Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km (Letto 3338 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Ciao a tutti.
Innazitutto grazie per i complimenti per il primo post (la presentazione).
Felice vi sia piaciuto...

Qui sotto, la storia dei tagliandi, fatti tutti presso un'officina Skoda, per i primi 130.000 Km, quando la macchina era di propreità Arval (noleggio lungo termine). Purtroppo non trovo il foglio del tagliando dei primi 30.000 Km, la prima volta che vado in officina, tanto e' rimasta la stessa, glielo chiedo ma, a memoria, nulla più del dovuto tagliando.
In fondo, trovate alcune note.


DATA   CHILOMETRI   INTERVENTO
CA. Aprile 2010   0   acquisto da Skoda Firenze, Volkswagen Group Firenze spa,  veicolo nuovo, da parte di Arval Italia
18/08/2010   0   consegnata a Volkswagen Group Fi
01/09/2010   0   immatricolazione
08/09/2010   328   consegna
23/12/2011   61651   Tagliando, sost. Spazzole tergi ant., sost. Pastiglie freno post., infiltrazione acqua sotto il volante, sost. Olio e filtro cambio automatico
08/10/2012   90.317   Tagliando, sost. Spazzole tergi ant. E post., ritocco vernice vicino stemma posteriore, tetto con infiltrazioni acqua, tetto da lubrificare, tetto vibra su pave quando aperto
20/05/2013   118.099   sost. Pastiglie freno post.
05/06/2013   120.680   tagliando, sost. Olio e filtro cambio automatico, sost. Dischi e pastiglie anteriori,guide tetto da lubrificare, sostituzione termostato principale


Nota 1: Dopo il primo tagliando, 30.000 KM, ricordo che rimasi sorpreso dal fatto che in autostrada a tutta velocità (viaggio tanto in Germania...;-) la temperatura dell'olio era passata da 125 a 131-132 gradi. Ne parlai con l'officina, ma ottenni una risposta vaga. Deduzione mia: l'olio messo non era buono come quello originale...

Nota 2: Infiltrazione acqua. Questo e' stato un grosso problema, diciamo per il primo anno/18 mesi. In realtà tutte le infiltrazioni, che si mostravano, in caso di pioggia, nel vano piedi del conducente o nel pozzetto dei piedi posteriori, o nel vano ruota di scorta, erano tutte legate allo stesso problema che, però, ha richiesto tempo per essere scoperto. I canali di scarico del tetto, davanti e dietro, erano stati montati male e, semplicemente non scaricavano come dovevano. La loro semplice pulizia migliorava le cose, ma non abbastanza. Una volta richiesto un intervento dedicato, magari ci hanno ragionato sopra un po di piu, hanno trovato la soluzione che sembra funzionare. A scanso di dubbi, adesso, d'ufficio, ogni volta che gli porto la macchina, chiedo la pulizia delle canaline di scolo del tetto. Da 2 anni a questa parte più avuto un problema.

Nota 3: ritocco vernice vicino stemma posteriore. La mia Superb come tante sorelle, ha avuto due "richiami". Nel primo la riprogrammazione dello sterzo (onestamente non mi sono accorto della differenza, ed il secondo la sostituzione degli stemmi. Purtroppo nel rimuovere quello posteriore, il giovane d'officina è arrivato con cacciavite e voglia di fare presto ed ha graffiato la vernice. L'officina è anche carrozzeria ed al primo tagliando, mancava poco, hanno rimediato.

Nota 4: al tagliando dei 120.000 il primo vero problema. La macchina non scaldava, faticando terribilmente ad entrare in temperatura. La sostituzione del termostato ha migliorato la situazione, ma poi, come scopriro' a mie spese dopo l'acquisto, ci sara' dell'altro.

Nota 5; vado a memoria ma credo che fu al tagliando dei 120.000 Km che successe qualcosa di incredibile. Ritiro la vettura e torno a casa (ca 5 km di statale, 20 di autostrada). arrivo a casa e chiamo in officina. "Ma cosa avete fatto alla macchina? una belva...". Mi sembrava avesse 20 Cv in piu. ho chiesto se per caso avessero aumentato la pressione del turbo. Risposta: no, abbiamo cambiato il filtro gasolio. La casa prevede un intervallo cambio del filtro gasolio lunghissimo. Perfetto se abiti nei paesi civili, ma, in Italia, dove dentro il carburante buttano di tutto, o, come minimo, la cisterna ha 20 anni ed e' piena di ruggine, arrivi che il filtro è assolutamente intasato. 

Prossimamente carico le voci da quando la macchina e' di mia proprieta'.

Ciao,
SuperbWagon

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 1
Bella descrizione dello "storico" dell'auto. Sarà utile a molti, di sicuro!  (good)

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 2
Complimenti per le tue spiegazioni!  (applausi)
Ma per le infiltrazioni vedevi bagnato o ti si formava l'umidità nell'auto,vetri appannati,ecc?

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 3
Ciao Chris 82 RS,
si formava una vera e propria pozza...
Soprattutto se la macchina era parcheggiata a muso in giu sulla rampa del box, trovavo qualche litro di acqua nel vano poggiapiedi. Non esagero dicendo litri...usavo l'aspiraliquido con bidone da 7 litri e non bastava mica...
Se la macchina era in piano, trovavo qualche litrata sotto i tappetini posteriori
Il record, credo, dopo le vacanze estive. Macchina in un parcheggio di Malpensa, torno e, dentro, un sacco di umidità. Ho pensato ai soliti tappetini bagnati, poi andando a casa, uno strano sciabordio dal baule.
Controllo...il vano ruota di scorta, in pratica, una piscina...

