Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Smontare candele roomster 1.6 bifuel (Letto 4618 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Salve ragazzi,
chiedo se i possessori del roomster hanno mai smontato di persona le candele, io ho dato una veloce occhiata ma mi sembrano posizionate in modo molto poco comodo ed accessibile, qualche dritta su come procedere?
Avrei una mezza idea di sostituirle con candele a 4 punte, per migliorare la combustione, dato che procedendo a GPL magari miglioro l'accensione e la bruciatura in camera di scoppio.

Ho però un dubbio ammesso di trovare candele adatte e dello stesso grado termico a 4 punte, queste inciderebbero sui parametri della centralina per carburazione od altro...?

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 1
...Ho però un dubbio ammesso di trovare candele adatte e dello stesso grado termico a 4 punte, queste inciderebbero sui parametri della centralina per carburazione od altro...?

Non vedo come potrebbero incidere... Una candela a 4 punte sicuramente migliora la propagazione della fiamma e, di conseguenza, la combustione. La carburazione (ossia la miscelazione di aria e benzina) viene fatta prima che la miscela entri in camera di combustione...

Direi che puoi andare tranquillo.  (good)

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 2
Grazie...devo solo capire come arrivarci...le hannno ben imboscate...:D

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 3
Beh, questo è un altro discorso...

Sinceramente, se parliamo di cose imboscate, preferisco accompagnarti in cerca di funghi, piuttosto che a cercar candele nel vano motore  (lmao)

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 4
Biricchino...

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 5
Qua si fanno avances...  (gay) (nonquoto)
 (rofl)  (rofl)  (lmao)  (lmao) 

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 6
Ma che hai capito...sei tu biricchino e malizioso... io intendevo proprio funghi! Finferli, porcini, chiodini, ...

E poi, un bel risotto!  (sbav)

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 7
Ok Ok vada per il risotto...
ad ogni modo son riuscito a smontare le candele...
Nel mio caso son sotto il coperchio di plastica dove c'è il simbolo skoda con la scritta della cilindrata 1.6 tenuto fermo da 4 viti torx n° 27.
Sollevato il coperchio tutto appare ordinato in un sotto canale di plastica dove sono messi ad incastro le bobine singole per candela ed un lungo cilindro metallico che fà da cappuccio alla stessa e per sollevarlo basta far leggera leva con il cacciavite.
la candela si trova quindi circa 10 cm più in basso serve chiave apposita lunga da 16 per svitarla.

Nel mio caso la candela installata era la seguente VW AG BOSCH BOM 101905601F R1 CK
Misurata la distanza tra l'elettrodo con spessimetro risultava di cieca 1mm gagliardo e la bruciatura si presentava omogena di u leggero color nocciola tendente al bianco.
Eseguita pulizia candela mediante spazzolatura.
Nel corso del controllo candele ne ho trovata una leggermente lasca non correttamente serrata nella sede.

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 8
Esiste una tabella di conversione codice candela vw a candela marcaXX

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 9
TABELLA COMPARAZIONE RICAMBIO PRESA DAL SITO BOSCH
PER CANDELA UGUALE BOSCH FR 7 HC+
Nome marca   Numero articolo
OPEL   32017031
SEAT   101 905 617 C
SEAT   101 905 601 F
SEAT   101 905 601 B
SKODA   101 905 603 B
SKODA   101 905 617
SKODA   101 905 601 F
SKODA   101 905 601 B
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 601 E
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 603 B
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 601 B
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 617
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 617 C
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 601 F
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 617 A

Ora guardando sul sito bosch la mia attuale candela mostra i segni di una combustione pressochè perfetta...infatti l'auto funziona ottimamente ma la distanza tra gli elettrodi e di poco sopra 1 mm segno che si è consumato dato che in origine era 0.9 mm tutto nella norma direi. La mia idea iniziale era montare candele a 4 punte, memore dei vantaggi avuto su auto passate (maggior fluidità e rodondità di funzionamento) orbene scopro che bosch ha crato una apposita candela per auto a GPL/metano (circa 20 euro cadauna )e quindi mi orienterei su questa... tuttavia osservando i ricambi per le skoda a metano noto che questa candela non è presente nella comparativa e nemmeno per la mia auto che viene considerato solo a benzina. La distanza tra elettrodi di questa candela è di 0.7 mm per avere una scintilla molto potente data la difficoltà di accensione del gas contro una originale candela benza (della mia auto ) di 0,9 mm...e la mia auto a freddo parte a benzina, modificare il gap dovrebbe incidere sull'anticipo che è però regolato da centralina.
In conclusione avrei se utilizzo quella specifica per gas una candela di uno o più gradi termici più fredda, con scintilla più forte ma gap (distanza tra elettrodi) differente quindi dubito per il mio caso di reali miglioramenti, le eventuali super 4 (ovvero le 4 punte iniziali) son compatibili e sicure ma potrebbero avere forse qualche difficoltà con la miscela a gas per una differente scintilla ma avrei certezze di sicura accensione perchè la scintilla scocca sempre, oppure le originali che al momento appaiono ben funzionati. forse nel mio caso non avrei alcun vantaggio a cambiare le candele, se non le 4 punte che dovrebbero preservare il catalizzatore da mancate accensioni...e magari zittire in via devinitiva l'odiata spia fumi...(peraltro ad oggi dopo reset effettuato non si è ripresentata)

Consigli suggerimenti?

