Passa al contenuto principale

ruote  Topic: optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino  (Letto 2240 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

ciao a tutti ragazzi ho bisogno del vostro auito. ieri mi è capitato di forare e per questo motivo con mia grande sorpresa apro il baule e vedo"  un ruotino " cioè non un tipico ruotino ma un cerchi in acciaio r15 mentre io monto sulla macchina dei cerchi in lega r17 ovviamente richiesti al momento dell acquisto  . io quando ho acquistato la macchina ho chiesto come optional ruota di scorta dimensioni normali ma mi aspettavo di trovare in baule un cerchi in acciaio r17 e nn un r15 . è lo stesso anche a voi o c'è stato uno sbaglio in fabbrica ??

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 1
la ruota che ti danno non è come quella da 17 o da 16 (nel mio caso), ma non è nemmeno il classico ruotino.
è infatti una ruota di misura "normale", inferiore.
la mia mi sembra che sia 195 xx 15"

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 2
Anche a me hanno dato come ruota di scorta una da 15" (la larghezza non l'ho vista) avendo montati i cerchi da 16.

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 3
Io ho una Superb, ma ho lo stesso problema (vedi nella sezione "pneumatici e cerchi"-  Misura ruota di scorta, brutta scoperta).  L'importante è verificare che il diametro del pneumatico della tua scorta non si discosti troppo da quelli montati normalmente sulla tua vettura, altrimenti potresti avere i problemi che ho avuto io (auto che pende da una parte, elettronica che interviene con colpi di freno continui , ecc). Buona fortuna! (su)

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 4
ed io che speravo che fosse un errore  (doh) ero già pronto a tornare dal concessionario per strapparli la ruota con cerchio da 17 ed invece niente però che fregatura ok che è meglio del ripara gomme da con un geometria che da un lato e da 17 e dalle altro e 15 e quasi meglio forare e chiamare il carro attrezzi

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 5
Ormai le case risparmiano su ogni componente, strano che non siano ritornate ai tre bulloni per ruota come le francesi di qualche decennio fa ! (nonso)  Tante novità che ci fanno passare come miglioramenti tecnici sono soprattutto dei risparmi di ordine economico nella produzione, vedi navigatori touchscreen, pompe acqua elettriche e molto altro, tra cui il kit per le forature, sigh

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 6
In realtà, la ruota di scorta dovrebbe corrispondere a quelle montate di serie, anche perché, se si viene fermati per un controllo, avendo le due ruote dello stesso asse diametro diverso, si è sanzionabili di verbale. All'atto pratico, le cose stanno diversamente: la casa madre può montare ruote di scorta di diametro e misure diverse, giustificandosi col fatto che lo spazio non è sufficiente per poter ospitare una ruota di scorta avente le medesime dimensioni delle altre.

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 7
pero' come giustificazione non regge perchè io dopo aver smontato la ruota forata da 17 lo rfiposta nel vano dove ci era la ruota di scorta da 15 e ci andava benissimo

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 8
il fatto che la ruota da 17 stia nel vano della ruota di scorta da 15 è presto spiegato: indipendentemente dal diametro del cerchio, il diametro della ruota "finita" (ovvero compreso lo pneumatico) è sempre il medesimo (o con piccole differenze). Diversamente cambierebbero in maniera significativa molti parametri dell'auto, dalla velocità massima al consumo, ecc.

la ruota di scorta (o ruotino) è un elemento di emergenza, che deve essere utilizzato solo in casi limite e per il tempo strettamente necessario. Ecco perchè può anche essere più piccolo e non corrispondere a misure scritte a libretto. E questo è anche uno dei motivi per cui quando lo si monta c'è il limite di 80km/h.

Le Case optano per le soluzioni che pesano meno, perchè così hanno vantaggi nelle prove di omologazione.
Se le gomme dovessero essere sempre della stessa misura di quelle montate allora dovrebbero esserlo anche per estive e invernali o addirittura marca e modello (perchè anche questo è sanzionabile).
Io ad esempio (se fosse così) dovrei avere una ruota di scorta 215/45R16 per l'estate e una 185/65R15 per l'inverno.

Re:optional ruota di scorta dimensioni normali e ma hanno dato un ruotino

Risposta n. 9
sono d'accordo con @baldas78 .   ovviamente sulla ruota di scorta ci deve essere specificato la velocita' massima . Sulla CLIO di mia moglie che ha cerchi in lega la ruota di scorta e' un semplice cerchio in ferro con specificato velocita' massima . Teniamo presente che nella stragrande maggioranza in caso di foratura ripariamo subito il danno tenendo la ruota di scorta montata per tempi brevi.