Passa al contenuto principale
Topic: Octavia 1 - Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata (Letto 5484 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1 - Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Salve ragazzi,
vorrei avere un vostro parere e se possibile una soluzione;
Nella mia octavia del 2003 di colpo non mi funzionano Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata.

Vorrei sapere se avete una soluzione a questo problema, se controllo i fusibili con il tester vedo che non arriva corrente alla scatola fusibili.. quale può essere il problema?? si è danneggiata la centralina confort?? Ho fatto la diagnosi con il vag com e non mi da nessun errore apparte un guasto sporadico alla portiera sinistra anteriore..

Cosa posso fare?? Sono disperato.. non posso andare a lavoro e ne in giro perchè non funziona niente..


(wall!) (wall!) (wall!) (wall!)

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 1
cavolo.. così su due piedi direi che hai qualche linea di corrente interrotta. sicuramente nel vano motore o posti simili. potrebbe anche esserci stato un cortocircuito che ha danneggiato qualche apparecchio come la centralina.

la radio e i vetri funzionano? altre utenze tipo l'illuminazione interna invece?

la macchina nel suo lato più essenziale ha problemi? (servosterzo, motorino avviamento..)

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 2
si la radio si.. i vetri anche.. funziona tutto credo.. la macchina va in moto tranquillamente e cammina perfettamente.. ogni tanto il servosterzo si indurisce un po ma credo perche manca una goccia di olio.. ho fatto la diagnosi con il vagcom e mi da questi errori che vedi nelle foto..





Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 3
mhm a giudicare dalle tue schermate sembrerebbe un guasto a qualche cosa.. non saprei dirti.. la centralina che dicevi tu non credo sia, poichè anche l'autoradio vi è collegata, non funzionerebbe nemmeno quella.

riguardo alla scatola fusibili presumo tu parli di quella dell'abitacolo.. su quali contatti hai fatto la prova?

quelli nel motore tutto ok?

il quadro non ti segnala nulla di guasto? e provando ad accendere i fari le spie classiche si illuminano?

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 4
Ragazzi ho risolto.. in poche parole lo spinotto che va al blocco della chiave ha avuto un sovraccarico di corrente e si è bruciato e non mi portava più la corrente.. ho risolto sistemando i 2 fili rovinati e adesso è tutto come prima!!!


@Piter: Grazie mille del tuo aiuto!!!!

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 5
non c'è problema!! siamo qui per questo. felicissimo di esserti stato d'aiuto e soprattutto che tu abbia risolto :)

ti faccio una domanda giusto per scongiurare eventuali problemi. hai capito come è potuto succedere? non sarebbe bello se ricapitasse :)

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 6

non c'è problema!! siamo qui per questo. felicissimo di esserti stato d'aiuto e soprattutto che tu abbia risolto :)

ti faccio una domanda giusto per scongiurare eventuali problemi. hai capito come è potuto succedere? non sarebbe bello se ricapitasse :)

.....e soprattutto come hai capito dov'era il problema? Non sarà stato affatto facile!

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 7


non c'è problema!! siamo qui per questo. felicissimo di esserti stato d'aiuto e soprattutto che tu abbia risolto :)

ti faccio una domanda giusto per scongiurare eventuali problemi. hai capito come è potuto succedere? non sarebbe bello se ricapitasse :)

.....e soprattutto come hai capito dov'era il problema? Non sarà stato affatto facile!



Allora ragazzi vi spiego come è andata:

Ho cominciato col controllare tutti i fusibili, ho smontato tutta la parte sinistra in basso del cruscotto in modo tale da tirare fuori la centralina confort.. ho controllato tutti i cavi dietro la scatola dei fusibili, ho controllato con il tester ogni singolo filo dei contatti della centralina confort.. ho notato che su alcuni non arrivava proprio corrente quindi la centralina era apposto e i fusibili anche.. poi ho smontato la plastica intorno al volante per controllare i devio (le leve) ma anche li era tutto ok ma in alcuni fili non arrivava corrente..

Tra un santo e un altro ho notato che lo spinotto che va al blocco chiavi aveva due fili che erano arrostiti.. (vi dico solo che da due fili rossi erano diventati due fili completamente neri e avevano sciolto la plastica dello spinotto rompendo anche i contatti dentro il blocco chiave)..

Adesso appurato che i due fili non facevano contatto girando la chiave, li ho staccati entrambi e uniti alla "bene e meglio" e indovinate un po??? Funzionava tutto alla perfezione!!!!  (welcome) (welcome) (welcome) (welcome)


Voi direte: E quindi come hai risolto??
E io rispondo: Ho collegato un interruttore portandomelo sotto al cruscotto e che quando spengo la macchina spendo anche quello altrimenti ho paura che mi assorba corrente e rimango a piedi con la batteria..