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 10
Beh, visto e considerato tutto, io porterei a fine vita le candele che hai ora, poi proverei a montare quelle a 4 punte.

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 11
Puoi tranquillamente portare le tue a un gap minore, non sostituisci niente e ti togli il dubbio della spia, anche se per la mia esperienza quella spia sulle auto a GPL è una compagnia a cui ci si deve abituare purtroppo...

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 12
Si infatti ci ho pensato di abbassare il gap, in fondo le mie candelucce i 20.000km se li son macinati, così almeno in teoria dovrebbero durare altri 20.000. Dal punto di vista tecnico son un poco spiazzato nel senso se la scintilla scocca con distanza tra elettrodi marcata circa 1mm oltre a richiedere un maggior carico all'apparato di accensione, crea una scintilla profonda -lunga- e potente (almeno in teoria) tale da far incendiare per bene la miscela nel cilindro, e questo avviene attualmente viste le candele nocciola chiaro bianco (viaggio magro normale per il gas) e l'avvio a benza (son originali per benza le tarature) funziona.
Modificando il gap e quindi la profondità della scintilla non son certo di ottenere la medesima combustione e di creare eventuiali problemi all'avvio a benza. Di qui la perplessità sulle 4 punte che utilizzate su motori a benzina un pò spompi andavano da dio - abbasso di circa 100 giri il minimo, maggior rotondità e fluidità in ripresa e tutto il motore girava più fluido-. Queste sensazioni di maggior rotondità le ho avvertite sulle attuali candele dopo la pulizia effettuata con spazzola in ferro...


Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 13
Per il discorso che tendono al bianco dubito sia solo per il GPL..ormai le case tendono a smagrire in modo estremo i motori benza per il problema dell'inquinamento quindi potrebbe essere che le candele avrebbero quel colore anche se girassi solo a benza, di quello non mi preoccuperei..per il discorso scoppio il grosso del lavoro lo fa la miscela non la scintilla di per se e su quella purtroppo non si può agire manualmente, visto che il cambio candele implica una spesa l'unica soluzione a buon mercato e reversibile è quella di modificare il gap io andrei su quella strada, che poi, detto francamente una differenza di gap di 0.1 o 0.2mm non conta assolutamente nulla in un motore stradale però tentar non costa nulla ;)

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 14
Sul discorso carburazione non saprei dire se viaggio magro anche a benza in fondo bene o male c'è sempre lo stechiometrico da rispettare, in più a parte ultimamente che ho fatto i test per vedere se a benzina in date condizioni si accendeva la spia fumi l'unica benzina che la mia auto vede è quella al momento dell'accensione...molto poca! E anto GPL!

Sul discorso candele posso sivuramente diminuire il gap, così come posso anche provare a mettere le 4 punte bosch tra l'altro probabilmente pure un poco più fredde dovrebbero stare sui 20 euro di 4 candele ossia pari a 4 birre medie o 2,5 boccali da litro...azzz...messa così mi sa che riduco il gap! (martello)  (martello)  (birra)  (rofl) .

Tuttavia son rimasto sorpreso del fatto che sul catalogo bosch danno come consigliate per il gas quelle all'irdio (care) con gap 0.7 mentre per la benza 0.9 ed inoltre le da specifiche solo per mi pare la zafira di opel, mi sarei aspettato cosiderasse altre case d'auto bifuel.

Certamente il gap non cambierà moltissimo (su un'auto che va gia bene) ma mi domando perchè visto che sulla mia ad esempio la candela "economica" per la benza che non mi dà problemi sul GPL a benzina non viene messa nessuna candela con gap 0.7
Lo sò è un pippa mentale ma è anche una curiosità tecnica.

Diverso il discorso per le 4 punte che son pensate a mio avviso per motori con qualche problema o che mangiando un pò di olio imbrattano le candele e quindi con 4 elettrodi si riducono di 4 volte le possibilità di mancate accensioni e/o di viaggiare a 3.

La mia idea di fondo magari sbagliata era quella in riferimento alla spia motore (che segnale miscela grassa solo in determinate situazioni) e che quindi poteva dipendere da una non perfetta combustione, che magari "rinforzando" un pò la scintilla questo riducesse le possibilità di combustioni parziali della miscela...