Oggi, tutto a posto. Ma ci sono stati momenti di sana disperazione, anche perche' di solito, quando ste cose cominciano, poi non smettono più. E fortuna non ci sono stati danni all'impianto elettrico/centraline. 

SuperbWagon

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 4
Mamma mia chissà che rabbia!  >:(
Bene per l'impianto elettrico, per la tappezzeria invece, hai dovuto sostituirla?

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 5
tremendo, davvero... anche perchè in quei casi spesso si infila in auto un odore di umido, da muffa (quasi) che poi fai fatica a mandare via... e per fortuna che, come dici tu, non hai avuto problemi a centraline o simili!
Però l'acquario nel vano ruota di scorta fa figo!!! (buttiamola sul ridere)

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 6
No, niente sostituzione.
Appena me ne accorgevo, vai di bidone aspiraliquido e poi, garage con deumidificatore.
A parte un caso, infatti, dove successe anche a macchina parcheggiata in piano, capitava solo con la macchina parcheggiata in salita/discesa. Abitando vicino a Pavia, capisci che a parte la rampa del garage... 
L'unico punto dove e' rimasto un segno, incredibilmente, è la parte sotto il copritappetino, quella in gomma, del poggiapiedi posteriore sinistro.

Per l'odore, fortuna che come sopra. Il garage riscaldato e con il deumidificatore ha aiutato non poco a contenere i Danni. Piu' che altro era il mal di fegato...

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 7
Ti credo,meglio così! :)
Attendiamo foto dell'astronave!

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 8
Eh si, in pratica avevo la "ciambella di salvataggio" da 16" nel baule...Fortuna che era legata, sennò l'alta marea me la portava via... ;D

Poi, scusa, c'è chi ha il tigre nel motore, io "c'avevo" la tinca nel baule!!! ^-^

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 9
Citazione da: "SuperbWagon"
Eh si, in pratica avevo la "ciambella di salvataggio" da 16" nel baule...Fortuna che era legata, sennò l'alta marea me la portava via...

Poi, scusa, c'è chi ha il tigre nel motore, io "c'avevo" la tinca nel baule!!!
:))

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 10
Letto e riletto il primo intervento.....e mi stupisce una cosa....a poco più di 60 k km hai sostituito le pastiglie dei freni posteriori....ripetendo la sostituzione poco prima dei 120k....e nel contempo sostituito dischi e pastiglie anteriori
Mi sembra anomalo almeno confrontandomi con il mio caso .....propendo per un tipo utilizzo molto differente dell'astronave....io faccio in prevalenza percorsi scorrevoli ma mai sfruttandola a piena velocità ...tipo in Germania che non ha limiti.
Io feci cambiare su mia richiesta poco prima dell'estate scorsa con circa 82k km ...le pastiglie anteriori ....il capo officina mi disse che ne avevo ancora a disposizione e avrei potuto arrivare giusto al tagliando dei 90k ma la mancanza di feeling e il notare che si scaldava troppo il freno e perdeva efficenza ....pretesi la sostituzione delle pastiglie.
Anche perché con alcuni amici ci siamo incontrati in quel di Pinerolo e per la giornata successiva era in programma un bellissimo percorso per il Moncenisio scolli andò in territorio francese.Un Paraduso sia il luogo che la strada davvero impegnativa.
Arrivato al tagliando dei 90k le pastiglie posteriori non sono state da sostituire...mi fece solo la sostituzione del liquido e devo dire che ora frena davvero con più potenza.
strano che tu con gli stessi km hai sostituito per due volte le pastiglie al posteriore. Tutto qui.

Saluti

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 11
Grazie del resoconto! Davvero molto interessante ed utile!  (rock)  (rock)

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 12
.....e mi stupisce una cosa....a poco più di 60 k km hai sostituito le pastiglie dei freni posteriori....ripetendo la sostituzione poco prima dei 120k....e nel contempo sostituito dischi e pastiglie anteriori
Mi sembra anomalo almeno confrontandomi con il mio caso .....

Tutto normale: non sono mai stato un piedino leggero, e circa due volte la settimana giravo a Milano. Non sembra, ma la città con una macchina automatica da 1600 kg I freni li usa.
I Km pastiglie, infatti, sono rimasti quasi identici a quelli della Passat e della Mondeo che ho avuto prima...
Ed anche l'insignia attuale, al tagliando dei 30K, ha dovuto cambiare pastiglie davanti.

Per I miei parametri, insomma, sei tu lo strano... ;D anche se credo e spero che con la pilota attuale, anche le mie dureranno di piu!

SuperbWagon
   

 

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 13
Azz io sull'S-max a 195K ho ancora pastiglie e dischi anteriori originali. Le pastiglie le ho cambiate dietro ai 180K (maledetto ACC)

Re:Superb 2.0 TDi 170 Cv DSG storia manutenzione fino a 130.000 Km

Risposta n. 14
Azz io sull'S-max a 195K ho ancora pastiglie e dischi anteriori originali. Le pastiglie le ho cambiate dietro ai 180K (maledetto ACC)
195000 mi sembrano un po troppi....
ACC cioè?