Passa al contenuto principale

Topic: Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia? (Letto 2099 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Ciao a tutti! Oggi mi ha contattato il concessionario dicendomi che settimana prossima la mia auto sarà prodotta e, appena verrà comunicato il numero di telaio, mi chiederanno di saldare il pagamento, in quanto dicono di essere obbligati a immatricolare l'auto entro il mese di produzione (vero?)
Perchè pagarla addirittura prima del trasporto fino in concessionaria, senza averla nemmeno mai vista? :o

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 1
Credo che sia la prassi pagarla prima dell'immatricolazione.
E la casa madre non molla i documenti relativi prima del saldo.

Quindi animo in pace ed allenta i cordini del borsello 👛

 ;)

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 2
Non sta ne in cielo né in terra questa cosa.
Addirittura, se non è cambiato qualcosa nelle procedure, dovrebbero chiamarti a vedere l'auto quando arriva e farti firmare che è come l'avevi ordinata, non è danneggiata, ecc
Poi la saldi e loro la immatricolano.
@Widder81 sì la saldi prima dell'immatricolazione, ma non prima dell'arrivo in concessionaria

Non c'è nessun obbligo di immatricolazione entro il mese di produzione.
Sinceramente una frase del genere mi farebbe pensare male della onestà del concessionario (per non dire della "solidità" economica dello stesso). A mio avviso ha solo provato a fare cassa prima delle ferie

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 3
Acconto...vedi l’auto...saldi e immatricolano, per me è stato sempre così...posso immatricolare quando vogliono.

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 4
Addirittura, se non è cambiato qualcosa nelle procedure, dovrebbero chiamarti a vedere l'auto quando arriva e farti firmare che è come l'avevi ordinata, non è danneggiata, ecc

Per la mia esperienza personale, la prima macchina che mi è arrivata non aveva niente da quello che avevo ordinato come optional e l'ho ricusata... mi hanno offerto un'altra che era in arrivo di un'altro colore che mi andava bene... arrivata anche questa con optional mancanti e mi hanno promesso di installarli aftermarket... alla fine nemmeno questo si poteva fare ed il concessionario ha fatto un nuovo ordini ed ho dovuto attendere per 3 mesi fino all'arrivo della mia Fabia Wagon come la volevo io.

Tutto questo per dirti che io farei di tutto per controllare la macchina prima del saldo altrimenti non avrai niente in mano in caso di problemi.

 

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 5
Male, male, molto male 'sti concessionari. Ma quando si potrà comprarsi l'auto su internet, configurandola a nostra scelta (tanto se chiedi a loro spesso sono impreparati) saltandoli a pie pari e risparmiando magari anche qualcosa?

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 6
Male, male, molto male 'sti concessionari. Ma quando si potrà comprarsi l'auto su internet, configurandola a nostra scelta (tanto se chiedi a loro spesso sono impreparati) saltandoli a pie pari e risparmiando magari anche qualcosa?
bella idea!...tra qualche anno compreremo l'auto su Amazon...con consegna a domicilio.....ps nel mio caso saldo auto all'arrivo in concessionaria...dopo opportuno controllo...

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 7
Beh, 500 e Smart, se non mi ricordavo male, per un po' sono state in vendita si Amazon

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 8
Ciao a tutti! Oggi mi ha contattato il concessionario dicendomi che settimana prossima la mia auto sarà prodotta e, appena verrà comunicato il numero di telaio, mi chiederanno di saldare il pagamento, in quanto dicono di essere obbligati a immatricolare l'auto entro il mese di produzione (vero?)
Perchè pagarla addirittura prima del trasporto fino in concessionaria, senza averla nemmeno mai vista? :o
A questo punto mi piacerebbe sapere il nome di questo concessionaro... Così se mai dovesse capitare di passarci vicino ci sto alla larga. 😂
Facci sapere come va a finire.

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 9
Mi è tornata in mente la vicenda di un mio caro amico con un concessionario VW della zona di Lucca (LU).

Questo amico cambiava macchina ogni 5 anni sempre con lo stesso venditore e concessionaria.

Arrivato il momento, lui sceglie per quella  volta una VW Scirocco Coupé. Preventivo accettato dando indietro la Gsua Golf e pagato l'anticipo.

Dopo qualche mese il venditore lo chiama dicendo che la macchina era in arrivo e serviva il saldo per la immatricolazione, cosa fatta subito.

Dopo qualche giorno lui si reca dal concessionario per vedere la nuova macchina ed era li ancora senza targa nel piazzale. Sollecitando il venditore questo ha chiesto ancora qualche giorno perché aveva qualche "problemino" burocratico e da a lui una copia della fattura della nuova vettura.

Passati altri giorni senza notizie lui prova a chiamare il concessionario e nessuno risponde al telefono.

