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generico  Topic: Auto in arrivo, come procedere? (Letto 560 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Auto in arrivo, come procedere?

Ciao ragazzi, il concessionario mi ha avvisato che la Karoq 1.5 TSI è in arrivo verso la fine del mese (in anticipo!), e dato che si tratta della mia prima auto nuova, mi sono sorti un po' di dubbi e vi chiederei alcuni consigli.
- quali controlli mi consigliate di fare una volta che l’auto è arrivata (tutti optional presenti, assenze di danni ecc.)?
- il concessionario si trova in un’altra regione, il viaggio è di circa 100 km per raggiungerlo. L’auto arriva con le gomme estive 215/50 r 18, ma dato che fino al 15 aprile in queste zone c’è l’obbligo delle gomme da neve o catene a bordo non so bene che cosa mi convenga fare. Il problema sarà il ritorno a casa e il mese di marzo. Ho letto in altri thread che alcuni hanno comunque comprato le catene per i cerchi da 18’ (anche se non sarebbero catenabili), ma io sarei, in ogni caso, per prendere le gomme termiche. Il concessionario mi propone eventualmente di acquistare delle Continental 215/60 su cerchio da 16’. Mi chiedo come mai offra dei cerchi da 16’ e non da 17’ e se abbia senso affrontare già adesso la spesa per circa un mese, dato che dopo Pasqua rimonterei le estive. In ottobre in ogni caso, però, devo comprare gli pneumatici da neve (e relativi cerchi). Voi come la vedete?
PS su questo punto: il viaggio di ritorno al ritiro del mezzo meglio farlo con calma in statale ed evitare l’autostrada? Ho letto il thread relativo al rodaggio, mi pare di capire che per i primi 1000 km meglio stare un pochino cauti, o?
- infine vi chiedo un consiglio molto molto pratico: consegnerò in permuta la mia vecchia Renault con montati i cerchi in ferro e gomme invernali, mi “avanzano” i cerchi in lega da 16’ marchiati Renault con le gomme estive ormai finite. Che fare di questi cerchi? Provo a consegnarli al concessionario? O ha senso provare a venderli su ebay/subito (hanno più di 15 anni ed uno è rovinato causa marciapiede). Non penso che ci guadagnerei chissà quale cifra, ma non vorrei nemmeno che mi rimangano sul groppone e non ho proprio idea di come “smaltirli”.
Scusate il post lungo e le molte domande, ma, come detto, ho più di qualche dubbio. Grazie mille in anticipo a chiunque mi darà un consiglio e se avete anche altri suggerimenti sono tutti molto ben accetti!

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 1
Se vuoi andare a vedere l'auto prima di farla immatricolare, purtroppo,  ti tocca fare il viaggio di 100km, non c'è altra soluzione.
Per il rodaggio/rientro in autostrada,  non è in problema sicuramente! Mica farai il viaggio tutto "full gas", immagino.
Per le gomme invernali,  devi vedere tu...
Se comunque ld devo comprare,  tanto vale comprarle già ora, usarle per il tempo necessario  e poi rimontarle a novembre.
Probabilmente le trovi a meno altrove, rispetto alla concessionaria. Prova a chiedere che prezzo ti fanno.
Se la renault da dai in permuta sl concessionario, il secondo set di cerchi non credo te lo valutino qualcosa.... se hai un pò  di pazienza su subito.it ecc. lj vendi e almeno qualche euro lo recuperi.

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 2
Fatti prestare delle catene da qualcuno e portala a casa. Poi con calma decidi cosa fare per le ruote. Io ho aquistato delle catene da 7 mm che in emergenza potrebbero anche funzionare (ho provato a montarne una) in attesa di consumare le estive poi prenderò delle 4 stagioni. In autostrada se proprio vuoi strafare con la gentilezza, alterna la velocità, fai un tratto a 110 e uno a 130.

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 3
io non farei il passaggio 18-16, mi sembra un pò eccessivo. Per affrontare con un pò più di serenità questa spesa (nel senso di valutare meglio come ti trovi con gomme da 18, se preferisci prendere cerchi in ferro o in lega, ecc.) potresti prendere delle calze da neve da 40/50 euro e ti passa la paura (tanto sarebbe solo per essere in regola in caso di controllo)

per il ritorno in autostrada, il problema del rodaggio non è tanto se e quanto ci tiri, ma non farlo da freddo (quello anche dopo) e non chiedere ne troppo in alto, ne troppo in basso al motore. ma se ti piazzi in autostrada a 130 controllando bene le temperature di acqua e olio sei tranquillo

