Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia RS Wagon: Prova su strada (Letto 2871 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia RS Wagon: Prova su strada

Può una comoda e spaziosa familiare essere una vera sportiva divertente da guidare? Scopritelo nella nostra prova su strada della Skoda Octavia RS Wagon.

Essere è meglio che apparire. La Skoda Octavia RS è un’auto veloce ed estremamente divertente da guidare pur non ostentando la propria sportività con un’estetica troppo aggressiva. La segmento D ceca presenta infatti un look sobrio, discreto e capace di non dare eccessivamente nell’occhio. La vera anima della vettura si nasconde però sotto alla carrozzeria, con un potente motore da 220 cavalli ed una configurazione particolarmente sportiva per quanto riguarda telaio, assetto e sterzo. La Skoda Octavia RS vanta così prestazioni da vera sportiva, con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari coperta in 6.8 secondi ed una velocità di punta di 248 chilometri all’ora.

Una macchina pensata per il vero piacere di guida, senza però scordare la comodità e lo spazio a bordo per la famiglia. La Skoda Octavia RS Wagon che abbiamo avuto modo di provare era equipaggiata con il 2.0 TSI a benzina da 220 cavalli abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG, proposta in Italia con un prezzo di partenza di 30.270 euro contro i 28.600 della variante con cambio manuale. per chi è alla ricerca di buone prestazioni combinate con bassi costi di gestione Skoda propone anche una meno potente variante a gasolio, con il 2.0 TDI da 184 cavalli che costa 450 euro in più della versione a benzina.

skoda-octavia-rs-01.jpg

Skoda Octavia RS com’è e come va
Mettiamo subito le cose in chiaro: la Skoda Octavia RS è un’auto creata per gli amanti della guida sportiva. Ciò non si traduce però in prestazioni estreme: il 2.0 TSI è un buon motore ma non risulta troppo potente per poterselo godere su strada, con il guidatore che può sfruttarlo appieno divertendosi. Il guidatore ha infatti a disposizione 220 cavalli tra i 4.500 ed i 6.200 giri, con una coppia massimadi 350 Nm espressa con continuità tra i 1.500 ed i 4.400 giri. Analizzando le curve di coppia e potenza si può capire come questo motore abbia un’erogazione fluida e lineare, con picchi piatti che consentono di sfruttare il quattro cilindri sovralimentato in ogni situazione. La coppia parte da molto in basso e consente buone accelerazioni con l’EA888, stesso motore utilizzato anche da altre sportive del gruppo Volkswagen, come la Volkswagen Golf R, che spinge bene ad andatura media, ma si addormenta un po’ agli alti regimi. Poco male però, basta utilizzare correttamente il cambio a doppia frizione per sfruttare appieno tutte le prestazioni del quattro in linea. Il DSG presenta una taratura specifica che rende il cambio reattivo in accelerazione ma, in alcune situazioni, un po’ pigro nelle scalate.

Skoda dichiara un consumo medio nel ciclo misto pari a 6.4 litri ogni 100 chilometri ma ad ogni curva la tentazione di affondare il pedale destro è quasi incontenibile. Noi ad esempio non siamo riusciti a stare al di sotto dei 9 litri per 100 chilometri, sfruttando però tutto l’arco d’erogazione del motore e provando fino in fondo la sportività di questa vettura. Il suono del 2.0 litri non è particolarmente coinvolgente ma con il Performance Sound Generator in modalità sport si viene proiettati in un altro mondo. Il rumore generato da un generatore di impulsi elettromagnetico installato davanti al parabrezza rende ancor più coinvolgenti le accelerazioni, facendo suonare il quattro cilindri in linea come se fosse un boxer turbo vecchia scuola. Il sistema produce vibrazioni acustiche che vengono trasmesse attraverso la carrozzeria ed il parabrezza: sul nostro esemplare, sfruttando a lungo la modalità sport abbiamo però notato alcune leggere, ma fastidiose, vibrazioni delle plastiche della plancia nelle fasi di carico medio: un piccolo difetto di un sistema che però si rivela davvero molto coinvolgente.

