Passa al contenuto principale

Topic: Spazio per seggiolino su Fabia Wagon (Letto 1858 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Buongiorno a tutti
Sono un possessore di una Fabia Wagon da circa 1 anno. L'ho comprata a giugno dell'anno scorso.
Ieri io e mia moglie siamo andati in un negozio a vedere un seggiolino auto per nostro figlio di 3 mesi e mezzo. Il seggiolino di cui necessitiamo è del gruppo 0-1.
Eravamo interessati ai seggiolini della nuova normativa i-size, perchè ci piacerebbe poter farlo viaggiare in senso contrario di marcia il più possibile (teoricamente con questi si potrebbe fali viaggiare in contromarcia fino ai 4 anni circa).
Ci eravamo informati già a casa, ed avevamo addocchiato un seggiolino con base Isofix girevole della Be Cool. Il modello sarebbe il O3.
Al negozio abbiamo avuto la possibilità di provare questo modello in macchina, ed abbiamo constatato che questo, in senso contrario di marcia, ingombra di più dell'attuale ovetto che stiamo utilizzando. Il sedile anteriore, deve andare avanti di un buon 4/5 cm in più rispetto a prima :|
Fortunatamente,sia io che mia moglie siamo brevilinei, entrambi siamo sull' 1,65, però questa cosa un po' ci ha sorpreso.

Qualcun altro mi conferma quello che sto dicendo?

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 1
Purtroppo ti confermo quello che hai notato....io ne ho 2 e fanno quasi fatica a salire da solo per l’esiguo spazio...per quello vorrei cambiare auto...gran baule ma sedili posteriori stretti... io era accecato dal baule...

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 2
Come seconda auto in famiglia abbiamo da aprile una Fabia 3 SW.  Usiamo un seggiolino isofix fronte marcia e, in effetti, bisogna regolare opportunamente il sedile anteriore per non sacrificare troppo lo spazio per le gambe del bambino. La Fabia è risaputo sacrificare un po' lo spazio passeggeri posteriori per privilegiare il baule. Una sola considerazione: io reputo altamente più probabile essere tamponato piuttosto che tamponare (mi hanno tamponato e mezzo distrutta Octavia in maggio). Pertanto mi pare più sicuro un seggiolino fronte marcia che sorregga il collo in caso di tamponamento.

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 3
La Fabia è una segmento B, è piccola come quasi tutte le altre auto sui 4 metri.
Il fatto che sia sw, non influenza che passo e abitabilità per gli occupanti siano quelli di un'utilitaria.
I seggiolini sono ingombranti, all'epoca, quando i figli erano piccoli, pur non essendo dei giganti nemmeno noi, eravamo già risicati con una golf...
Passando all'octavia la situazione era nettamente migliorata.

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 4
Avete valutato i seggiolini della cybex ? prima di acquistarlo ho visto delle recensioni fantastiche per questi prodotti. Inoltre hanno superato a pieni voti i crash test del turing club svizzero. il modello che ho comprato io è dai 9kg in su (https://cybex-online.com/it-it/car-seats/pallas2fix/3) ma a te potrebbe andar bene questo: "https://cybex-online.com/it-it/car-seats/atonmisize"

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 5
Si, insomma. Ho capito l'antinfona.
Avete ragione tutti. Ho fatto un acquisto incauto.
Come si dice dalle mie parti sono stato un "mona"  (wall!)

...gran baule ma sedili posteriori stretti... io era accecato dal baule...

Mi sa tanto che anche io sono rimasto abbagliato dal baule.

Pertanto mi pare più sicuro un seggiolino fronte marcia che sorregga il collo in caso di tamponamento.

Da quel che ho letto, si dice che anche in caso di tamponamento sarebbe più sicuro il contromarcia. Il "piede" della base isofix dicono sia stato studiato per questi casi...

Avete valutato i seggiolini della cybex ? prima di acquistarlo ho visto delle recensioni fantastiche per questi prodotti. Inoltre hanno superato a pieni voti i crash test del turing club svizzero. il modello che ho comprato io è dai 9kg in su (https://cybex-online.com/it-it/car-seats/pallas2fix/3) ma a te potrebbe andar bene questo: "https://cybex-online.com/it-it/car-seats/atonmisize"

In quel negozio c'era anche un Cybex. Non come il secondo, forse come il primo del link.Ci è sembrato più ingombrante.
Comunque il secondo non va bene perchè vorremmo un seggiolino che arrivasse almeno fino ai 4 anni...almeno teoricamente.

Passando all'octavia la situazione era nettamente migliorata.

Eh, immagino che sia ben più spaziosa.
A questo punto, potrei anche io pensare ad un cambio auto.
Se pensassi ad una Octavia usata (perchè nuova non me la potrei permettere), secondo voi con quanti km massimo sarebbe bene prenderla?
Io di solito faccio massimo 15.000 km annui, e vorrei che mi durasse magari una decina di anni.


Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 6
Be dai prova vedi un po’ come va....


Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 8
io ricordo che da piccolo viaggiavamo in 4 su una skoda felicia berlina è vero che non avevamo i seggiolini ma le dimensioni delle vetture sono aumentate. "https://cybex-online.com/it-it/car-seats/sironam2isize/more-info/134#CarCompatibility" questo arriva fino a 4 anni.

