Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Nuova skoda octavia G-TEC (Letto 5965 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova skoda octavia G-TEC

Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Giovanni ho 43 anni e vivo a milano. Attualmente guido una ford focus station wagon 1.6tdci titanium del 2009 con fap ed euro4. Per la mia focus ho avuto il problema del fap a 60mila km che mi sono portato avanti per circa 10mila km per poi sostituirlo after market con una spesa di circa 1500e. Percorro circa 18mila km annui in cicli urbani con 2/3 viaggi lunghi all'anno (solitamente in occasione delle vacanze). Tutto questo come premessa per farvi capire che tipo di guidatore sono e per introdurvi la mia richiesta.
Mi sto guardando in giro per sostituire la focus che attualmente ha 122mila km e ho tantissima paura di investire nuovamente altri 1500e per sostituire il fap. Sono approdato alla octavia G-TEC station e ho avuto un preventivo molto interessante:

octavia executive
cerchi da 16"
cruise control adaptive
cambio automatico con leve al volante
vetri oscurati posteriori
airbag posteriori (laterali)
portellone posteriore chiudibile elettronicamente
sensori di parcheggio posteriori con telecamera
kit connect
prese usb passeggeri posteriori
specchietti retrovisori richiudibili elettricamente
estensione della garanzia a 4 anni e manutenzione basic fino a 60mila km.

Circa 21.200e dando dentro la mia focus.
Il prezzo mi sembra interessante e sono seriamente motivato a prendere questo veicolo ma ho alcune perplessità.

Primo punto: ho attentamente letto il forum e ho capito che è necessario effettuare un controllo della bombola del metano ogni 4 anni. Mi è sembrato anche di capire che nei modelli in cui l'impianto è montato dalla casa, la bombola non viene rimossa ma viene collaudata direttamente in sede. Ragion per cui non si dovrebbe ricadere nelle problematiche di vedersi montata una bombola prossima alla scadenza. Ho capito tutto bene? Inoltre non ho capito se dopo 10 anni anche questi veicoli saranno costretti a sostituire la bombola, mi potete aiutare? Ho anche capito che dovrebbe montare una bombola in acciaio, tecnicamente più valida rispetto al composito, giusto?

Secondo punto: leggendo il forum ho notato però che tutti voi siete nell'ordine dei 30mila km annui (quasi il doppio rispetto ai miei). La mia perplessità è questa: non è che stando sotto i 20mila potrei avere ulteriori problemi di usura? Perché in ford appena hanno controllato la macchina mi hanno quasi incolpato del fatto che il fap si fosse danneggiato prima del tempo a causa del mio modo di guidare (ciclo urbano) e del mio scarso kilometraggio. A me l'octavia piace, ma non vorrei trovarmi nuovamente ad essere "richiamato" dal meccanico perché guido prevalentemente in ciclo urbano e sotto i 20km annui. Sinceramente mi sto orientando per il bifuel per diversi motivi: ecologia del carburante, costo per km, assenza del fap (che ormai è diventato un incubo per me). Voi cosa ne pensante? Se mi mantengo sotto i 20mila km andrò incontro ad altri problemi con questa tipologia di motore? mi consigliate questa tipologia di vettura? Sono sinceramente ad un bivio e non riesco a decidere...

Terzo punto: sono papà di due piccole pulci e durante i viaggi lunghi è quasi delirante tenerle buone. Allora ho scelto la doppia porta usb posteriore in modo da metterle lì buone con un raspberry pi e un monitor con i cartoni animati (portate pazienza non sono un pessimo padre che abbandona i figli davanti ai cartoni, ma non essendo in grado di guidare di notte, per tenerle buone è l'unico sistema), tutto questo perché il concessionario mi ha detto che ormai i veicoli nuovi non montano più il lettore cd, né il lettore dvd come marchi più blasonati. Oggi smanettando sul forum e sui vari siti skoda trovo un kit Columbus che prevede per l'octavia un monitor da 9pol centrale al posto di quello da 8 e un lettore dvd! A sto punto presumo che il concessionario non era a conoscenza della cosa. Volevo allora sapere: qualcuno di voi ce l'ha? Il dvd si blocca dopo gli 8 km/h come su altri veicoli di altri marchi? (rendendo impossibile di fatto la visualizzazione del film in movimento) Inoltre qualcuno di voi ha montato i monitor dietro ai poggiatesta? Perché non sono riuscito a trovarli per l'octavia, quindi se monto il dvd le bambine dovrebbero vedere il film guardandolo sul monitor centrale del cruscotto, giusto? Diversamente in aftermarket qualcuno ha potuto montare i monitor sfruttando il dvd di serie? Farebbe decadere qualche eventuale garanzia?