Morale della favola, il concessionario era in fallimento con la richiesta di concordato preventivo in tribunale.

La VW si è lavata le mani e lui ha avuto la macchina dopo un'anno portata via con  il carro attrezzi e solo dopo altri sei mesi l'ha potuta immatricolare.

Spese di avvocato e tantissima rabbia.

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 10
Storie già viste. E nel caso di @Camomillo ci sono tutte le prerogative per aggiungerne un altra. Io fossi in lui starei molto in campana, anzi, gli consiglio, nel caso non si sentisse di gestire una situazione del genere, di farsi assistere immediatamente da un legale.

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 11
Grazie per le vostre risposte. Ho contattato il call center di Skoda Italia e mi hanno detto che dipende un po' da concessionaria a concessionaria. Per assurdo quelle più grandi hanno la tendenza a fare così perchè avendo tanto smercio rischierebbero di non avere abbastanza liquidità per anticipare tutti i pagamenti a Skoda. Hanno aggiunto anche che al momento non hanno mai ricevuto lamentele riguardo i loro concessionari ufficiali.
Il concessionario da lato suo ha invece specificato che il saldo verrà chiesto quando l'auto sarà arrivata al centro di smistamento a Verona.
Vi farò sapere come andrà a finire!

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 12
Ho comprato nella mia vita decine e decine di mezzi, auto, moto, camion, macchine operatrici : ho sempre pagato alla vista del mezzo, con inserito in causale il numero di telaio del bene. Mai mi è successo che mi sia stato richiesto un pagamento alla cieca. E nonostante queste semplici regole per garantirsi da truffe o anche da semplici problematiche varie che possono sempre capitare, a volte può capitare ugualmente di "prenderlo in quel posto".  Cito due esperienze mie dirette nelle quali ci sono andato vicino:
-nel 2011, in piena crisi italiana e soprattutto del settore nautico, ho acquistato una imbarcazione nuova da un grande cantiere italiano in permuta alla mia (usata) di costruzione dello stesso cantiere e già consegnata allo stesso mesi prima: fui l'ultimo a ritirare una barca da quel cantiere, causa fallimento chiuse i battenti poco dopo e  l'acquirente seguente a me, che aveva già consegnato l'usato e iniziato a pagare un leasing nautico del valore di circa un milione di euro perse tutto;
-nel 2018, acquistai la mia terza moto identica dallo stesso concessionario, quindi questo mi porto ad avere una maggior fiducia (grave errore). La moto arrivo (ne arrivarono una quindicina insieme), lui mi invito a vederla, visionai il telaio e quindi la pagai in attesa dell'immatricolazione per ritirarla. Da quel momento iniziarono una serie di scuse, parole (balle) e perdite di tempo del conce, per circa un mese resistetti sudando freddo, poi dopo mie forti insistenze mi consegnò il mezzo con una targa prova, dicendo che c'era un errore sui documenti ma che presto si sarebbe risolto tutto. Girai oltre un mese con una moto che avevo pagato ma che non era la mia, per giunta con una targa prova la cui assicurazione non mi avrebbe sicuramente garantito in caso di sinistro, dopodiché, quando già avevo preso contatto con un legale, arrivò la targa e in quel momento capii cosa era successo: avevo comperato una moto di importazione belga come risultava sul libretto, pagandola allo stesso prezzo di una italiana, senza che ciò mi fosse stato detto, e i documenti tardarono ad arrivare (scoprii anche che in queste operazioni  la banca che garantisce l'operazione trattiene i documenti dei mezzi fino a quando gli stessi non vengono pagati dal commerciante, il quale non avendo la forza economica di pagarle tutte assieme aveva bisogno di consegnarne alcune per fare cassa).

Questo per raccontarti due storie finite più o meno bene, potrei raccontarne molte altre di conoscenti finite invece molto male.
Come vedi, anche usando molta prudenza, a volte può non essere sufficiente per non perdere i propri sudati denari.
  

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 13
Ciao a tutti! Oggi mi ha contattato il concessionario dicendomi che settimana prossima la mia auto sarà prodotta e, appena verrà comunicato il numero di telaio, mi chiederanno di saldare il pagamento, in quanto dicono di essere obbligati a immatricolare l'auto entro il mese di produzione (vero?)
Perchè pagarla addirittura prima del trasporto fino in concessionaria, senza averla nemmeno mai vista? :o

Nella mia esperienza, mi hanno chiamato quando è arrivata l'auto per vederla e saldare se tutto fosse ok, per poi attendere l'immatricolazione

Re:Saldare l'auto ancor prima di essere arrivata in Italia?

Risposta n. 14
Ragazzi, ritirata! :D
Alla fine è stato tutto perfetto