Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: problemi rapid dopo ferie  (Letto 1958 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

problemi rapid dopo ferie

Buon pomeriggio a tutti. Premetto che la mia macchina ad oggi ha 29000 km e la garanzia è  scaduta a febbraio di quest'anno. Oggi dopo essere rientrato dalle ferie  ed aver percorso complessivamente 2800 km mi ritrovo con i seguenti problemi:
1) a bassa velocità sullo sconnesso gli ammortizzatori anteriori fanno gnec gnec
2) a motore spento se premo la frizione sento uno strano rumore provenire dal vano motore, paradossalmente è sempre uno gnec gnec
3) le pinze dei freni si muovono, nel senso che freno si muovono leggermente rispetto la posizione iniziale.

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?  La prossima settimana andrò al Service Skoda per capire di cosa si tratta. Ho i co****ni girati perché la macchina la tratto con i guanti bianchi.
Vi ringrazio

Re:problemi rapid dopo ferie

Risposta n. 1
Per evitare queste gabole io mi son fatto fare la garanzia 4 anni o 120'000 km... almeno posso viaggiare tranquillo.
Mi spiace e spero troverai una soluzione!

Re:problemi rapid dopo ferie

Risposta n. 2
Io sono a 68.000 km e non sento quei rumori di cigolio dalle sospensioni.

per la frizione, sei sicuro che venga dal vano motore? Non potrebbe essere solo il pedale? A me un pochino ogni tanto lo fa (il pedale).

Per le pinze non ci ho mai fatto caso se si muovono o meno, né ora ricordo di che tipo siano (fisse, flottanti, semi flottanti) ma un controllo non guasta di certo

Falle dare una bella occhiata, sono sicuro che con una adeguata lubrificata molti problemi li risolvi. E se il Service è onesto, secondo me ti viene incontro

con quei km e quella età hai comunque già fatto il primo tagliando?

Re:problemi rapid dopo ferie

Risposta n. 3
Sicuro si muovano le pinze e non le pastiglie??? Io sia sull'octy che su yeti e sulle due fabia sento il classico toc quando inverto la marcia e freno.
In comcessionaria mi hanno proprio fatto vedere il gioco che si crea tra pastiglia e pinza per via di una molla presente, non pregiudica il sistema ma serve anche per le dilatazioni che subiscono le pastiglie durante le frenate

Re:problemi rapid dopo ferie

Risposta n. 4
non ci avevo mai guardato attentamente, ad ogni modo ho verificato sul catalogo della Rapid SB.
le pinze anteriori sono flottanti ed è per questo che le vedi muoversi!
in pratica quando premi il pedale del freno uno o più pistoncini fissati alla parte "fissa" della pinza spingono la pastiglia interna contro il disco. Quando la pastiglia comincia a fare forza, l'azione del pistone sposta il blocco mobile della pinza (e l'altra pastiglia) verso l'interno facendo aderire anche la pastiglia esterna al disco.
Per cui ogni volta che premi il freno vedi il blocco della pinza che si sposta verso l'interno.

è il normale funzionamento per quel tipo di pinza.

qui è spiegato meglio con tanto di disegno esplicativo!

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:problemi rapid dopo ferie

Risposta n. 5
Buongiorno a tutti.
Allora il primo tagliando l'ho già fatto a 20000 km.
Il rumore proviene dal vano sono certo. Ieri sera però sono sceso ed ho ricontrollato per questo rumore. A macchina fredda non lo fa. Per le pinze grazie mille per l'informazione, non credevo fossero flottanti. Presto comunque andrò dal service e vediamo per il resto.
Vi ringrazio tutti e speriamo di risolvere tutto senza beghe. Buona giornata a tutti

Re:problemi rapid dopo ferie

Risposta n. 6
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sulla mia situazione. Sabato sono stato al Service Skoda e mi hanno detto che per il rumore dei silent block ( che tra l'altro sono perfetti ) e per il rumore della frizione chiameranno il perito di zona per far sentire tutto. Per il rumore della frizione il meccanico comunque  ha escluso lo spingidisco perché la frizione funziona benissimo. Vi tengo aggiornati con l'augurio che il perito non faccia il fesso. Buona giornata

Re:problemi rapid dopo ferie

Risposta n. 7
Ciao Alessandro,
io ho pressoché i tuoi stessi rumori con cui convivo da un annetto circa (ne avevo anche scritto su questo forum) x cui se hai novità io sono + che interessato a saperle... Nel tempo io cmq l'ho portata 2 volte in concessionaria x far sentire i rumori e ho provveduto dal mio meccanico di fiducia a cambiare i gommini della barra stabilizzatrice che costano un c...o e in una mezz'oretta me li ha montati. Tutto esattamente uguale.
In concessionaria mi han detto che è quasi sicuramente roba di SILENT BLOCK, che sentono i rumori ma che cmq rientrano nella norma. A fine mese ho il primo tagliando e rompo i co...i di nuovo  >:(  (tick) ...

 

Re:problemi rapid dopo ferie

Risposta n. 8
Buona sera a tutti,
chiedo scusa a Robot4.....a mesi di distanza ti rispondo.
Per il problema dei rumori provenienti dai silent block è tutto passato. Probabilmente si era insinuata dell'acqua tra i silent e la bara equindi faceva rumore.
Per il problema della frizione, devo inviare al Service della skoda un video o la registrazione del rumore della stessa.
Mi hanno detto che verrà sostituita la frizione in garanzia.
Devo però precisare che questa "serietà" da parte del service Skoda è frutto di una mia email abbastanza "cattiva".

Non voglio però cantar vittoria, quando avrò risolto il problema mi sentirò più tranquillo.

Saluti a tutti