Passa al contenuto principale

Topic: Lane Assist con centraggio carreggiata (Letto 1622 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lane Assist con centraggio carreggiata

Apro questo topic che per molti sarà stupido ed inutile perchè mi sono accordo dopo 85k km che anche sulle "vecchie" Superb MY2019 (non so se anche sulle precedenti) il Lane Assist oltre che nella modalità di "aggancio di una linea" può funzionare con "centraggio della carreggiata"

Lo scrivo perchè la mia Superb MY 2019, sottolineo 2019 perchè era stata aggiornata come infotainment e Adas perchè mi era stata consegnata che aveva attiva solo la funzione di aggancio di una linea, destra  o sinistra, ed avevo sempre capito dalle varie prove di giornalisti che funzionava solo così e che la funzione di centraggio fosse stata implementata con le ultime versioni di Adas introdotti con la restyling (credo sia MY2021)

Smanettando ho trovato la possibilità di attivare, nel menù Impostazioni assistenza alla guida, la funzione GUIDA CORSIA ATTIVA che corrisponde al centraggio nella careggiata rendendo più fluido e rassicurante il lane assist soprattutto nelle strade a più corsie

Re:Lane Assist con centraggio carreggiata

Risposta n. 1
Sulla mia del 2016 era già presente

Re:Lane Assist con centraggio carreggiata

Risposta n. 2
Ottimo, meglio così...come immaginavo ero io che mi ero perso una funzione presente da sempre...ho fatto il topic giusto a promemoria che magari altri si trovano nella mia stessa situazione... se non ci avessi smanettato a caso durante una coda sarei rimasto nella mia ignoranza

Re:Lane Assist con centraggio carreggiata

Risposta n. 3
è vero, il problema è che il centraggio della carreggiata fa "rimbalzare" la macchina tra una linea e l'altra, per quanto mi riguarda l'ho provato una volta e mai più attivato...

Re:Lane Assist con centraggio carreggiata

Risposta n. 4
Se guardi nel menu degli adas trovi due opzioni:
una tiene solo la macchina dentro le righe
l’altra invece tiene la macchina al centro della corsia

Se attivi solo la prima hai l’effetto di rimbalzo destra-sinistra (credo che sia solo come emergenza)
Se attivi la seconda invece io volante fa correzioni dolci continue per tenere l’auto al centro ed é decisamente confortevole
A seconda del modello tra cambiano un i nomi della funzionalità, credo adesso lo chiamino adattive pane assist ma c’era con alto nome anche nel 2016 (optional)

Ti consiglio di provarla

Re:Lane Assist con centraggio carreggiata

Risposta n. 5
La mia è del 2021 ed è presente. Confermo la comodità, ma non capisco come mai a volte è come se non riuscisse a centrare bene la corsia, o sta al limite della linea destra o della sinistra, ma non rimbalza, è come se non riuscisse a leggere bene la larghezza della corsia per calcolarne il punto centrale. Boh...

 

Re:Lane Assist con centraggio carreggiata

Risposta n. 6
Non è che come avevo io, hai il lane assist impostato sull'aggancio della linea e non sul centraggio?

Con il centraggio rimane al centro, anche nelle leggere curve che è in grado di fare in autonomia, con l'aggancio della linea sta più a destra o più a sinistra ma non continua a rimbalzare, tiene la linea scelta fin quando riesce (in curva...) sul dritto tiene l'auto perfettamente senza nessun rimbalzo.

Controlla sul menù nelle impostazioni dedicate agli assistenti

Re:Lane Assist con centraggio carreggiata

Risposta n. 7
Bella funzione quella del centraggio... ce l'avevo sulla vecchia octavia ed era ottima.
Sulla nuova Octavia non ce l'ho, e la rimpiango