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 4
Vi ringrazio tutti per i consigli!!
Si si decisamente niente "full gas", ho una guida pacifica :)  Magari qualche km in statale lo faccio ugualmente, così prendo confidenza con la macchina, è comunque più grande e impegnativa della renault. Grazie per l'indicazione di scaldare bene il motore, io arrivo da un diesel e non guido un benzina dai tempi della patente (un bel po' di tempo fa...) ed ero convinto che i motori benzina fossero meno delicati dei diesel sotto questo punto di vista.
Per le gomme termiche anche io sono perplesso dal passaggio da 18 a 16, poi essendo un'altra città quella del concessionario, non ho neanche un gommista di riferimento da cui eventualmente andare subito dopo aver ritirato l'auto.
Provo a risentire il concessioanrio se hanno anche dei 17' e a quanto, poi valuterò anche il meteo. Ero convinto che la macchina aarrivasse a marzo inoltrato (come indicato) e quindi mi sarei evitato il problema per il momento.
In effetti le calze potrebbero essere un'ottima soluzione tampone per essere in regola fino a Pasqua. Ho appena letto che dal 2022 sono equiparate alle catene, non lo sapevo!

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 5
Vi ringrazio tutti per i consigli!!
Si si decisamente niente "full gas", ho una guida pacifica :)  Magari qualche km in statale lo faccio ugualmente, così prendo confidenza con la macchina, è comunque più grande e impegnativa della renault. Grazie per l'indicazione di scaldare bene il motore, io arrivo da un diesel e non guido un benzina dai tempi della patente (un bel po' di tempo fa...) ed ero convinto che i motori benzina fossero meno delicati dei diesel sotto questo punto di vista.
Per le gomme termiche anche io sono perplesso dal passaggio da 18 a 16, poi essendo un'altra città quella del concessionario, non ho neanche un gommista di riferimento da cui eventualmente andare subito dopo aver ritirato l'auto.
Provo a risentire il concessioanrio se hanno anche dei 17' e a quanto, poi valuterò anche il meteo. Ero convinto che la macchina aarrivasse a marzo inoltrato (come indicato) e quindi mi sarei evitato il problema per il momento.
In effetti le calze potrebbero essere un'ottima soluzione tampone per essere in regola fino a Pasqua. Ho appena letto che dal 2022 sono equiparate alle catene, non lo sapevo!

Finché non hai il libretto in mano, però,  aspetta a ordinare gomme e cerchi....
Fallo quando sei certo delle misure omologate.

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 6
Finché non hai il libretto in mano, però,  aspetta a ordinare gomme e cerchi....
Fallo quando sei certo delle misure omologate.

Si certo! :)  Poi spero che le proposte del concessioanrio siano fatte con cognizione di causa...
Forse la scelta più saggia sono un paio di calze per tornare a casa in regola e poi, libretto alla mano, capisco cosa potrei prendere per il prossimo inverno. Poi, ecco, si spera che proprio il giorno che vado a prenderla non venga un bufera di neve, insomma, conto sul riscaldamento climatico ;D

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 7
anche io ti direi calze, per vari motivi:
- di solito il service del concessionario è molto più caro del tuo gommista
- pagheresti il montaggio ora e lo smontaggio dopo 1 mese

Attendi poi il libretto con le misure, qualsiasi gommista serio ti chiede quello.
Sul fatto di avere altri cerchi per le invernali, non è sempre una cattiva idea...se hai le gomme già montate sui cerchi ti costa generalmente meno il montaggio/smontaggio, perchè il grosso del lavoro del gommista è levare la gomma dal cerchio e montare quella nuova...mentre in questo caso avrebbe solo da equilibrarla e fissarla (e gonfiarla un po'). Però non ha senso secondo me passare da 18 a 16...
Conta che i 18 (e forse anche i 17 non sono catenabili, se non ricordo male...), so poi che fino a non molto tempo fa non si trovavano termiche da 18 per la Karoq (c'erano 2-3 marche in croce, e non famose...) Per questo forse ti ha proposto di scendere...

Con le calze risolvi con poco, e poi te le puoi sempre tenere lì nel caso in cui avessi le estive fuori tempo massimo.

PS
altra idea è chiedere al concessionario se te la può dare direttamente con le 4 stagioni, se non vivi in montagna...ma forse siamo fuori tempo massimo.

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 8
Si alla fine penso andrò di calze, giusto per essere in regola il mese di marzo, poi mi cercherò con calma delle invernali per fine ottobre. Sui cerchi ancora non mi sono fatto un'idea, ma giustamente aspetto di avere il libretto in mano e vediamo cosa dice.
Le 4 stagioni non mi convincono troppo, sono abituato da una vita ad avere due treni di gomme, d'inverno ogni tanto la neve la trovo,  a parte questo che me la sono trovata solo una volta sulla strada per Cavalese.

