Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Smontare candele roomster 1.6 bifuel (Letto 4599 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 15
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che, nelle candele, di elettrodi ce ne sia solo uno, indipendentemente dalle "punte". Ed è quella parte (che, se non erro, è in grafite, o a base di) che si consuma, aumentando progressivamente il cosiddetto gap.

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 16
@Marco4671 sì, l'elettrodo da cui scaturisce la scintilla è uno centrale, che fa arco fino ad una delle punte (solitamente una, ma ci sono anche quelle a 4, come dice il buon @a.agenore )
fossi in te, dopo la pulizia proverei a regolare la distanza (gap) riportandola all'originale o più vicino alla regolazione per gas.
Per fare un arco più lungo ci vuole una differenza di potenziale maggiore e dato che la corrente che arriva da batteria/bobina/ecc è sempre quella più è facile che anche in caso di leggere dispersioni/imbrattamenti o simili la scintilla avvenga ugualmente con gap minore.

non ho invece capito il discorso "candela lasca"... ce ne era una lenta?

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 17
Ciao baldas si ne ho trovata una leggermente lenta, non serrata correttamente, in pratica vibravagli sarà mancato più poco più di mezzo giro a chiusura (o fondo corsa) senza stringerla.

Citazione
Per fare un arco più lungo ci vuole una differenza di potenziale maggiore e dato che la corrente che arriva da batteria/bobina/ecc è sempre quella più è facile che anche in caso di leggere dispersioni/imbrattamenti o simili la scintilla avvenga ugualmente con gap minore.

Ecco infatti questa cosa mi intrippa abbastanza il ragionamento sul gap e scintilla.
Mi spiego se il mio impianto elettrico fa giungere una certa forza alla candela (con il tempo l'impianto tende a deteriorarsi e a portare meno forza-passatemi i termini non tecnici) e la candela montata fin dall'origine nasce con un gap diciamo 1 (che uno dei più ampi) che richiede una notevole differenza di potenziale posso presumere che 1) l'impianto sia dimensionato per quella candela 2) ho una scintilla profonda (lunga) e abbastanza potente, e la lunghezza di scintilla assieme alla sua intensità e fatta per bruciare al meglio ed in modo omogeneo la miscela
A parità di condizioni di impianto se riduco il gap otterò una scintilla più corta ma ancora più potente della precedente, la domanda che mi pongo è questa ma allora per far bruciare al meglio la miscela (a pariotà di camera di scoppio) serve un scintilla che si propaghi in modo omogeno all'interno della miscela o una scintilla più intensa ma corta che teoricamente (data la velocità di propagazione) dovrebbe incendiare in modo meno omogeno la miscela.

Da quanto capito sulle auto a gas con impianto pensato per benzina magari un pò sottodimensionato o giusto giusto da nuova una candela con ampio gap funziona con il passare del tempo magari cala di intensità ma a sufficiente per la benzina e non per il gas. Quindi il gap abbassato servirebbe a far recuperare intensità su un'auto che magari ha un impianto deboluccio.

Ma ad esempio su un'auto con qualche problemuccio di anzianità e magari che mangia un pò di olio candele a più punte servono a garantire l'accensione sempre e comunque si punta cioè sull'affidabilità dell'accensione, mentre candele tipoo le iridio per GPL non puntano tanto alla certezza di accensione ma che questa possa avvenire anche in presenza di impianto elettrico tirato per i capelli in presenzza di un carburante con difficoltà ad incendiarsi.

Quindi teoricamente il gap ha senso ma relativo

C'e ovviamente poi il discorso del grado termico ma questo ha altre funzioni e bene o male si può tollerare un grado termico o due più freddo (specie per il GPL/metano) ma è molto più pericoloso mettere una candela termica di grado più caldo rispetto ad andare verso una candela più fredda.

Questo è quanto ho capito io del discorso candela però francamente non capisco perchè non montare (data la differenza davvero minima) una candela a 4 punte che è maggiormente affidabile...speculazioni di pochi gentesimi o vera inutilità della stessa?

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 18
se sia inutile una candela a 4 punte rispetto ad una con una soltanto non saprei, ma quando avevo la AR33 Imola a GPL (motore boxer 1.300 da 90cv) me le avevano consigliate. Nella successiva AR146 Junior (motore 1.400 TS da 104 cv) invece no, dato che il motore era un doppia candela (e li mor***ci loro quanto mi sono costate... (wall!)

Quanto al discorso scintilla/velocità di accensione, ecc... sinceramente ritengo che per i motori delle nostre auto sia più importante la sicurezza della scintilla rispetto a tutti gli altri parametri. Carburazione e gestione motore sono sì evoluti rispetto a qualche anno fa, ma non arriviamo di sicuro a certe complicazioni usate in campo agonistico e via dicendo.
Nei motori ciclo Otto stradali solitamente una regolazione "dinamica" dell'anticipo è sufficiente a compensare il tempo che intercorre tra la scintilla e la combustione dell'intera miscela, per cui la differenza di 0,1-0,2 mm sulla lunghezza della scintilla non credo possa determinare un cambiamento così radicale nel funzionamento del motore (ci sono mille altri parametri che influiscono prima di questo...)

In realtà sono convinto che già averle smontate, pulite, controllato e regolato il gap e rimontate serrandole correttamente posa aver avuto più benefici di tutto il resto dei discorsi fatti (good)


Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 19
Citazione
In realtà sono convinto che già averle smontate, pulite, controllato e regolato il gap e rimontate serrandole correttamente posa aver avuto più benefici di tutto il resto dei discorsi fatti
(quoto)

Senza alcun dubbio l'effetto della pulizia si sente, dato che comunque si avvicina il momento di cambiarle mi son posto qualche interrogativo i tipo tecnico...
In più se con 20 euro compro le candele standard e magari con 25 compro un un set di 4 candele migliore vuoi per durata o vuoi per migliorare la combustione voglio dire mi sembrava una mossa poco avveduta non farlo.