La Skoda Octavia RS spinge infatti il guidatore a divertirsi: il particolare setup di telaio e assetto rende l’auto reattiva, molto stabile ma anche comoda, mentre lo sterzo, estremamente preciso nella modalità sportiva, rende divertente ogni curva. La tenuta dell’asse anteriore è ottima, merito di un’architettura che prevede un asse anteriore di tipo McPherson con bracci trasversali inferiori a triangolo e barra stabilizzatrice, ma anche grazie agli angoli delle sospensioni ben studiati, con una taratura dell’assetto davvero notevole. Nonostante le asperità dell’asfalto vengano isolate in maniera eccellente, la Skoda Octavia RS si dimostra estremamente sincera ed il guidatore può percepire con grande facilità il comportamento delle ruote anteriori. Il servosterzo elettromeccanico consente di avere diverse grazie al Performance Mode Selector che permette, tra le altre cose, di tarare anche la risposta del motore e del cambio. Parte della precisione di guida, e della granitica stabilità dell’asse anteriore, è dovuta anche al differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS. Questo sistema elettronico agisce infatti in curva frenando la ruota interna e permettendo una traiettoria più stretta, con minore sottosterzo in accelerazione. La Skoda Octavia RS presenta infatti pochissimo sottosterzo grazie ad un asse anteriore estremamente preciso e stabile, ormai una caratteristica piuttosto difficile da trovare.

Oltre ad una guidabilità così sportiva e divertente la Skoda Octavia RS presenta anche un’ottima abitabilità ed una configurazione che la rende adatta alla vita di tutti i giorni. La familiare si caratterizza infatti per la presenza di cinque posti, con un’ottima abitabilità posteriore se si viaggia in quattro, ed un bagagliaio capace di una volumetria minima di 590 litri, che può aumentare fino a 1.580 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Tutto questo in un’auto lunga 4.685 millimetri, alta 1.449 e larga 1.814 millimetri, quindi non troppo difficile da parcheggiare anche grazie ai precisi sensori di parcheggio ed alla comoda videocamera di retromarcia. I clienti possono anche optare, se queste dotazioni non bastassero, anche per l’Automatic Parking Assistant che svolge la funzione di assistenza automatica al parcheggio. Accessori che completano un allestimento particolarmente ricco che prevede, oltre alle varie dotazioni sportive, anche tanta tecnologia e sicurezza. Un esempio è il cruise control adattivo, ma anche l’Intelligent Light Assistant che aziona o spegne gli abbaglianti a seconda delle condizioni stradali e di traffico, oppure il Front Assistant che frena automaticamente in caso di rischio collisione a bassa velocità o ancora il sistema di mantenimento della corsia di marcia o il riconoscimento della stanchezza del guidatore.

Tutte caratteristiche che però potrebbero far immaginare una vettura complessa ed asettica vista tutta la tecnologia che la caratterizza. Nulla di più sbagliato. La Skoda Octavia RS è una delle poche vetture sul mercato in grado di combinare una guida veramente sportiva, piacevole ed estremamente divertente con una vera fruibilità quotidiana con cinque posti e tanto spazio per i bagagli senza scordarsi completamente del comfort di marcia. Un’auto "vecchia scuola" sotto alcuni punti di vista, che si fa apprezzare per davvero da chi la guida, creando un rapporto intenso che nei tratti di guida sportiva fa dimenticare tutta la tecnologia di bordo, donando sensazioni di guida pura grazie ad un assetto, e ad un asse anteriore, particolarmente ben riuscito.


Fonte: Autoblog

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 1
Un servizio così fa pentire dell'acquisto anche uno che ha puntato sul "normale" 2.0 tdi...  :-\



E io che ho il piccolo "millesei", che dovrei dire??
Al solito, mi "accontenterò" dei consumi ridotti...  (tasche vuote)

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 2

Un servizio così fa pentire dell'acquisto anche uno che ha puntato sul "normale" 2.0 tdi...  :-\



E io che ho il piccolo "millesei", che dovrei dire??
Al solito, mi "accontenterò" dei consumi ridotti...  (tasche vuote)

Socio, siamo in due... (su)

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 3
Non mi è chiaro scusate, alla fine gli è piaciuta o no?

