per circa 20-25.000 euro... (wall!)

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 12
Il motivo per cui scelsi la G-TEC. ....assoluta assenza di pari alternative, mi guardai bene però da automatici. Se non guidassi da sempre a metano, forse un pensiero sui Ford a GPL l' avrei valutato. Oggi sempre  a GPL, se proprio uno ci tiene anche con automatico, c è la tipo sw che costa poco ed è brillante nelle prestazioni . Aspetto di vedere cosa arriverà in futuro a metano. Qualcuno ha parlato di Giulia a metano. .....sarebbe il mio sogno

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 13
Di GPL ne ho avuta una, 20 anni fa. Mi sono detto "mai più, in vita mia".
Anche perché il GPL, nei confronti del diesel, non ha alcuna convenienza economica. Inoltre, la Tipo costa più dell'Octavia, a parità di dotazione (sempre che si riesca ad ottenere, dato che i fari xeno non si possono avere neanche a pagarli). E poi, non mi piace neanche... (doh)  (lmao)

Re:Acquisto Skoda Octavia 1.6 3 serie dgs

Risposta n. 14
Che differenza c'è tra un' Octavia sw e una Fabia sw ? Grazie