Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Batteria 1.2 TSI (Letto 1392 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria 1.2 TSI

Con questo post voglio condividere la mia esperienza per avere dei consigli o solo una parola di conforto...

Dopo aver riposto l'auto in garage alle 22, il mattino dopo cerco di metterla in moto per andare al lavoro ma niente... batteria completamente scarica, nessun preavviso nei giorni precedenti. L'auto ha fatto 38.000 km col la batteria originale di fabbrica in 3 anni e mezzo.

Ci sono rimasto male per 4 motivi:
- nessun segnale anticipatore
- batteria totalmente ko, nonostante l'"occhio" sulla stessa non evidenziasse guasti
- ero abituato a cambiare batteria ogni 7/8 anni
- costo della batteria senza manodopera 192€ (50€ all'anno in pratica....)

Fortunatamente l'officina autorizzata dove ho portato l'auto (dopo averla messa in moto coi cavi) aveva tale batteria in casa e l'auto ha la garanzia dei 2+2 anni, quindi la sostituzione della batteria era coperta.

Mi hanno detto che cambiare la batteria ogni 4 anni è normale, a volte un lusso e che le batterie col sistema start and stop sono più sotto sforzo delle vecchie batterie.
Detto questo ora disattivo sempre lo start and stop... non so se inquino di più al semaforo col motore al minimo o se inquina di più smaltire una batteria.

Un'altra riflessione è sulla batteria "speciale". Ero abituato sull'auto precedente (del '97) a montare batterie generiche, ora sembra che possa montare solo quel modello di batteria skoda, quindi la domanda è: per quanto tempo saranno disponibili ancora? quante autofficine ce le avranno disponibili in casa tra 5 anni? e tra 10?

Rimpiango la mia vecchia auto  :'(  e giro coi cavi in auto, pensando agli scenari peggiori, tipo auto che non riparte alla domenica sera per ritornare a casa da una gita in montagna, parcheggio deserto, oppure ancora auto che si spegne al casello con lo start and stop inserito e che poi non riparte, spingereste fuori dal casello l'auto a mano?

Re:Batteria 1.2 TSI

Risposta n. 1
Le batterie vanno anche un po' a fortuna: a volte la cambi dopo due anni, altre dopo 10....
I cavi in auto sono comunque sempre una buona abitudine. Per se o per aiutare qualcun altro. Io li ho sempre con me e lì ho usati qualche volta.

Re:Batteria 1.2 TSI

Risposta n. 2
il problema a volte non è tanto la batteria in se per se, quanto i controlli sull'elettronica.
molte centraline hanno bisogno di tensioni di corrente minime per funzionare e se la batteria anche solo momentaneamente non riesce a fornirle la centralina non da il consenso (o non riesce a lavorare) quindi l'auto non parte.

per la durata, purtroppo dipende molto dagli usi che se ne fa. anche a me sono sempre durate (quelle di prima installazione) sui 7 anni, ma ho anche visto batterie nuove morire dopo un anno (sulla moto) per via di inverni rigidi che l'hanno danneggiata (moto ferma in garage e batteria standard, niente di evoluto).

quanto al tipo di batteria, sicuramente sono tipologie specifiche per le auto dotate di S&S ed eventualmetne recupero energia in frenata, ma non è che si trovano solo al Service. Con il codice della batteria si possono trovare anche presso i ricambisti generici.

(quoto) il discorso cavi. Io ultimamente sto sempre più pensando anche a dei piccoli "booster" da portare dietro, che all'occorrenza facciano da avviatore di emergenza

 

Re:Batteria 1.2 TSI

Risposta n. 3
Me la sono tirata: ieri mattina preparo tutto per rientrare a casa dopo 15 gg di vacanza e.......batteria KO!
Nessun sintomo, macchina usata diverse volte durante la vacanza e pure la mattina stessa appena prima di partire.
Ultimo avviamento per posizionare la macchina in retro, spengo, aggancio il caravan e.......non parte più!
Per fortuna avevo a portata di mano una piccola discesa, sgancio di nuovo il traino, avvio il motore "a spinta" sulla discesa e mi sono fatto 640 km di viaggio senza mai spegnere il motore per precauzione. Rifornimenti compresi.
Questa mattina ho visto che la carica era bassa e quindi sotto una nuova!
Comunque batteria Varta 61Ah/330A montata in fabbrica durata quasi 9 anni comprese due o tre scariche accidentali poco dopo l'acquisto della macchina per via di una mancata codifica di un accessorio montato aftermarket, direi un ottimo risultato!
Ho comprato una fiamm da un ricambista per 85 euro, vedremo cosa farà questa.