PS: parzialmente OT, il venditore era stranito che volessi vedere l'auto prima di fare il bonifico. Non mi sembra una richiesta folle voler vedere prima qualcosa che darà una mazzata al mio conto in banca... (nonso)

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 9
Per le 4 stagioni cambierai idea tra qualche anno. Anch'io ha sempre avuto 2 treni in 2 auto che possiedo ma col passare degli anni il cambio cominciava a pesarmi e ho optato felicemente per le pluristagione. Ovvio che se ti fai fare il lavoro dal gommista è un altro paio di maniche e di portafoglio. (crazy)

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 10
Per le 4 stagioni cambierai idea tra qualche anno. Anch'io ha sempre avuto 2 treni in 2 auto che possiedo ma col passare degli anni il cambio cominciava a pesarmi e ho optato felicemente per le pluristagione. Ovvio che se ti fai fare il lavoro dal gommista è un altro paio di maniche e di portafoglio. (crazy)

Dici? Ma come si comportano le 4 stagioni con neve e ghiaccio? Io sono in Trentino, vero che tolte valli e località di montagna, la neve si vede meno, ma di inverno le strade ghiacciate, soprattutto nelle prime ore di mattina, sono un rischio concreto.

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 11
Ti dirò che da quando le uso non ho mai incontrato la neve. Certo che se da te la trovi spesso, le invernali dovrebbero essere più performanti, come le estive in estate ovviamente. Qui in Friuli è da molto che non viene una bella nevicata anche nella bassa. Ricordo nel '85, ne è venuta a metri, solo chi aveva le catene riusciva a muoversi... bei tempi  (martello)
Per il ghiaccio comunque non credo faccia miracoli nessuna. Ci vorrebbero le chiodate  (drinking)

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 12
Se ti può essere utile,  quando avevo la superb ho fatto credo tre inverni usando un treno 4 stagioni come invernale (in estate avevo un treno di estive).
Sono sempre andato dappertutto anche in montagna e anche su neve fresca su strada non spazzata.  Probabilmente un treno di invernali vere sarebbe stato più performante,  ma, comunque sono andato bene e in sicurezza anche su stradine schifose e nonostante la stazza del veicolo non aiutasse di certo.
Visto la scarsità di precipitazioni nevose e, mediamente,  il livello di pulizia delle strade, non scarterei l'idea di ripetere l'esperienza pet beneficiare della migliori prestazioni su strada pulita di un 4s rispetto a un invernale. Se trovassi l'offerta conveniente a livello di prezzo.
Certo in estate, col caldo,  il 4s va in sofferenza rispetto a un estivo.....
Forse questo è il peggior difetto dei 4s più che le prestazioni in inverno.

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 13
Scusa, ma se hai sempre un treno di estive, prendi uno di invernali che sotto i 7 gradi rendono meglio delle estive anche in strada asciutta. Le 4 stagioni sono un compromesso valido se le usi appunto sempre altrimenti in inverno ti trovi un po' meglio, ma non meglio.
Poi se il codice di velocità è corretto anche le invernali puoi usarle in agosto, lo fanno ad esempio con i fuoristrada (M+S significa neve e fango, non solo neve) e lo faccio io sulla vecchia panda che con le invernali anche in estate gira meglio sul bagnato e nello sterrato.

Re:Auto in arrivo, come procedere?

Risposta n. 14
Scusa, ma se hai sempre un treno di estive, prendi uno di invernali che sotto i 7 gradi rendono meglio delle estive anche in strada asciutta. Le 4 stagioni sono un compromesso valido se le usi appunto sempre altrimenti in inverno ti trovi un po' meglio, ma non meglio.
Poi se il codice di velocità è corretto anche le invernali puoi usarle in agosto, lo fanno ad esempio con i fuoristrada (M+S significa neve e fango, non solo neve) e lo faccio io sulla vecchia panda che con le invernali anche in estate gira meglio sul bagnato e nello sterrato.

Se rispondevo a me, sì, uso normalmente un treno di estive e uno do invernali vere (da trent'anni a questa parte e anche ora).
Mi sono trovato a usare quelle 4s perché erano già "in dotazione " sulla superb.
Siccome si chiedeva se sulla neve (occasionale) possano andar bene, rispondevo di sì,  che funzionano.
Siccome di neve se ne vede ormai poca, credo possano essere, per assurdo  anche una buona soluzione da usare anche solo per l'inverno visto che su strada pulita vanno anche meglio di una invernale specialistica e, per quella volta che capita di andare sulla neve, se la cavano più che bene.