Scusate mi rendo conto di essere stato prolisso e di aver messo tantissima carne sul fuoco, ma sono a un passo dalla concessionaria e sono pieno di mille perplessità.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
G.

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 1
ciao! (welcome)
passa dalla sezione "benvenuto", così ti salutiamo tutti per bene (good)

quanto alle tue domande:
1) anche se ti sostituiscono la bombola, lo fanno con una revisionata e non a fine vita. quindi su questo puoi andare tranquillo.
Se non sbaglio quelle che non sono smontate sono quelle in composito, per evitare problemi ai punti di collegamento tra bombola ed impianto. Quelle in acciaio sono smonotate ed inviate alla revisione. Se l'officina ne ha di disponibili in rotazione te ne montano altre, altrimenti ti tocca aspettare che le tue tornino indietro.

2) non ci sono problemi di basso chilometraggio con il metano. al massimo se fossero davvero pochi potrebbe esserci un "problema" (se così vogliamo definirlo) economico, nel senso che il maggior costo di una G-TEC potrebbe essere difficilmente ammortizzabile. Ma con un uso sui 20.000 km/anno non credo sia il tuo caso.

3) il Columbus è l'unico su cui è sopravissuto il DVD, ma la riproduzione di video si interrompe in marcia. Forse ci sono modi per sbloccarlo, ma secondo me per l'uso che devi farne tu la soluzione più rapida è un'altra.
Io (ad esempio) ho un supporto da appoggiatesta che consente di tenere un tablet sospeso tra i due sedili anteriori. Sul tablet da 10" ho tutti i cartoni animati che le mie due iene (3 e 6 anni) guardano di solito. Tramite BT invio l'audio dal tablet all'auto, così lo sentono dalle casse dell'auto e non ci sono problemi di volume scarso.
Guardare i video sul display del navigatore dai posti dietro mi sembra comunque scomodo e 9 pollici non sono poi così tanti...

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 2
thanks...ho fatto il post di presentazione. Sorry for delay.
G.

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 3
Adesso so che mi bastoneranno tutti, ma se vuoi tenere botta ancora un po' con la Focus, hai pensato all'eliminazione del fap?

@Guido può portare testimonianza in merito proprio su Focus  (drinking)

Comunque penso che se ti rode la pulce G-TEC e ce la fai puoi avere solo benefici con un'auto nuova a metano come l'Octavia  ;)

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 4
Per il primo punto vedo se riesco a risponderti io (sono in attesa della mia G-TEC), ma vado a metano da un bel po'. Dunque, la Octavia a differenza di golf monta 2 bombole in acciaio e NON di tipo 4 (composito) come su golf da novembre 2015 e A3. Detto questo e aggiungendo il fatto che la revisione delle bombole per la norma R110 (europea) sulle auto 'metano dalla casa' è di 4 anni, le prime vetture G-TEC a metano la faranno il prossimo anno perché le prime sono uscite nel 2014.
Le bombole in acciaio hanno una vita utile di 40 anni e possono esserti sostitute con delle bombole analoghe (peso, diametro, lunghezza, ecc) la marca è indifferente.
Fatte queste premesse è appunto da capire come avverrà questo collaudo, mi spiego: le 2 bombole installate dai miei calcoli sono di 48,5lt dei 97lt dichiarati dalla casa. Al momento non si conoscono peso, lunghezza e diametro e quindi non si può sapere se il GFBM le ha in casa per fare il giro con quelle installate in fabbrica. Oppure se come per le bombole in composito non sia necessario il balletto smonta, collauda e rimonta, ma solo il controllo visivo (cosa che praticano in Germania per esempio).
Detto ciò, è sicuramente un bene da questo punto di vista che siano in acciaio anche in vista della loro sostituzione ogni 4 anni perché meno complicate rispetto a quelle in composito dove le norme sono ancora non perfettamente chiare sul dafarsi.

Dai un occhiata anche al sito metanoauto.com dove troverai informazioni più precise.

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 5
Adesso so che mi bastoneranno tutti, ma se vuoi tenere botta ancora un po' con la Focus, hai pensato all'eliminazione del fap?

@Guido può portare testimonianza in merito proprio su Focus  (drinking)

Comunque penso che se ti rode la pulce G-TEC e ce la fai puoi avere solo benefici con un'auto nuova a metano come l'Octavia  ;)
ciao, si ci ho pensato, ma ho subito smesso se ti beccano (so che è raro ma col cxlo che mi ritrovo) c'è la denuncia penale. Sinceramente non ne vale la pena. Ma grazie comunque.

