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illuminazione  Topic: Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti (Letto 8372 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 15
Ma in teoria le lampadine a led sostituiscono quelle alogene perché per la stessa illuminazione serve una potenza di circa 10 volte inferiore,non è che hanno qualcosa di strano. Diciamo che sono una evoluzione di quelle a risparmio energetico

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 16
Per la possibilita' di montaggio c'è da controllare solo una cosa:
dovete misurare 4 cm scarsi (3,8-3,9) dalla base in metallo della lampada h7 originale al tappo del faro.
Io per fare la misurazione ho preso uno stuzzicadenti e l'ho tagliato a misura di 4 cm e poi l'ho appoggiato alla base lampada h7 inserita nel faro e ho visto che arrivava a filo del tappo quindi si chiudeva tranquillamente.
Sulla octavia 2017 FL ci stanno a pennello, ovviamente su quella 2016 dovete misurare.
Mi sono dimenticato di dire che sono compatibili al 100% col sistema canbus quindi non danno nessuna anomalia.

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 17
Ragazzi, è inutile cercare di trovare giustificazioni o motivazioni, così come anche confidareche si tratti di un'evoluzione in chiave e ecologista....
C'è solo una cosa da tener presente se stiamo parlando di "essere a posto": le lampadine sono omologate?
Se la risposta, come immagino, è no, non ci sono interpretazione che tengano. Si circola a proprio rischio e pericolo e non prendetevela con le fdo se vi ritirano la carta di circolazione.
Sappiate anche che se vi dovessi incrociare vi fischieranno le orecchie! (tick)

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 18
sei per caso tu una forza dell'ordine? XD

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 19
Come ho spiegato nel post di prima vi allego una foto che vi fa' capire cosa dovete verificare e fare per cambiare la lampada originale.
Comunque questo e' un forum dove ognuno puo' dire la sua, e' legittimo rispettare le idee altrui.
Io ho trovato questa soluzione perche' non avevo nessuna voglia di spendere una valanga di soldi per dei fari led della casa madre che se pur belli non hanno margine di riparabilita' da parte mia in caso di guasto e un prezzo di acquisto che fa spavento e presagire che se ne approfittino come con tutte le novita' del settore automotive.
Mettiamoci poi che un possessore di Audi arrivi al punto da dirmi che quasi quasi ha fatto una ca****ta a prendere i led di serie....  ;D  ;D  ;D

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 20
il problema non è se ci vanno o meno, il problema è se sono omologate o meno. leggendo un pò su internet, i fari delle alogene sono progettati per quel tipo di fascio luminoso ovvero, passatemi il termine, "omnidirezionale", diversamente le lampadine a led hanno fasci di luce puntiformi che non si adattano alle parabole degli anabbaglianti delle auto.

poi non bisogna confondere la circolare del ministero dei trasporti riguardo i led, perchè li si parla solo di LED DIURNI in sostituzione degli anabbaglianti.
per farvi capire, prima dei led, tutte le auto, dall'entrata in vigore dell'obbligo, dovevano tenere in autostrada e nelle extraurbane (mi sembra) le ludi accese anabbaglianti. Le nuove led di "posizione" diciamo possono andare bene in sostituzione degli anabbaglianti di giorno, ma di notte no.  Quindi se qualcuno vuole mettere quelle strisce di led aftermarket per utilizzarle come luci diurne, può farlo, ma le lampade devono avere una omologazione particolare, devono essere montate da un centro autorizzato, e bisogna anche aggiornare la carta di circolazione.

però per le lampadine sostitutive proprio degli anabbaglianti non ci sono normative. Cambiandole comunque si rischia di peggiorare la luminosità e basta.

spero di non aver fatto troppo casino e mi abbiate capito ^_^

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 21
Leggi e normative a parte ti posso garantire che il fascio luminoso e' molto piu' omogeneo e senza riverberi infatti e' una delle caratteristiche del led COB M3 di ultima generazione.
L'unica cosa che bisogna fare e' abbassare un po' la posizione dei fari col correttore da pos. 0 a pos. 3 altrimenti hanno talmente tanta gittata in lunghezza da essere scambiate per abbaglianti.

