Passa al contenuto principale

Topic: Limitatore di velocità, Cruise control e Pedale acceleratore (Letto 1602 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Limitatore di velocità, Cruise control e Pedale acceleratore

Ciao ragazzi, essendo la mia prima auto provvista di limitatore di velocità e cruise control (non adattivo), avrei una curiosità: come si comportano questi sistemi  quando la strada è in pendenza? Più dettagliatamente: se sono in discesa il cruise control può anche agire sui freni? Dal quel che ho capito, il limitatore di velocità inserisce un "blocco" sul pedale dell'acceleratore. Questo blocco è adattivo? Ossia se l'auto sta perdendo o acquisendo più velocità di quella impostata, la posizione del blocco viene variata in tempo reale? (Ho queste domande perchè l'auto l'ho ordinata ma arriverà tra 1-2 mesi :P )

Avrei inoltre una curiosità sul pedale dell'acceleratore: al momento possiedo la Fabia II e facendo il test drive con la Fabia III il pedale dell'acceleratore mi è sembrato parecchio più duro. Vi risulta?

Grazie!

Re:Limitatore di velocità, Cruise control e Pedale acceleratore

Risposta n. 1
EDIT: Ho letto il manuale dell'auto, mi rispondo da solo :D

Entrambi i sistemi non agiscono sui freni, quindi in discesa cercheranno di rallentare col freno motore e, nel caso falliscano, si disattivano.
Il "blocco" sul pedale dell'acceleratore è quello che viene chiamato "kick-down"; si trova poco prima del fine corsa del pedale. Una volta superato, il limitatore di velocità si disinserisce (ma l'auto a quel punto si mette ad accelerare a manetta?? o.O )

Mi rimane la curiosità sulla durezza del pedale :)

Re:Limitatore di velocità, Cruise control e Pedale acceleratore

Risposta n. 2
Esatto, nessuno dei due sistemi agisce sui freni.
Al massimo sfruttano il freno motore.
Per il pulsante sotto al pedale, che serve per il limitatore, sì se lo premi l'auto accelera a tutto gas, o comunque in proporzione a quanto hai spinto a fondo per attivare lo sblocco
Per la durezza del pedale non so che dirti, aspetta di avere la tua e vedi se ti torna con quella provata. Non è detto che sia una caratteristica del modello, magari lo era di quell'esemplare

Re:Limitatore di velocità, Cruise control e Pedale acceleratore

Risposta n. 3
Ciao Camomillo, come dice Baldas nessuna frenata dell'auto se in discesa supera la velocità impostata, però sulla mia Fabia III suona un cicalino e lampeggia la velocità impostata del limitatore per fartelo notare.
Per il pedale io l'ho trovato con una corsa molto corta ma molto precisa rispetto alla Fiat che avevo prima, ma non particolarmente duro.
Ciao
Mauro

Re:Limitatore di velocità, Cruise control e Pedale acceleratore

Risposta n. 4
Ti confermo anche io, sono tutti più o meno così: al massimo si limitano a staccare il gas fino a zero, poi se la strada è molto in discesa può capitare che superi la velocità impostata.

Cosa intendi per "blocco adattivo del pedale"? Il pedale diventa più duro a circa 3/4 della corsa (non proprio in fondo), sempre nello stesso punto.

Funziona come una specie di interruttore, se tu forzi il pedale ad andare oltre il punto di indurimento il regolatore capisce che tu vuoi temporaneamente andare oltre i limiti che hai impostato (per esempio per fare un sorpasso) e li disattiva.

Tra il punto di indurimento e il fondo corsa dell'acceleratore (tutta manetta!) c'è ancora corsa, quindi puoi regolare l'accellerazione. Se passi appena appena il punto di indurimento accellererà piano, se dai gas fino in fondo accelera a manetta.

Re:Limitatore di velocità, Cruise control e Pedale acceleratore

Risposta n. 5
Grazie per le spiegazioni ragazzi. Inizialmente pensavo che il punto dove il pedale si bloccava fosse variabile, a seconda che con quella percentuale di gas che gli stavi dando potesse o no superare la velocità impostata (troppo contorto o si è capito? xD ). Per quello avevo scritto "blocco adattivo"