Scusate per il dialogo da drogato ma mi piaceva..  (rofl) (rofl) (rofl) (rofl) (rofl)


Stamattina rimonto il tutto e mi vado a prendere un caffè con la mia ragazza e appena arrivo al bar sento che i fili che ho collegato sono bollenti.. tirando giù qualche altro santo ho capito che l'assorbimento esagerato proviene dal circuito dei fari e adesso non so come fare per evitare cio.. sono costretto a girare con i fari spenti altrimenti dopo circa mezzora che li tengo accesi il filo si surriscalda..

Sapreste dirmi che cosa può provocare questo assorbimento??
E sapreste dirmi anche se avete un sito dove posso trovare i circuiti elettrici della macchina???



Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 8



non c'è problema!! siamo qui per questo. felicissimo di esserti stato d'aiuto e soprattutto che tu abbia risolto :)

ti faccio una domanda giusto per scongiurare eventuali problemi. hai capito come è potuto succedere? non sarebbe bello se ricapitasse :)

.....e soprattutto come hai capito dov'era il problema? Non sarà stato affatto facile!



Allora ragazzi vi spiego come è andata:

Ho cominciato col controllare tutti i fusibili, ho smontato tutta la parte sinistra in basso del cruscotto in modo tale da tirare fuori la centralina confort.. ho controllato tutti i cavi dietro la scatola dei fusibili, ho controllato con il tester ogni singolo filo dei contatti della centralina confort.. ho notato che su alcuni non arrivava proprio corrente quindi la centralina era apposto e i fusibili anche.. poi ho smontato la plastica intorno al volante per controllare i devio (le leve) ma anche li era tutto ok ma in alcuni fili non arrivava corrente..

Tra un santo e un altro ho notato che lo spinotto che va al blocco chiavi aveva due fili che erano arrostiti.. (vi dico solo che da due fili rossi erano diventati due fili completamente neri e avevano sciolto la plastica dello spinotto rompendo anche i contatti dentro il blocco chiave)..

Adesso appurato che i due fili non facevano contatto girando la chiave, li ho staccati entrambi e uniti alla "bene e meglio" e indovinate un po??? Funzionava tutto alla perfezione!!!!  (welcome) (welcome) (welcome) (welcome)


Voi direte: E quindi come hai risolto??
E io rispondo: Ho collegato un interruttore portandomelo sotto al cruscotto e che quando spengo la macchina spendo anche quello altrimenti ho paura che mi assorba corrente e rimango a piedi con la batteria..

Scusate per il dialogo da drogato ma mi piaceva..  (rofl) (rofl) (rofl) (rofl) (rofl)


Stamattina rimonto il tutto e mi vado a prendere un caffè con la mia ragazza e appena arrivo al bar sento che i fili che ho collegato sono bollenti.. tirando giù qualche altro santo ho capito che l'assorbimento esagerato proviene dal circuito dei fari e adesso non so come fare per evitare cio.. sono costretto a girare con i fari spenti altrimenti dopo circa mezzora che li tengo accesi il filo si surriscalda..

Sapreste dirmi che cosa può provocare questo assorbimento??
E sapreste dirmi anche se avete un sito dove posso trovare i circuiti elettrici della macchina???
per caso hai fatto qualche modifica all'impianto dei fari (ad es. montaggio kit xeno)
siti dove trovare l'impianto non lo conosco, posso provare a procurartelo io tramite un programma, mi dovresti scrivere però modello esatto dell'auto, motore, cambio ed anno.
se preferisci mandameli anche in privato, appena li vedo faccio la ricerca ;)

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 9
se intendi etks già cio ho provato io ma mi da solo i fasci di cavi.. per le modifiche non ho fatto niente.. è tutto originale ma ho visto in giro che molti cambiano i cavi incriminati mettendoli molto piu grandi.. appena mi ritorna la macchina cercherò di mettere i cavi piu grandi...

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 10
no,io ho elsa:)

Re:Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 11
si diciamo che è la stessa cosa.. danno i fasci di cavi e non l'impianto elettrico fatto bene...

 

Re:Octavia 1 - Tergi, Fari, Frecce, Clacson, aria condizionata

Risposta n. 12
Ciaoo...identico problema sulla mia Octavia 1, xenon sui fendinebbia e il problema si è verificato dopo oltre 4 anni dell'installazione.. l'avvertimento la sera prima è stato un lieve odore di fuso...domandina tecnica, come si smonta la parte di sotto dello scatolotto dove c'è il blocchetto? da me sembra cementato  (wall!)