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 22
@Extremo_fs e quando viaggio a pieno carico che fai? XD più di 3 non puoi mettere

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 23
La pos. 3 nella octavia 2017 FL e' la posizione di mezzo quindi ho tutto il margine che voglio per abbassare ulteriormente.
Appena posto le foto della resa dei fari di sera te ne renderai conto.

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 24
attendo con ansia :) però mi sorge un dubbio.
tutte quelle che vedo in vendita online hanno una specie di resistenza che serve in pratica a non far uscire l'errore sul CDB.
il punto è... la resistenza scalda! non vorrei succedesse qualcosa con un utilizzo prolungato, tipo in un viaggio di notte.

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 25
Leggi e normative a parte ti posso garantire che il fascio luminoso e' molto piu' omogeneo e senza riverberi infatti e' una delle caratteristiche del led COB M3 di ultima generazione.
L'unica cosa che bisogna fare e' abbassare un po' la posizione dei fari col correttore da pos. 0 a pos. 3 altrimenti hanno talmente tanta gittata in lunghezza da essere scambiate per abbaglianti.

Se sei "costretto" ad abbassare i fari regolandone l'altezza su 3 non credo sia perché hanno troppa profondità, credo piuttosto siano troppo alti!
Ergo, non sono lampadine adatte al tipo di parabola progettata per le alogene. Come qualcuno poco fa correttamente faceva notare.
Poi, oh, io non voglio far cambiare idea a nessuno, siate solo ben consci di quelli che fate.

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 26
Le mie non hanno resistenze e diavolerie varie....
Per motivi di regolamento non credo si possano postare dei link di acquisto online ma se vuoi ti mando un messaggio privato.
Non danno errori di segnalazione e le ho collaudate tenendole accese una giornata intera per andare al mare con 33 gradi....
Se noti hanno un dissipatore e una struttura in alluminio aeronautico che dissipa molto bene e quando vanno oltre la temperatura di soglia sul fondo della lampada c'è una ventolina che raffredda il tutto.... sono super affidabili.
Le lampade a Led al contrario degli xenon non scaldano sulla parte luminescente ma scaldano la parte di accensione elettronica che e' ben protetta dal dissipatore e dalla ventola.
Inoltre non rovinano lo strato riflettente della parabola proprio per la loro caratteristica di non scaldare sulla parte luminescente, cosa che invece non si puo' dire degli xenon e delle lampade alogene le quali raggiungono temperature molto alte sulla parte luminescente.

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 27
nel mio post mi riferivo principalmente agli aspetti legali, che erano stati fatti passare come elementi secondari e marginali della sostituzione della lampada.
pertanto (come già scritto):
- la lampada riporta una qualche tipo di omologazione? se SI (anche sulla scatola, non c'è bisogno di rismontare le lampade) ti chiedo la cortesia di scriverlo, per mia pura curiosità? se NO, non ci sono santi che tengano: per Legge NON si possono montare.
- la luminosità è inferiore ai 2000 lumen? dai dati forniti la risposta è NO, pertanto sono OBBLIGATORI (per Legge) regolazione automatica dei fari e lavafari. Li hai? non credo, ergo saresti comunque fuori regola.

Per quanto tu possa orientare in ogni direzione i led il fascio di luce prodotto non sarà mai equivalente a quello di una lampadina alogena, è una questione di geometria. A volte ci sono differenze nel fascio semplicemente cambiando marca di lampada (per differenze minime nel posizionamento del filamento) figurati nel cambiare totalmente forma e dimensioni della sorgente luminosa.
Il fatto stesso che tu abbia dovuto abbattere i fari ti fa capire che il fascio prodotto da quelle lampade non è anabagliante.

Poi l'auto è tua e i rischi te li assumi tu, compresi eventuali insulti da parte di chi incroci.
il link se vuoi puoi metterlo, non è certo il primo o l'ultimo dei link di annunci postati.

Comunque questo e' un forum dove ognuno puo' dire la sua, e' legittimo rispettare le idee altrui.
d'accordissimo con te. Quello che non è corretto è far passare come "legali" cose che non sono, come "normali" o "furbate" cose che al malcapitato di turno poco informato possono costare una multa o peggio (a seconda delle casistiche).
Solo per questo mi sono sentito di puntualizzare il tuo primo post.