@denny86 grazie sei stato gentilissimo e molto chiaro.

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 6
@jo_neo_74 ciao e benvenuto.
Anch'io ho una G-TEC e sono di Milano. Percorro anch'io circa 20/22k km anno e tutti in ciclo urbano, più qualche viaggio per le ferie. Come vedi ho un utilizzo abbastanza simile al tuo.
Per il momento ti posso che è la soluzione migliore. Se prendi un TDI rischi di avere ancora noi con il FAP. Se prendi solo benzina ti costa un patrimonio dal distributore, quindi la G-TEC secondo me è la miglior soluzione (almeno nel mio caso lo è stato).
Per i tuoi dubbi ti dico che le bombole vanno revisionate ogni 4 anni e come dice baldas se te le sostituiscono ti mettono bombole già revisionate quindi per altri 4 anni sei a posto.
Per l'utilizzo intenso in città non hai nessun tipo di problema.
Invece per il lettore DVD so che esistono dei porta tablet aftermarket da poter mettere sul retro dei sedili anteriori. So che mia sorella li ha presi su internet per la sua 159. Non sono delle cose fisse, ma sono metti e togli.

P.s. per curiosità che concessionari hai girato di Milano?

Ciao

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 7
Concordo in tutto quello che ha scritto denny86, eccetto che per questa frase:
Le bombole in acciaio hanno una vita utile di 40 anni e possono esserti sostitute con delle bombole analoghe (peso, diametro, lunghezza, ecc) la marca è indifferente.
sono 20 anni per le bombole in acciaio omologate a norma europea R110 ECE/ONU come quelle installate sull'Octavia. 40 anni sono per le omologate a norma nazionale.

Comunque anche io ti consiglio vivamente di andare sul sito metanauto, ci sono topic dedicati a tutte le tematiche lagate al metano, e addirittura una sezione FAQ che è molto più semplice da consultare dei topic. Anche io ero a digiuno del metano prima dell'aquisto dell'Octavia e mi ha aiutato molto.

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 8
Concordo in tutto quello che ha scritto denny86, eccetto che per questa frase:sono 20 anni per le bombole in acciaio omologate a norma europea R110 ECE/ONU come quelle installate sull'Octavia. 40 anni sono per le omologate a norma nazionale.

Hai perfettamente ragione. 20 anni per i 4 anni e 40 per quelle nazionali con scadenza ogni 5 anni

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 9
@jo_neo_74 ciao e benvenuto.
Anch'io ho una G-TEC e sono di Milano. Percorro anch'io circa 20/22k km anno e tutti in ciclo urbano, più qualche viaggio per le ferie. Come vedi ho un utilizzo abbastanza simile al tuo.
Per il momento ti posso che è la soluzione migliore. Se prendi un TDI rischi di avere ancora noi con il FAP. Se prendi solo benzina ti costa un patrimonio dal distributore, quindi la G-TEC secondo me è la miglior soluzione (almeno nel mio caso lo è stato).
Per i tuoi dubbi ti dico che le bombole vanno revisionate ogni 4 anni e come dice baldas se te le sostituiscono ti mettono bombole già revisionate quindi per altri 4 anni sei a posto.
Per l'utilizzo intenso in città non hai nessun tipo di problema.
Invece per il lettore DVD so che esistono dei porta tablet aftermarket da poter mettere sul retro dei sedili anteriori. So che mia sorella li ha presi su internet per la sua 159. Non sono delle cose fisse, ma sono metti e togli.

P.s. per curiosità che concessionari hai girato di Milano?

Ciao

Posso scrivere proprio il concessionario? Fratelli Giacomel per skoda. Poi mille altri concessionari per altri brand. Non mi sono fossilizzato unicamente sulla skoda ma piuttosto mi sono lasciato un ventaglio di scelte abbastanza ampio. Ho visto: volvo, bmw, fiat, Nissan... sicuramente non la ford :D
La skoda mi piace perché è una signora macchina, è bifuel, c'è abbastanza margine sul prezzo. Mi rende perplesso solo la storia della bombola, se dopo 4 anni dovessi spendere 400/500e per fare la revisione? Che differenza avrei dalla sostituzione/bagno d'acido del fap?
Sono davvero indeciso...
Grazie a tutti ragazzi, siete una bella community mi fa piacere avervi scoperto.
G.

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 10
Posso scrivere proprio il concessionario? Fratelli Giacomel per skoda. Poi mille altri concessionari per altri brand. Non mi sono fossilizzato unicamente sulla skoda ma piuttosto mi sono lasciato un ventaglio di scelte abbastanza ampio. Ho visto: volvo, bmw, fiat, Nissan... sicuramente non la ford :D
La skoda mi piace perché è una signora macchina, è bifuel, c'è abbastanza margine sul prezzo. Mi rende perplesso solo la storia della bombola, se dopo 4 anni dovessi spendere 400/500e per fare la revisione? Che differenza avrei dalla sostituzione/bagno d'acido del fap?
Sono davvero indeciso...
Grazie a tutti ragazzi, siete una bella community mi fa piacere avervi scoperto.
G.
Penso che il costo della revisione bombole stia tra 150 e i 250€, io con la Multipla (3 bombole) 110€ e con appuntamento, fatto in un paio d'ore scarse

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 11
Adesso so che mi bastoneranno tutti, ma se vuoi tenere botta ancora un po' con la Focus, hai pensato all'eliminazione

Comunque penso che se ti rode la pulce G-TEC e ce la fai puoi avere solo benefici con un'auto nuova a metano come l'Octavia  ;)
Ho visto solo ora che,il sempre attivo Widder, mi ha citato. Che posso dire?  Sicuramente cambiando auto ed tipo di alimentazione si risolve il problema alla radice. Circa l'altra possibilità: la mia focus del 2007 aveva il fap di origine Peugeot con la cerina. Quella del 2009 dovrebbe avere il dpf. Ma non credo il discorso cambi troppo... Io ho avuto problemi evidenti di rigenerazione dai 160mila km. Mi sono trascinato fino ai 180mila col dubbio di come risolvere il problema,  ed alla fine ho deciso di levare fap, tappare egr e fare mappa soft. Premetto che al tempo avevo già preso anche octavia3. Focus è rimasta in famiglia perché non aveva senso svenderla. Dopo lunghe ricerche mi  sono affidato a Teoturo,  specializzato in tdi  ma competente su turbodiesel di qualsiasi casa. Con un terzo di quello che serviva per sostituire il fap ho risolto tutti i miei problemi. L'auto non fuma assolutamente (il 90cv euro4 mica  aveva il filtro)e non si vede l'intervento.

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 12
Egregi amici virtuali vi comunico che da oggi sono entrato a tutti gli effetti nella famiglia skoda octavia con la 1.4 G-TEC executive. Potete partire con lo scroscio di applausi. Sono già in fibrillazione pre parto, che dovrebbe avvenire a novembre, intanto i cattivi pensieri per le rate già mi hanno fatto cominciare a mangiare anche unghie dei piedi, ma sono contento e questo mi basta per cominciare.
Oggi ho fatto disperare il venditore, che me l'ha data per sfiancamento, mi sa che ho sfiancato anche il capo officina che praticamente dopo mezz'ora si è inventato una telefonata ed è scappato via.
Vi riporto le informazioni che mi ha fornito:
i tagliandi sono calendarizzati automaticamente dal veicolo e scattano ogni 15mila km. Qualora non dovessero essere effettuati entro un anno, l'auto calcola automaticamente la scadenza e non fa superare il periodo, mostrando in automatico il messaggio di service. I tagliandi più importanti sono: per il DSG a 60mila km il cambio dell'olio, preventivato per circa 350e. Ho fatto il pacchetto di 4 anni di manutenzione o 60mila km e dovrebbe rientrare. L'altro intervento importante è ovviamente la revisione delle bombole. Il capo officina ovviamente non aveva previsioni di spesa in quanto la prima G-TEC entrerà in revisione l'anno prossimo, mi ha però detto che l'ultimo veicolo mandato è stato un caddy che con 4 bombole, spedite a bologna, è costata 400e circa. Ha presunto che per la G-TEC potrebbe aggirarsi intorno ai 250e avendo solo 2 bombole e non essendo più necessario inviarle a bologna.
Per il resto, normale manutenzione da libretto.
Vi saluto e stay tuned  :D
G.

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 13
Cavolo... Questa è una novità  :o

A parte le congratulazioni per il parto più o meno imminente  (martello) sei sicuro del DSG a 60.000 km?
Chiedo perché fino ad ora il dsg7 a secco lo davano per non soggetto a manutenzione  :o
O forse mi è sfuggito qualcosa e la G-TEC monta il 7 marce a bagno d'olio?  ???

Re:Nuova skoda octavia G-TEC

Risposta n. 14
avendo solo 2 bombole e non essendo più necessario inviarle a bologna.
Cosa vuol dire che non è più necessario inviarle a Bologna? In Italia che io sappia ci sono solo due centri revisioni delle bombole a Bologna (San Lazzaro di Savena per l'esattezza) e a Iesi.