Passa al contenuto principale

Topic: Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?  (Letto 1828 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Salve ragazzi,

ormai dopo 4 anni con la Fabia mi chiedo quando sarebbe il caso di cambiare la batteria auto per non rimanere fermo?

Cosa mi consigliate? Per ora va ancora bene e sul modello 2015 si puo ancora vedere la percentuale della batteria sul Maxidot-Display premendo a lungo il tasto 0.0 / SET alla destra che prima va su orologio e poi su stato batteria. Qualche volta vedo 70%, spesso 80% e solo dopo lunghi viaggi anche 90%.

Viene segnalata la batteria auto scarsa nel display?

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 1
Dipende un po' anche dal tipo di uso che fai dell'auto. Se fai percorso brevi con frequenti accensioni allora la batteria tenderà a non ricaricarsi a sufficienza.
Se hai lo Start e Stop te ne puoi accorgere anche dal fatto che tende a disattivarsi proprio per non scaricare troppo la batteria.
Se vuoi puoi fare controllare lo stato della batteria al service o da un elettrauto (non controllano soltanto lo stato di carica).

Secondo me, a naso, un altro paio di anni dovresti farli

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 2
Sulla mia auto attuale la batteria ha più di 7 anni e va ancora molto bene, quindi penso che puoi star tranquillo per almeno un paio d'anni.

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 3
Anche nella mia esperienza un paio d'anni dovrebbe ancora tenere. Poi 'a orecchio' si capisce se riesce a far girare il motorino d'avviamento bello allegro oppure comincia a fare fatica...in quest'ultimo caso cambiare senza indugio. Buona guida a tutti!

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 4
Grazie dei Vostri consigli utili.

Io Start e Stop uso quasi mai, lo disattivo spesso perchè secondo me non è sano per l'avviatore alla lunga. Funziona pero ancora bene quando ne ho bisogno.

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 5
Guarda di solito le batterie sono garantite per 4/5 anni. Poi dipende dall'uso che fai della vettura e del ricovero. Io che purtroppo  :'( la tengo fuori al gelo invernale non supero mai i 4 anni...

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 6
A prova di equivoci di qualche "astemio molto gentile e simpatico", 4/5 anni garantiti nel senso che gli elettrauto prevedono questi anni come durata ottimale delle batterie.

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 7
Io con le originali della casa ho sempre fatto 6-7 anni (con la moto anche 10, ma è un caso più unico che raro).
Con le aftermarket non saprei perché poi a 9 anni max ho cambiato auto (sulla.moto, la seconda batteria è durata 1 anno, ma nonostante fosse in garage ed uguale all'originale prese una gelata esagerata e uscì metà del liquido)

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 8
Io con le originali della casa ho sempre fatto 6-7 anni (con la moto anche 10, ma è un caso più unico che raro).
Con le aftermarket non saprei perché poi a 9 anni max ho cambiato auto (sulla.moto, la seconda batteria è durata 1 anno, ma nonostante fosse in garage ed uguale all'originale prese una gelata esagerata e uscì metà del liquido)

Dipende molto, la mia Clio mi lasciò a piedi che era ancora in garanzia ( quindi meno di due anni ), il commento del concessionario fu "che batteria di me**a gli hanno messo di serie". Me la sostituirono con una più capiente, comunque in garanzia.

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 9
La mia è morta due settimane fa dopo neanche tre anni.

Morta di schianto: macchina appena accesa e uscita dall'officina, appoggiata un'oretta lì fuori per altre due chiacchiere e non più ripartita.
Brava però che ha avuto l'accortezza di morire davanti al meccanico, sostituita al volo con una Exide da 680.  ;D

Comunque non c'è una regola, dipende dall'uso che se ne fa e anche se è ben dimensionata in rapporto alla macchina su cui è montata.
Sia troppi che pochi Ah non vanno bene: nel primo caso l'alternatore sarà sempre sotto sforzo e non si caricherà mai correttamente, nel secondo farà fatica perché avrà poca potenza e spunto.

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 10
Sante parole. Ricordo la Honda Jazz di mia moglie. Ottima auto ma con due problemi collegati: batteria dei puffi (per problemi di spazio nel vano) e luci non 'sotto chiave'. Risultato: 4 batterie in 9 anni... ;D

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 11
batteria dei puffi (per problemi di spazio nel vano)

C'è stata e forse c'è ancora oggi qualche casa che ha sopperito a questa mancanza ficcandola sotto a uno dei sedili anteriori o nel baule.
Ricordo appunto la Scenic prima serie che ebbero i miei zii che l'aveva sotto al sedile passeggero e l'Alfa spider del 91, che ancora ha mio zio, che ce l'ha nel baule.

Re:Batteria auto - quando sarebbe da cambiare?

Risposta n. 12
G-TEC 2015 60k, sostutuita batteria con una AVF 62Ah 630A con montaggio 100 euro. Al test strumentale risultava che non si ricaricava più e rimaneva fissa al massimo a 12V nonostante il buon funzionamento dell'alternatore.
saluti