Riassumendo il tutto a questo punto credo proprio che tenterò la via del 4 punte proposte da bosch ovvero a parità di impianto elettrico maggior certezza di accensione...così salvaguardo anche il cat....(che ad onore del vero i suoi 111.000km fatti praticamente sempre a GPL dovrebbe consentirmi di tirare avanti a lungo...;D

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 20
@baldas78 ,
il catalizzatore nei motori diesel c'è da moltissimi anni, ma è diverso da quelli montati su motori a benzina (o bi-fuel).
I diesel montano calatizzatori ossidanti (per la riduzione dei NOx), mentre i benzina quelli a "tre vie".

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 21
sì, lo so che c'è... lo scrivevo in un altro topic e che non è come quello dei benza... (good)

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 22
Aggiorno un poco il topic, magari viene buono anche per altri, ho sostituito le candele originali bosch con NGK gap 1.1 per motore a benza, l'auto funziona meglio e regolarmente, nelle accelerazioni oltre i 5000rpm non si è più accesa spia fumi, nella marcia normale tutto procede regolare, però ho notato una certa difficoltà di avvio a freddo (devo insistere un poco più del normale con il motorino di avviamento) e un sorta di leggerissima ruvidità nell'andatura regolare, inoltre alla pompa ho notato (ma può essere un caso maggiori percorrenze kilometriche a pari serbatoio) tuttavia non son soddisfatto appieno, così dopo circa 4000km ieri ho risostituito le ngk con bosh super 4 (gap 1.1 per benza) le prime impressioni son molto positive l'auto sembra girare fluidissima specie ai bassi regimi, minori incertezze a freddo, vi riaggiornerò tra qualche tempo.

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 23
Rieccomi è di nuovo ora di sostituire le candele...dopo le super 4 di bosch e oltre 20.000km è ora di sostituirle...son tentato dall'iridio di bosch...

Devo dire che le super 4 hanno eliminato completamente i misfire però la partenza è un poco lenta devo insistere con motorino avviamento, per ora ho rimontato le ngk che avevo messo da parte ma l'auto da continui misfire a basso numero di giri strattona...insomma non le digerisce molto bene in più con i misfire compare la spesso la spia avaria motore...

che dire o metto su ancora super 4 o iridio voi che dite?
certo ha sempre e comunque 1 punta e questo mi fà temere un poco i misfire...

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 24
Allora signori rieccomi ed aggiorno un pò la faccenda candela con le ultime esperienze....dopo le NGK con distanza tra elettrodi 1.1 per il roomster benzina...diciamo sopportate dall'auto...ho provato a sostituirle con delle Bosch di grado termico un poco più freddo e distanza elettrodo 0.7 suggerite per il funzionamento a GPL....
Lauto con il caldo (agosto) appare funzionare senza problemi ora siamo ad ottobre con i primi freddi son diventati amari...all'avvio a freddo l'auto fatica sembra partire a 3, rumori di sferragliamento e sembra ingolfata non prende giri...debbo lasciarla "scaldare" al minimo per qualche minuto...poi nei primi km viaggia ma singhizza, al contrario una volta calda e convertita a gas funziona bene sia a benzina sia a GPL ed il minimo è stabile e sembra aver un minor consumo istantaneo...

Ma fa dvverop male sentirla partire in questo modo...perciò ho mementanemante ripristrinato le NGK e tornerò a montare le super 4 FR78x previste per il mio motore benzina con distanza tra elettrodi 1.0 ma sarei tentato di mettere le FR78 super 4 con distanza elettrodo 0.7 che in teoria dovrebbe avere scintilla più forte ma non vorrei ripetere l'esperienza di cattiva accensione a freddo.

Le candele ad iridio costano ancora un botto....

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 25
Ma un meccanico/elettrauto che sappiano risolvere il problema?
È difficile trovarlo, lo so, ma....

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 26
In realtà non è un problema nel senso ho fatto un tentativo con una candela "meno adatta" alla benzina e più adatta al GPL, essendoi di grado termico più freddo...pensavo l'auto la digerisse...invece no.
Ho rimesso momentaneamente le NGK previste per il motore a benzina e risolvo il problema dell'avviamento a freddo. A caldo non ho problemi ma tra NGK e Super 4 si sente la differenza l'auto sembra più fluida in ogni situazione con le super 4.
Perciò mi procurerò ancora super 4 nuove...
Il grado termico minore nel mio caso servirebbe a resistere meglio al calore maggiore sviluppato dal GPL in camera di scoppio e condurrebbe meno calore ai cavi della candela e bobina. Mentre la distanza inferiore teoricamente dovrebbe portare vantaggi nell'accensione del gas, per la benzina in teoria è meno influente ma avrei una combustione meno immediata e meno omogenea in camera di scoppio a causa del minor dardo di scintilla, e una variazione dell'anticipo ma questo è gestito dalla centralina quindi non credo sia un problema.

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 27
Continuo a essere abbastanza certo che la rogna sia degli iniettori finiti, le varie candele compensano solo bruciando la quantità di combustibile troppo elevata per le candele normali 🤔

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 28
Citazione
iniettori finiti,
io mi tocco...ma del benzina dici perchè l'avvio avviene a benza...ad ogni modo stremo a vedere...

Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel

Risposta n. 29
No scusa non ho capito la storia del benzina..io mi riferivo al combistibile inteso come GPL..