:-)

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 4
Ma...qualche dubbio ce l'ho pure io, ma nelk complesso direi che gli è piaciuta...


:)) (lmao) (rofl)

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 5
Citazione da: "Marco4671"
Un servizio così fa pentire dell'acquisto anche uno che ha puntato sul "normale" 2.0 tdi... 



E io che ho il piccolo "millesei", che dovrei dire??
Al solito, mi "accontenterò" dei consumi ridotti... 

Citazione da: "Mario D."
Socio, siamo in due...
Se fino ad ora eravate più che soddisfatti dell'acquisto, vuol dire che avevate scelto bene in base allo vostre esigenze (good)
quella che vi è arrivata ora è la gola di avere qualcosa in più del di più, non fatevi "fregare" :P

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 6
Per carità, lungi da me del lamentarmi della mia Octavia. Ero ben consapevole che avrei dovuto rinunciare a quel certo brio che la Laguna mi dava, però compenso con i costi di gestione più ridotti ed è quello che volevo. Anzi, quello di cui necessitavo. Per maggior "cavalleria", si attendono tempi più proficui.

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 7

quella che vi è arrivata ora è la gola di avere qualcosa in più del di più, non fatevi "fregare" :P

Piter, per quanto mi riguarda, HAI RAGIONE DA VENDERE!!!!
Il fatto è che so resistere a tutto tranne che alle tentazioni!!! ::)

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 8
ma vi capisco benissimo! io in concessionaria alla firma del contratto pensavo di aver preso oro colato ed ero felicissimo!
poi ho iniziato a farmi strada qui sul forum, ad informarmi meglio e mi son detto "beh 105 cv non sono tutta sta potenza" "bella la radio, però senza usb o bt..." non parliamo de quadro strumenti con illuminazione bianca accoppiata al maxidot, altra cosa che mi sento mancare sono i fari allo xeno (ci vedo bene, ma sulla strada mi sento sempre una talpa)

però, ragazzi, l'ho pagata meno di una punto, e nonostante sia quasi base come allestimento ero deciso perchè so che se tratti bene l'auto meccanicamente oggi hai poco da preoccuarti.
poi contando che non sono figlio di uno scieicco, e che non faccio nemmeno tutti sti km mi lecco le dita e quando mi vengono certi pensieri gli alzo il dito (sapete bene quale) e sto sereno. certo, un domani soldi permettendo qualche aggiornamento/modifica glie la darò, ma niente di eccessivo. tanto sono già comodo, tranquillo, esteticamente abbastanza appagato, vado dove devo e c'è anche chi mi invidia. ;)

le tentazioni sono più belle finchè restano tali, se ti compri l'rs poi tanto dici "eh consuma, eh il bollo costa, eh l'ho pagata 36k niente pizza con gli amici" lo sfizio dell'auto nuova e pure di un certo calibro ce lo siamo levato festeggiamo (welcome)(welcome)

p.s. mannaggia a voi, guardate che OT che mi avete fatto fare (martello)

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 9
Piter, ma a quando l'avatar con la foto della tua Fabia?

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 10
sono in crisi spirituale, non ho ispirazione per fare foto, ho la reflex ferma da più di un anno  :(

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 11
Vabbè, ma per 2 foto van bene pure fatte col cellulare...

Diverso è il discorso, se vorresti partecipare alla realizzazione del calendario (ma le foto che ho mandato io, pure quelle le ho fatte col cellulare...  (rofl) ).

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 12
ho recuperata questa fatta un dì mentre ero un pochino di fretta, si parla ancora dell'estate  ::)

poi non dite che non sono buono e faccio sempre tutti felici  ;D

p.s. (b2topic)

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 13
stavo proprio per scriverti che la foto del tuo avatar è molto bella! poi non dico di più perchè siamo già OT e poi i Moderatori si inca@@ano!!! :)) (martello)

 

Re:Octavia RS Wagon: Prova su strada

Risposta n. 14
Citazione da: "baldas78"
stavo proprio per scriverti che la foto del tuo avatar è molto bella! poi non dico di più perchè siamo già OT e poi i Moderatori si inca@@ano!!!  
c'è sempre il mio "Profilo" in auto degli utenti (good)