Passa al contenuto principale

Topic: Batteria scarica e chiusa centralizzata (Letto 1374 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria scarica e chiusa centralizzata

Causa quarantena non ho più usato la macchina e per circa tre settimane e ieri quando sono sceso per accenderla un po' mi ha dato l'avviso di batteria scarica..
Domani passa un collega per attaccarla coi cavi ma ho due domande: con la batteria start and stop servono accorgimenti particolari?
E se la batteria si scarica del tutto, avendo le maniglie senza serratura, come faccio ad aprirla?

Re:Batteria scarica e chiusa centralizzata

Risposta n. 1
Per le maniglie:
è sufficiente smontare il coperchietto della parte fissa della maniglia lato guidatore e sotto c'è il classico nottolino dove inserire la chiave. Se hai il Kessy devi estrarre la "lama" per l'apertura di emergenza.

Per l'avviamento con batteria ausiliaria:
Pag 248 del manuale di uso
https://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Model/Fabia_NJ/05-2017/it

Per tutto il resto c'è... No, non Mastercard, ma il manuale di istruzioni (martello)

Re:Batteria scarica e chiusa centralizzata

Risposta n. 2
Attento con i cavi, il manuale è abbastanza chiaro, il negativo non va collegato sul morsetto batteria ma al morsetto di massa più vicino. Rischio quasi sempre rottura di un misuratore apposto sul  morsetto negativo alla batteria. Le start e stop hanno il negativo elettronico detto in gergo.

Re:Batteria scarica e chiusa centralizzata

Risposta n. 3
Buonasera ragazzi, stasera mi è morta la batteria (start & stop) e ho messo in moto con i cavi, al primo tentativo.
Non sapevo del sensore sul morsetto negativo, e ho collegato lì il cavo...
Ora, non ho nessuna anomalia e sono tornato a casa normalmente, ovviamente disattivando lo start & stop con l'apposito tasto per non rimanere a terra in caso di spegnimento automatico.
Avrò rotto quel sensore??? Credo che nel caso avrei un'anomalia, invece nulla.
La prossima volta sarò più prudente.
Fatemi sapere che sto in ansia... Grazie!

 

Re:Batteria scarica e chiusa centralizzata

Risposta n. 4
Mi rispondo da solo: batteria sostituita, zero anomalie, zero errori e funziona tutto, start & stop compreso.
Sono stato fortunato!