P.S.
La pos. 3 nella octavia 2017 FL e' la posizione di mezzo quindi ho tutto il margine che voglio per abbassare ulteriormente.
grazie per l'info, non sapevo avessero tolto la classica rotella a favore di una impostazione da menù car dell'infotainment.

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 28
Non metto minimamente in discussione le leggi che ci possono essere o non essere, sta di fatto pero' che io non ho scritto di essere in regola con il codice o la legge ma che il fascio luminoso (fatto controllare da un officina che fa le revisioni con banco DEKRA) ha superato brillantemente la prova della macchina dando l'ok per revisione quindi saro' magari egoista o ottuso ma:
1) Mi sono risparmiato 1200-1300 euro di fanaleria inutile
2) Ho acquistato una visuale molto piu' nitida e ampia.
3) A me personalmente non piaceva la luce gialla delle lampade alogene.
Ti faccio un ultimo esempio sulla scia delle enormi ca****te che il nostro caro governo emette sul settore automotive:
Se tu metti una gomma della stessa misura e codice di velocita' come da libretto ma ha un indice di carico superiore in teoria migliori situazione del veicolo perche' sullo stesso asse hai piu' margine di carico aumentando cosi' la sicurezza ma per il codice non e' cosi' e quindi non saresti in regola..... se vuoi posso farti altri esempi di come sia banale cadere nell'irregolarità anche essendo dalla parte del giusto.
Io sinceramente prima avevo una BMW che originariamente aveva le lampade alogene che ho cambiato subito con gli xenon aftermarket da 6000K e 55W e sono stato fermato piu' di una volta per controlli di routine ma mai avuto un problema per i fari e in 12 anni di revisioni ne ho fatte e ho sempre passato i controlli senza mai un problema o segnalazione riguardante i fari dell'auto.
Tutta questa filippica per dire che nella vita basta avere un po' di buon senso e vivi tranquillo in pace con gli altri.
Poi per carita' se vuoi avere i led di serie per essere in "regola" liberissimo di fare cio' che credi..... credo pero' che 1300 euro di Led puzzino parecchio di "circonvenzione di automobilista" e pensare che i led Skoda sono quelli da poveracci rispetto a VW o Audi..... (su)  (su)

Re:Lampade a LED anabbaglianti+abbaglianti

Risposta n. 29
non voglio addentrarmi in una battaglia personale tra te e me, che tra l'altro è anche un OT, ma mi permetto di segnalarti:
visivamente nessuno vi puo' rompere le scatole perche' non ci sono centraline aggiuntive, nella parabola sembra un h7 perche' molto ben fatte quindi le F.D.O. non hanno motivo di farvi storie.
è una tua frase ed è quella che mi ha fatto rispondere di getto al tuo post, perchè è fuoriviante: da come scrivi si intende che sei in regola (unico motivo per cui nessuno può venire a romperti le scatole), mentre così non è.

Poi tu hai tutte le tue ragioni (condivisibili o meno) per aver fatto il tuo intervento, ma che tu abbia ragione (dal punto di vista legale) è un altro discorso.
è un pò come il discorso mappa+defap, ecc. (qui lo accenno e lo chiudo subito): che uno non venga mai scoperto, che il lavoro sia fatto da un "chirurgo" o da un "fabbro" non importa, fuori legge sei e fuori legge rimani indipendetemente dalle ragioni che ti hanno spinto a farlo.
e riallacciandomi al tuo esempio sul BMW e gli xeno: anche con mappa e defap si passa la revisione, ma questo non vuol dire che l'auto sia in regola

Se tu metti una gomma della stessa misura e codice di velocita' come da libretto ma ha un indice di carico superiore in teoria migliori situazione del veicolo perche' sullo stesso asse hai piu' margine di carico aumentando cosi' la sicurezza ma per il codice non e' cosi' e quindi non saresti in regola.....
Codice di velocità e indice di carico devono essere al minimo quello prescritto nel libretto. poi per il codice di velocità c'è la deroga a scendere per il periodo invernale per le gomme da neve. per quello di carico no.
ma se li metti superiori nessuno viene a contestare.