Beh, anch'io da bambino si andava in vacanza con tutti i bagagli in 4 su una lancia delta prima serie....
Senza seggiolini.

Il problema sono proprio i seggiolini! Sono ingombranti e sulle auto piccole spesso ci si sta stretti.

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 9
Buongiorno a tutti.
Vi aggiorno sulla questione cambio macchina.
Ho comprato la macchina a giugno 2018, e ho pagato 14.800 € circa. Tutti subito, senza finanziamento.
Ho girato diverse concessionarie, cercando di permutare la macchina per un usato messo bene.
Le valutazioni variavano da un minimo di 8.000€, ad un massimo di 10.000€.

Sono andato in Skoda, sperando potessero trattarmi meglio.
Loro me la valutavano 10.500€ per un Octavia usata.
La valutavano,invece, 11.500€ se avessi preso una Octavia nuova, ma questa è una opzione che non voglio minimamente prendere in considerazione.

Niente da fare. Si rimane così com'è.
Io e mia moglie abbiamo deciso di attendere almeno fino a fine anno, e provare a prendere un usato dando dentro la sua vecchia macchina (da rottamare) del 2004.

E' stato un sogno di mezza estate.

Buona estate a tutti.

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 10
Ciao GR835, che la Fabia non sia spaziosissima è un dato di fatto, ma nella sua categoria si difende benissimo. Hai provato a sedere dietro sulla Clio Sport Tourer? Io non ci sto dentro, sulla Fabia sì. Eppure le dimensioni sono simili...
Non ti fossilizzare sui seggiolini dei bambini, li consumano o rovinano molto prima di quanto tu possa pensare. Il mio consiglio è: prendi quello idoneo da oggi a 1 anno, poi vedrai che sarà da cambiare. Quelli che sono costruiti per durare 4 - 5 anni a me non sono mai durati più di 2... (Ho 2 figli, adesso 9 e 7 anni, so di cosa parlo, goditi la Fabia e quando andrai in ferie sarai soddisfatto anche dell'enorme baule).
Ciao
Mauro

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 11
Ciao Bobo
Grazie per il consiglio, ma ormai il "danno" è fatto. Ho preso un seggiolino che, secondo la normativa i-size, dovrebbe durare fino a 4 anni. Vedremo...

Comunque, non sto dicendo che sono deluso dalla macchina. Non sto dicendo che sarei stato meglio se avessi preso una Polo, oppure una Clio Sporter, oppure una Grande Punto, oppure una Citroen C3 oppure una Ford Fiesta...e così via con auto di segmento B.
Sto dicendo che ho sbagliato a scegliere macchina. Dovevo prendere una auto di segmento superiore.

Poi vabbè, adesso che ho messo in dubbio la macchina, mi accorgo anche di altri limiti. Del tipo che se le porte si aprissero di più e fossero un po' più ampie, sarebbe più semplice accomodare e togliere dal seggiolino il pargolo.
Tutte cose, che al momento dell'acquisto non mi balzarono all'occhio.

Comunque, come detto, la terremo e la useremo come seconda macchina. Per fortuna il TSI ha davvero costi di manutenzione bassissimi.
Tanto prima o poi la macchina del 2004 di mia moglie l'avremmo dvuta cambiare, quindi si può dire che va bene così.

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 12
Leggendo le tue ultime righe, mi viene da dirti che l'auto per te era una Rapid. Pensando ad oggi, direi una Scala.
Le dimensioni esterne non sono molto maggiori di Fabia berlina (il che è un grosso vantaggio in città), ma lo spazio per chi sta dietro è pari a quello di Octavia. Come bagagliaio è a metà tra Fabia berlina e wagon.
Se hai notato altri "limiti" meglio così, tienili buoni per la scelta della sostituta dell'altra auto, ma occhio che le portiere più sono lunghe e meno si aprono quando sei nei parcheggi stretti.
Però capisco cosa vuoi dire... abbiamo "cresciuto" 2 figlie con una C3 come prima macchina di casa e le portiere dietro le avrei divelte ogni volta in cui le dovevo aprire... per non parlare dello spazio dietro... terribile, nonostante abbia sempre usato seggiolini "slim" (con la vecchia normativa). abbiamo usato uno Jané Montecarlo R1 (Isofix) che in pratica occupa il 75% della lunghezza seduta dietro e la figlia piccola in pratica era nello schienale del passeggero. L'altro è un Giordani (non isofix) non so che modello, ma occupa davvero la metà dello spazio in profondità.

Ad ogni modo facci sapere cosa scegli (good)

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 13
Ci siamo già fatti un'idea delle macchine che potrebbero essere le papabili, e sono 2 in special modo.
Non essendo però Skoda, non so se posso menzionarle su questo forum.

Re:Spazio per seggiolino su Fabia Wagon

Risposta n. 14
ma sì, vai tranquillo!
mica siamo così campanilisti!
anzi, se ci fai sapere quali sono e ci dici pro e contro ci fa piacere (good)

Se poi la descrivi bene bene, quando ti arriva, provvediamo a venire a graffiartela tutta per dispetto!!!
 (martello) :evil: (martello) :evil: (martello) :evil: (martello) :evil: (martello) :evil: (martello) :evil: (martello) :evil: (martello) :evil: