Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Diesel o Metano?

Diesel: 1.6 TDI Executive DSG
[ 5 ] (14.3%)
Metano: 1.4 G-TEC Executive DSG
[ 30 ] (85.7%)

Totale votanti: 34

Le votazioni sono chiuse: 20 Novembre, 2016, 08:05:55 am

Topic: Diesel o metano? (Letto 9342 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Diesel o metano?

Ciao a tutti,  (ciaociao)
Vi chiedo un consiglio per mio babbo che sta comprando una Skoda Octavia Wagon.
é indeciso sul tipo di alimentazione, ma è sicuro sul fatto che la vuole automatica e nuova.
Potete darci qualche consiglio tra i modelli: 1.4 G-TEC Executive DSG & 1.6 TDI Executive DSG?
La concessionaria riesce a fargli lo stesso prezzo per entrambi i motori, ma qual è quello più affidabile?
Quali sono i pro e i contro di ciascuno?
Mio babbo fa circa 20.000km all'anno, e il tragitto casa lavoro é di circa 30km di andata e ritorno

P.S. ho cercato se c'è già un topic specifico come questo e non sono riuscito a trovarlo!!!
Grazie mille!


Re:Diesel o metano?

Risposta n. 2
Io da G-TEC ista posso dirti che l'unica cosa da valutare bene sono i distributori nella tua zona.
Personalmente quando sono di fretta per lavoro e sono in zone scoperte dal metano vado a benzina....
Cmq per adesso in 54.000 km di metano sono contento della macchina e del risparmio, cosidera quasi il 50% in meno per il costo del carburante.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 3
Per me allo stesso prezzo metano alla grande in questo caso. La G-TEC e' anche con sospensioni multilink ed ha migliori prestazioni. Il diesel per me ha senso su motori con più cavalli (con altre prestazioni e coppia) o 4x4 o percorrenze tali che col metano saresti sempre a fare il pieno. O se non hai distributori vicino a casa

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 4
Mio babbo fa circa 20.000km all'anno, e il tragitto casa lavoro é di circa 30km di andata e ritorno
La stessa percorrenza mia, insomma, sia per chilometraggio annuo che per distanza casa-lavoro. Io mi trovo bene col 1.6TDI, che possiedo dal marzo 2015. E' il vecchio cambio manuale 5m e se avessi 6m sarei più felice. Però se la versione a metano viene venduta allo stesso prezzo del diesel...

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 5
Con il metano si spende meno, si circola senza restrizioni, è più silenziosa, non vibra, è brillante nelle prestazioni, non ci sono scocciature con il filtro antiparticolato, in zone dove i distributori sono capillari come da me.......non vedo proprio dove sia il dubbio

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 6
Sono d'accordo  (good)
Anche se è vero che il diesel non è così fermo...

L'unico mio dubbio è: il DSG vi serve davvero o è uno sfizio?
Però vedo che è una delle condizioni imprescindibili...  (nonso)

Penso che tanto dipenda anche da quanto si va d'accordo con un tipo di carburante...

Nel mio caso di naftaro dentro il risultato sarebbe chiaro  ;D

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 7
metano tutta la vita la G-TEC é un gioiello, io sono contentissimo faccio le stesse percorrenze di tuo padre e se hai distributori comodi lungo il tragitto sei a posto...

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 8
ciao a tutti
G-TEC avuta fino al mese scorso e mi è stata rubata, è una favola ma per 20.000 km all'anno secondo me conviene il tdi.
ora ho preso 1.6 tdi DSG e come consumi è molto parca, ti faccio un esempio:
- G-TEC con 4,6 kg quindi 4,6 euro fai 100 km
- tdi con 4,7 litri quindi (1,30 euro/litro) 6,11 euro fai 100 km
che riportati a 20.000 km sono 920,00 euro per la G-TEC e 1222,00 per la tdi quindi puoi considerare un 30% in più per la tdi.
la manutenzione costa più o meno uguale quindi i costi in generale si equivalgono
secondo me l'unica cosa che può influire è la quotazione dell'usato
una 1.6 tdi con 180.000 km viene ancora presa in considerazione mentre una 1,4 turbo benzina con l'impianto a metano un po meno......
valuta tu.....

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 9
Non pensavo di essere così bravo, ma per spendere 4,6 euro di metano per 100 km devo fare le peggio cose, altrimenti non arrivo a 4 euro su percorsi misti. Quello che non mi torna che a parità di percorso un litro di gasolio faccia 20 km, e che con 1kg di metano sia uguale. Poi come dice un venditore di una concessionaria che conosco, non ci sono soldi più buttati che per acquistare auto, io le mie le ho sempre tenute fino in fondo

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 10
possessore di G-TEC dal 18.12.14 ,ora sono a 122.000km e vado a metano dal 1995,prima della G-TEC ho avuto altre 5 auto a metano.
Con 20.000km all anno,ma anche con meno,visto che il prezzo dell auto è uguale,conviene sempre la G-TEC,ha solo vantaggi,oltre che il piacere di guida e il grande risparmio del carburante.
Senza contare il vantaggio che ne ha l ambiente.
io mediamente consumo3,8 kg per 100 km, tradotto in € 3,8 x 0,92  fA 3,5 € per 100 km....tradotto 700€ per 20.000 km...
Fai tu......
Tutto questo se hai almeno un distributore ad almeno 15 km da casa,o per lo meno raggiungibile sul tragitto abituale....

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 11
possessore di G-TEC dal 18.12.14 ,ora sono a 122.000km e vado a metano dal 1995,prima della G-TEC ho avuto altre 5 auto a metano.
Con 20.000km all anno,ma anche con meno,visto che il prezzo dell auto è uguale,conviene sempre la G-TEC,ha solo vantaggi,oltre che il piacere di guida e il grande risparmio del carburante.
Senza contare il vantaggio che ne ha l ambiente.
io mediamente consumo3,8 kg per 100 km, tradotto in € 3,8 x 0,92  fA 3,5 € per 100 km....tradotto 700€ per 20.000 km...
Fai tu......
Tutto questo se hai almeno un distributore ad almeno 15 km da casa,o per lo meno raggiungibile sul tragitto abituale....

3,8 per 100 km di media?
io appena entravo in città saliva a 6.0 kg per 100 km quindi mi spiegate come fate?
io faccio l'agente di commercio e faccio anche molta super strada e non ho mai fatto 3,8 per tutto il pieno, se poi prendi un tratto di 50 km a 80 km/h allora si che fai 3,8.
poi appena ti capita di andare a benzina hai bruciato tutto il risparmio.
SIA BEN CHIARO
io la ritengo una gran macchina e ci ho fatto quasi 100.000 km con un buon risparmio ma ora fanno tdi che sono molto economici e tutta questa differenza rispetto al metano non si sente molto.

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 12
Non pensavo di essere così bravo, ma per spendere 4,6 euro di metano per 100 km devo fare le peggio cose, altrimenti non arrivo a 4 euro su percorsi misti. Quello che non mi torna che a parità di percorso un litro di gasolio faccia 20 km, e che con 1kg di metano sia uguale. Poi come dice un venditore di una concessionaria che conosco, non ci sono soldi più buttati che per acquistare auto, io le mie le ho sempre tenute fino in fondo
esatto con percorsi misti faccio 20 km con un litro di gasolio
quello che non capisco è come fai tu a fare 4.0 kg per 100 km facendo le peggio cose!!!!
un domanda.... in zona urbana che consumi porti?

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 13
esatto con percorsi misti faccio 20 km con un litro di gasolio
quello che non capisco è come fai tu a fare 4.0 kg per 100 km facendo le peggio cose!!!!
un domanda.... in zona urbana che consumi porti?
Non abito in un grande centro, ma con motore scaldato non arrivo a4,2 kg in urbano. Facendo superstrada con medie sopra i 100/110 resto a 3,3 kg per 100 km, a130 mi assesto su 3,5 kg. Pago 0,94 al kg con carta prepagata da 50 euro

Re:Diesel o metano?

Risposta n. 14
Poi come dice un venditore di una concessionaria che conosco, non ci sono soldi più buttati che per acquistare auto, io le mie le ho sempre tenute fino in fondo

A proposito di tenerle fino in fondo, quale delle due tra metano e gasolio fa più km in tutta la vita dell'auto?
voglio dire che normalmente, a parità di km e di anni una auto a benzina viene considerata "più vecchiotta" di una a gasolio...

P.S. grazie per condividere la vostra opinione e esperienza, ci state dando molti spunti utili! ;-)